Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso DorsoDuro 750 e 1200...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by albtuono View Post
    Quoto, se la Hypermotard fosse stata costruita da Aprilia avrebbe venduto una mazza.
    Costa un sacco con quel vecchio motoraccio che si ritrova.
    Per questo tipo di moto il motoraccio e' perfetto: niente orpelli (radiatori) per avere la linea fashion all'aperitivo, coppioso alla grande sui passi, tiene basso il peso della moto... E soprattutto fa vendere gli impianti di scarico, le centraline e le Cammes del catalogo DP (ai ducazzari piace molto ) per avere l'hyper con 100 cv veri alla ruota.

    Ps: visto che si parlava di turbo, la sua vera controindicazione all'applicazione motoiclistica (ed anche automobilistica dicono i puristi amanti delle grosse cubature sulle 4 ruote) e' proprio l'inevitabile e consistente aggravio di peso ...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by cosimo View Post
      Per questo tipo di moto il motoraccio e' perfetto: niente orpelli (radiatori) per avere la linea fashion all'aperitivo, coppioso alla grande sui passi, tiene basso il peso della moto... E soprattutto fa vendere gli impianti di scarico, le centraline e le Cammes del catalogo DP (ai ducazzari piace molto ) per avere l'hyper con 100 cv veri alla ruota.

      Ps: visto che si parlava di turbo, la sua vera controindicazione all'applicazione motoiclistica (ed anche automobilistica dicono i puristi amanti delle grosse cubature sulle 4 ruote) e' proprio l'inevitabile e consistente aggravio di peso ...
      Il modesto aggravio di peso (pari al peso di una turbina di piccole dimensioni, tubazioni vari e intercooler) lo recuperi con una drastica riduzione della cilindrata del motore....
      Quindi blocco motore più compatto, cilindri più piccoli, pistoni più piccoli, valvole più piccole, alberi a camme più piccoli etc etc..

      La controindicazione negli anni 80 era il ritardo di risposta del turbo....e i picchi di coppia derivanti che mal si addicono con la guida di un motociclo, problemi quasi del tutto risolti ora anche grazie all'elettronica.
      Last edited by IlNanni; 15-08-10, 08:46.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by IlNanni View Post
        Il modesto aggravio di peso (pari al peso di una turbina di piccole dimensioni, tubazioni vari e intercooler) lo recuperi con una drastica riduzione della cilindrata del motore....
        Quindi blocco motore pi? compatto, cilindri pi? piccoli, pistoni pi? piccoli, valvole pi? piccole, alberi a camme pi? piccoli etc etc..

        La controindicazione negli anni 80 era il ritardo di risposta del turbo....e i picchi di coppia derivanti che mal si addicono con la guida di un motociclo, problemi quasi del tutto risolti ora anche grazie all'elettronica.
        sull'effettiva compensazione del maggior peso dell'impianto turbo con i pi? piccoli (x la minor cilindrata) organi del motore...non so, forse...

        Invece, per esperienza diretta quotidiana, reputo una mera utopia l'elminazione del lag. Certo, se il confronto e' con i motori turbo anni '80 e' evidente che siano stati fatti passi avanti notevolissimi.
        Ma se il confronto e' tra il piacere di guida di un moderno aspirato performante (che so, un M3) ed un moderno turbo (es un S4) imho quanto a piacere di guida c'? ancora tanta distanza (ripeto, parlo di qualit? generale dell'esperienza di guida, non di performance assoluta).

        Comment


        • Font Size
          #34
          Con turbine sempre più performanti quanto microscopiche il lag è minimo, il futuro è di certo questo...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Con turbine sempre pi? performanti quanto microscopiche il lag ? minimo, il futuro ? di certo questo...


            Lo e' di certo, anzi e' gia' il presente (auto).
            Ma in ci? un grandissimo peso ce l'ha la questione emissioni inquinanti (con gli aspirati nettamente svantaggiati dalla maggiore cilindrata).
            Non vi fosse questa esigenza ovviamente imprescindibile, non so quanto questo "futuro" sarebbe stato scelto dai costruttori.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by cosimo View Post
              sull'effettiva compensazione del maggior peso dell'impianto turbo con i più piccoli (x la minor cilindrata) organi del motore...non so, forse...

              Invece, per esperienza diretta quotidiana, reputo una mera utopia l'elminazione del lag. Certo, se il confronto e' con i motori turbo anni '80 e' evidente che siano stati fatti passi avanti notevolissimi.
              Ma se il confronto e' tra il piacere di guida di un moderno aspirato performante (che so, un M3) ed un moderno turbo (es un S4) imho quanto a piacere di guida c'è ancora tanta distanza (ripeto, parlo di qualità generale dell'esperienza di guida, non di performance assoluta).
              Sul piacere di guida sono d'accordo...l'urlo e l'allungo di un motore aspirato non si toccano...
              Last edited by IlNanni; 15-08-10, 09:52.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by cosimo View Post
                Lo e' di certo, anzi e' gia' il presente (auto).
                Ma in ci? un grandissimo peso ce l'ha la questione emissioni inquinanti (con gli aspirati nettamente svantaggiati dalla maggiore cilindrata).
                Non vi fosse questa esigenza ovviamente imprescindibile, non so quanto questo "futuro" sarebbe stato scelto dai costruttori.
                L'evoluzione va verso maggiori rendimenti, e quelli del turbo sono paurosamente superiori agli aspirati con costi associati sempre pi? ridotti, pi? che le norme antinquinamento ? lo sviluppo dei materiali che guida il progresso in questo senso...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  L'evoluzione va verso maggiori rendimenti, e quelli del turbo sono paurosamente superiori agli aspirati con costi associati sempre pi? ridotti, pi? che le norme antinquinamento ? lo sviluppo dei materiali che guida il progresso in questo senso...

                  Ok e' molto chiaro, ma in fondo rendimento ed emissioni sono strettamente connessi no?

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X