Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dorsoduro 1200 su motociclismo......

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bituono View Post
    11700 senza abs ? cara , peccato perch? era una bella occasione x rilanciare qualcosa di interessante!!!!

PS: poi oltretutto non si sa come sar? di sospensioni, a quel prezzo spero solo che siano interamente regolabili davanti e dietro, se no....... la garanzia ? solo di 2 anni?
    Temo che per ABS+tc ci vorr? un altro millino
    Io dico che come "listino" (attenzione, dico listino) ci pu? stare guardando il paragone con la concorrenza (bisogner? guardare un pochino meglio in dettaglio la dotazione, tipo freni sosp. Etc per un giudizio definitivo).

Certamente ha ragione mikiff, se si cerca una seconda moto "funny"' il 750 e' l'ideale. Il 1200 invece e' una prima moto (impegnativa come cilindrata, peso e potenza per essere la "moto di scorta") dedicata in teoria agli smanettoni che non vogliono/possono pi? usare su strada i semimanubri.

Comment

• Font Size
      Originally posted by cosimo View Post
      Temo che per ABS+tc ci vorr? un altro millino
      Io dico che come "listino" (attenzione, dico listino) ci pu? stare guardando il paragone con la concorrenza (bisogner? guardare un pochino meglio in dettaglio la dotazione, tipo freni sosp. Etc per un giudizio definitivo).

Certamente ha ragione mikiff, se si cerca una seconda moto "funny"' il 750 e' l'ideale. Il 1200 invece e' una prima moto (impegnativa come cilindrata, peso e potenza per essere la "moto di scorta") dedicata in teoria agli smanettoni che non vogliono/possono pi? usare su strada i semimanubri.
      Esatto , ma per adesso lasciamola maturare un p? e magari crescere nella versione factory.

Comment

• Font Size
        quindi la dd1200 senza abs dovrebbe costare sui 9000 x essere conccorenziale

PS: la caxxata che ha fatto ktm e la sta pagando cara , ? l'assenza dell'abs sull'SMT e varie
        mica tanto , oggi un amico ha telefonato in concessionaria per una SMT e gli hanno detto che non ne hanno pi? disponibili.

La SMT con l'abs verr? presentata all'EICMA.

Comment

• Font Size
          Secondo me si stanno dando la zappa sui piedi...facendo fuori il 750 base e Factory.
          Il 1200 l'avrei visto alla perfezione su una nuova Caponord...quella che può davvero definirsi moto totale e quindi competere con GS e compagnia bella.

Comment

• Font Size
            Ecco i commenti da chi l' ha gi? provata veramente
            http://www.dorsoduroforum.com/ddftestsdd1200/

Comment

• Font Size
              Originally posted by Terence79 View Post
              Ecco i commenti da chi l' ha gi? provata veramente
              http://www.dorsoduroforum.com/ddftestsdd1200/

figata! Brava Aprilia a leggere i forum per carpire i difetti della moto da chi la usa tutti i giorni

Comment

• Font Size
                Il Gruppo Piaggio ha aggiornato i listini Aprilia, Moto Guzzi e Derbi. Ci vorranno 22.000 euro per portarsi a casa la nuovissima e potente Aprilia RSV4 Factory APRC Special Edition (Regina del Salone di Colonia secondo i lettori di Motoblog) e 12.490 euro per la nuova Aprilia Dorsoduro 1200. Prezzi al pubblico f.c. Iva inclusa. […]

12500 + immmatricolazione, siamo sui 13000

occasione persa

Comment

• Font Size
                  http://www.motoblog.it/post/26557/ec...er-norge-gt-8v

12500 + immmatricolazione, siamo sui 13000

occasione persa
                  Sar? la FULL OPTIONAL dai...

Comment

• Font Size
                    Leggendo varie prove dicono che la maneggievolezza non ? il suo forte...
                    Un pseudo motardone che non gira nelle curve....

Comment

• Font Size
                      Markil dixit

Queste le mie impressioni, raggruppate logicamente, partendo dalle impressioni generali.

Come diceva Marlon, quando ci siamo sentiti dopo il mio test (ero aggregato al gruppo di un altro Club, e l'ho fatto il giorno dopo rispetto al DDF), mi sembra che colmi tutto quello che c'era (e che c'?) di "imperfetto" sulla 750 base:
                      motore stratosferico, ottima ciclistica e freni, comodit? di seduta migliorata, maggiore stabilit? sul veloce e linea rimasta snella come nella 750.
                      Sicuramente non ? una moto per tutti: gli sbarbatelli esaltati si farebbero del male.
                      Bisogna conoscerla per poterla sfruttarla bene.
                      Per? un paio di virgole in accelerazione con fumata bianca me le sono fatte

Veniamo ora alle considerazioni in dettaglio.

MOTORE:

Gran tiro, cavalli a volont?, coppia ben spalmata sull'arco dei giri (fruibile come moto di tutti i giorni sotto i 4000 giri, e una bomba sopra!).
                      Da verificare i consumi reali, ma andando tranquilli, con quella coppia, secondo me potr? avere anche consumi turistici.
                      Per divertimento penso abbia poco senso sottilizzare sui consumi.

Una goduria, insomma!
                      E' il motore che mancava un po' alla 750, e far? vedere i sorci verdi a KTM e Ducati.
                      Il freno motore mi pare minore rispetto alla 750, cosa che ti permette di usare la stessa marcia per tornanti e curve in sequenza

FRENI:

Ottimi! Decisamente migliori della 750 standard.
                      La frenata ? potente e modulabile, e non mi ha fatto sentire il bisogno di avere pompe radiali.
                      Sar? merito delle pinze Brembo e dei dischi nuovi...

Sarebbe interessante provare quella con ABS e Traction Control: quando ero dietro al collaudatore vedevo che lui apriva senza problemi in curva, io facevo la stessa cosa ma dovevo dosarla per non fare troppe derapate!

SOSPENSIONI:

Anche qui mi sembra migliorato: ? equilibrata e permette tutte le regolazioni del caso, mi sembra sia stato fatto un buon lavoro, ed anche senza regolare la taratura di base le sospensioni lavorano bene.

CICLISTICA:

Ottima, pi? stabile della sorellina 750, per? ? altrettanto vero che ? un poco meno agile.
                      Passando dalla 750 a questa bisogna prima capirla e poi guidarla nel modo giusto.
                      La 750 la comandi come un giocattolino, questa un pelo meno... Ma mi hanno detto che ? stata una precisa scelta di Aprilia per renderla pi? stabile nel veloce: si nota infatti l'angolo diverso del canotto di sterzo.
                      La minor maneggevolezza ? compensata dal motore, che in uscita di curva aprendo il gas rialza la moto velocemente.

CAMBIO:

Ottimo, morbido, preciso: mai una sfollata come a volte capita nel 750 se non ci si va decisi.

FRIZIONE:

Leva morbida nella norma: non ho visto problemi. Per come ? equilibrata la moto non reputo fondamentale l'antisaltellamento (mentre servirebbe pi? sulla 750 per il freno motore e le sospensioni meno sofisticate).
                      Ma se ci fosse, male non farebbe.

ESTETICA/AERODINAMICA:

Per me ? un pelo meno bella della 750, perch? personalmente non mi ? piaciuto esteticamente lo spoilerino sul faro. Che non ho trovato giovasse alla protezione, per me che sono 1.87 (anche se secondo loro serviva, io son rimasto dubbioso...).

Non mi sono piaciuti eccessivamente i paramani, che secondo me dovrebbero essere pi? racing: tanto penso che chi prende la DD1200 non vuole i paramani che deviano l'aria.

Altra nota non positiva ? la distanza tra scarichi e fanale, che lascia troppa luce e fa vedere il supporto del faro.
                      Infine i tubi del radiatore dell'olio non sono bellissimi come passaggio e colore.
                      Farli neri?

COMANDI:

Non mi ha fatto impazzire il nuovo comando di avviamento.
                      Brutto esteticamente e non in armonia con il blocchetto di sinistra.
                      Sar? qualitativamente migliore ma ? poco pratico essendo distanziato dalla manopola (e meno bello esteticamente).

VARIE:

La sella ? decisamente pi? comoda! 10+ al lavoro che ? stato fatto!

Il serbatoio maggiorato, finalmente di buona capienza, non impatta negativamente sull'estetica e la posizione in sella.
                      Purtroppo per chi ? alto, rimane un po' difficile riuscire ad inserire le gambe sotto il serbatoio.

Gli scarichi hanno un buon sound senza essere eccessivo. Ottima scelta di farlo sdoppiato. Un impianto "Racing" completo, in optional, sarebbe consigliatissimo (con linee in armonia con la moto, per?: non 2 tubi messi li a caso).

Se le maniglie passeggero rimanessero quelle gi? viste, continuerei a pensare che son molto brutte (pare non ci siano cambiamenti in programma).

E' presente nel cruscotto l'indicatore della marcia inserita.
                      Bene, anche se non ? fondamentale.

IN CONCLUSIONE: potrebbe essere la mia prossima moto!!!
                      Last edited by MiKiFF; 15-10-10, 06:17.

Comment

• Font Size
                        Mmmhhhh....nessuno dei 5 nei commenti parla del peso.
                        Mi sembrano cmq entusiasti, pur mettendo giustamente in luce le differenze col settemmezzo.

E' da provare assolutamente, mi intriga.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by foreverjuve View Post
                          Leggendo varie prove dicono che la maneggievolezza non è il suo forte...
                          Un pseudo motardone che non gira nelle curve....
                          IO l'ho provata in due (ora posso dirlo ) e ho fatto bassano/asiago/enego ecc......... quindi anche volutamente tornanti stretti e anche quelli più raggiati............... mi spieghi dove non gira nelle curve calcola che con la 750DD ho fatto più di 15.000km quindi non un giretto e conosco bene la moto........dopo se pretendi di andare in pista da motard(tipo adria) magari sxv 450/550 gira meglio.............però per strada confrontata con le sue concorrenti non vedo questi problemi che sollevi

Ciao Fiore
                          Last edited by Fiore; 15-10-10, 07:19.

Comment

• Font Size
                            Non vedo l'ora di spezzarla in due con la prova al conce...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post

Si sa gi? quando si potr? provare?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MiKiFF View Post

Credo che questa sia unica cosa per valutare il mezzo............per esempio il mio amico Andrea (che gira sempre con il casco da cross e occhiali) e con la DD750 ora ha 39.000km ........quando ha provato la DD1200 non voleva più scendere..........visto uso che ne fa.(perchè se uno vuole un motardone cerca quella filosofia di moto e la confronta con altre uguali........con pregi o difetti rispetto ad altre tipologie di moto.....quindi se si parla di motardoni io paragono moto allo stesso livelo............se parliamo di sportive paragono solo sportive)

Per esempio girando con il casco aperto ha notato che fino a 120/130 il doppio cupolino non gli fa più turbolenza o ne toglie molta rispetto al 750DD

Il motore del 1200 (visto che noi facciamo molta strada.......per esempio per andare a polverigi raduno caponordisti.....autostrada fino sasso marconi poi futa-gioco-croce a mori-spino-via maggio-san sepolcro-trabaria e alla fine del sabato erano 700km+ quelli della domenica per il rientro) si presta meglio anche a questi giri......esemppio a 4500 giri +/- mi sembra di essere 120/130km all'ora.........quindi per gli spostamenti ne fai di strada e quindi il motore fa il suo dovere

Per la ciclistica anche il mio amico non ha notato probelma che voi sollevate.............vi garantisto che non voleva più scendere

Quindi secondo me è giusto criticare,uno può provarla e non gli piace e magari si prende un'altra marca(però sempre motard) perchè se non gli piace il genere di moto è un'altra cosa(cioè uno non può confrontare per esempio fra DD e tuono.......ma fra motard di marca diversa).............però criticare senza aver nessun minimo riscontro non mi sembra attendibile

Ciao Fiore
                                Last edited by Fiore; 15-10-10, 07:53.

Comment

X
                                Working...
                                X