Infatti io avevo puntato la cartuccia ohlins....avendo il mono!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Info ohlins ttx rsv4 - urgente :-p
Collapse
X
-
Originally posted by caicai View PostNO!!!! fidati !!! ti faccio un esempio a monza ho fatto 9 giornate quest anno.....le prime 7 uscite le ho fatte con l ohlins e le pirelli, poi sono passato a dunlop....la moto non stava in strada non andava dritta nemmeno sul dritto!!!! ho smanettato tutta la giornata ccon il solo risultato di peggiorare e distruggere una gomma in 40 giri!!! ho fatto un po di ricerche e chiesto in giro e sono venuto a sapere che la mupo lavora molto con dunlop infatti il mio mono ha una specifica x i dunlop (una valvola interna che si chiama "blader") all ultima uscita senza nemmeno toccarlo ho fatto il best di 2,3 secondi meglio e di passo giro piu forte del bestlap precedente!!! la gomma non si strappa piu!!! stesso discorso per il mugello dove ho fatto due uscite quest anno la prima con pirelli e ohlins best di 2,06,7 e passo sul 2,08 ritorno con mupo e dunlop avrei potuto fare un 2,04,3 per? colpa il traffico solo un 2,05 e passo sul 2,06!!!! senza toccare praticamente niente del setup!!!
tra l altro la moto ? migliorata tantissimo in staccata, prima sbisciava da tutte le parti ora ? su un binario!!!!! UNA DELLE MIGLIORI SPESE FATTE SULLA MIA MOTO!!!!
fagio x esempio usa le mie stesse gomme e con il mono originale si trova alla grande!!! parlandoci insieme siamo giunti alla conclusione che probabilmente con le dunlop c? bisogno di una molla molto piu morbida e lui essendo piu alto e piu pesante di me si trova bene.....con me ohlins era un disatro!!!! per? solo con i dunlop....con le pirelli che sono meno specifiche mi trovavo alla grande anche io!!!!
anche io sono passato da pirelli a dunlop quest'anno e mi trovo molto meglio, per? sicuramente le sospensioni devono essere settate pi? finemente per farle funzionare.
informazione di cui tenere conto, visto che ho intenzione di passare a rsv4 prossimamente e peso 62kg... c'? da capire se basta montare sull'ohlins originale una molla pi? morbida o ? proprio l'AB1 a fare tutta quella differenza.
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
-
Originally posted by Fra881 View Postmi fido tranquillo, il dubbio non era se fosse vero o no, ma come mai
anche io sono passato da pirelli a dunlop quest'anno e mi trovo molto meglio, per? sicuramente le sospensioni devono essere settate pi? finemente per farle funzionare.
informazione di cui tenere conto, visto che ho intenzione di passare a rsv4 prossimamente e peso 62kg... c'? da capire se basta montare sull'ohlins originale una molla pi? morbida o ? proprio l'AB1 a fare tutta quella differenza.
Comment
-
Originally posted by Alberto2811 View Postfra, le parti ohlins che sono montate di serie sulle moto, di ohlins hanno il colore e l'adesivino.. dentro son tutti componenti del caxx
io i mie componenti ohlins che ho sulla factory , li ho aperti con il mio sospensionista di rimini.....beh proprio componenti del caxxo non abbiamo trovato ...anzi cmq....
Comment
-
-
Originally posted by Fra881 View Postvariando il precarico però influisci sono sul negativo, non sulla rigidezza
In che senso?
Originale la molla è compressa x un tot di mm dalla ghiera....svitando la ghiera la molla è meno compressa quindi il risultato finale è un posteriore più morbido.
Certo se sviti troppo finisci per avere una molla che non viene compressa se il mono è tutto esteso...ma non è il mio caso.Last edited by Metal-Tek; 29-10-10, 16:49.
Comment
-
-
Originally posted by mr.logan View Postmah ...posso dissentire da questa affermazione?
io i mie componenti ohlins che ho sulla factory , li ho aperti con il mio sospensionista di rimini.....beh proprio componenti del caxxo non abbiamo trovato ...anzi cmq....
Comment
-
Originally posted by Metal-74 View PostIn che senso?
Originale la molla è compressa x un tot di mm dalla ghiera....svitando la ghiera la molla è meno compressa quindi il risultato finale è un posteriore più morbido.
se la molla è caricata dal peso tuo e dell'rsv4, immaginati la molla lo stelo e le ghiere facenti blocco unico con ruota dietro e forcellone: svitando o avvitando le ghiere (che restano fisse rispetto al terreno perchè collegate con la ruota dietro) tu non fai altro che alzare o abbassare il resto della moto, che è collegato col corpo ammortizzatore filettato.
in altre parole il precarico regola quanto la moto affonda da mono scarico a mono carico, ma non quanto affonda IN PIU' per effetto di una accelerazione o buca rispetto al mono carico solo col peso della moto e pilota.
il negativo è proprio quanto l'ammortizzatore si estende da mono carico a mono scarico, ovvero la distanza tra l'affondamento dovuto al solo peso e la battuta in estensione dell'ammortizzatore, che viene raggiunta in caso di scaricamento del mono.
lo stesso vale per la forcella.
è chiaro che aumentando il precarico della forcella, in staccata l'avantreno rimarrà più alto, ma non perchè sia più rigido bensì perchè è come se noi mettessimo degli spessori tra le molle e i tappi della forcella così da alzare il resto della moto rispetto alle molle, che affonderanno della stessa quantità di prima (-->stessa rigidezza) ma partendo da un punto più alto ci si fermerà a un punto più alto dell'avantreno in staccata.
spero di essermi spiegatoLast edited by Fra881; 29-10-10, 20:56.
Comment
X
Comment