Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la dorsoduro 1200 vista da un ktmmaro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    la dorsoduro 1200 vista da un ktmmaro...

    Lo scorso sabato ho avuto il piacere di provare,all immonda manifestazione nota come MOTO DAYS,la dorsodurona 1200.
    Un bel giro,non il solito giro di palazzo,che pur non avendo la pretesa di sviscerarne le piu recondite caratteristiche,mi ha permesso di farmi un idea.
    La moto ? grossa e pesante,a memoria piu della ducatona tuttavia,come spesso avviene con questa tipologia di moto,una volta in movimento la massa sembra dimezzarsi.Ottimo!
    Da subito noto il cambio duro,e purtroppo sembra non essere colpa dei pochi km,visto che mi dicono che me moto provengono da un tour dimostrativo in nordafrica....
    Le moto vengono fatte provare con l elettronica tutta implementata:tuttavia arrivo premunito,ed appena salgo accendo il quadro e disinserisco il tutto...
    Cio nonostante la sensazione ? quella di un motore comunque molto "filtrato",e questa cosa,complice una rapportatura lunga ai limiti del risibile,da luogo ad un erogazione perfetta (la sesta tira gia a 2000 giri senza strattoni..),ma abbastanza asettica,pur essendo,ovviamente,piuttosto robusta,per usare un eufemismo... :-))))))))))))))))))
    La guida ? semplice ed intuitiva,la discesa in piega rotonda,ma ho notato un inerzia non indifferente nell inserimento...
    Di sicuro( ma questo si ? ampiamente letto,gi?...) ? la stabilit? ad essere privilegiata,solo che forse lo ? ...un po troppo:
    la multistrada ? altrettanto stabile,ma la ricordo piu agile....
    Il motore,pur non avendo granch? carattere,imho,permette di togliersi gran belle soddisfazioni in qualsiasi ambito...
    In definitiva(ORANGE MODE OFF):
    una gran bella moto,che chiunque provenga da una ss o da una supernaked da sparo,trover? sicuramente divertente ed efficace.
    Purtroppo (ORANGE MODE ON) il "problema" di questa moto nasce quando si fa un confronto di guida e sensazioni con la ben piu spartana 990 smt:
    pur ciucciando benza ed olio a piu non posso,offre sensazioni di guida che rendono quelle provate con l apriliona un po "appannate",ma la colpa non ? certo dell aprilia,che invero ha fatto un prodotto notevolissimo.
    Ma quando ti scontri con una moto il cui obiettivo principale (pienamente raggiunto) ? far divertire,? dura...
    Al confronto della ktm l aprilia mi ? sembrata,pur a fronte di una superiorit? prestazionale suggerita dai numeri,una moto lenta e dondolona,ed abbastanza "emotion free",ma bisogna dire che ? in compagnia della vasta maggioranza delle moto in circolazione.
    La ktm smt,che in confronto alla giustamente blasonata smr sembra a sua volta "pacioccona",a paragone con l apriliona diventa una lama di rasoio che affonda nel burro!.
    Ho cercato,per quanto possibile,di tenere fuori dal confronto l arrapamento che mi sucitano le K sm bicilindriche da sempre,ma ? veramente molto,molto difficile,tale ? la differenza a livello di feeling di guida.
    L apriliona resta in ogni caso una moto eccellente,per chi non ? interessato al "lato emotivo" della guida,ma cerca una "motardona" performante e solida.
    L unica accortezza,se si ? interessati all acquisto (e non si ? fanatici del marchio...),? di provarla senza aver mai guidato una K sm bicilindrica.
    Se,in caso contrario,lo avete fatto,beh....saprete cosa volevo dire ;-)
    Last edited by gtmaster; 14-03-11, 11:58.

  • Font Size
    #2
    Son convinto che avrei la stessa impressione e credo che il fatto dell'emotion free sia da imputare anche al RBW che probabilmente riesce a rendere tutto troppo dolce e perfettino nonostante le badilate di coppia, cosa meravigliosa per un fermone o per il pilota che vuole fare il tempo ma non certo per chi vuol fare ? bischero con la moto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      hai scritto una cosa contrastante: dici che 'grazie' alla rapportatura 'risibilmente lunga' la moto riprende in 6? da 2000giri...intendevi dire che la rapportatura ? corta o lunga?

      Comment


      • Font Size
        #4
        io penso che tutto quello descritto nella ottima prova da te fatta (gtmaster) sia voluto dall'Aprilia.
        noi pensiamo alla dorsodurona come ad una motardona agli steroidi, al contrario in Aprilia penso abbiano voluto far una moto che non si scontrasse sul terreno caro alla ktm ed alla hyprmotard, privilegiando una moto pi? polivalente e ottima anche ad un utilizzo pseudo-turistico
        io penso che sia una moto molto intelligente, che con qualche modifica mirata possa anche andare benone ai motardisti pi? esigenti, ma non deve sostituire n? kappa n? hyper.
        dall'altra parte attirer? su di se una buona parte di clientela naked, che desidera una moto pi? agile e magari comoda oltre che una guida pi? alta, e la possiblit? magari di farci quelache viaggetto in pi?, oppure qualche transalpista, o giessaro che vuole provare qualche emozione in pi?.
        oltretutto ? pure molto bella ed accattivante esteticamente, come del resto tutte le aprilia a ruote alte lo sono sempre state, al contrario delle cugine a ruote basse....(rsv4 a parte)

        sid

        Comment


        • Font Size
          #5
          @Sideman...
          l'ha paragonata alla 990SMT, non alla SMR...
          e alla multistrada, non alla hypermotard
          ...
          La DD1200 dovrebbe essere una via di mezzo (meno turistica di SMT e MS, ma meno esasperata di SMR e HM), ma dalle sue parole sembra che non lo sia...
          ...
          Io aspetto che il meteo si sistemi e prover? l'SMT (mi sono messo in coda anch'io per la prova della DD1200 ma ancora non ho ricevuto risposta da mamma aprilia)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Sideman View Post
            io penso che tutto quello descritto nella ottima prova da te fatta (gtmaster) sia voluto dall'Aprilia.
            noi pensiamo alla dorsodurona come ad una motardona agli steroidi, al contrario in Aprilia penso abbiano voluto far una moto che non si scontrasse sul terreno caro alla ktm ed alla hyprmotard, privilegiando una moto pi? polivalente e ottima anche ad un utilizzo pseudo-turistico
            io penso che sia una moto molto intelligente, che con qualche modifica mirata possa anche andare benone ai motardisti pi? esigenti, ma non deve sostituire n? kappa n? hyper.
            dall'altra parte attirer? su di se una buona parte di clientela naked, che desidera una moto pi? agile e magari comoda oltre che una guida pi? alta, e la possiblit? magari di farci quelache viaggetto in pi?, oppure qualche transalpista, o giessaro che vuole provare qualche emozione in pi?.
            oltretutto ? pure molto bella ed accattivante esteticamente, come del resto tutte le aprilia a ruote alte lo sono sempre state, al contrario delle cugine a ruote basse....(rsv4 a parte)

            sid

            d'accordissimo, credo anch'io che sia stato questo il concept alla base della DD 1200

            per?...

            su questo fronte si scontra con la Multi, e temo che non abbia grosse chances


            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gtmaster View Post
              Lo scorso sabato ho avuto il piacere di provare,all immonda manifestazione nota come MOTO DAYS,la dorsodurona 1200.
              Un bel giro,non il solito giro di palazzo,che pur non avendo la pretesa di sviscerarne le piu recondite caratteristiche,mi ha permesso di farmi un idea.
              La moto ? grossa e pesante,a memoria piu della ducatona tuttavia,come spesso avviene con questa tipologia di moto,una volta in movimento la massa sembra dimezzarsi.Ottimo!
              Da subito noto il cambio duro,e purtroppo sembra non essere colpa dei pochi km,visto che mi dicono che me moto provengono da un tour dimostrativo in nordafrica....
              Le moto vengono fatte provare con l elettronica tutta implementata:tuttavia arrivo premunito,ed appena salgo accendo il quadro e disinserisco il tutto...
              Cio nonostante la sensazione ? quella di un motore comunque molto "filtrato",e questa cosa,complice una rapportatura lunga ai limiti del risibile,da luogo ad un erogazione perfetta (la sesta tira gia a 2000 giri senza strattoni..),ma abbastanza asettica,pur essendo,ovviamente,piuttosto robusta,per usare un eufemismo... :-))))))))))))))))))
              La guida ? semplice ed intuitiva,la discesa in piega rotonda,ma ho notato un inerzia non indifferente nell inserimento...
              Di sicuro( ma questo si ? ampiamente letto,gi?...) ? la stabilit? ad essere privilegiata,solo che forse lo ? ...un po troppo:
              la multistrada ? altrettanto stabile,ma la ricordo piu agile....
              Il motore,pur non avendo granch? carattere,imho,permette di togliersi gran belle soddisfazioni in qualsiasi ambito...
              In definitiva(ORANGE MODE OFF):
              una gran bella moto,che chiunque provenga da una ss o da una supernaked da sparo,trover? sicuramente divertente ed efficace.
              Purtroppo (ORANGE MODE ON) il "problema" di questa moto nasce quando si fa un confronto di guida e sensazioni con la ben piu spartana 990 smt:
              pur ciucciando benza ed olio a piu non posso,offre sensazioni di guida che rendono quelle provate con l apriliona un po "appannate",ma la colpa non ? certo dell aprilia,che invero ha fatto un prodotto notevolissimo.
              Ma quando ti scontri con una moto il cui obiettivo principale (pienamente raggiunto) ? far divertire,? dura...
              Al confronto della ktm l aprilia mi ? sembrata,pur a fronte di una superiorit? prestazionale suggerita dai numeri,una moto lenta e dondolona,ed abbastanza "emotion free",ma bisogna dire che ? in compagnia della vasta maggioranza delle moto in circolazione.
              La ktm smt,che in confronto alla giustamente blasonata smr sembra a sua volta "pacioccona",a paragone con l apriliona diventa una lama di rasoio che affonda nel burro!.
              Ho cercato,per quanto possibile,di tenere fuori dal confronto l arrapamento che mi sucitano le K sm bicilindriche da sempre,ma ? veramente molto,molto difficile,tale ? la differenza a livello di feeling di guida.
              L apriliona resta in ogni caso una moto eccellente,per chi non ? interessato al "lato emotivo" della guida,ma cerca una "motardona" performante e solida.
              L unica accortezza,se si ? interessati all acquisto (e non si ? fanatici del marchio...),? di provarla senza aver mai guidato una K sm bicilindrica.
              Se,in caso contrario,lo avete fatto,beh....saprete cosa volevo dire ;-)
              Bella recensione , fai sempre ben percepire le tue sensazioni .

              Sono curioso di provarla , mi hanno gi? invitato in un paio di concessionarie .

              Credo che la superiorit? riconosciuta della SMR non sia da stimolo alla KTM , per fare la SM 1200 cc. , speriamo in un grande exploit della hyper 1198 , se no mattighofen ci lascia col 990 a vita.
              Last edited by yokozuna; 14-03-11, 14:52.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Sideman View Post
                io penso che tutto quello descritto nella ottima prova da te fatta (gtmaster) sia voluto dall'Aprilia.
                noi pensiamo alla dorsodurona come ad una motardona agli steroidi, al contrario in Aprilia penso abbiano voluto far una moto che non si scontrasse sul terreno caro alla ktm ed alla hyprmotard
                , privilegiando una moto pi? polivalente e ottima anche ad un utilizzo pseudo-turistico
                io penso che sia una moto molto intelligente, che con qualche modifica mirata possa anche andare benone ai motardisti pi? esigenti, ma non deve sostituire n? kappa n? hyper.
                dall'altra parte attirer? su di se una buona parte di clientela naked, che desidera una moto pi? agile e magari comoda oltre che una guida pi? alta, e la possiblit? magari di farci quelache viaggetto in pi?, oppure qualche transalpista, o giessaro che vuole provare qualche emozione in pi?.
                oltretutto ? pure molto bella ed accattivante esteticamente, come del resto tutte le aprilia a ruote alte lo sono sempre state, al contrario delle cugine a ruote basse....(rsv4 a parte)

                sid

                credo che sbagli , da questo video pubblicitario , si pervepiscono importanti velleit?.

                [YOUTUBE]hD5YE2BIM8c&feature[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by corner_worker View Post
                  d'accordissimo, credo anch'io che sia stato questo il concept alla base della DD 1200

                  per?...

                  su questo fronte si scontra con la Multi, e temo che non abbia grosse chances


                  ciao
                  iniziamo a guardare i listini....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by yokozuna View Post
                    ....speriamo in un grande exploit della hyper 1198 , ...
                    OT: L'Hyper 1198, secondo "In Moto" di aprile, non ci sar?, o quantomeno non inizialmente: la nuova Hyper "sarebbe" motorizzata 848.

                    IT: bella recensione, in sostanza si conferma quanto scritto dai giornalini circa l'impostazione pi? votata alla stabilit? che non al "fun" della motardona apriliata. Spero di provarla presto anche io

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by cosimo View Post
                      OT: L'Hyper 1198, secondo "In Moto" di aprile, non ci sar?, o quantomeno non inizialmente: la nuova Hyper "sarebbe" motorizzata 848.

                      IT: bella recensione, in sostanza si conferma quanto scritto dai giornalini circa l'impostazione pi? votata alla stabilit? che non al "fun" della motardona apriliata. Spero di provarla presto anche io
                      azzzz , qu? ci scordiamo la SM 1200 almeno per altri 2/3 anni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by cosimo View Post
                        OT: L'Hyper 1198, secondo "In Moto" di aprile, non ci sar?, o quantomeno non inizialmente: la nuova Hyper "sarebbe" motorizzata 848.
                        Ottima notizia, per me...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          gtmaster ho letto ora il tuo report e ti faccio i complimenti per come hai esposto le tue impressioni..............quando uno prova una moto e riporta le sue sensazioni ? sempre una cosa costruttiva(se invece ci si basa solo sui giornali per giudicare secondo me ? meno realistica la cosa)

                          Spero che altri possano provarla e poi che postano le loro impressioni

                          Ciao Fiore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sideman View Post
                            io penso che tutto quello descritto nella ottima prova da te fatta (gtmaster) sia voluto dall'Aprilia.
                            noi pensiamo alla dorsodurona come ad una motardona agli steroidi, al contrario in Aprilia penso abbiano voluto far una moto che non si scontrasse sul terreno caro alla ktm ed alla hyprmotard, privilegiando una moto pi? polivalente e ottima anche ad un utilizzo pseudo-turistico
                            io penso che sia una moto molto intelligente, che con qualche modifica mirata possa anche andare benone ai motardisti pi? esigenti, ma non deve sostituire n? kappa n? hyper.
                            dall'altra parte attirer? su di se una buona parte di clientela naked, che desidera una moto pi? agile e magari comoda oltre che una guida pi? alta, e la possiblit? magari di farci quelache viaggetto in pi?, oppure qualche transalpista, o giessaro che vuole provare qualche emozione in pi?.
                            oltretutto ? pure molto bella ed accattivante esteticamente, come del resto tutte le aprilia a ruote alte lo sono sempre state, al contrario delle cugine a ruote basse....(rsv4 a parte)

                            sid
                            In parte approvo, penso anch'io che sia voluto da Aprilia stessa un simile comportamento, ma il confronto prestazionale con KTM Supermoto (n? R n? T) e Hypermotard ? obbligato, conta poco che Aprilia abbia voluto fare qualcosa a met? tra le motardone e le turistiche, per impostazione, prezzo e linea la DD1200 andr? a scontrarsi proprio con le prime, per le seconde arriver? non a caso una proposta simile con carenatura pi? ampia e borse.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fiore View Post
                              gtmaster ho letto ora il tuo report e ti faccio i complimenti per come hai esposto le tue impressioni..............quando uno prova una moto e riporta le sue sensazioni ? sempre una cosa costruttiva(se invece ci si basa solo sui giornali per giudicare secondo me ? meno realistica la cosa)

                              Spero che altri possano provarla e poi che postano le loro impressioni

                              Ciao Fiore
                              Fiore , io aspetto una tua recensione dopo che l'avrai FIORIZZATA

                              magari anche un lancio sul banco dopo che avrai sapientemente ottimizzato il tutto con un paio di scarichi superleggeri , filtro e centralina .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X