Lo scorso sabato ho avuto il piacere di provare,all immonda manifestazione nota come MOTO DAYS,la dorsodurona 1200.
Un bel giro,non il solito giro di palazzo,che pur non avendo la pretesa di sviscerarne le piu recondite caratteristiche,mi ha permesso di farmi un idea.
La moto ? grossa e pesante,a memoria piu della ducatona tuttavia,come spesso avviene con questa tipologia di moto,una volta in movimento la massa sembra dimezzarsi.Ottimo!
Da subito noto il cambio duro,e purtroppo sembra non essere colpa dei pochi km,visto che mi dicono che me moto provengono da un tour dimostrativo in nordafrica....
Le moto vengono fatte provare con l elettronica tutta implementata:tuttavia arrivo premunito,ed appena salgo accendo il quadro e disinserisco il tutto...
Cio nonostante la sensazione ? quella di un motore comunque molto "filtrato",e questa cosa,complice una rapportatura lunga ai limiti del risibile,da luogo ad un erogazione perfetta (la sesta tira gia a 2000 giri senza strattoni..),ma abbastanza asettica,pur essendo,ovviamente,piuttosto robusta,per usare un eufemismo... :-))))))))))))))))))
La guida ? semplice ed intuitiva,la discesa in piega rotonda,ma ho notato un inerzia non indifferente nell inserimento...
Di sicuro( ma questo si ? ampiamente letto,gi?...) ? la stabilit? ad essere privilegiata,solo che forse lo ? ...un po troppo:
la multistrada ? altrettanto stabile,ma la ricordo piu agile....
Il motore,pur non avendo granch? carattere,imho,permette di togliersi gran belle soddisfazioni in qualsiasi ambito...
In definitiva(ORANGE MODE OFF):
una gran bella moto,che chiunque provenga da una ss o da una supernaked da sparo,trover? sicuramente divertente ed efficace.
Purtroppo (ORANGE MODE ON) il "problema" di questa moto nasce quando si fa un confronto di guida e sensazioni con la ben piu spartana 990 smt:
pur ciucciando benza ed olio a piu non posso,offre sensazioni di guida che rendono quelle provate con l apriliona un po "appannate",ma la colpa non ? certo dell aprilia,che invero ha fatto un prodotto notevolissimo.
Ma quando ti scontri con una moto il cui obiettivo principale (pienamente raggiunto) ? far divertire,? dura...
Al confronto della ktm l aprilia mi ? sembrata,pur a fronte di una superiorit? prestazionale suggerita dai numeri,una moto lenta e dondolona,ed abbastanza "emotion free",ma bisogna dire che ? in compagnia della vasta maggioranza delle moto in circolazione.
La ktm smt,che in confronto alla giustamente blasonata smr sembra a sua volta "pacioccona",a paragone con l apriliona diventa una lama di rasoio che affonda nel burro!.
Ho cercato,per quanto possibile,di tenere fuori dal confronto l arrapamento che mi sucitano le K sm bicilindriche da sempre,ma ? veramente molto,molto difficile,tale ? la differenza a livello di feeling di guida.
L apriliona resta in ogni caso una moto eccellente,per chi non ? interessato al "lato emotivo" della guida,ma cerca una "motardona" performante e solida.
L unica accortezza,se si ? interessati all acquisto (e non si ? fanatici del marchio...),? di provarla senza aver mai guidato una K sm bicilindrica.
Se,in caso contrario,lo avete fatto,beh....saprete cosa volevo dire ;-)
Un bel giro,non il solito giro di palazzo,che pur non avendo la pretesa di sviscerarne le piu recondite caratteristiche,mi ha permesso di farmi un idea.
La moto ? grossa e pesante,a memoria piu della ducatona tuttavia,come spesso avviene con questa tipologia di moto,una volta in movimento la massa sembra dimezzarsi.Ottimo!
Da subito noto il cambio duro,e purtroppo sembra non essere colpa dei pochi km,visto che mi dicono che me moto provengono da un tour dimostrativo in nordafrica....
Le moto vengono fatte provare con l elettronica tutta implementata:tuttavia arrivo premunito,ed appena salgo accendo il quadro e disinserisco il tutto...
Cio nonostante la sensazione ? quella di un motore comunque molto "filtrato",e questa cosa,complice una rapportatura lunga ai limiti del risibile,da luogo ad un erogazione perfetta (la sesta tira gia a 2000 giri senza strattoni..),ma abbastanza asettica,pur essendo,ovviamente,piuttosto robusta,per usare un eufemismo... :-))))))))))))))))))
La guida ? semplice ed intuitiva,la discesa in piega rotonda,ma ho notato un inerzia non indifferente nell inserimento...
Di sicuro( ma questo si ? ampiamente letto,gi?...) ? la stabilit? ad essere privilegiata,solo che forse lo ? ...un po troppo:
la multistrada ? altrettanto stabile,ma la ricordo piu agile....
Il motore,pur non avendo granch? carattere,imho,permette di togliersi gran belle soddisfazioni in qualsiasi ambito...
In definitiva(ORANGE MODE OFF):
una gran bella moto,che chiunque provenga da una ss o da una supernaked da sparo,trover? sicuramente divertente ed efficace.
Purtroppo (ORANGE MODE ON) il "problema" di questa moto nasce quando si fa un confronto di guida e sensazioni con la ben piu spartana 990 smt:
pur ciucciando benza ed olio a piu non posso,offre sensazioni di guida che rendono quelle provate con l apriliona un po "appannate",ma la colpa non ? certo dell aprilia,che invero ha fatto un prodotto notevolissimo.
Ma quando ti scontri con una moto il cui obiettivo principale (pienamente raggiunto) ? far divertire,? dura...
Al confronto della ktm l aprilia mi ? sembrata,pur a fronte di una superiorit? prestazionale suggerita dai numeri,una moto lenta e dondolona,ed abbastanza "emotion free",ma bisogna dire che ? in compagnia della vasta maggioranza delle moto in circolazione.
La ktm smt,che in confronto alla giustamente blasonata smr sembra a sua volta "pacioccona",a paragone con l apriliona diventa una lama di rasoio che affonda nel burro!.
Ho cercato,per quanto possibile,di tenere fuori dal confronto l arrapamento che mi sucitano le K sm bicilindriche da sempre,ma ? veramente molto,molto difficile,tale ? la differenza a livello di feeling di guida.
L apriliona resta in ogni caso una moto eccellente,per chi non ? interessato al "lato emotivo" della guida,ma cerca una "motardona" performante e solida.
L unica accortezza,se si ? interessati all acquisto (e non si ? fanatici del marchio...),? di provarla senza aver mai guidato una K sm bicilindrica.
Se,in caso contrario,lo avete fatto,beh....saprete cosa volevo dire ;-)
Comment