Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finalmente...ritirata.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finalmente...ritirata.

    Stamattina finalmente ho ritirato la mia "nuova" moto.
    Che dire, sono soddisfatto, la moto mi piace moltissimo, e mi ci trovo davvero bene.
    Dopo mezz'ora di strada mi sembrava di averla sempre guidata...nonostante l'abitudine alla mia vecchia moto, mi sono adattato quasi subito a mio agio.
    Come già detto il peso della moto non si sente in marcia, è molto agile nonostante la mole, solo una leggera "deriva" nelle curve strette per via dell'interasse lungo.
    Il pezzo forte è comunque il motore, mi sono bevuto sti 130 km da Cremona a casa mia in un lampo.
    Se avessi voluto avrei potuto fare tutta la strada in sesta...compreso i passaggi lenti nei paesini o nella rotatorie..
    Se non fosse per le partenze da fermo, basterebbero quinta e sesta per fare tutto, sorpassi inclusi da velocità basse.
    Per assurdo è più cattiva dalla quarta in poi che non nelle prime tre marce...ma c'è un motivo che poi spiegherò.
    Il tiro ai bassi nelle marce alte è impressionante, riprende con una forza davvero esaltante.
    Un pò deludente invece ai medi nelle marce basse, dove ha una fase intermedia un pò lenta...per poi esplodere verso gli 8mila in un allungo che sembra infinito e non smette di spingere fino al limitatore.
    Le velocità che si raggiungono sono da arresto..in seconda ho solleticato i 150 km/h poi terza e quarta ..guardo lo strumento ed avevo passato 230...e mancavano ancora due marce...
    In questi frangenti...ovvero a velocità elevate la moto è stabile come un treno, non si muove dalla sua linea..pazzesco...sembra di essere fermi..e stai andando a velocità supersonica..
    Dicevo delle marce basse...ebbene sembrano cortissime, nel senso che puoi sbatterle dentro una dietro l'altra...sembrano tutte uguali..fino in terza...e nel frattempo le puoi tirare e ti accorgi che corte non sono...è il motore che è sempre li pronto..
    Fino in terza però..manca un pò di spinta in basso, prima dicevo che paiono addirittura più piene le marce alte..
    Ebbene, scopro che BMW ha limitato l'erogazione nelle prime tre marce non facendo aprire completamente i corpi farfallati, inserendo un motorino elettrico che ne limita l'apertura fino in terza, questo in nome della sicurezza !!
    Ma dico io...fai una moto dA 160 CV e la castri ??
    Comunque mi sono già informato, basta staccare un connettore sotto l'airbox ed escludi sto limitatore che chiude i cf.

    Per il resto, l'ABS è fantastico, mi ci trovo benissimo..
    Davanti ho cercato di bloccare apposta ma non ci sono riuscito...non è mai entrato l'ABS...quindi giù il cappello a BMW per questo sistema che entra davvero e solo se necessario.
    Se usi solo il freno dietro, è invece un attimo farlo entrare...

    L'esa non ho potuto testarlo come avrei voluto, ho solo effettivamente notato che in posizione "confort" pare un "enduro" ed assorbe buche ed avallamenti senza ondeggiare troppo, in autostrada l'ho messa su "sport" ed è diventata un asse...con una stabilità eccezzionale.
    In posizione "normal" ho fatto il resto della strada fino a casa ed è una via di mezzo.
    CI voreebbe un bel giro con tante curve per capire bene come sono ste sospensioni comunque...sopratutto perchè si può regolare anche il precarico su tre valori prestabiliti ma non ci ho ancora capito un caxxo..

    Non mi viene in mente altro per ora se non frizione buona, cardano ottimo..cambio dolce ma un pò lungo nell'escursione.

    Difetti che ho potuto rilevare in questa prima presa di contatto..vibrazioni...tante..troppe e di alta frequenza..in rilascio od a gas costante in particolare.
    In accelerazione non si sente nulla...in rilascio di gas si fanno sentire e tanto anche ed a gas costante in autostrada sono ben presenti anche se meno fastidiose.

    Elettronica...molta, troppa forse, ho letto il libretto di uso e mi sono spaventato...fa tutto lei..tu stai a guardare...
    Intendo spie, segnali di check, controllo sospensioni, controllo abs...se va storto qualcosa...qualsiasi cosa, comprese lampadine bruciate ti viene segnalato..
    Non è un difetto per carità..ma non sono abituato a tutte ste comodità..mi spaventano un pò...sono uno all'antica.

    Le Metzler montate (M3) fanno cacare, anche perchè sui fianchi..che ci crediate o no...hanno ancora la cera..e non mi fidavo molto..inoltre mi sembrano un pò di legno.

    Per ora..chiudo qui, riaggiornerà il post mano a mano che faro km...e spero saranno tanti tanti...
    Ultime due note, la moto è davvero divertente...nonostante sia abituato ad altro tipo di erogazione (più violenta..e tutto subito) dopo una mezz'ora in sella ti diverti da matti..e sposti un pò più in la i tuoi limiti...o quelli che pensavi di avere.
    Con sta moto fai tutto...e se giri il gas...c'è poca storia...credo che non siano molte le moto che le riescono a stare davanti (supersport escluse ovviamente..ma anche li...parliamone...).

    Infine, nota per Alb, la moto non pinna...ma manco morta e nemmeno in prima :-)

    Ed eccola qui, appena giunta nella sua nuova casa oggi pomeriggio









    E qui invece c'è lei la mia Tuono..anzi la mia ex-Tuono......tutta lucida, pulita...e tirata a nuovo (da me medesimo..perchè l'ho consegnata così...dopo una giornata passata a lucidarla), volevo fosse perfetta.
    Ci ho davvero lasciato il cuore su questa moto, cosa dire..se non che è una semplice Tuono Old...ma per me è, e resterà bellissima.
    Spero qualcuno si prenda cura di lei, come ne ho avuta io...ma anche se non dovessero comprarla (magari vi racconterò cosa ho visto nella concessionaria Zanimotors...roba da brivido moto del titolare tenute ferme come collezione privata..e chissa che non la tenga pure la mia Tuono come esposizione)...che resti pure li in vetrina a farsi ammirare in mezzo ad altre moto...a riposare dopo 7 anni di onorato servizio..ciao Tuono...se avessi avuto più soldi ti avrei tenuto con me...
    Grazie per tutto quanto, sono andato via con il groppo in gola..







    Last edited by ERGAL; 30-10-10, 22:56.

  • Font Size
    #2
    Bella recensione e... S'inpenna, fidati... Solo che dopo qualche secondo il TC ti stacca il motore di botto e ti ritrovi con le palle a bassorilievo sul serbatoio...

    Complimentissimi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bella, se sei abituato a macinare km vedrai che ti divertirai un mondo

      Come ti trovi con il duolever ?

      Per le prime tre marce prova a mettere un pignone -1

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimenti Ergal, davvero bel mezzo

        adesso hai capito cosa intendevo quando dicevo che non la comprerò mai perchè va troppo forte


        P.S. peccato non sia una Aprilia
        Last edited by Dy27; 30-10-10, 21:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by *Profeta* View Post

          Per le prime tre marce prova a mettere un pignone -1


          metti tu il cardano sul V4 invece, almeno non ti si sporca la ruota dietro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma quanto gli hai dato dentro?
            Dalla tua recensione si capisce tutto e la cosa che mi fa un po. Specie e' che devi convincerti tu di aver fatto la scelta giusta
            A noi o a me non devi convincermi
            Per quanto tu possa esaltare la bmw non puoi paragonarla alla bmw per motore telaio e tipo di moto
            Puoi solo dire che sono naked tutte e due
            Una e' recente piu potente piu frenata piu elettronica
            Ma dimmi quello che vuoi
            La tuono e' una cosa che ti resta dentro poi dopo 7 anni sei sicuramente esausto e ti capisco
            Ma la scimmia tuono ti tornera' fidati
            Sono felice che hai trovato la moto per te
            Ciao caro fatti sentire ogni tanto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Gran bel ferro senza dubbio e sicuramente molto piu'evoluta ed efficace della priliona,ma non volermene io preferivo la tuono;molto piu'bastarda ed incazzata
              Ad ogni moto complimenti per l'acquisto e goditela

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Icy View Post
                Bella recensione e... S'inpenna, fidati... Solo che dopo qualche secondo il TC ti stacca il motore di botto e ti ritrovi con le palle a bassorilievo sul serbatoio...

                Complimentissimi
                he, he...che male !!! , aiuto.
                Icy, la mia comunque non ha il TC
                Last edited by ERGAL; 30-10-10, 23:51.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by genesis View Post
                  Ma quanto gli hai dato dentro?
                  Dalla tua recensione si capisce tutto e la cosa che mi fa un po. Specie e' che devi convincerti tu di aver fatto la scelta giusta
                  A noi o a me non devi convincermi
                  Per quanto tu possa esaltare la bmw non puoi paragonarla alla bmw per motore telaio e tipo di moto
                  Puoi solo dire che sono naked tutte e due
                  Una e' recente piu potente piu frenata piu elettronica
                  Ma dimmi quello che vuoi
                  La tuono e' una cosa che ti resta dentro poi dopo 7 anni sei sicuramente esausto e ti capisco
                  Ma la scimmia tuono ti tornera' fidati
                  Sono felice che hai trovato la moto per te
                  Ciao caro fatti sentire ogni tanto
                  7mila piu' la Tuono.
                  Fulvio io non devo convincere nessuno, tantomeno me stesso.
                  La moto mi piace, l'ho presa per quello.
                  Ha tutto ci? che mi serve...e credo sia stata pagata il giusto, ? praticamente nuova.
                  Hai ragione quando dici che non ha nulla in comune con la Tuono, in effetti non sono paragonabili se non nella categoria alla quale appartengono.
                  Non ho fatto infatti paragoni, se non per forza di cose un metro di raffronto con la moto che ho sempre avuto, ma solo fine a se stesso.

                  La scimmia Tuono non mi ? mai passata se ? per quello, rimane la migliore moto che ho avuto e dalla quale ho ricavato solo grandi soddisfazioni.
                  Ma..non posso restare tutta la vita con la stessa moto, tutti prima o poi sentono l'esigenza di cambiare.

                  Poi...si vedr?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by *Profeta* View Post
                    Bella, se sei abituato a macinare km vedrai che ti divertirai un mondo

                    Come ti trovi con il duolever ?

                    Per le prime tre marce prova a mettere un pignone -1
                    Guarda, dopo una mezz'oretta di apprendistato (un p? di timore..dovuto pi? che altro alle mille minkiate che si leggono in rete, pi? che per un motivo reale), mi ci son trovato benissmo...non noto particolari differenze, anzi un maggior rigore del mezzo nelle traiettorie..e poi a me il fatto che non affondi in frenata mi fa solo piacere..altro che non sentire l'anteriore...e poi "c'ho" l'abs

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bell'acquisto ergal !!!
                      a me la KR me piace assai ..
                      goditela !!

                      please si necessita subito un bel akra al posto di quello scaldabagno ..
                      Last edited by gabriel; 30-10-10, 23:21.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        veramente molto bella, complimenti!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non capisco xche' si continui a paragonarla con la Tuono, sono 2 moto diverse che si acquistano x ragioni e stati d animo diversi.
                          Per me hai avuto un gran culo a trovarla messa giu' cosi' bene ad un prezzo molto onesto ricordando che e' bmw, certo tu compri la moto ed io la metto a nanna ....forse anche quello ha influito sul listino.
                          Io fossi in te metterei da parte i soldi gia' da ora per il fantastico set di borse laterali, entrambe non una sola....e poi dovresti iniziate a pensare all abbigliamento adatto ahahah vedo meglio la cordura alla pelle....ahahah
                          Cmq monta un paio di diablo e divertiti, vedrai che più' la userai più' l'apprezzerai...
                          Ps a consumi come stiamo? Più o meno della tuono?
                          Ciao
                          Sid

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ergal
                            Come ti ho detto pi? volte hai preso la moto che fa per te.
                            A me non piace, la trovo orrenda come la Old del resto.
                            Ma non la vedo una moto divertente, insomma non pinna, in Val Trebbia come sar?? In pista?
                            Cosa te ne fai di quel motorone esagerato se poi ? tapppato in 1?/2?/3??
                            Dove lo usi per le sparate autostradali? Ma ? una naked senza cupolino
                            Le sospensioni elettroniche mi fanno venire un invidia esagerata invece.
                            Quello che mi servirebbe
                            Speriamo che tutta quell'elettronica regga, di BMW c'? da fidarsi, forse meno quella montata su Ducati e le varie italiane che arriveranno.
                            Attendo una tua valutazione pi? approfondita sulle doti dinamiche, mi raccomando.
                            Sai che potrebbe essere una mia prossima moto.
                            PS: si dice uscir? una 800/900 a 3 cilindri, CONVINCIMI!!!!!!!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              escludi il TC e vedrai che inpenni, pure a me con l'R1200R quando mi dimenticavo di escluderlo e volevo farmi la pinnetta al semaforo mi spiaccicavo le palle al serbatoio quando entrava in funzione appena la ruota cominciava ad alzarsi...e stacca lo spinotto della limitazione!

                              minkia..sai che potresti scriverci un libro su tutta questa storia?

                              ps..bel mezzo vedrai che ti dara' parecchie soddisfazioni
                              Last edited by Robix74; 31-10-10, 07:54.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X