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Ma è sempre meglio partecipare no?
MAI andato in fuori strada.
Anzi no, ho provato la la KLR di mio fratello e gi? quella mi sembrava alta e pesante
Con la CN non penserei neppure di fare una strada bianca.
Io ho fatto lo sterrato da Assisi a Spello (quello che passa dal monte) in due con una hornet 900.....
Mhhhh...diciamo che dipende da cosa vuole essere.
Se una fun-bike pi? protettiva (simil SMT) allora ok...
Se una vera endurona-turismo largo raggio (anche se poi anche con queste moto ci si diverte in montagna, anche con le 19", vedi GS) allora ci vuole il cardano
Allora se posso dire la mia, da un ppunto di vista del marketing io la farei col cardano, con la ruota da 19 ed i raggi, altrimenti andrebbe a cannibalizzare troppo la dorsoduro.
Per me si deve porre come la GS (e la farei a cardano) e la Supertener? e soprattutto deve essere bella esteticamente come lo sono queste due, altrimenti non compete.
La Multistrada la deve lasciare fare x conto mio, ? una moto che sta nel mezzo tra la Dorsoduro o Ktm e la BMW o Supertener?.
Deve assolutamente avere l'ABS disinseribile ed una bella lista di accessori e soprattutto non deve essere venduta con gli scooter affianco......
Con la CN non penserei neppure di fare una strada bianca.
beh, il fatto che tu non ci pensi non significa che non si faccia.
Vai a vedere sui siti dei caponordisti cosa riescono a fare in fuoristrada con quella 'balena'.
Ora senza arrivare a certi eccessi, ? innegabile che un'endurona del genere se la cava molto meglio su sterrato o strada bianca rispetto ad una moto con ruote a 17" e sospensioni rigide.
Io stesso che in fuoristrada sono scarsissimo, con la dovuta attenzione mi ci diverto tanto. E quando arrivo in una strada di montagna dove l'asfalto finisce posso permettermi di andare avanti e magari arrivare in posti molto belli.
Con la Tuono facevo lo stesso, ma dovevo andare a passo d'uomo e comunque la moto non godeva per niente (e io neppure).
beh, il fatto che tu non ci pensi non significa che non si faccia.
Vai a vedere sui siti dei caponordisti cosa riescono a fare in fuoristrada con quella 'balena'.
Ora senza arrivare a certi eccessi, ? innegabile che un'endurona del genere se la cava molto meglio su sterrato o strada bianca rispetto ad una moto con ruote a 17" e sospensioni rigide.
Io stesso che in fuoristrada sono scarsissimo, con la dovuta attenzione mi ci diverto tanto. E quando arrivo in una strada di montagna dove l'asfalto finisce posso permettermi di andare avanti e magari arrivare in posti molto belli.
Con la Tuono facevo lo stesso, ma dovevo andare a passo d'uomo e comunque la moto non godeva per niente (e io neppure).
Si, si certo parlo per me e l'80% delle persone che la guidano.
Per? vedi, in realt? il vero plus della GS ? il cardano. Se usi una moto tutti i giorni, con fango, acqua, da solo e con passeggero, la catena sporca e si imbratta, poi dura pochissimo.
Solo che con un motore longitudinale ? problematico il cardano.
sono d'accordo, il cardano ci vorrebbe, anzi CI VUOLE. La catena ? un mezzo supplizio per chi come me gira 4 mesi all'anno su fango e sale (la mia ? gi? tutta arrugginita, ed ha solo 12mila km.).
Per la disposizione del motore non c'? alcun problema ad installare un cardano, basta mettere una piccola coppia conica all'uscita del cambio (vedi Honda Deauville - Pan european - VFR1200, tanto x fare qualche esempio...in particolare la Deauville monta pari pari il motore del Transalp, solo che su una ? a catena e sull'altra a cardano...).
Attualmente la mancanza del cardano ? il difetto maggiore che noto sul Caponord.
Uno dei punti di forza delle endurone ? la poliedricit?.
Sono molto protettive, comode, ci puoi fare senza troppi patemi d'animo qualche sterrato anche bruttino, le carichi come muli e non fanno una piega e tutto sommato su strada puoi andare pure forte.
La vecchia capo queste cose le fa bene, il suo limite imho ? il motore che derivando da un unit? molto sportiva non ? certo un mostro di fluidit? rispetto alla concorrenza del settore.
Questo prototipo a me pare nettamente indirizzato verso la sportivit? pi? che sulla moto poliedrica, direi che mira a competere pi? con Multistrada e Smt.
Del resto per l'utenza pi? turistica il gruppo ha gi? la Stelvio.
il motore della Capo non ha il suo limite nella fluidit?, ma nella coppia ai bassi.
Come fluidit? ? notevole, se sei a posto di Co. puoi andare in 6? a 60 orari e aprire senza strappi (parliamo di 2000giri!), il problema ? che fino ai 6000giri spinge poco, e nei tornanti in salita si resta l?.
sono d'accordo, il cardano ci vorrebbe, anzi CI VUOLE. La catena ? un mezzo supplizio per chi come me gira 4 mesi all'anno su fango e sale (la mia ? gi? tutta arrugginita, ed ha solo 12mila km.).
Per la disposizione del motore non c'? alcun problema ad installare un cardano, basta mettere una piccola coppia conica all'uscita del cambio (vedi Honda Deauville - Pan european - VFR1200, tanto x fare qualche esempio...in particolare la Deauville monta pari pari il motore del Transalp, solo che su una ? a catena e sull'altra a cardano...).
Attualmente la mancanza del cardano ? il difetto maggiore che noto sul Caponord.
Si vero anche la serie K della BMW in effetti lo ha.
Forse sar? per costo e peso.
A mio avviso una moto per turismo DEVE avere il cardano.
Al limite la cinghia.
il motore della Capo non ha il suo limite nella fluidit?, ma nella coppia ai bassi.
Come fluidit? ? notevole, se sei a posto di Co. puoi andare in 6? a 60 orari e aprire senza strappi (parliamo di 2000giri!), il problema ? che fino ai 6000giri spinge poco, e nei tornanti in salita si resta l?.
Con cardano, motorone e ruota anteriore da 19" il gruppo Piaggio ha gi? la Stelvio...(per il cui, tra l'altro, il cardano ? una caratteristica storica)
Dato che il mercato ? in -37%, credo sia inutile pensare ad un doppione di qualcosa che si ha gi? in casa, meglio pensare a qualcosa di pi? funny, come appunto un'antagonista alla SMT
IMHO
purtroppo no...al contrario ? molto 'allungona' ma non serve a una cippa
Forse ? vero il discorso di Albarsv: l'endurona turistica ce l'hanno gi? nel gruppo (che non vende niente nonostante sia un'ottima moto), forse a 'sto giro punteranno su qualcosa di pi? sportivo.
Per? devono anche valutare che la Caponord ha comunque avuto un discreto numero di estimatori, ed ha un buon seguito tra gli appassionati (segno che ? stata una buona moto).
Con cardano, motorone e ruota anteriore da 19" il gruppo Piaggio ha gi? la Stelvio...(per il cui, tra l'altro, il cardano ? una caratteristica storica)
Dato che il mercato ? in -37%, credo sia inutile pensare ad un doppione di qualcosa che si ha gi? in casa, meglio pensare a qualcosa di pi? funny, come appunto un'antagonista alla SMT
IMHO
non sono d'accordo,
la Stelvio ha la sua nicchia di appassionati guzzi, che decide tra GS e Tener? non penso prenda anche in considerazione + di tanto la stelvio (che oltretutto ha qualche problemino)
Per me Aprilia deve puntare al supertener? (e cardano), poi magari fare una versione con mezzo cupolo della dorsoduro
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