Io l'ho provata per 30 minuti circa e mi sono bastati a capire che è un siluro
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Finalmente...ritirata.
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Originally posted by dEUS View Postcomplimenti per l' acquisto, sto pensando anch'io di fare sto salto, cmq faccio anche a te la domanda che ho gi? fatto a molti possessori della R , protezione dall' aria com' ? ?
Ormai anche con la Tuono ad oltre 220 manco mi abbassavo.
Con la K 1200 ed il cupolino sport ci vado a nozze...aria poca..
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Certo che noi motociclisti siamo gente strana mi ricordo che 4 anni f? quando elogiavo le doti del Kappa mi davano del visionario e del pazzo dicendo che non era altro che un " bussolotto" oggi mi sembra che mezzo forum penda dalle labbra del KR!!!! bho , sta a vedere che fra 4 anni ci sar? una caccia sfrenetica alla buell...................
se tanto mi da tanto, ma ve lo dovevo dire
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Originally posted by bituono View PostCerto che noi motociclisti siamo gente strana mi ricordo che 4 anni f? quando elogiavo le doti del Kappa mi davano del visionario e del pazzo dicendo che non era altro che un " bussolotto" oggi mi sembra che mezzo forum penda dalle labbra del KR!!!! bho , sta a vedere che fra 4 anni ci sar? una caccia sfrenetica alla buell...................
se tanto mi da tanto, ma ve lo dovevo dire
Ciao Fiore
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Originally posted by bituono View PostCerto che noi motociclisti siamo gente strana mi ricordo che 4 anni f? quando elogiavo le doti del Kappa mi davano del visionario e del pazzo dicendo che non era altro che un " bussolotto" oggi mi sembra che mezzo forum penda dalle labbra del KR!!!! bho , sta a vedere che fra 4 anni ci sar? una caccia sfrenetica alla buell...................
se tanto mi da tanto, ma ve lo dovevo dire
Mi pare un pulman.
Poi avr? un motore della *******, non l'ho mai provato ma ci credo.
NOn mi pare che ne abbiano vendute tantissime.
Insomma se una moto del genere l'avesse presentata Aprilia, pi? di 100 esemplari non li avrebbe venduti di certo.
Non mi pare neppure che regga come valore dell'usato.
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Originally posted by ERGAL View PostStamattina finalmente ho ritirato la mia "nuova" moto.
Che dire, sono soddisfatto, la moto mi piace moltissimo, e mi ci trovo davvero bene.
Dopo mezz'ora di strada mi sembrava di averla sempre guidata...nonostante l'abitudine alla mia vecchia moto, mi sono adattato quasi subito a mio agio.
Come gi? detto il peso della moto non si sente in marcia, ? molto agile nonostante la mole, solo una leggera "deriva" nelle curve strette per via dell'interasse lungo.
Il pezzo forte ? comunque il motore, mi sono bevuto sti 130 km da Cremona a casa mia in un lampo.
Se avessi voluto avrei potuto fare tutta la strada in sesta...compreso i passaggi lenti nei paesini o nella rotatorie..
Se non fosse per le partenze da fermo, basterebbero quinta e sesta per fare tutto, sorpassi inclusi da velocit? basse.
Per assurdo ? pi? cattiva dalla quarta in poi che non nelle prime tre marce...ma c'? un motivo che poi spiegher?.
Il tiro ai bassi nelle marce alte ? impressionante, riprende con una forza davvero esaltante.
Un p? deludente invece ai medi nelle marce basse, dove ha una fase intermedia un p? lenta...per poi esplodere verso gli 8mila in un allungo che sembra infinito e non smette di spingere fino al limitatore.
Le velocit? che si raggiungono sono da arresto..in seconda ho solleticato i 150 km/h poi terza e quarta ..guardo lo strumento ed avevo passato 230...e mancavano ancora due marce...
In questi frangenti...ovvero a velocit? elevate la moto ? stabile come un treno, non si muove dalla sua linea..pazzesco...sembra di essere fermi..e stai andando a velocit? supersonica..
Dicevo delle marce basse...ebbene sembrano cortissime, nel senso che puoi sbatterle dentro una dietro l'altra...sembrano tutte uguali..fino in terza...e nel frattempo le puoi tirare e ti accorgi che corte non sono...? il motore che ? sempre li pronto..
Fino in terza per?..manca un p? di spinta in basso, prima dicevo che paiono addirittura pi? piene le marce alte..
Ebbene, scopro che BMW ha limitato l'erogazione nelle prime tre marce non facendo aprire completamente i corpi farfallati, inserendo un motorino elettrico che ne limita l'apertura fino in terza, questo in nome della sicurezza !!
Ma dico io...fai una moto dA 160 CV e la castri ??
Comunque mi sono gi? informato, basta staccare un connettore sotto l'airbox ed escludi sto limitatore che chiude i cf.
Per il resto, l'ABS ? fantastico, mi ci trovo benissimo..
Davanti ho cercato di bloccare apposta ma non ci sono riuscito...non ? mai entrato l'ABS...quindi gi? il cappello a BMW per questo sistema che entra davvero e solo se necessario.
Se usi solo il freno dietro, ? invece un attimo farlo entrare...
L'esa non ho potuto testarlo come avrei voluto, ho solo effettivamente notato che in posizione "confort" pare un "enduro" ed assorbe buche ed avallamenti senza ondeggiare troppo, in autostrada l'ho messa su "sport" ed ? diventata un asse...con una stabilit? eccezzionale.
In posizione "normal" ho fatto il resto della strada fino a casa ed ? una via di mezzo.
CI voreebbe un bel giro con tante curve per capire bene come sono ste sospensioni comunque...sopratutto perch? si pu? regolare anche il precarico su tre valori prestabiliti ma non ci ho ancora capito un caxxo..
Non mi viene in mente altro per ora se non frizione buona, cardano ottimo..cambio dolce ma un p? lungo nell'escursione.
Difetti che ho potuto rilevare in questa prima presa di contatto..vibrazioni...tante..troppe e di alta frequenza..in rilascio od a gas costante in particolare.
In accelerazione non si sente nulla...in rilascio di gas si fanno sentire e tanto anche ed a gas costante in autostrada sono ben presenti anche se meno fastidiose.
Elettronica...molta, troppa forse, ho letto il libretto di uso e mi sono spaventato...fa tutto lei..tu stai a guardare...
Intendo spie, segnali di check, controllo sospensioni, controllo abs...se va storto qualcosa...qualsiasi cosa, comprese lampadine bruciate ti viene segnalato..
Non ? un difetto per carit?..ma non sono abituato a tutte ste comodit?..mi spaventano un p?...sono uno all'antica.
Le Metzler montate (M3) fanno cacare, anche perch? sui fianchi..che ci crediate o no...hanno ancora la cera..e non mi fidavo molto..inoltre mi sembrano un p? di legno.
Per ora..chiudo qui, riaggiorner? il post mano a mano che faro km...e spero saranno tanti tanti...
Ultime due note, la moto ? davvero divertente...nonostante sia abituato ad altro tipo di erogazione (pi? violenta..e tutto subito) dopo una mezz'ora in sella ti diverti da matti..e sposti un p? pi? in la i tuoi limiti...o quelli che pensavi di avere.
Con sta moto fai tutto...e se giri il gas...c'? poca storia...credo che non siano molte le moto che le riescono a stare davanti (supersport escluse ovviamente..ma anche li...parliamone...).
Infine, nota per Alb, la moto non pinna...ma manco morta e nemmeno in prima :-)
Ed eccola qui, appena giunta nella sua nuova casa oggi pomeriggio
E qui invece c'? lei la mia Tuono..anzi la mia ex-Tuono......tutta lucida, pulita...e tirata a nuovo (da me medesimo..perch? l'ho consegnata cos?...dopo una giornata passata a lucidarla), volevo fosse perfetta.
Ci ho davvero lasciato il cuore su questa moto, cosa dire..se non che ? una semplice Tuono Old...ma per me ?, e rester? bellissima.
Spero qualcuno si prenda cura di lei, come ne ho avuta io...ma anche se non dovessero comprarla (magari vi racconter? cosa ho visto nella concessionaria Zanimotors...roba da brivido moto del titolare tenute ferme come collezione privata..e chissa che non la tenga pure la mia Tuono come esposizione)...che resti pure li in vetrina a farsi ammirare in mezzo ad altre moto...a riposare dopo 7 anni di onorato servizio..ciao Tuono...se avessi avuto pi? soldi ti avrei tenuto con me...
Grazie per tutto quanto, sono andato via con il groppo in gola..
complimenti per il nuovo acquisto....vedo che sei soddisfatto....
unica critica, se mi posso permettere, urge scarico ? persino peggio dell'originale della mia
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Originally posted by bituono View PostCerto che noi motociclisti siamo gente strana mi ricordo che 4 anni fà quando elogiavo le doti del Kappa mi davano del visionario e del pazzo dicendo che non era altro che un " bussolotto" oggi mi sembra che mezzo forum penda dalle labbra del KR!!!! bho , sta a vedere che fra 4 anni ci sarà una caccia sfrenetica alla buell...................
se tanto mi da tanto, ma ve lo dovevo dire
Ti stanno troppo a cuore i giudizi degli altri, la moto deve piacere a te.
Se poi posso permettermi, ma non averne a male...nelle descrizioni delle tue moto sei sempre stato un pò troppo "incisivo", come se fossero totalmente esenti da difetti e le migliori di tutte.
Nelle cose, ci vuole anche un pò di senso critico..non solo cose positive perchè le abbiamo scelte noi.
Questa K, sono sicuro di difetti ne avrà..e parecchi.
Ma per ora come per tutte le cose nuove che compriamo...vedo solo belle cose e tutto mi sembra (quasi perfetto), ciònonostante cerco di stare con i piedi per terra e mi limito a dare le mie impressioni per quanto più obbiettive possibili.
A me sta moto piace, questo è quello che conta.
Mi sono sempre piaciute le moto particolari, quelle belle grosse e con un motorone esagerato.
Le moto che riconosci da lontano, e che non confondi con altre.
Mi piacciono le moto considerate universalmente "brutte" o sgraziate..ma con un gran carattere, sia a livello estetico che meccanico.
Non cercavo la moto da pista, ne la moto sportiva (per carità in pista non ci vado, su per i passi nemmeno.. e tra l'altro non mi interessa se viene definita "bussoloto" (a proposito, qual'è lorigine del termine ) o corriera o altro..
Sono abituato ne ho sentite tante quando comprai la Tuono..e tante in più, prima ancora quando fui tra i primi nel 93 a comprare il Monster 900 (quello con ancora i marchi Cagiva sui carter).
Questa moto ha tutto quello che mi serve, volevo principalmente l'ABS e credo che quello di BMW sia il migliore.
Volevo una moto grossa come me...e che mi consentisse di fare tanta strada..in sicurezza ed anche comodità, veloce quando serve e sicura in caso di emergenza.
Volevo una moto che non mi facesse ridere nel vedermi specchiato nelle vetrine dei bar o dei negozi perchè coperta dalla mia figura (armadio è la definizione che solitamente mi si da).
Mi piacciono le cazzate del computer di bordo, del rilevamento ghiaccio sulla strada, delle manopole riscaldate, del faro allo xeno..e godo come un riccio quando sono fermo a motore acceso e con il tasto del "precarico" sento la moto alzarsi ed abbassarsi a mò di auto americana modificata
E sapere di avere una riserva da 160cv sotto al culo da tirar fuori in caso di necessità mi conforta...e non poco...Last edited by ERGAL; 01-11-10, 23:37.
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Fatto un pò di strada..circa 500 km in questi 4 giorni di NON pioggia.
Mi sto abituando alla moto...comincio a girarci come su una bici...e comincio a fare un pò troppo il pirla...
Il peso davvero non lo sento..mi faccio le curvette strette con "derapino"...
Uff...l'abs non mi fa bloccare il posteriore...e la pirlaggine non mi viene bene nelle rotonde..
Dopo questa settimana posso dire che :
Boccio il cambio...è quasi una tortura.
Da come mi era sembrato bello da usare...ora lo odio quasi.
Inserimento delle marce troppo lungo...e faticoso, mi si stanca il piede...e poi in inserimento fa di quei "Klack" paurosi, quasi mi vergogno...
Tutto migliora cambiando senza frizione...nessu rumoraccio...boh chissà perchè-
Conunque ho ordinato dagli usa un kit per mettere il comando della leva marce su giunto con cuscinetti sferici..su vari forum dicono che cambia dal giorno alla notte (il 1300 lo monta di serie), per 50 usd vale la pena..vi dirò poi come va.
Altra cosa brutta come già detto...le vibrazioni..
Mamma mia, mai sentite su un 4 cilindri vibrazioni simili, specialmente in rilascio farò cambiare l'olio al cardano...boh !! non si sa mai.
Motore...un portento davvero !! un missilie terra aria.
Sto imparando ad usarla ed a capire come va usata...e gente è un vero dragster..ed in sella quel rumore pieno e gasante (pare davvero il rumore metallico di una M3 come diceva Bituono) quando sale di giri mi fa sballare...
Conunque Il segreto è non aprire di colpo il gas...ma farlo in progressione...
In questo modo ti strappa le braccia in qualsiasi rapporto..
Se apri di colpo (come già detto all'inizio del post) esiste sto solenoide che non fa aprire che per il 50 pct i corpi farfallati...fino in terza..
Ma se apri in progressione...il meccanismo pare non entri..
Ho letto una recensione fatta negli usa (su un forum) che un ragazzo (tipo il ns. Gabro che smanetta con i motori) ha messo la moto sul banco, levato il serbatoio ed osservato cosa succede alla moto..aprendo il gas.
Ha visto che aprendo di colpo il gas sto solenoide del cacchio si mangia circa 30cv..ma per un intervallo di circa 2.2 secondi, per poi restuirli passato tale termine...
Aprendo invece i gas in maniera progressiva, non interviene.
Si ipotizza che BMW con questo sistema abbia cercato di introdurre un rudimentale (ed economico) TC...
Io ho intenzione di staccare assolutamente sto servo motorino...voglio la moto full power, subito ed in tutte le marce..
Notizia per Alb...
Aprendo il gas come detto (e ti assicuro che non manca la spinta.anzi ottieni un risultato migliore che non aprendo il gas di colpo), ovvero in progressione...la moto PINNA !!! in prima...passati gli 8mila giri...con una cattiveria...pericolosa...senza strattoni o colpi di reni (che tra l'altro non avrebbero nessun risultato con un avantreno del genere...)
Pensa...245 kg a secco...e viene su.
Il seconda invece con lo stesso sistema..si alleggerisce pelando ogni tanto l'asfalto.
Non maleLast edited by ERGAL; 05-11-10, 23:41.
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quando si apre un post cosi' ognuno e' pronto a sparare la sua! ma e' ovvio che sia cosi! non abbiamo mica tutti gli stessi gusti :-) ..tu sei contento e soddisfatto del mezzo che ti sei preso? basta! e' quello che conta! poi lascia che ognuono esprima il suo parere ..e' il bello dei forum!!!! ormai siamo arrivati ad un punto che tutte le moto sono belle e tutte sono brutte! trovate bello un posteriore dell'R1? trovate bello il musetto della tuono? trovate belli gli scarichi del nuovo monster..il 999 dove lo mettiamo? e si potrebbe andare all'infinito...se ti sei preso sta' moto e' perche' c'hai trovato le caratteristiche che cercavi....fine! e goditela.....con la testa! ciao roby
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Originally posted by ERGAL View PostFatto un p? di strada..circa 500 km in questi 4 giorni di NON pioggia.
Mi sto abituando alla moto...comincio a girarci come su una bici...e comincio a fare un p? troppo il pirla...
Il peso davvero non lo sento..mi faccio le curvette strette con "derapino"...
Uff...l'abs non mi fa bloccare il posteriore...e la pirlaggine non mi viene bene nelle rotonde..
Dopo questa settimana posso dire che :
Boccio il cambio...? quasi una tortura.
Da come mi era sembrato bello da usare...ora lo odio quasi.
Inserimento delle marce troppo lungo...e faticoso, mi si stanca il piede...e poi in inserimento fa di quei "Klack" paurosi, quasi mi vergogno...
Tutto migliora cambiando senza frizione...nessu rumoraccio...boh chiss? perch?-
Conunque ho ordinato dagli usa un kit per mettere il comando della leva marce su giunto con cuscinetti sferici..su vari forum dicono che cambia dal giorno alla notte (il 1300 lo monta di serie), per 50 usd vale la pena..vi dir? poi come va.
Altra cosa brutta come gi? detto...le vibrazioni..
Mamma mia, mai sentite su un 4 cilindri vibrazioni simili, specialmente in rilascio far? cambiare l'olio al cardano...boh !! non si sa mai.
Motore...un portento davvero !! un missilie terra aria.
Sto imparando ad usarla ed a capire come va usata...e gente ? un vero dragster..ed in sella quel rumore pieno e gasante (pare davvero il rumore metallico di una M3 come diceva Bituono) quando sale di giri mi fa sballare...
Conunque Il segreto ? non aprire di colpo il gas...ma farlo in progressione...
In questo modo ti strappa le braccia in qualsiasi rapporto..
Se apri di colpo (come gi? detto all'inizio del post) esiste sto solenoide che non fa aprire che per il 50 pct i corpi farfallati...fino in terza..
Ma se apri in progressione...il meccanismo pare non entri..
Ho letto una recensione fatta negli usa (su un forum) che un ragazzo (tipo il ns. Gabro che smanetta con i motori) ha messo la moto sul banco, levato il serbatoio ed osservato cosa succede alla moto..aprendo il gas.
Ha visto che aprendo di colpo il gas sto solenoide del cacchio si mangia circa 30cv..ma per un intervallo di circa 2.2 secondi, per poi restuirli passato tale termine...
Aprendo invece i gas in maniera progressiva, non interviene.
Si ipotizza che BMW con questo sistema abbia cercato di introdurre un rudimentale (ed economico) TC...
Io ho intenzione di staccare assolutamente sto servo motorino...voglio la moto full power, subito ed in tutte le marce..
Notizia per Alb...
Aprendo il gas come detto (e ti assicuro che non manca la spinta.anzi ottieni un risultato migliore che non aprendo il gas di colpo), ovvero in progressione...la moto PINNA !!! in prima...passati gli 8mila giri...con una cattiveria...pericolosa...senza strattoni o colpi di reni (che tra l'altro non avrebbero nessun risultato con un avantreno del genere...)
Pensa...245 kg a secco...e viene su.
Il seconda invece con lo stesso sistema..si alleggerisce pelando ogni tanto l'asfalto.
Non male
io piuttosto che provare a modificare o aggiungere aggeggi vari che al 90% butti via soldi e vai a peggiorare la situazione, andrei in bmw a farti aggiornare l'ultima mappatura disponibile!!!
PS: il cambio ? un p? rumoroso ma nella mia molto preciso (mai fatto una sfollata in 4 anni!!!) poi calcola che quel TC rudimentale che hanno inventato, si ? vero che toglie qualche cavallo (30 mi sembrano troppi, ma anche se fosse cos? ne avresti sempre 120 alla ruota ) ti sembrano pochi? x cadere bastano e avanzano
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Originally posted by bituono View Postio piuttosto che provare a modificare o aggiungere aggeggi vari che al 90% butti via soldi e vai a peggiorare la situazione, andrei in bmw a farti aggiornare l'ultima mappatura disponibile!!!
PS: il cambio è un pò rumoroso ma nella mia molto preciso (mai fatto una sfollata in 4 anni!!!) poi calcola che quel TC rudimentale che hanno inventato, si è vero che toglie qualche cavallo (30 mi sembrano troppi, ma anche se fosse così ne avresti sempre 120 alla ruota ) ti sembrano pochi? x cadere bastano e avanzano
Il cambio si è preciso e non si sfolla...ma è rumoroso e lungo nell'innesto e un pò lungo di leva, dopo mezz'ora mi stanco il piede...
50 dollari sono 30 eur, direi che ne vale la pena provare.
Per l'aggiornamento della centralina sarà la prima cosa che farò, sto solo decidendo se aspettare i 10mila con un bel tagliando od anticipare tutto prima.
Anche perchè la moto con la poca strada che ha fatto...in tre anni.. ha fatto il tagliando dei mille nel 2008 e poi nulla più.
Cosa dite...meglio cambiare subito olio che è li dentro da oltre due anni ?Last edited by ERGAL; 06-11-10, 20:54.
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Originally posted by ERGAL View PostBituono, io la uso tutti i giorni...ne faccio quasi 100 al giorno e la met? nel traffico.
Il cambio si ? preciso e non si sfolla...ma ? rumoroso e lungo nell'innesto e un p? lungo di leva, dopo mezz'ora mi stanco il piede...
50 dollari sono 30 eur, direi che ne vale la pena provare.
Per l'aggiornamento della centralina sar? la prima cosa che far?, sto solo decidendo se aspettare i 10mila con un bel tagliando od anticipare tutto prima.
Anche perch? la moto con la poca strada che ha fatto...in tre anni.. ha fatto il tagliando dei mille nel 2008 e poi nulla pi?.
Cosa dite...meglio cambiare subito olio che ? li dentro da oltre due anni ?
direiiiiiiii, oltretutto il 90% dei conce bmw, se non si dice niente e non gli si rompe i maroni, ti mettono un lurido 15/50 minerale (che ? quello che mettono nei boxer ) invece che quello specifico dei Kappa , che ? un 5/40 sintetico (io uso quello) vedrai che cambiamento ma devi richiederlo se no.......
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