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Recensione RSV Mille R 2003 (lungo)

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    #1

    Recensione RSV Mille R 2003 (lungo)

    Ciao a tutti volevo mettere le mie impressioni sulla mia RSV Mille R My 2003, queste cose le avevo gi? scritte da qualche parte..vorrei rendere anche voi partecipi...possono essere di aiuto a chi ha intenzione di comprare una RSV 2003 (magari R) in luogo di una 2004.

    AVVERTENZE:
    ATTENZIONE PER CHI NE PROVA UNA: In caso di assuefazione, sintomi da dipendenza verso il tale oggetto, occhi iniettati di sangue e risate sataniche incontrollate..consultare il proprio medico curante.

    - - - - -Primo giorno di prova, si parla di mesi fa:
    Queste sono le mie prime impressioni di guida della RSV-R my2003 a confronto con la moto che avevo prima, R1 my1999.
    Appena sali sulla RSV-R, capisci che ? un bel po' alta, la cosa non da fastidio; il serbatoio, rispetto alla R1, nella parte dell'incavo delle gambe ? strettissimo. A maneggiarla da ferma sembra molto pi? leggera della R1, a patto di tenerla verticale, se la pesi a destra o sinistra sembra pi? pesante e ingombrante. Le pedane sono ben posizionate per una guida sportiva d'attacco e anche i semimanubri.
    All'accensione del motore senti un suono cupo e pieno, la R1 sembrava un ventilatore. La prima volta che l'ho accesa in garage, mi sono spaventato perch? ha rimbombato di brutto: ? letteralmente un ruggito, e considerando il fatto che ha ancora con i fermi (air-resctrictor, flangia dello scarico, centralina bloccata), non oso pensare dopo...
    La stumentazione ? praticamente un computer: ho impostato il led del fuorigiri a 5250, dato che per il rodaggio non devo superare i 6000 giri per 1000 Km, almeno mi rendo conto meglio....di serie era impostato sui 6000. La frizione, anche se ? idraulica, mi sembra pi? dura della R1 ma in compenso ? molto pi? modulabile, dosabile e precisa. Finalmente si parte!
    Vado in giro con un passo tranquillo, tanto anche a 4000 giri il bicilindrico non ti annoia perch? la coppia c'?; le macchine sembrano sentirmi arrivare (con la R1 no!) e si spostano quando mi avvicino. Mi sento abbastanza osservato, deve essere il rumore grosso che attira l'attenzione della gente..e le ragazze che mi guardano mi sorridono. Quando chiudi di colpo il gas, il freno motore fa un rumore troppo esaltante. Mi sa che per tacchinare le donne questa moto ? eccellente!
    Sto per uscire dalla citt?, ecco che arrivano le prime curve, devo ricordarmi che le Supercorsa hanno ancora la cera quindi non posso fare pieghe estreme, per adesso... La ciclistica Ohlins si fa sentire: ? una roccia veramente e puoi fare le curve a una stabilit? allucinante, sconosciuta alla R1. Le gomme sembra ci mettano di pi? a scaldare rispetto alle 208gp ma una volta calde sono perfette! Una differenza notevole con la R1 ? la gomma posteriore da 180: chi ? che diceva che la RSV ? dura da mandare in piega? Con questa gomma mi sembra pi? veloce della R1 e gli angoli di piega che puoi raggiungere fanno paura! Con la R1 il ginocchio lo strusciavo molto prima, con questa devi piegare di pi? ma stai tranquillo che ? facile come bere un bichiere d'acqua: la moto scende (ahhh se scende!), solo che appana sfreghi il ginocchio, sfreghi anche le orecchie! In curva mi sa che con la RSV vai mooolto pi? forte che con la R1.
    Cmq non ho ancora toccato col ginocchio per via della cera, che per? ? quasi tutta venuta via..non voglio "borlare" in terra a moto nuova, sono paziente, tanto di pieghe dopo ne far? quante ne vorr? ed ? inutile strafare al primo giorno. Preferisco prima usurare un po' le gomme, intanto il feeling con la moto ? gi? molto alto e questo mi rende contento.
    Ecco che arrivo in un bel misto di montagna...la moto ? maneggevole, piega da paura, esce dalle curve da paura e se ti attacchi al freno davanti frena da paura. Questa moto non posso ancora tirarla ma ho gi? capito di che pasta ? fatta...nessuno scompenso, nessuna oscillazione, nessuna incertezza, nessuna sbavatura, nessuna imprecisione....sto cominciando a divertirmi. Vai come il vento che neanche te ne accorgi. Non vedo l'ora di poter strapazzare sui miei percorsi preferiti sia il motore che la ciclistica. La gomma dietro continua a stupirmi...meno male che non ho preso il cerchio da 5,5 altrimenti per strada era troppo reattiva! Con il cerchio da 6 e la 180 in strada ? eccellente: hai stabilit?, trazione e appoggio, credo di pi? che con il cerchio da 5,5 che avrebbe esaltato la maneggevolezza ma abbassato questi importanti parametri...davanti la gomma 120/70 offre molta sicurezza e stabitit? da riferimento.
    Le sensazioni di divertimento e goduria di guida sono superiori alla R1, il bicilindrico ? bello da guidare davvero: sempre pieno e di tanta sostanza e il rumore contribuisce anche lui al divertimento. Apri poco vai tanto subito e questo la dice lunga...e sui percorsi di montangna, ho finalmente capito cosa vuole dire che "? il suo pane".
    Per adesso questo ? quanto, spero vi siate fatti un'idea della moto, appena la sfruttrer? meglio sapr? darvi una valutazione pi? precisa!
    Ciao amicici

    - - - - - Finito il rodaggio......comincia il cinema:
    Ciao amicici, volevo dirvi che questo week-end sono riuscito a dare pienamente sfogo alla mia RSV-R e devo dire che sono rimasto sorpreso!.
    Sono riuscito a fare dei numeri che non avrei neanche immaginato e soprattutto : "non esattamente voluti"....
    Stavo scannando abbastanza molto, per cercare di seminare (peraltro con successo) il mio amico Mikele a bordo di una R1 2003...curva di qua...curva di l?....pinza e ripinza....mi sono trovato a fare delle staccate con ruota dietro alzata!e quando la gomma atterrava, si sentiva fischiare perch? iniziava a derapare!!!!Io non so se la frizione antisaltellamento entrava in funzione (probabilmente si)...ma la cosa era progressiva e dopo poco la moto smetteva da sola di derapare e riprendeva aderenza dolcemente: una figata. Ho fatto un bel po' di virgole nere sull'asfalto...
    Premetto che la cosa NON era cercata, capitava e basta...saranno mica le Ohlins che ti permettono di fare questo in scioltezza? Cmq sia, se vanno a pacco, lo fanno in maniera morbidissima che neanche te ne accorgi...
    ecco perch? dicono che sono le migliori...
    Ah una cosa: il freno con la pinza radiale ? impressionante!
    Un'altra cosa che mi ? capitata,e che devo imparare a gestire, e questa:
    Stavo andando in giro con la morosa come passeggero, ad un certo punto siamo passati sopra un cavalcavia (che tra l'altro facevo sempre anche con la R1); diciamo che la lancetta del contagiri della RSV era circa a met? strada o poco pi?, ma sentivo che la coppia a disposizione era gi? tanta... passo sopra e mi ritrovo in impennata a candela in discesa!!!sapevo che i "MEDI" della RSV erano potenti ma non pensavo bastassero a sostenermi cos?.....alla fine abbiamo fatto 20 metri poi ho dato gi? il gas e si ? abbassata dolcemente.
    Ho su il pignone da 16 e, in 1a marcia, se apro me la tiro sui denti...a differenza del 17 che la faceva decollare progressiva; sto imparando a gestire il decollo in 1a ma non ? troppo facile...consigli? La mia ha le prime marce pi? lunghe rispetto alle versioni di RSV precedenti quindi in 3a tende meno a impennare e in 2a mi hanno detto che a fare off-on con il gas, per alzarla, il motore si rovina...che devo fare per alzarla in modo progressivo? Consigli?
    Premetto che tutte le volte che ho preso un dossetto e la moto ? venuta su da sola..poi sono riuscito a controllarla abbastanza bene e a farla camminare per un po'in monoruota...il mio problema ? alzarla in modo morbido e senza troppi strattoni....

    - - - - - Potenza allo stato brado (questa ? di adesso fresca fresca):
    La moto ha subito un intervento fisico e psicologico, se cos? si pu? definire....ho montato lo scarico Titanium Evo con relativa eprom ;-)
    Il carattere della RSV, gi? di grande personalit?, ? cambiato: adesso ? decisamente pi? rude, cattivo e agressivo! Con i pro e i contro che ne possono derivare...L'erogazione si ? incattivita ai bassi regimi attorno ai 4000 giri (dove arriva la prima legnata) per poi esplodere, con furia selvaggia (e qui arriva una bazzokata nella schiena) a 6000 giri !!! Il motore ? pi? reattivo quindi attenzione a fare "on-off"......quando apri ti d? un sacco di coppia, subito all'istante!
    L' RSV ti spara fuori dalle curve in una maniera impressionante e invoglia in modo decisamente pi? deciso al wheeling.......
    Adesso sto imparando a gestire i monoruota con la 2a marcia...
    Sono molto contento perch? il risparmio di peso ? notevole: oltre 7 Kg !!!, l'estetica ne ha beneficiato perch? il nuovo terminale ? montato pi? in alto e rimane pi? aderente alla moto e il sound....? un ruggito di leone! L'erogazione ai bassi ? migliore anche a velocit? molto basse, in quanto in 6a non strattona e quando sei nel traffico ? un enorme vantaggio. L'unica cosa che devo ancora verificare sono i consumi...mi sa l'unica cosa negativa...

    Spero vi sia piaciuto

    Sportivamente
    FUOCO

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    #2
    interessante e molto bello leggere questo tuo post fuoco
    hai incominciato alla grande col tuo primo post

    grande
    complimenti per la moto...gran bel ferro

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      #3
      Eheheh....e bravo Mauro
      E' UN MIO AMICO RAGAZZI...

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        #4
        azz bel ferro e bel pezzo
        ma ? la nuova RSVr o il modello precedente??
        se questa ? una bomba... non vedo l'ora di essere grande per farmi una motina del genere hehehe

        ma che sia chiaro: da affiancare alla mia fida 2 tempi!

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          #5
          E' la RSV Mille R del 2003

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            #6
            Grande Andrea, W il 2 tempi. Cmq bella recensione!

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              #7
              Originally posted by sincro
              E' la RSV Mille R del 2003
              siccome siamo ancora nel 2003 avevo il dubbio tra quella "vecchia" e quella recente... la stupenda RSVfactory & Co.

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                #8
                Molto interesante, sopratutto dopo la cura. In pista come va?

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                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alberto
                  Molto interesante, sopratutto dopo la cura. In pista come va?
                  Dove l'ho provata io, posso dirti che la trazione, alle massime inclinazioni di piega e in tutte le altre situazioni, ? il massimo che si pu? avere: ti permette di aprire una anno prima rispetto a una R1 o ad un qualsiasi 4 cilindri in genere...detto in poche parole: in curva va moooolto forte ed ? molto sfruttabile e relarivamente semplice da gestire...
                  Frena da paura...stacchi da terra il posteriore e neanche ti accorgi.
                  Se sei capace la puoi fare derapare il staccata grazie all'anti-saltellamento della frizione...questa cosa fa un po' paura all'inizio ma poi ? troppo divertente: ti senti Haga.
                  L'allungo secondo me ? ottimo (almeno per le mie esigenze), perch? assistito da medi regimi al top della categoria, scarica Kilogrammetri di coppia a volont? (modello motore Wankel ); tieni presente che non vado a girare a Monza...preferisco i percorsi tortuosi...e sfruttare la gran coppia al posto dei cavalli puri...agli alti regimi.
                  La cura, non ? che ne aveva bisogno, ma cos? ? come avere la ragazza bona che, al posto della sua 3a piena e soda....il giorno dopo improvvisamente ha la 4a....
                  Non so "se sono stato spiegato"...

                  Sportivamente
                  FUOCO

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                    #10
                    Bello il paragone della quarta. Quasi quasi lo faccio anche alla mia.
                    Lamp.

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                      #11
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                      ho anch'io la R03
                      ma sono pienamente daccordo con te fin prima del rodaggio
                      perche a rodaggio fatto io non mi sono proprio trovato
                      tanto che la mia ha ad oggi 2300km e si trova in concessionaria in conto vendita
                      non per dir male io ho sempre avito 4 cilindri giapponesi
                      lultima era CBR 900 rr 02
                      ma con il bicilindrico proprio non ne vado fuori
                      se hai qualche amico interessato contattami
                      ciao
                      h900@libero.it

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