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Ma è sempre meglio partecipare no?
A me la posizione sembra tutt'altro che errata, anzi!
il problema ? che la moto ? dritta
fidati, se senti scivolare le gomme con queste inclinazioni, o ? suggestione oppure ? olio sull'asfalto
non si pu? far altro ke quotare.....fregatene della sensazione...perch? ? errata......violenta il tuo cervello e buttala gi? perch? hai ancora un margine infinito ....con quell'angolo di piega non scivola nemmeno una avon del 1985....e non lo dico per sfottere ma per farti capire ke devi fidarti di pi? della tua moto e dei tuoi mezzi...
potresti avere le sospensioni tarate alla caxxo di cane....
potresti avere un blocco psicologico ....
dovresti guidare piu' sciolto e meno contratto ...piu' ti rilassi alla guida meglio e' ...
dalle foto si evince che ti sporgi poco, la postura e' un po' sbagliata......non spingi sulle pedane , ma ti appoggi solamente...
il busto e' troppo eretto , dovresti buttarti "dentro " la curva .....
lassa perde' le rotonde per l'amor del cielo!!!!!!!!!!!!
Ergal dalle foto che hai postato si vede che puoi piegare ancora tantissimo!!!!
questa ad esempio potrebbe essere buona ma devi tirare giù la moto.
intanto i passi da fare sono
1) aumentare la velocità di ingresso in curva....altrimenti si entra piano, si ha la sensazione di cadere tirando la moto in piega e per di + quando si esce di curva si cerca di dare tanto gas per recuperare su chi magari ha sorpassato correndo il rischio di un bel high-side
2) devi uscire di + col busto, in questo modo sposterai il baricentro verso il centro curva e la moto avrà la tendenza a fare effetto "compasso" cioè a girare attorno
ovviamente non potrai pretendere di entrare in curva ad doppio della velocità attuale ma dovrai andare per gradi.
Castelletto è un ottima pista per imparare a grattare, il curvone in discesa e la curva successiva che porta al rampiono sono belle tonde e da fare col ginocchio che striscia alla grande e per la tenuta che offrono ci si potrebbe mettere anche il gomito
ma va
se vuole cambiarle, ? perch? non gli piacciono (a me cmq non sono sembrate malaccio... ). Io uso all'anteriore una GPracer208 del 2005 e non ho nessun problema a piegare "abbondantemente"
apper?...
non sapevo fossi un' intenditore di mescole d'annata...
perch? non provi con una goodyear del 1860?...
dicono che ci si possano fare numeri da circo...
Grazie a tutti ragazzi per le numerose risposte/consigli.
Queste foto sono della mia prima pistata a Castelletto un anno fa esatto...(le avevo gi? postate)..
Questo, dopo due ore di giri...? stato il massimo che sono riuscito a buttarmi fuori dalla moto...ed a piegare..
Sono troppo diritto con il busto lo so..
A me pareva di essere sdraiato completamente...ma proprio al limite...ma notare l'angolo di piega dell'amico con la Jappa che mi sta passando...ed il mio angolo..
Smettila di guardare la ruota anteriore ed i 10 cm d'asfalto che hai davanti...gira il busto e porta lo sguardo fuori dalla curva..vedrai che la moto ti segue fedele...il resto viene da s?...
apper?...
non sapevo fossi un' intenditore di mescole d'annata...
perch? non provi con una goodyear del 1860?...
dicono che ci si possano fare numeri da circo...
dici?? le prover?
troppe seghe mentali... qualche anno fa () consumavo saponette con una Aprilia Falco gommata Pilot sport dietro e Pirelli "sarcazzo" davanti , ovviamente entrambe cotte e finite mai un accenno di scivolata in piega... ovvio, non potevi aprire il gas come con le moderne gomme (e neppure frenare troppo violentemente), ma in quanto a tenuta a centro curva, andavano benissimo
D'altra parte non so se vi ? mai capitato di vedere un vecchio dominator, un transalp o un GS guidati bene e in pieghe degne di nota Avete presente che gommine montano?
troppe seghe mentali... qualche anno fa () consumavo saponette con una Aprilia Falco gommata Pilot sport dietro e Pirelli "sarcazzo" davanti , ovviamente entrambe cotte e finite mai un accenno di scivolata in piega... ovvio, non potevi aprire il gas come con le moderne gomme (e neppure frenare troppo violentemente), ma in quanto a tenuta a centro curva, andavano benissimo
D'altra parte non so se vi ? mai capitato di vedere un vecchio dominator, un transalp o un GS guidati bene e in pieghe degne di nota Avete presente che gommine montano?
non metto affatto in dubbio quello che dici...
ho visto cosa si pu? essere capaci di fare con un gs dato in mano ad un manico...
ma essendo le gomme secondo me fondamentali per una moto io sulla mia le voglio pi? fresche possibile...
tanto pi? che il risparmio di denaro in questi casi ? davvero ridicolo...
anzi comprare gomme vecchie per me ? solo spendere male i propi soldi...
Scusate la mia ignoranza non essendo un pistaiolo ma credo che il problema di ergal e che in percorrenza della curva non spinga piu' di tanto su pedane e soprattutto sul manubrio interno alla curva........a sensazione sembra che curvi solo con il corpo........puo' essere?
non metto affatto in dubbio quello che dici...
ho visto cosa si pu? essere capaci di fare con un gs dato in mano ad un manico...
ma essendo le gomme secondo me fondamentali per una moto io sulla mia le voglio pi? fresche possibile...
tanto pi? che il risparmio di denaro in questi casi ? davvero ridicolo...
anzi comprare gomme vecchie per me ? solo spendere male i propi soldi...
Devi tener conto per? che ci sono quelli come me...che non hanno esperienza alcuna e che non riuscirebbero a capire se una gomma ha grip o meno, la prima cosa ? l'impostazione, poi quando guidando bene senti la gomma che non tiene allora poi ? il caso di affinare con gomme buone...penso io
Devi tener conto per? che ci sono quelli come me...che non hanno esperienza alcuna e che non riuscirebbero a capire se una gomma ha grip o meno, la prima cosa ? l'impostazione, poi quando guidando bene senti la gomma che non tiene allora poi ? il caso di affinare con gomme buone...penso io
ne tengo conto e come...
propio perch? non sei esperto la tua prima mossa DEVE essere quella di avere la moto in ordine in ogni sua parte ...
poi successivamente ci dedichiamo a tutte le prove di postura/grip che vogliamo...
A me la posizione sembra tutt'altro che errata, anzi!
il problema ? che la moto ? dritta
fidati, se senti scivolare le gomme con queste inclinazioni, o ? suggestione oppure ? olio sull'asfalto
Concordo...
Sei praticamente dritto...devi percorrere pi? forte la curva...ed ? impossibile che le gomme siano arrivate...? una tua suggestione la moto pu? piegare MOOOOOLTO pi? di cos?...
come consiglio gomme nuove, ed un po' pi? di fiducia, la posizione non ? sbagliatissima...
è anche un pò la posizione della naked con il manubrio alto e le pedane troppo avanzate a vedere la foto che non ti aiuta
piega più la moto e stai più morbido sul manubrio... la gamba interna dovrebbe cercare l'asfalto se vuoi toccare la saponetta: tu in questo modo hai il ginocchio aperto lateralmente ma troppo alto.
puoi ovviare girando la punta del piede per favorire un pò la rotazione del ginocchio verso il basso ma sopratutto piegando di più la moto perchè come ti hanno detto è fin troppo dritta: la tua senzazione di perdere la moto sulla rotonda secondo me è vera solo che non la senti scivolare per la piega ma perchè le rotonde nn sono il posto migliore per fare le prove l'asfalto è quasi sempre scivoloso e le gomme non saranno mai calde quanto in pista
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