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L'eterno dilemma...

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    #1

    L'eterno dilemma...

    Chiaccherando con alcuni amici ho espresso questo mio pensiero riguardo l'eterna questione dell'abbandono della SBK da parte di Aprilia in favore della GP... V? considerato che un conto ? parlare col cuore di appassionato possessore di supersportiva, mentre un'altro ? quello di valutare le singole possibilit? con tutti i pro e contro.

    Capitolo SBK: il regolamento attuale ? decisamente favorevole, a parit? di impegno delle case, all'architettura a 4cil. Se fino ad ora la Ducati l'ha spuntata ? stato solo(imho) perch? le case japp. non hanno mai dato grande importanza a questo campionato. Forse perch? in America e Giappone gli interessi sono altri. Tanto ? vero che quando Honda si ? messa in testa di vincere la SBK lo ha fatto sia col 750-4cil(RC45) che col VTR(mitico Texas Tornado!). Questa situazione si ? creata per un motivo molto semplice. Agli inizi c'era una diversificazione di peso e cilindrata per parificare le potenzialit? delle diverse architetture. Ma il campionato SBK(molto seguito in Europa ma meno nel resto del mondo) non era strategicamente fondamentale per le case giappy, quindi le stesse hanno lasciato un p? in disparte lo sviluppo dei mezzi che anno dopo anno le hanno prese di santa ragione dall'unica casa che si ? impegnata anima e corpo... Ma questo strapotere non faceva bene allo spettacolo, quindi non potendo obbligare le giappy a sviluppare i propri mezzi, hanno variato i regolamenti fino a parificare la cilindrata e il peso, in modo da permettere alle 4 cil di essere competitive anche con uno sviluppo minimo.
    Adesso, per assurdo, le case hanno deciso di impegnarsi, quindi col regolamento attuale vedo difficilmente una 2cil, pi? pesante e meno potente di quanto possa essere una 4cil, vincente. Unica possibilit? la d? la monogomma, ma se le case giappy riusciranno a dare anche una buona erogazione ai propri modelli, il 2cil nella SBK ? finito(imho).
    In quest'ottica credo che un'impegno massiccio in SBK per aprilia, con gli attuali regolamenti, sia sconsigliabile ai fini del risultato.

    Capitolo GP: qui la questione ? decisamente pi? semplice da valutare.
    L'impotanza di partecipare a questo campionato ? palese. Come lo ? la voglia di fare bene di tutti i partecipanti. Fino ad oggi Aprilia ha avuto seri problemi di budget che non le hanno consentito di sviluppare a dovere quella che secondo me resta concettualmente la migliore delle moto GP. Ora si deve capire quali siano le strategie Piaggio in ottica sportiva. La Cube resta l'unica possibilit? del neonato gruppo di presenziare nella vetrina pi? importante del mondo. Quindi difficilmente si decider? di abbandonare il colpo. Per? ? anche vero che ad aprilia, fin'ora, ? mancato un coordinatore delle attivit? sportive degno di tale nome. Certo Witteween ? un tecnico di indubbie qualit?, ma credo che si renda necessrio l'affiancamento di un DS capace di gestire moto e piloti a livello superiore, magari miscelando marchi e modelli dell'intero gruppo. Ricordando che allo stato attuale delle cose ci sarebbe Aprilia, Derby, Gilera a scornarsi in 125 e 250, altre che GP.

    In conclusione, secondo me, con i regolamenti attuali la partecipazione alla SBK con un 2cil equivale a un suicidio, mentre la presenza in GP diventa un'obbligo, ovviamente con una iniezione di capitali non indifferente.
    Bull

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    #2
    sono pienamente d'accordo a meta con il mister ,scherzi a parte hai ragione ale...

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      #3
      BASTA FARE IL COPIA INCOLLA DEI DISCORSI DI FIORE!!!
      A parte gli scherzi...quotone...purtroppo ? cos?

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        #4
        Secondo me in Gp bisogna esserci sperando
        con risultati migliori ma ripeto mia idea bisogna esserci.

        Non ? facile ne per Suzuki, ne Kawa e pi con i nuovi regolamenti fra qualche anno(sembra meno benza e cilindrata) pu? darsi che ci avvantaggi

        A me personalmente se non corrono in GP mi dispiace, per? ? evidente che li vorrei anche in SBK


        Ciao Fiore

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          #5
          Originally posted by Fiore
          Secondo me in Gp bisogna esserci sperando
          con risultati migliori ma ripeto mia idea bisogna esserci.

          Non ? facile ne per Suzuki, ne Kawa e pi con i nuovi regolamenti fra qualche anno(sembra meno benza e cilindrata) pu? darsi che ci avvantaggi

          A me personalmente se non corrono in GP mi dispiace, per? ? evidente che li vorrei anche in SBK


          Ciao Fiore
          quoto

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            #6
            a parer mio bisogna essere presenti, ma in modo costruttivo.
            oltre al budget ci vogliono anche le persone giusto al posto giusto, avere i soldi, senza sapere come usarli, non serve a niente.

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              #7
              ci vuole rossi

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                #8
                La motogp e' la crema del motociclismo.Per fare bene bisogna che team pilota e mezzo siano al top (piu' che in ogni altro campionato).

                Ora, guardando alla realta', i piloti Aprilia non sono competitivi.

                il mezzo ha bisogno di una direzione chiara, e sono convinto che pure la michelin non dia l'appoggio adeguato. E questo lo si deduce considerando il caso Ducati:hanno scelto di puntare su bridgestone con la certezza di essere il riferimento principale. Probabilmente perche' la michelin concentra la maggior parte degli sforzi per Yamaha e Honda (e questo ovviamente perche' sborseranno molto di piu').

                Non voglio parlare del team perche' non ho la piu' pallida idea di chi ci lavori, ma considerando che i risultati sono arrivati in altre competizioni credo che il loro lavoro sappiano farlo. Ma avendo le lacune esposte pocanzi...anche un ottimo team non puo' fare nulla.

                Per la sbk. Beh sono parecchi anni che l'aprilia oramai non c'e' piu'...e considerando che questo campionato sta rinascendo alla grande (sembra addirittura che i diritti televisivi li voglia mediaset...) e' il caso di farci un pensierino!

                Speriamo che la politica piaggio si muova in favore dello spirito sportivo che e' insito in Aprilia...

                ciaooooooooooooooo

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                  #9
                  Si ma la vera domanda della SBK ? "saimo certi che con gli attuali regolamenti e la rinata voglia dei giapp di presenziare alla grande, un bicilindrico potr? essere veramente competitivo???"
                  Guardando la ESTK, dove nemmeno le migliori ducati tengono il passo di Viziello &Co., chi ci dice che con la RSV si riesca a fare bene??

                  Mentre il progetto GP, oltre all'incognita economica, ha pi? esposizione e possibilit? di emergere, imho...
                  Bull

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                    #10
                    Per me il bicilindrico sta diventando "stretto". L'aumento delle cavallerie dei 4 ha inevitabilmente reso questa architettura meno conveniente. Ed e' chiaro quindi che l'rsv non potrebbe essere competitiva.

                    La ducati puo' ancora dire la sua...ma teniamo conto che parte anche da un'altra "base", e soprattutto ha un'altra mentalita' nell'affrontare le corse.
                    Ma credo che quest'anno potremmo renderci conto meglio del divario tra bicilindrico e 4 cilindri in sbk. La honda ha un anno di esperienza sulle spalle...e soprattutto pure vermeulen ha un anno di esperienza. E pure gli altri sembrano essere rinati alla grande, suzuki e yamaha in primis.

                    Io poi...confido molto nell'arrivo di MVAGUSTA..

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                      #11
                      Originally posted by jorius
                      Io poi...confido molto nell'arrivo di MVAGUSTA..
                      non sei il solo, zio mutuo, non sei il solo...
                      dov'? il mio totogol?

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