Dai, dopo la Val Trebbia, vi posto le mie impressioni di guida della nuova cavalcatura.
Premetto che sono in rodaggio, quindi questa ? solo la prima parte a cui far? seguire impressioni pi? complete, a livello di motore. E pi? tardi quelle in pista
Il confronto ? fra Tuono 2006 (con pignone -1, mono cambiato, assetto strada-pista, terminali scatalizzati Mivv, mappa 2) e MV Brutale 989 completamente originale.
La posizione in sella MV ? molto differente e pi? raccolta. Sembra pi? spostata in avanti. Sembra di essere seduti sul serbatoio. Tuono ha seduta pi? arretrata e ci si sente pi? sdraiati. Il manubrio ? pi? largo.
Su Brutale tocco bene con i piedi, su Tuono appena con le punte (sono alto 1.74) anche per le sospensioni tarate molto pi? rigide. Angolo di sterzo nettamente maggiore per MV, che nelle manovre nel traffico ? pi? a suo agio. Anche la frizione ? pi? morbida.
Torniamo alla Val Trebbia, terreno ideale per entrambe.
Brutale sembra di averla sempre guidata, l'avantreno sembra quello di una super sportiva, talmente permette di sentire l'asfalto.
I trasferimenti di carico ci sono, ma sono ben filtrati. Tuono ? pi? dura da inserire. Va guidata anche con le pedane.
La frenata ? nettamente pi? pronta e potente quella di Aprilia, una delle migliori che abbia mai provato, sia in strada che in pista.
Mentre Brutale ? abbastanza modulabile (la potenza non saprei i dischi sono ancora troppo nuovi) ma pi? "spugnosa" meno diretta e immediata. Aspetto il responso della pista per valutare meglio.
Vibrazioni, sono la nota dolente di MV, vibra di brutto!
Altro che bicilindrico. A me danno pi? fastidio quelle del 4 in linea (ricordo pure quelle della Hornet 600, veramente molto fastidiose).
La protezione aerodinamica poi ? nulla per Brutale, dove ? obbligo la tuta in pelle, altrimenti si rischia di gonfiarsi come un pallone. Su Tuono il cupolino un minimo di aria la toglie.
Secondo me, tirando le somme, con la Brutale vado pi? forte che con la Tuono, sullo stesso percorso. Ma NON perch? la prima sia migliore della seconda, per il semplice motivo che ? pi? semplice (meno "brutale") rispetto ad Aprilia. Che con tutta quella coppia, col motore pi? "immediato" e cattivo, mette in crisi un "pilotino" di medie capacit? come me.
Forse in pista il discorso ? differente, perch? la stabilit? di Tuono alle elevate velocit? ? ineguagliabile per le altre naked.
Insomma hanno invertito i nomi.
La vera BRUTALE ? made in Aprilia, la MV dovrebbe chiamarsi Tuono, visto che con lo scarico originale, ha un rumorino davvero molto gasante per essere una Euro 3.
Responso Albtuono parte 1?:
Tuono moto maschia.
Brutale moto facile e bellissima.
Ultima nota sul consumo. Brutale consuma sicuramente meno.
Premetto che sono in rodaggio, quindi questa ? solo la prima parte a cui far? seguire impressioni pi? complete, a livello di motore. E pi? tardi quelle in pista
Il confronto ? fra Tuono 2006 (con pignone -1, mono cambiato, assetto strada-pista, terminali scatalizzati Mivv, mappa 2) e MV Brutale 989 completamente originale.
La posizione in sella MV ? molto differente e pi? raccolta. Sembra pi? spostata in avanti. Sembra di essere seduti sul serbatoio. Tuono ha seduta pi? arretrata e ci si sente pi? sdraiati. Il manubrio ? pi? largo.
Su Brutale tocco bene con i piedi, su Tuono appena con le punte (sono alto 1.74) anche per le sospensioni tarate molto pi? rigide. Angolo di sterzo nettamente maggiore per MV, che nelle manovre nel traffico ? pi? a suo agio. Anche la frizione ? pi? morbida.
Torniamo alla Val Trebbia, terreno ideale per entrambe.
Brutale sembra di averla sempre guidata, l'avantreno sembra quello di una super sportiva, talmente permette di sentire l'asfalto.
I trasferimenti di carico ci sono, ma sono ben filtrati. Tuono ? pi? dura da inserire. Va guidata anche con le pedane.
La frenata ? nettamente pi? pronta e potente quella di Aprilia, una delle migliori che abbia mai provato, sia in strada che in pista.
Mentre Brutale ? abbastanza modulabile (la potenza non saprei i dischi sono ancora troppo nuovi) ma pi? "spugnosa" meno diretta e immediata. Aspetto il responso della pista per valutare meglio.
Vibrazioni, sono la nota dolente di MV, vibra di brutto!
Altro che bicilindrico. A me danno pi? fastidio quelle del 4 in linea (ricordo pure quelle della Hornet 600, veramente molto fastidiose).
La protezione aerodinamica poi ? nulla per Brutale, dove ? obbligo la tuta in pelle, altrimenti si rischia di gonfiarsi come un pallone. Su Tuono il cupolino un minimo di aria la toglie.
Secondo me, tirando le somme, con la Brutale vado pi? forte che con la Tuono, sullo stesso percorso. Ma NON perch? la prima sia migliore della seconda, per il semplice motivo che ? pi? semplice (meno "brutale") rispetto ad Aprilia. Che con tutta quella coppia, col motore pi? "immediato" e cattivo, mette in crisi un "pilotino" di medie capacit? come me.
Forse in pista il discorso ? differente, perch? la stabilit? di Tuono alle elevate velocit? ? ineguagliabile per le altre naked.
Insomma hanno invertito i nomi.
La vera BRUTALE ? made in Aprilia, la MV dovrebbe chiamarsi Tuono, visto che con lo scarico originale, ha un rumorino davvero molto gasante per essere una Euro 3.
Responso Albtuono parte 1?:
Tuono moto maschia.
Brutale moto facile e bellissima.
Ultima nota sul consumo. Brutale consuma sicuramente meno.
Comment