Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modifica pivot forcellone

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

modifica pivot forcellone

ciao a tutti, come da descrizione mi piacerebbe semplicemente capire bene in cosa consiste la modifica al pivot forcellone proposta da fly hammer per le V4 e che vantaggi dovrebbe dare in concreto!
    Pura curiosit? dato che presumo sar? possibile farla solo sulle fattoria

Grazie mille

• Font Size
    Sono delle piastrine che alzano o abbassano il perno del forcellone rispetto all'asse del pignone; questo modifica il tiro catena e quindi lo schiacciamento del mono posteriore in fase di accelerazione; tutto questo modifica il comportamento della moto rendendola sottosterzante o sovrasterzante...ma, visto che qui in Aprilia abbiamo l'onore di ospitare epertoni/teNNici/affaristi/manager di fama nazionale, vedrai che presto ti risponderanno dandoti migliori indicazioni

PS: montano solo sulla F
    Last edited by Flaviano; 02-02-11, 10:03.

Comment

• Font Size
      Il Guru me le ho montate settimana scorsa... pero' ancora non so' come vada la moto.

... ma ho cambiato tante di quelle cose che non so se capiro' qualcosa

In teoria dovresti essere piu' stabile in staccata e avere piu' trazione in uscita di curva...

Comment

• Font Size
        Originally posted by *Profeta* View Post
        Il Guru me le ho montate settimana scorsa... pero' ancora non so' come vada la moto.

In teoria dovresti essere piu' stabile in staccata e avere piu' trazione in uscita di curva...
        Mat attento a chiamare in causa i Guru...qui in Aprilia ce ne sono diversi....

Comment

• Font Size

Ma hai fatto montare le boccole o cosa?
          Racconta che lavoretti hai fatto dai

Comment

• Font Size
            Allora...

Le boccole del canotto di sterzo le avevo gia' montate e provate con buoni risultati : moto meno nervosa in inserimento e apertura di gas.

poi ho montato senza ancora provare :
            -------------------------------------

- TC IRC (Old)
            - Cambio elettronico Starlane
            - Boccole Pivot forcellone (abbassato)
            - Eliminazione di 2 molle di ritorno su 3 dell' antisaltellamento
            - Perno leva del cambio APRC : essendo piu' lungo lavora meglio l' asta e si trova la folle
            - Gas Rapido
            - Pompa radiale brembo 19x20 (l' avevo in garage)... penso di provare anche una 19x18 piu' avanti
            - Kit 520 16/43 (provero' forse anche la 44)
            - Codone corto con sella ribassata (in montaggio ora)

... di sicuro ho dimenticato qualcosa
            Last edited by *Profeta*; 02-02-11, 10:15.

Comment

• Font Size
              Hazz che lavoretti!!!
              Non ho per? capito la storia delle molle frizione

Comment

• Font Size
                Allora...

Sono le tre molle (2) alle quali si tagliano le linguette

semplificando...

Quando l' antisaltellamento stacca la frizione, ci sono 3 molle che contrastano questo movimento e far poi riattaccare la frizione. Segandone 3 lavora una molla sola, quindi l' antisaltellamento lavora di piu'. In pratica e' come avere meno freno motore in staccata ed eviti il bloccaggio della ruota nelle marce basse (2a).

Io l' ho fatto solo per curiosita'... magari mi aiuta ad essere piu' stabile in stccata

Se non mi trovo bene si rimontano nuove (intere) in poco tempo
                Last edited by *Profeta*; 02-02-11, 10:43.

Comment

• Font Size
                  per? complimenti per i lavoretti, davvero niente male prof
                  Io sento oggi pomeriggio in fly se mi fanno le piastre di sterzo con offset regolabile per arrivare allo stesso risultato che avete voi con il kit boccole di sterzo, speriamo bene
                  Cmq ? veramente una moto da corsa messa su strada la ns moto, non si ? mai sentito nessun mezzo con tutte queste possibilit? di regolazione!!!! La amo sempre di pi?!!!

Comment

• Font Size
                    La amo anche io... ma ancora e' lei a non amare me

Quest' anno ho deciso di violentarla

Comment

• Font Size
                      Allora...

Le boccole del canotto di sterzo le avevo gia' montate e provate con buoni risultati : moto meno nervosa in inserimento e apertura di gas.

poi ho montato senza ancora provare :
                      -------------------------------------

- TC IRC (Old)
                      - Cambio elettronico Starlane
                      - Boccole Pivot forcellone (abbassato)
                      - Eliminazione di 2 molle di ritorno su 3 dell' antisaltellamento
                      - Perno leva del cambio APRC : essendo piu' lungo lavora meglio l' asta e si trova la folle
                      - Gas Rapido
                      - Pompa radiale brembo 19x20 (l' avevo in garage)... penso di provare anche una 19x18 piu' avanti
                      - Kit 520 16/43 (provero' forse anche la 44)
                      - Codone corto con sella ribassata (in montaggio ora)

... di sicuro ho dimenticato qualcosa
                      Allora...

Sono le tre molle (2) alle quali si tagliano le linguette

semplificando...

Quando l' antisaltellamento stacca la frizione, ci sono 3 molle che contrastano questo movimento e far poi riattaccare la frizione. Segandone 3 lavora una molla sola, quindi l' antisaltellamento lavora di piu'. In pratica e' come avere meno freno motore in staccata ed eviti il bloccaggio della ruota nelle marce basse (2a).

Io l' ho fatto solo per curiosita'... magari mi aiuta ad essere piu' stabile in stccata

Se non mi trovo bene si rimontano nuove (intere) in poco tempo
                      Mat, prima delle boccole e della modifica all'antisaltello, avevi provato a tenere pi? alto l'anteriore (di molla o di sfilamento)?

Comment

• Font Size
                        Io ho modificato sia boccole che pivot, la moto diventa molto piu' facile da usare!

Con le boccole apri l'angolo di sterzo e senti subito una sensazione di stabilit? maggiore quando butti la moto in piega...un minimo guadagni anche in trazione dato che aprendo allunghi un po la distanza tra ruota ant e post

Abbassando il pivot forcellone guadagni in trazione, la moto comprime di piu' il posteriore in accelerazione dandoti appunto piu' grip.....questo comporta una leggera tendenza ad allargare la traiettoria quando apri a moto inclinata, ma ? uuna cosa minima in confronto al guadagno di trazione.

Boccole + Pivot = sono un bell'aiutone!
                        Last edited by Metal-Tek; 02-02-11, 11:21.

Comment

• Font Size
                          La amo anche io... ma ancora e' lei a non amare me

Quest' anno ho deciso di violentarla
                          Io per motivi di salute l'anno scorso non sono riuscito a portarla in pista purtroppo, vedremo se sar? amore corrisposto o se dovr? usare pure io le maniere forti

Comment

• Font Size
                            Se puo' interessarti la starlane fa le piastre ultraregolabili x rsv4

Last edited by Metal-Tek; 02-02-11, 11:25.

Comment

• Font Size
                              si l'avevo visto sul loro sito per? hanno un prezzo che ? da fuori di testa 750+iva e non c'? il supporto chiave purtroppo (fondamentale per me che la uso anche per strada)!!!! spero nei ragazzi di fly hammer!!! secondo me ? pure pi? bella esteticamente la loro di piastra

Comment

X
                              Working...
                              X