Stamattina finalmente ho ritirato la mia "nuova" moto.
Che dire, sono soddisfatto, la moto mi piace moltissimo, e mi ci trovo davvero bene.
Dopo mezz'ora di strada mi sembrava di averla sempre guidata...nonostante l'abitudine alla mia vecchia moto, mi sono adattato quasi subito a mio agio.
Come già detto il peso della moto non si sente in marcia, è molto agile nonostante la mole, solo una leggera "deriva" nelle curve strette per via dell'interasse lungo.
Il pezzo forte è comunque il motore, mi sono bevuto sti 130 km da Cremona a casa mia in un lampo.
Se avessi voluto avrei potuto fare tutta la strada in sesta...compreso i passaggi lenti nei paesini o nella rotatorie..
Se non fosse per le partenze da fermo, basterebbero quinta e sesta per fare tutto, sorpassi inclusi da velocità basse.
Per assurdo è più cattiva dalla quarta in poi che non nelle prime tre marce...ma c'è un motivo che poi spiegherò.
Il tiro ai bassi nelle marce alte è impressionante, riprende con una forza davvero esaltante.
Un pò deludente invece ai medi nelle marce basse, dove ha una fase intermedia un pò lenta...per poi esplodere verso gli 8mila in un allungo che sembra infinito e non smette di spingere fino al limitatore.
Le velocità che si raggiungono sono da arresto..in seconda ho solleticato i 150 km/h poi terza e quarta ..guardo lo strumento ed avevo passato 230...e mancavano ancora due marce...
In questi frangenti...ovvero a velocità elevate la moto è stabile come un treno, non si muove dalla sua linea..pazzesco...sembra di essere fermi..e stai andando a velocità supersonica..
Dicevo delle marce basse...ebbene sembrano cortissime, nel senso che puoi sbatterle dentro una dietro l'altra...sembrano tutte uguali..fino in terza...e nel frattempo le puoi tirare e ti accorgi che corte non sono...è il motore che è sempre li pronto..
Fino in terza però..manca un pò di spinta in basso, prima dicevo che paiono addirittura più piene le marce alte..
Ebbene, scopro che BMW ha limitato l'erogazione nelle prime tre marce non facendo aprire completamente i corpi farfallati, inserendo un motorino elettrico che ne limita l'apertura fino in terza, questo in nome della sicurezza !!
Ma dico io...fai una moto dA 160 CV e la castri ??
Comunque mi sono già informato, basta staccare un connettore sotto l'airbox ed escludi sto limitatore che chiude i cf.
Per il resto, l'ABS è fantastico, mi ci trovo benissimo..
Davanti ho cercato di bloccare apposta ma non ci sono riuscito...non è mai entrato l'ABS...quindi giù il cappello a BMW per questo sistema che entra davvero e solo se necessario.
Se usi solo il freno dietro, è invece un attimo farlo entrare...
L'esa non ho potuto testarlo come avrei voluto, ho solo effettivamente notato che in posizione "confort" pare un "enduro" ed assorbe buche ed avallamenti senza ondeggiare troppo, in autostrada l'ho messa su "sport" ed è diventata un asse...con una stabilità eccezzionale.
In posizione "normal" ho fatto il resto della strada fino a casa ed è una via di mezzo.
CI voreebbe un bel giro con tante curve per capire bene come sono ste sospensioni comunque...sopratutto perchè si può regolare anche il precarico su tre valori prestabiliti ma non ci ho ancora capito un caxxo..
Non mi viene in mente altro per ora se non frizione buona, cardano ottimo..cambio dolce ma un pò lungo nell'escursione.
Difetti che ho potuto rilevare in questa prima presa di contatto..vibrazioni...tante..troppe e di alta frequenza..in rilascio od a gas costante in particolare.
In accelerazione non si sente nulla...in rilascio di gas si fanno sentire e tanto anche ed a gas costante in autostrada sono ben presenti anche se meno fastidiose.
Elettronica...molta, troppa forse, ho letto il libretto di uso e mi sono spaventato...fa tutto lei..tu stai a guardare...
Intendo spie, segnali di check, controllo sospensioni, controllo abs...se va storto qualcosa...qualsiasi cosa, comprese lampadine bruciate ti viene segnalato..
Non è un difetto per carità..ma non sono abituato a tutte ste comodità..mi spaventano un pò...sono uno all'antica.
Le Metzler montate (M3) fanno cacare, anche perchè sui fianchi..che ci crediate o no...hanno ancora la cera..e non mi fidavo molto..inoltre mi sembrano un pò di legno.
Per ora..chiudo qui, riaggiornerà il post mano a mano che faro km...e spero saranno tanti tanti...
Ultime due note, la moto è davvero divertente...nonostante sia abituato ad altro tipo di erogazione (più violenta..e tutto subito) dopo una mezz'ora in sella ti diverti da matti..e sposti un pò più in la i tuoi limiti...o quelli che pensavi di avere.
Con sta moto fai tutto...e se giri il gas...c'è poca storia...credo che non siano molte le moto che le riescono a stare davanti (supersport escluse ovviamente..ma anche li...parliamone...).
Infine, nota per Alb, la moto non pinna...ma manco morta e nemmeno in prima :-)
Ed eccola qui, appena giunta nella sua nuova casa oggi pomeriggio
E qui invece c'è lei la mia Tuono..anzi la mia ex-Tuono......tutta lucida, pulita...e tirata a nuovo (da me medesimo..perchè l'ho consegnata così...dopo una giornata passata a lucidarla), volevo fosse perfetta.
Ci ho davvero lasciato il cuore su questa moto, cosa dire..se non che è una semplice Tuono Old...ma per me è, e resterà bellissima.
Spero qualcuno si prenda cura di lei, come ne ho avuta io...ma anche se non dovessero comprarla (magari vi racconterò cosa ho visto nella concessionaria Zanimotors...roba da brivido moto del titolare tenute ferme come collezione privata..e chissa che non la tenga pure la mia Tuono come esposizione)...che resti pure li in vetrina a farsi ammirare in mezzo ad altre moto...a riposare dopo 7 anni di onorato servizio..ciao Tuono...se avessi avuto più soldi ti avrei tenuto con me...
Grazie per tutto quanto, sono andato via con il groppo in gola..
Che dire, sono soddisfatto, la moto mi piace moltissimo, e mi ci trovo davvero bene.
Dopo mezz'ora di strada mi sembrava di averla sempre guidata...nonostante l'abitudine alla mia vecchia moto, mi sono adattato quasi subito a mio agio.
Come già detto il peso della moto non si sente in marcia, è molto agile nonostante la mole, solo una leggera "deriva" nelle curve strette per via dell'interasse lungo.
Il pezzo forte è comunque il motore, mi sono bevuto sti 130 km da Cremona a casa mia in un lampo.
Se avessi voluto avrei potuto fare tutta la strada in sesta...compreso i passaggi lenti nei paesini o nella rotatorie..
Se non fosse per le partenze da fermo, basterebbero quinta e sesta per fare tutto, sorpassi inclusi da velocità basse.
Per assurdo è più cattiva dalla quarta in poi che non nelle prime tre marce...ma c'è un motivo che poi spiegherò.
Il tiro ai bassi nelle marce alte è impressionante, riprende con una forza davvero esaltante.
Un pò deludente invece ai medi nelle marce basse, dove ha una fase intermedia un pò lenta...per poi esplodere verso gli 8mila in un allungo che sembra infinito e non smette di spingere fino al limitatore.
Le velocità che si raggiungono sono da arresto..in seconda ho solleticato i 150 km/h poi terza e quarta ..guardo lo strumento ed avevo passato 230...e mancavano ancora due marce...
In questi frangenti...ovvero a velocità elevate la moto è stabile come un treno, non si muove dalla sua linea..pazzesco...sembra di essere fermi..e stai andando a velocità supersonica..
Dicevo delle marce basse...ebbene sembrano cortissime, nel senso che puoi sbatterle dentro una dietro l'altra...sembrano tutte uguali..fino in terza...e nel frattempo le puoi tirare e ti accorgi che corte non sono...è il motore che è sempre li pronto..
Fino in terza però..manca un pò di spinta in basso, prima dicevo che paiono addirittura più piene le marce alte..
Ebbene, scopro che BMW ha limitato l'erogazione nelle prime tre marce non facendo aprire completamente i corpi farfallati, inserendo un motorino elettrico che ne limita l'apertura fino in terza, questo in nome della sicurezza !!
Ma dico io...fai una moto dA 160 CV e la castri ??
Comunque mi sono già informato, basta staccare un connettore sotto l'airbox ed escludi sto limitatore che chiude i cf.
Per il resto, l'ABS è fantastico, mi ci trovo benissimo..
Davanti ho cercato di bloccare apposta ma non ci sono riuscito...non è mai entrato l'ABS...quindi giù il cappello a BMW per questo sistema che entra davvero e solo se necessario.
Se usi solo il freno dietro, è invece un attimo farlo entrare...
L'esa non ho potuto testarlo come avrei voluto, ho solo effettivamente notato che in posizione "confort" pare un "enduro" ed assorbe buche ed avallamenti senza ondeggiare troppo, in autostrada l'ho messa su "sport" ed è diventata un asse...con una stabilità eccezzionale.
In posizione "normal" ho fatto il resto della strada fino a casa ed è una via di mezzo.
CI voreebbe un bel giro con tante curve per capire bene come sono ste sospensioni comunque...sopratutto perchè si può regolare anche il precarico su tre valori prestabiliti ma non ci ho ancora capito un caxxo..
Non mi viene in mente altro per ora se non frizione buona, cardano ottimo..cambio dolce ma un pò lungo nell'escursione.
Difetti che ho potuto rilevare in questa prima presa di contatto..vibrazioni...tante..troppe e di alta frequenza..in rilascio od a gas costante in particolare.
In accelerazione non si sente nulla...in rilascio di gas si fanno sentire e tanto anche ed a gas costante in autostrada sono ben presenti anche se meno fastidiose.
Elettronica...molta, troppa forse, ho letto il libretto di uso e mi sono spaventato...fa tutto lei..tu stai a guardare...
Intendo spie, segnali di check, controllo sospensioni, controllo abs...se va storto qualcosa...qualsiasi cosa, comprese lampadine bruciate ti viene segnalato..
Non è un difetto per carità..ma non sono abituato a tutte ste comodità..mi spaventano un pò...sono uno all'antica.
Le Metzler montate (M3) fanno cacare, anche perchè sui fianchi..che ci crediate o no...hanno ancora la cera..e non mi fidavo molto..inoltre mi sembrano un pò di legno.
Per ora..chiudo qui, riaggiornerà il post mano a mano che faro km...e spero saranno tanti tanti...
Ultime due note, la moto è davvero divertente...nonostante sia abituato ad altro tipo di erogazione (più violenta..e tutto subito) dopo una mezz'ora in sella ti diverti da matti..e sposti un pò più in la i tuoi limiti...o quelli che pensavi di avere.
Con sta moto fai tutto...e se giri il gas...c'è poca storia...credo che non siano molte le moto che le riescono a stare davanti (supersport escluse ovviamente..ma anche li...parliamone...).
Infine, nota per Alb, la moto non pinna...ma manco morta e nemmeno in prima :-)
Ed eccola qui, appena giunta nella sua nuova casa oggi pomeriggio
E qui invece c'è lei la mia Tuono..anzi la mia ex-Tuono......tutta lucida, pulita...e tirata a nuovo (da me medesimo..perchè l'ho consegnata così...dopo una giornata passata a lucidarla), volevo fosse perfetta.
Ci ho davvero lasciato il cuore su questa moto, cosa dire..se non che è una semplice Tuono Old...ma per me è, e resterà bellissima.
Spero qualcuno si prenda cura di lei, come ne ho avuta io...ma anche se non dovessero comprarla (magari vi racconterò cosa ho visto nella concessionaria Zanimotors...roba da brivido moto del titolare tenute ferme come collezione privata..e chissa che non la tenga pure la mia Tuono come esposizione)...che resti pure li in vetrina a farsi ammirare in mezzo ad altre moto...a riposare dopo 7 anni di onorato servizio..ciao Tuono...se avessi avuto più soldi ti avrei tenuto con me...
Grazie per tutto quanto, sono andato via con il groppo in gola..
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