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costruire serbatoio benzina (chi sa farlo?)

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    #16
    Originally posted by GAwasaki View Post
    Io ho sentito di una Tuono che aveva preso fuoco perch? cadendo si era bucato il serbatoio originale (non in carbonio, ma quello che montano tutte le Tuono/RSV).
    Leggenda metropolitana?
    Direi proprio di si, mai sentito di una Nera in fuoco a causa del serbatoio in carbonio bucato.
    Sono talmente poche le Nera che la notizia avrebbe fatto il giro del web.

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      #17
      Originally posted by GabroOrco View Post
      s? 4 strisce di lamiera
      Ah ora capisco.....

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        #18
        mah, in genere i serbatoi in carbonio hanno piu' strati interni in kevlar cosi' da poter resistere all'abrasione e piu' sono fatti bene e piu' strati hanno....magari a discapito del peso(mai come quelli in sintetico) ma nettamente piu' sicuri........avete mai provato a forare un tessuto di kevlar?

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          #19
          Originally posted by Loca.P View Post
          Direi proprio di si, mai sentito di una Nera in fuoco a causa del serbatoio in carbonio bucato.
          Sono talmente poche le Nera che la notizia avrebbe fatto il giro del web.
          Un mio cliente e' rimasto coinvolto in un'incidente con un'aprilia RSV alla quale si e' rotto il serbatoio per l'urto a terra e la benzina incendiata dalle scintille la investito al volto provocandogli una brutta ustione su collo e parte esposta del viso visto che anche la visiera si era rotta.

          Sfiga tremenda, ma dimostra che non esistono solo leggende metropolitane...

          Comunque, per la cronaca, parliamo del 2000/01 circa.

          Ora i serbatoi delle moto sono in materiale plastico ma con caratteristiche e spessori a tutta prova di incendio.

          Un serbatoio artigianale in carbonio, a meno che dentro non abbia la vasca in alluminio lo lascerei perdere.

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            #20
            Originally posted by gpm View Post
            Un mio cliente e' rimasto coinvolto in un'incidente con un'aprilia RSV alla quale si e' rotto il serbatoio per l'urto a terra e la benzina incendiata dalle scintille la investito al volto provocandogli una brutta ustione su collo e parte esposta del viso visto che anche la visiera si era rotta.

            Sfiga tremenda, ma dimostra che non esistono solo leggende metropolitane...

            Comunque, per la cronaca, parliamo del 2000/01 circa.

            Ora i serbatoi delle moto sono in materiale plastico ma con caratteristiche e spessori a tutta prova di incendio.

            Un serbatoio artigianale in carbonio, a meno che dentro non abbia la vasca in alluminio lo lascerei perdere.
            Oppure deve essere costruito con relativi standard di sicurezza.. Sicuramente meglio non farli fare al cinese...
            Cmq alluminio ? eterno...
            Capita che ogni tanto ripariamo quelli delle 996 Rs superbike,che sono in carbonio.. Mah ? un casino.. Alluminio nel caso lo apri,ribatti e richiudi...

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              #21
              I serbatoi in carbonio se ben costruiti sono in realt? costituiti da un guscio interno in kevlar ed il carbonio ? solo estetico dunque massima reisistenza agli urti e discreta allo strisciamento, vicina a quella dell'alluminio, ma sempre incomparabile rispetto ad uno in lamiera d'acciaio...

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                #22
                Quindi direi che il miglior serbatoio sia quello in alluminio.....o no?

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                  #23
                  Per la sicurezza il migliore è in lamiera sottile d'acciaio, si piega assorbendo i colpi e resiste all'usura, quello alluminio resiste meno agli urti e se di piccolo spessore si può consumare facilmente durante lo sfregamento tipico di una lunga scivolata, come una pedana o un carter...

                  ... il buono di quelli in composito o anche sola plastica è che data la densità bassa possono essere fatti molto spessi senza problemi di peso, e ovviamente più materiale c'è da consumare in caso di scivolata meglio è.

                  Last edited by MiKiFF; 24-09-10, 05:20.

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Per la sicurezza il migliore ? in lamiera sottile d'acciaio, si piega assorbendo i colpi e resiste all'usura, quello alluminio resiste meno agli urti e se di piccolo spessore si pu? consumare facilmente durante lo sfregamento tipico di una lunga scivolata, come una pedana o un carter...

                    ... il buono di quelli in composito o anche sola plastica ? che data la densit? bassa possono essere fatti molto spessi senza problemi di peso, e ovviamente pi? materiale c'? da consumare in caso di scivolata meglio ?.


                    Chiaramente meglio dell'acciaio non c'? niente....Ma a parit? di spessore ? pi? pesante dell'alluminio...
                    Che spessore hanno solitamente??? 1.2/1.5 mm???

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                      #25
                      Quelli in acciaio credo siano 0.5-0.6 al massimo...

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                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Quelli in acciaio credo siano 0.5-0.6 al massimo...

                        No scusa...mi riferivo a quelli in alluminio....

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                          #27
                          si ok adesso stiamo parlando del tipo di materiale "sicuro" che dovrebbe esserre costruito un serbatoio..!!

                          ma nessuno si ? proposto per la costruzione del serbatoio, che sia in alluminio o kevlar o carbonio o plastica

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                            #28
                            Tu dimmi quanto vuoi spendere, se arrivi a 1000 € te lo faccio fare io in alluminio...

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Tu dimmi quanto vuoi spendere, se arrivi a 1000 ? te lo faccio fare io in alluminio...

                              Per 950 spedito posso coinvolgere un paio di colleghi...e farti il serbatoio...

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                                #30
                                grazie 1000 x i link costruttori....

                                l'unico mio interesse ? fare o far fare un serbatoio + corto, un po' + alto e anche + stretto x le gambe...e dovrebbe anche essere di forma allungata e con una certa resistenza per reggermi seduto sopra.

                                devo guidare una Tuono (circa ) come una simil motard, non come un camion.

                                avete presente la K-ALEX....gli autriaci o tedeschi, non ricordo, che hanno costruito una moto intorno ad un magnesiumV60??! guardate quel serbatoio....
                                lo voglio circa cos?, con le caratteristiche ovviamente sopra descritte

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