Negli ultimi giorni, la mia Tuono ha qualche problema..
L'erogazione è molto sporca, passati gli 8mila giri strappa come se fosse frenata per poi riprendere fino al limitatore.
Inizialmente pensavo fosse un problema di alimentazione, il CO da sistemare...ma il comportamento è anomalo..
Se accelero gradualmente non lo fa...va via liscia..se spalanco...arriva tranquilla agli 8mila...poi fa sto scherzo per un migliaio di giri per poi riprendersi fino in fondo al contagiri.
Non è che tartaglia..o seghetta...è come se qualcosa la frenasse...per qualche istante...come se tirasse indietro..ma i giri non calano...o meglio non mi pare...non è facile capirlo a quel numero di giri..avviene tutto in un attimo.
E' come se l'accelerazione seguisse un'onda...no riesco a spiegarmi bene...va su e giu...su e giu..ma non in modo improvviso..non come se mancasse corrente..ma come se tenessi il freno..e lo mollassi...ecco una cosa così..
Il tutto è coinciso con il cambio di olio che ho fatto personalmente...ho messo un 20w50 pagato un occhio della testa...
Ne ho messo anche troppo a dir la verità..infatti ho imbrattato tutta la scatola filtro..e cola un pò...deve avermelo sputato fuori..
Ma più che altro...mi domandavo..potrebbe essere che sto olio mi fa slittare la frizione ?
Ma succede solo agli alti giri...nelle partenze da fermo non succede e la frizione è perfetta..
Ad ogni modo..provare questo olio era una mia curiosità, si tratta del Royal Purple...volevo vedere come era...ma mi sa che ho fatto una cazzata..
Il cambio è duro...e nella guida veloce agli alti giri le marce non mi entrano bene come prima..e gratto spesso..
Altra cosa che ho notato su questi maledetti strappi...a freddo non lo fa..o meglio lo fa quando ho usato la moto per almeno una ventina di minuti..ed è bella calda..
Non so...cosa potrebbe essere ?
Riepilogo :
Strappa e sale di giri a tratti ed in modo sporco dai 7 agli 8 mila 8.500 giri..
Lo fa solo se apro la manetta..se parzializzo..no
Lo fa solo a caldo, a freddo no..
Nota per Gabro : lo fa anche con la Eprom originale..ti avevo dato una info sbagliata..scusami.
L'erogazione è molto sporca, passati gli 8mila giri strappa come se fosse frenata per poi riprendere fino al limitatore.
Inizialmente pensavo fosse un problema di alimentazione, il CO da sistemare...ma il comportamento è anomalo..
Se accelero gradualmente non lo fa...va via liscia..se spalanco...arriva tranquilla agli 8mila...poi fa sto scherzo per un migliaio di giri per poi riprendersi fino in fondo al contagiri.
Non è che tartaglia..o seghetta...è come se qualcosa la frenasse...per qualche istante...come se tirasse indietro..ma i giri non calano...o meglio non mi pare...non è facile capirlo a quel numero di giri..avviene tutto in un attimo.
E' come se l'accelerazione seguisse un'onda...no riesco a spiegarmi bene...va su e giu...su e giu..ma non in modo improvviso..non come se mancasse corrente..ma come se tenessi il freno..e lo mollassi...ecco una cosa così..
Il tutto è coinciso con il cambio di olio che ho fatto personalmente...ho messo un 20w50 pagato un occhio della testa...
Ne ho messo anche troppo a dir la verità..infatti ho imbrattato tutta la scatola filtro..e cola un pò...deve avermelo sputato fuori..
Ma più che altro...mi domandavo..potrebbe essere che sto olio mi fa slittare la frizione ?
Ma succede solo agli alti giri...nelle partenze da fermo non succede e la frizione è perfetta..
Ad ogni modo..provare questo olio era una mia curiosità, si tratta del Royal Purple...volevo vedere come era...ma mi sa che ho fatto una cazzata..
Il cambio è duro...e nella guida veloce agli alti giri le marce non mi entrano bene come prima..e gratto spesso..
Altra cosa che ho notato su questi maledetti strappi...a freddo non lo fa..o meglio lo fa quando ho usato la moto per almeno una ventina di minuti..ed è bella calda..
Non so...cosa potrebbe essere ?
Riepilogo :
Strappa e sale di giri a tratti ed in modo sporco dai 7 agli 8 mila 8.500 giri..
Lo fa solo se apro la manetta..se parzializzo..no
Lo fa solo a caldo, a freddo no..
Nota per Gabro : lo fa anche con la Eprom originale..ti avevo dato una info sbagliata..scusami.
Comment