Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono Vs Brutale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono Vs Brutale

    Dai, dopo la Val Trebbia, vi posto le mie impressioni di guida della nuova cavalcatura.
    Premetto che sono in rodaggio, quindi questa ? solo la prima parte a cui far? seguire impressioni pi? complete, a livello di motore. E pi? tardi quelle in pista
    Il confronto ? fra Tuono 2006 (con pignone -1, mono cambiato, assetto strada-pista, terminali scatalizzati Mivv, mappa 2) e MV Brutale 989 completamente originale.
    La posizione in sella MV ? molto differente e pi? raccolta. Sembra pi? spostata in avanti. Sembra di essere seduti sul serbatoio. Tuono ha seduta pi? arretrata e ci si sente pi? sdraiati. Il manubrio ? pi? largo.
    Su Brutale tocco bene con i piedi, su Tuono appena con le punte (sono alto 1.74) anche per le sospensioni tarate molto pi? rigide. Angolo di sterzo nettamente maggiore per MV, che nelle manovre nel traffico ? pi? a suo agio. Anche la frizione ? pi? morbida.
    Torniamo alla Val Trebbia, terreno ideale per entrambe.
    Brutale sembra di averla sempre guidata, l'avantreno sembra quello di una super sportiva, talmente permette di sentire l'asfalto.
    I trasferimenti di carico ci sono, ma sono ben filtrati. Tuono ? pi? dura da inserire. Va guidata anche con le pedane.
    La frenata ? nettamente pi? pronta e potente quella di Aprilia, una delle migliori che abbia mai provato, sia in strada che in pista.
    Mentre Brutale ? abbastanza modulabile (la potenza non saprei i dischi sono ancora troppo nuovi) ma pi? "spugnosa" meno diretta e immediata. Aspetto il responso della pista per valutare meglio.
    Vibrazioni, sono la nota dolente di MV, vibra di brutto!
    Altro che bicilindrico. A me danno pi? fastidio quelle del 4 in linea (ricordo pure quelle della Hornet 600, veramente molto fastidiose).
    La protezione aerodinamica poi ? nulla per Brutale, dove ? obbligo la tuta in pelle, altrimenti si rischia di gonfiarsi come un pallone. Su Tuono il cupolino un minimo di aria la toglie.
    Secondo me, tirando le somme, con la Brutale vado pi? forte che con la Tuono, sullo stesso percorso. Ma NON perch? la prima sia migliore della seconda, per il semplice motivo che ? pi? semplice (meno "brutale") rispetto ad Aprilia. Che con tutta quella coppia, col motore pi? "immediato" e cattivo, mette in crisi un "pilotino" di medie capacit? come me.
    Forse in pista il discorso ? differente, perch? la stabilit? di Tuono alle elevate velocit? ? ineguagliabile per le altre naked.
    Insomma hanno invertito i nomi.
    La vera BRUTALE ? made in Aprilia, la MV dovrebbe chiamarsi Tuono, visto che con lo scarico originale, ha un rumorino davvero molto gasante per essere una Euro 3.
    Responso Albtuono parte 1?:
    Tuono moto maschia.
    Brutale moto facile e bellissima.
    Ultima nota sul consumo. Brutale consuma sicuramente meno.

  • Font Size
    #2
    Domanda maliziosa
    Insomma qual'e' la migliore secondo te????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by puffin View Post
      Domanda maliziosa
      Insomma qual'e' la migliore secondo te????
      Bisogna averle entrambe
      La Tuono per me ? pi? pistaiola, la Brutale pi? stradaiola e versatile.
      Mi sono andato a leggere le prove di Motociclismo, InMoto ma questi che moto provano?
      Per la Brutale parlano di on-off insopportabile, assetto da asse da stiro, moto inguidabile.
      Vi Assicuro che Brutale a confronto con Tuono ? un agnellino.

      Vero ? che non ho la prova della mia 989 ma solo quella di 910R.
      La 990R ? ancora pi? versatile e docile. E vibra pure molto meno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho provato tempo fa una 910 (forse s? era rosso/grigia...), veramente facile, poi un bel motore, freni ok: insomma ottima. Pero' l'ignoranza della mia... quoto alla grande il tuo discorso riguardo la velocita' a parita' di pilota: la Brutale e' piu' facile e probabilmente anch'io andrei piu' forte con MV. A me pero' piace di piu' il fatto della Tuono di essere "porca"
        E' tutta una quastione di gusti ai nostri livelli di amatori secondo me
        La Brutale e' la piu' bellissima cmq, complimentoni per l'acquisto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          La Tuono è per il misto veloce, la ValTrebbia è terreno di una Brutale.
          Sono salito su una Brutale ma non ci sto, è troppo piccola eppure non sono un gigante, arrivo a 180 cm.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Loca.P View Post
            La Tuono ? per il misto veloce, la ValTrebbia ? terreno di una Brutale.
            Sono salito su una Brutale ma non ci sto, ? troppo piccola eppure non sono un gigante, arrivo a 180 cm.
            Penso sia studiata per ME (174 cm.)
            A dire il vero negli specchietti non ci vede una mazza neppure io.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ora sono a 2.000 km con Brutale.
              Oggi mi sono fatto 600 km fra autostrada e strade appenniniche.
              Forse quelle pi? adatte alla mi mv.
              Ribadisco le vibrazioni MOLTO fastidiose su manubrio, pedane e serbatoio e la mancanza di un minimo di cupolino fanno apparire ogni tratto autostradale un incubo.
              In compenso appena la strada inizia a curvare inizia la libido
              I freni sono efficacissimi in strada, anche se le pinze Brembo a due pastiglie, sono meno potenti e pronte delle Triple bridge di Tuono.
              Il 4 cilindri ? molto pastoso e i bicilindrici che oggi erano con me (Tuono, RSV con scarichi Akra, e Griso 1200) non mi lasciavano indietro all'uscita dei tornanti.
              A mio avviso la 989R ha un on - off pressoch? inesistente.
              A dispetto dei consumi, oggi le due Aprilia hanno consumato sicuramente non meno della Brutale. Anzi MV in autostrada consuma relativamente poco.
              Gli ingressi in curva sono veramente fulminei e sempre sicuri.
              Dimenticavo ho dato 2 click di precarico al mono e regolato il puntone a 30 mm (di serie era 25).
              Anche il calore sprigionato dal propulsore ? inferiore a Tuono, nonostante monti ancora il catalizzatore (oggi c'erano 28 - 30?) e la temperatura acqua si attesta sui 88 massimo 93? C.
              Ora mi manca la prova in pista.

              Comment


              • Font Size
                #8
                stai male ?! ti manca la tuonazza
                leggendo tra le righe

                la bruty fa tutto quello che fa la tuono scaldando meno ma frenando meno
                consuma un po meno

                mi rendo conto che ho voluto vendere la tuono per cercare stimoli nuovi
                ma l'unica cosa che ora penso e: ho trovato un guizzo di emozionei primi giorni ora solo il duro comfronto


                perche' l'aprilia non ha fatto la tuono 1125 aprc bicilindrica??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by genesis View Post

                  perche' l'aprilia non ha fatto la tuono 1125 aprc bicilindrica??
                  io la compravo sicuro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by yoshi55 View Post
                    io la compravo sicuro...
                    io pure....



                    :2:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Fra poco arriva la Tuono Nuova...............cos? Alb dopo puoi confrontare meglio ormai il V4 e il presente e il futuro per questa tipologia come versione della Tuono.

                      Ciao Fiore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Fiore View Post
                        Fra poco arriva la Tuono Nuova...............cos? Alb dopo puoi confrontare meglio ormai il V4 e il presente e il futuro per questa tipologia come versione della Tuono.

                        Ciao Fiore
                        Non vedo l'ora di provarla.
                        O forse no. Non mi piace granch?, ma ho paura che mi catturi se la provo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Non vedo l'ora di provarla.
                          O forse no. Non mi piace granch?, ma ho paura che mi catturi se la provo
                          SE confronti le due moto (tralasciando estetica) .............la tua la lanci subito

                          Ciao Fiore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Fiore View Post
                            SE confronti le due moto (tralasciando estetica) .............la tua la lanci subito

                            Ciao Fiore
                            La sottovaluti sempre povera Brutalina.
                            Ma tu quando compri la Tuono che voglio provarla?
                            La tuono aspetto che sia a prezzo di saldo. Non compro pi? moto appena uscite. Solo cassoni a fine serie che non vuole nessuno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              w il v twin
                              potenza giusta per il 90% delle persone

                              vedremo quando proverete la v4, ma per ora vi e' solo lei e la street di ducAti ma non mi sembra che abbia riscosso quel successo sperato
                              troppa potenza su una naked non serve a molto
                              ok sara meno scorbutica pero! avendole provate
                              io sono ancora attaccato al pompone per motivi di potenza eccessiva
                              andro controcorrente ma certe potenze per me !! sono inutili
                              e usare una moto al 50% mi avilisce

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X