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modifica pivot forcellone

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    #1

    modifica pivot forcellone

    ciao a tutti, come da descrizione mi piacerebbe semplicemente capire bene in cosa consiste la modifica al pivot forcellone proposta da fly hammer per le V4 e che vantaggi dovrebbe dare in concreto!
    Pura curiosit? dato che presumo sar? possibile farla solo sulle fattoria

    Grazie mille

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    #2
    Sono delle piastrine che alzano o abbassano il perno del forcellone rispetto all'asse del pignone; questo modifica il tiro catena e quindi lo schiacciamento del mono posteriore in fase di accelerazione; tutto questo modifica il comportamento della moto rendendola sottosterzante o sovrasterzante...ma, visto che qui in Aprilia abbiamo l'onore di ospitare epertoni/teNNici/affaristi/manager di fama nazionale, vedrai che presto ti risponderanno dandoti migliori indicazioni

    PS: montano solo sulla F
    Last edited by Flaviano; 02-02-11, 10:03.

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      #3
      Il Guru me le ho montate settimana scorsa... pero' ancora non so' come vada la moto.

      ... ma ho cambiato tante di quelle cose che non so se capiro' qualcosa

      In teoria dovresti essere piu' stabile in staccata e avere piu' trazione in uscita di curva...

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        #4
        Originally posted by *Profeta* View Post
        Il Guru me le ho montate settimana scorsa... pero' ancora non so' come vada la moto.

        ... ma ho cambiato tante di quelle cose che non so se capiro' qualcosa

        In teoria dovresti essere piu' stabile in staccata e avere piu' trazione in uscita di curva...
        Mat attento a chiamare in causa i Guru...qui in Aprilia ce ne sono diversi....

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          #5
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Il Guru me le ho montate settimana scorsa... pero' ancora non so' come vada la moto.

          ... ma ho cambiato tante di quelle cose che non so se capiro' qualcosa

          In teoria dovresti essere piu' stabile in staccata e avere piu' trazione in uscita di curva...
          Ma hai fatto montare le boccole o cosa?
          Racconta che lavoretti hai fatto dai

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            #6
            Allora...

            Le boccole del canotto di sterzo le avevo gia' montate e provate con buoni risultati : moto meno nervosa in inserimento e apertura di gas.

            poi ho montato senza ancora provare :
            -------------------------------------

            - TC IRC (Old)
            - Cambio elettronico Starlane
            - Boccole Pivot forcellone (abbassato)
            - Eliminazione di 2 molle di ritorno su 3 dell' antisaltellamento
            - Perno leva del cambio APRC : essendo piu' lungo lavora meglio l' asta e si trova la folle
            - Gas Rapido
            - Pompa radiale brembo 19x20 (l' avevo in garage)... penso di provare anche una 19x18 piu' avanti
            - Kit 520 16/43 (provero' forse anche la 44)
            - Codone corto con sella ribassata (in montaggio ora)

            ... di sicuro ho dimenticato qualcosa
            Last edited by *Profeta*; 02-02-11, 10:15.

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              #7
              Hazz che lavoretti!!!
              Non ho per? capito la storia delle molle frizione

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                #8
                Allora...



                Sono le tre molle (2) alle quali si tagliano le linguette

                semplificando...

                Quando l' antisaltellamento stacca la frizione, ci sono 3 molle che contrastano questo movimento e far poi riattaccare la frizione. Segandone 3 lavora una molla sola, quindi l' antisaltellamento lavora di piu'. In pratica e' come avere meno freno motore in staccata ed eviti il bloccaggio della ruota nelle marce basse (2a).

                Io l' ho fatto solo per curiosita'... magari mi aiuta ad essere piu' stabile in stccata

                Se non mi trovo bene si rimontano nuove (intere) in poco tempo
                Last edited by *Profeta*; 02-02-11, 10:43.

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                  #9
                  per? complimenti per i lavoretti, davvero niente male prof
                  Io sento oggi pomeriggio in fly se mi fanno le piastre di sterzo con offset regolabile per arrivare allo stesso risultato che avete voi con il kit boccole di sterzo, speriamo bene
                  Cmq ? veramente una moto da corsa messa su strada la ns moto, non si ? mai sentito nessun mezzo con tutte queste possibilit? di regolazione!!!! La amo sempre di pi?!!!

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                  • Font Size
                    #10
                    La amo anche io... ma ancora e' lei a non amare me

                    Quest' anno ho deciso di violentarla

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                      #11
                      Originally posted by *Profeta* View Post
                      Allora...

                      Le boccole del canotto di sterzo le avevo gia' montate e provate con buoni risultati : moto meno nervosa in inserimento e apertura di gas.

                      poi ho montato senza ancora provare :
                      -------------------------------------

                      - TC IRC (Old)
                      - Cambio elettronico Starlane
                      - Boccole Pivot forcellone (abbassato)
                      - Eliminazione di 2 molle di ritorno su 3 dell' antisaltellamento
                      - Perno leva del cambio APRC : essendo piu' lungo lavora meglio l' asta e si trova la folle
                      - Gas Rapido
                      - Pompa radiale brembo 19x20 (l' avevo in garage)... penso di provare anche una 19x18 piu' avanti
                      - Kit 520 16/43 (provero' forse anche la 44)
                      - Codone corto con sella ribassata (in montaggio ora)

                      ... di sicuro ho dimenticato qualcosa
                      Originally posted by *Profeta* View Post
                      Allora...



                      Sono le tre molle (2) alle quali si tagliano le linguette

                      semplificando...

                      Quando l' antisaltellamento stacca la frizione, ci sono 3 molle che contrastano questo movimento e far poi riattaccare la frizione. Segandone 3 lavora una molla sola, quindi l' antisaltellamento lavora di piu'. In pratica e' come avere meno freno motore in staccata ed eviti il bloccaggio della ruota nelle marce basse (2a).

                      Io l' ho fatto solo per curiosita'... magari mi aiuta ad essere piu' stabile in stccata

                      Se non mi trovo bene si rimontano nuove (intere) in poco tempo
                      Mat, prima delle boccole e della modifica all'antisaltello, avevi provato a tenere pi? alto l'anteriore (di molla o di sfilamento)?

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                        #12
                        Io ho modificato sia boccole che pivot, la moto diventa molto piu' facile da usare!

                        Con le boccole apri l'angolo di sterzo e senti subito una sensazione di stabilit? maggiore quando butti la moto in piega...un minimo guadagni anche in trazione dato che aprendo allunghi un po la distanza tra ruota ant e post


                        Abbassando il pivot forcellone guadagni in trazione, la moto comprime di piu' il posteriore in accelerazione dandoti appunto piu' grip.....questo comporta una leggera tendenza ad allargare la traiettoria quando apri a moto inclinata, ma ? uuna cosa minima in confronto al guadagno di trazione.


                        Boccole + Pivot = sono un bell'aiutone!
                        Last edited by Metal-Tek; 02-02-11, 11:21.

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                          #13
                          Originally posted by *Profeta* View Post
                          La amo anche io... ma ancora e' lei a non amare me

                          Quest' anno ho deciso di violentarla
                          Io per motivi di salute l'anno scorso non sono riuscito a portarla in pista purtroppo, vedremo se sar? amore corrisposto o se dovr? usare pure io le maniere forti

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                            #14
                            Se puo' interessarti la starlane fa le piastre ultraregolabili x rsv4



                            Last edited by Metal-Tek; 02-02-11, 11:25.

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                            • Font Size
                              #15
                              si l'avevo visto sul loro sito per? hanno un prezzo che ? da fuori di testa 750+iva e non c'? il supporto chiave purtroppo (fondamentale per me che la uso anche per strada)!!!! spero nei ragazzi di fly hammer!!! secondo me ? pure pi? bella esteticamente la loro di piastra

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