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Problema strano...

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    #1

    Problema strano...

    Negli ultimi giorni, la mia Tuono ha qualche problema..
    L'erogazione è molto sporca, passati gli 8mila giri strappa come se fosse frenata per poi riprendere fino al limitatore.
    Inizialmente pensavo fosse un problema di alimentazione, il CO da sistemare...ma il comportamento è anomalo..
    Se accelero gradualmente non lo fa...va via liscia..se spalanco...arriva tranquilla agli 8mila...poi fa sto scherzo per un migliaio di giri per poi riprendersi fino in fondo al contagiri.
    Non è che tartaglia..o seghetta...è come se qualcosa la frenasse...per qualche istante...come se tirasse indietro..ma i giri non calano...o meglio non mi pare...non è facile capirlo a quel numero di giri..avviene tutto in un attimo.

    E' come se l'accelerazione seguisse un'onda...no riesco a spiegarmi bene...va su e giu...su e giu..ma non in modo improvviso..non come se mancasse corrente..ma come se tenessi il freno..e lo mollassi...ecco una cosa così..

    Il tutto è coinciso con il cambio di olio che ho fatto personalmente...ho messo un 20w50 pagato un occhio della testa...
    Ne ho messo anche troppo a dir la verità..infatti ho imbrattato tutta la scatola filtro..e cola un pò...deve avermelo sputato fuori..
    Ma più che altro...mi domandavo..potrebbe essere che sto olio mi fa slittare la frizione ?
    Ma succede solo agli alti giri...nelle partenze da fermo non succede e la frizione è perfetta..

    Ad ogni modo..provare questo olio era una mia curiosità, si tratta del Royal Purple...volevo vedere come era...ma mi sa che ho fatto una cazzata..
    Il cambio è duro...e nella guida veloce agli alti giri le marce non mi entrano bene come prima..e gratto spesso..

    Altra cosa che ho notato su questi maledetti strappi...a freddo non lo fa..o meglio lo fa quando ho usato la moto per almeno una ventina di minuti..ed è bella calda..

    Non so...cosa potrebbe essere ?

    Riepilogo :
    Strappa e sale di giri a tratti ed in modo sporco dai 7 agli 8 mila 8.500 giri..
    Lo fa solo se apro la manetta..se parzializzo..no
    Lo fa solo a caldo, a freddo no..

    Nota per Gabro : lo fa anche con la Eprom originale..ti avevo dato una info sbagliata..scusami.
    Last edited by ERGAL; 21-10-10, 19:58.

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    #2
    Non è che hai schiacciato il tubo della benzina o qualcosa di simile ???

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      #3
      Detto cosi' sembrerebbe un problema di alimentazione, ( tubo,filtro o pompa)

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        #4
        Controllo il tubo...e faccio verificare il filtro (mai cambiato in 7 anni).
        Per? il fatto che a freddo non lo fa ?

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          #5
          ma a freddo tiri gli 8000giri?

          Comunque la frizione slitta o non slitta? E' facile da capire...
          Se hai dei dubbi mettiti a gas costante, con una marcia lunga, diciamo a circa 6000giri (dove c'è un bel po' di coppia) e spalanca di colpo, se la frizione slitta lì te ne accorgi.

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            #6
            Originally posted by iary View Post
            Non è che hai schiacciato il tubo della benzina o qualcosa di simile ???

            VOLETE DIRE CHE NON HO DETTO UNA CAZZATA TITANICA ??????????
            Ho un futuro nel mondo dei motori !!!!!!!!!!
            Last edited by iary; 22-10-10, 07:21.

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              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              ma a freddo tiri gli 8000giri?

              Comunque la frizione slitta o non slitta? E' facile da capire...
              Se hai dei dubbi mettiti a gas costante, con una marcia lunga, diciamo a circa 6000giri (dove c'è un bel po' di coppia) e spalanca di colpo, se la frizione slitta lì te ne accorgi.
              Non a freddo...intendevo quando l'olio non è ancora ben caldo...ma motore in temperatura
              No la frizia non slitta..
              Last edited by ERGAL; 22-10-10, 08:42.

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                #8
                Comunque, credo di aver trovato il problema..
                Stamattina ho sollevato il serbatoio ed ho osservato bene con motore al minimo dalle parti dei corpi farfallati..
                A parte che cola un velo d'olio...e si sente puzza di benza incombusta e gas di scarico di ritorno...ho notato che il raccordo in gomma che collega il corpo farfallato al cilindo posteriore sfiata..
                Me ne sono accorto perchè il velo d'olio che c'è sopra si muove se accelero come spinto via da un soffio leggero..

                Quindi o si è fessurato il raccordo in gomma che va sulla testata o si è smollata la fascetta che lo tiene.
                Potrebbe essere questa la causa di questa irregolarità ? me lo confermate ?

                Stasera tiro giù serbatoio e scatola filtro e cerco di stringere bene, spero non sia fessurata la gomma altrimenti domani mi salta l'appuntamento con il conce per vedere il Biemmevù
                Last edited by ERGAL; 22-10-10, 08:41.

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                  #9
                  Secondo me no, perchè quello è solo lo sfiato vapori, se è fessurato la cassa filtro aspira un poco più di aria, ma non credo faccia gran differenza...

                  Apri la cassa filtro, pulisci bene da tutto l'olio che c'è dentro, controlla le tubazioni (soprattutto i piccoli tubetti che si innestano nei condotti del CF), e controlla che il tappino di gomma che chiude il raccordo di depressione del condotto davanti (in pratica quello che non viene usato x l'antisaltellamento) non sia crepato.
                  Last edited by rsvsteve; 22-10-10, 08:55.

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                    #10
                    Potrebbe essere il problema .....Se per caso la fascetta è lenta, prima di stringerla nuovamente spruzza un pochino di grasso per la catena tra la fascetta e la gomma così mentre stringi scorre meglio (la fascetta intendo)..
                    Last edited by iary; 22-10-10, 08:58.

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                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      Secondo me no, perch? quello ? solo lo sfiato vapori, se ? fessurato la cassa filtro aspira un poco pi? di aria, ma non credo faccia gran differenza...

                      Apri la cassa filtro, pulisci bene da tutto l'olio che c'? dentro, controlla le tubazioni (soprattutto i piccoli tubetti che si innestano nei condotti del CF), e controlla che il tappino di gomma che chiude il raccordo di depressione del condotto davanti (in pratica quello che non viene usato x l'antisaltellamento) non sia crepato.

                      Steve, non ? ,lo sfiato...forse non mi sono spiegato bene.
                      E' proprio il collettore in gomma che collega il CF sulla testata che sfiata non il tubo recupero vapori.
                      Il tappino in gomma che chiude il il raccordo depressione ? ok, ? la prima cosa che ho controllato perch? lo avevo gi? perso una volta.

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                        #12
                        Le 2 flange di aspirazione particolare (9)

                        Last edited by Max-S; 22-10-10, 11:25.

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                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Max-S View Post
                          Le 2 flange di aspirazione particolare (9)

                          Esatto, proprio quella.
                          Sfiata la flangia del posteriore, particolare n. 9

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                            #14
                            ah beh, allora sì può essere...

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                              #15
                              Stasera in box ho alzato il serba e controllato bene...
                              Non era il condotto in gomma dei cf...ma un tubo che si era sfilato dalla cassa filtro, un tubo abbastanza grosso che va ad innestarsi nella testata del cilindro posteriore.
                              Non dal lato destro, ma sinistro...lato frizione per intenderci.
                              Risultato...niente pi? odore di benza o gas incombusti..ma non ho potuto provare la moto, domattina devo fare un p? di strada e vi sapr? dire se era quello...

                              Dovrebbe essere il particolare 24

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