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Info flottanti...

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    #1

    Info flottanti...

    Ho sentito parlare di una modifica per rendere i dischi normali, flottanti. Premetto che ho una rsv1000 2001 che dovrebbe montare di serie dischi flottanti, ma non flottano, o flottano troppo poco! Allora ho sentito in giro che esistono dei kit per sostituire i nottolini dei cerchi per renderli flottanti. Qualcuno li ha mai provati? Pro e contro? Ricordo di aver visto un sito che li vendeva a circa 100 euro tutto il kit di trasformazione..... ma come vanno???
    Ne sapete qualcosa??
    grazie in anticipo!!!

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    #2
    i freni di serie sono semi-flottanti.
    con un kit di nottolini puoi renderli completamente flottanti.
    te ne sconsiglio pero' l'uso su strada in quanto potresti avere alcuni inconvenienti di frenata "a vuoto" in determinate situazioni, dovute a buche, asperit?, ed imperfezioni del manto stradale, in cui i dischi flottanti spingono troppo dentro la sede i pistoncini...

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      #3
      Quoto ovviamente il bancario!
      Ma spiegami una cosa, perch? vorresti rendere i dischi flottanti?
      Bull

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        #4
        Non sapevo di questo inconveniente per un utilizzo in strada!!!! Una frenata a vuoto non ? da sottovalutare!!!
        Con i flottanti, dovrebbe adattarsi il disco, muovendosi, alla pastiglia, e non viceversa, perci? la pastiglia al disco, con un conseguente consumo migliore delle pastiglie, e a dire di moltissimi anche un miglioramento della frenata. Me lo confermate??

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          #5
          Originally posted by buzzaboy
          Non sapevo di questo inconveniente per un utilizzo in strada!!!! Una frenata a vuoto non ? da sottovalutare!!!
          Con i flottanti, dovrebbe adattarsi il disco, muovendosi, alla pastiglia, e non viceversa, perci? la pastiglia al disco, con un conseguente consumo migliore delle pastiglie, e a dire di moltissimi anche un miglioramento della frenata. Me lo confermate??


          L' "inconveniente" di cui parli, se ? per questo, si verifica anche in pista, in caso di sbacchettate di una certa entit?: i dischi allontanano le pastiglie e, per ottenere nuovamente una frenata pronta, bisogner? "pompare" un paio di volte con la leva...

          Per il resto: pi? che altro, luoghi comuni. Le pastiglie si consumano normalmente (le differenze, se ci sono, sono davvero minime...e dipendono semmai dalla pulizia dei pistoncini, e dalle tolleranze di lavorazione delle pinze...): La frenata ? qualitativamente e quantitativamente uguale. I vantaggi sono: 1) maggiore scorrevolezza della ruota con i freni rilasciati; 2) assenza di distorsioni e deformazioni dei dischi sotto stress (in pista). C'? da dire, oltretutto, che i dischi della RSV - dal 2001 in poi - sono particolarmente sottili, e di qualit? non eccelsa, in assoluto (anche se comunque migliore della stragrande maggioranza della produzione commerciale concorrente...), quindi soggetti ai citati fenomeni di distorsione/deformazione... Io, con la mia RSV-R del 2001, che uso solo in pista, ho reso i dischi flottanti con i nottolini commercializzati da Euro-racing, che hanno un giusto grado di flottanza (quanto basta ad evitare distorsioni, ma senza eccessi di movimento), e mi trovo benissimo. Non ricordo quanto li ho pagati (? cosa di tre anni fa...), ma i dischi sono ancora perfetti, dopo 12.000 Km. totali, di cui almeno 5.000 in pista...

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            #6
            Ed in questi 5.000 Km di pista e 7.000 in strada ti ? mai capitato questo "inconveniente"che a mio parere da quanto descritto basterebbe che capitasse una volta per fare un dritto della madonna...!!!
            Insomma come modifica tu ke li hai provati entrambi la consigli o no??

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              #7
              Originally posted by buzzaboy
              Ed in questi 5.000 Km di pista e 7.000 in strada ti ? mai capitato questo "inconveniente"che a mio parere da quanto descritto basterebbe che capitasse una volta per fare un dritto della mado##a...!!!
              Insomma come modifica tu ke li hai provati entrambi la consigli o no??


              Certo che mi ? capitato...ma basta saperlo...

              Per l'uso in pista, la modifica la consiglierei senz'altro. Diversamente, i miei dischi originali avrebbero dovuto gi? essere sostituiti, a quest'ora...e anche in percorrenza, la diversa scorrevolezza si fa sentire (almeno, secondo la mia impressione). Vanno bene, soprattutto se usi Pirelli /Metzeler
              D'altronde, non esiste moto da competizione "vera" che non ne sia dotata...

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