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Alb gufava da tempo...statore partito!

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    #1

    Alb gufava da tempo...statore partito!

    eh sì, dopo oltre 4 anni e 48mila km. alla mia Tuono è partito lo statore. Avevo 4 anni di garanzia ma non ne ho mai avuto bisogno, e lo statore ha ovviamente aspettato a rompersi che la garanzia scadesse
    Il mio giudizio sulla bontà della moto non cambia di una virgola (48mila km. senza il minimo problema sono indice di una moto ben fatta) però ora rompe parecchio dover sborsare 400euri x un problema risaputo.
    X fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito a tornare a casa.

    Mi consola il fatto che nonostante l'abbia usata intensamente la manutenzione di questi anni mi è costata veramente poco, quindi 'mando giù' meglio la spesa extra...

    Comunque ora che ci son capitato in mezzo ho capito che è fondamentale tenere d'occhio la ricarica sul cruscotto, se ce ne si accorge per tempo quando salta una fase si torna a casa tranquillamente (senza nemmeno staccare le luci).

    Alb preparati il prossimo sei te
    Last edited by rsvsteve; 06-06-10, 14:16.

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    #2
    Originally posted by rsvsteve View Post
    eh s?, dopo oltre 4 anni e 48mila km. alla mia Tuono ? partito lo statore. Avevo 4 anni di garanzia ma non ne ho mai avuto bisogno, e lo statore ha ovviamente aspettato a rompersi che la garanzia scadesse
    Il mio giudizio sulla bont? della moto non cambia di una virgola (48mila km. senza il minimo problema sono indice di una moto ben fatta) per? ora rompe parecchio dover sborsare 400euri x un problema risaputo.
    X fortuna me ne sono accorto in tempo e sono riuscito a tornare a casa.

    Fondamentale ? tenere d'occhio la ricarica sul cruscotto, se ce ne si accorge per tempo quando salta una fase si torna a casa tranquillamente.

    Alb preparati il prossimo sei te
    Ora ho 25.000 km. Quest'anno solo pista.
    Ma forse in autunno la metto in vendita.
    Per cosa non lo so.
    Mi dispiace per il tuo statore. Ma me lo aveva detto Fiore, quindi.....
    In ogni caso la mia ira nei confronti di Aprilia non si placa.
    NON sono capaci di fare impianti elettrici. Sembra che nella loro struttura non abbiano competenze adeguate.
    PER ME OCCORREVA UN RICHIAMO.
    NOn mi stancher? mai di dirlo.
    A buon intenditor.......

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      #3
      mah, dire che non sanno fare impianti elettrici mi pare eccessivo, qui c'? un difetto ad un componente ben preciso che si ripete, sempre quello.
      Sono invece d'accordo con te che andava fatto un richiamo!

      P.S. hai la met? dei miei km. quindi vai sereno....(ennesima gufata )

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        #4
        e nn pensate a chi ha avuto Tuono e ha Rsv e becca sempre lo stesso problema.. Pompa freno posteriore che nn v?!!!
        va be che x le staccate violente nn serve!!! Le virgole nere le faccio anche senza.. eh Steve!

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          #5
          Originally posted by rsvsteve View Post
          Comunque ora che ci son capitato in mezzo ho capito che ? fondamentale tenere d'occhio la ricarica sul cruscotto, se ce ne si accorge per tempo quando salta una fase si torna a casa tranquillamente (senza nemmeno staccare le luci).
          Mi spiace per il tuo statore.
          Mi spieghi cosa intendi con "se ce ne si accorge per tempo quando salta una fase"?

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            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            mah, dire che non sanno fare impianti elettrici mi pare eccessivo, qui c'è un difetto ad un componente ben preciso che si ripete, sempre quello.
            Sono invece d'accordo con te che andava fatto un richiamo!

            P.S. hai la metà dei miei km. quindi vai sereno....(ennesima gufata )
            Scusami, ma la old aveva problemi di ricarica batteria e sottodimensionamento dell'impianto con conseguenza di rotture dell'ingranaggio.
            Sulla new si fotte lo statore.
            Per me 2 + 2 fa che NON son capaci
            Se mi accorgo che non ricarica quando sono dalle tue parti, dici che a casa ci ritorno?
            PS: ho fatto la metà di KM ma sicuramente il doppio dei semafori.
            Last edited by albtuono; 06-06-10, 17:20.

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              #7
              credo di sì, se te ne accorgi torni a casa.
              Io ho visto che invece dei soliti 14.2 caricava 12-12,5, e sono tornato a casa senza problemi perchè comunque son sufficienti x far andare la moto. Al limite potevo staccare le luci e recuperavo un po' di corrente.
              A casa ho provato col tester le 3 fasi e ne è saltata solo una (1-2ok, 1-3ok, 2-3ko), quindi secondo me finchè ne salta una c'è corrente a sufficienza x proseguire.
              Il problema da quel che ho capito (anche parlando con Fiore) è che ne salta una, non te ne accorgi e continui ad usare la moto finchè ne salta un'altra e allora rimani lì, quindi è importante controllare spesso la strumentazione...appena cala la carica sai che lo statore è da cambiare.
              Ora speriamo il nuovo vada bene! (appena arriver&#224
              Last edited by rsvsteve; 06-06-10, 17:39.

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                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                credo di s?, se te ne accorgi torni a casa.
                Io ho visto che invece dei soliti 14.2 caricava 12-12,5, e sono tornato a casa senza problemi perch? comunque son sufficienti x far andare la moto. Al limite potevo staccare le luci e recuperavo un po' di corrente.
                A casa ho provato col tester le 3 fasi e ne ? saltata solo una (1-2ok, 1-3ok, 2-3ko), quindi secondo me finch? ne salta una c'? corrente a sufficienza x proseguire.
                Il problema da quel che ho capito (anche parlando con Fiore) ? che ne salta una, non te ne accorgi e continui ad usare la moto finch? ne salta un'altra e allora rimani l?, quindi ? importante controllare spesso la strumentazione...appena cala la carica sai che lo statore ? da cambiare.
                Ora speriamo il nuovo vada bene! (appena arriver?)
                E hai provato a vedere se trovi uno che telo riavvolge?

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                  #9
                  Dilemma.
                  Ogni volta che sto per accendere l'RSV controllo il voltaggio della batteria.
                  Poi metto in moto e vedo se lo strumento indica che la batteria si sta caricando.
                  Se anche lo statore si fottesse dopo essere partito non avrei almeno 3 o 4 ulteriori accensioni?
                  Spero di essermi spiegato almeno decentemente.

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                    #10
                    a me ha caricato sempre 12 13 massimo da quando l ho comprata... ho 35000 e va tutto ok ora cambio la batteria comuqne

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                    • Font Size
                      #11
                      ma come si fa a vedere se lo statore è in buone condizioni????

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                        #12
                        Originally posted by pilot View Post
                        ma come si fa a vedere se lo statore ? in buone condizioni????
                        NOn si pu?.
                        Quando si fotte si fotte senza preavviso.
                        La prima cosa ? verificare se ricarica.
                        E' buona norma accendere il motore e premere il tastino per verificare la tensione.

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                          #13
                          a me segna sempre 12 13... da quando l ho presa... chissaa

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pilot View Post
                            a me segna sempre 12 13... da quando l ho presa... chissaa
                            Al minimo?
                            Ma se acceleri leggermente il valore aumenta o rimane stabile?

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                              #15
                              Tuono segna di più, attorno ai 14, mentre su RSV (new) segna poco oltre i 13, una volta l'ho chiesto a Fiore e mi ha detto che è solo una differenza di misurazione dei 2 strumenti.

                              x Gawasaki: finchè la statore è rotto solo parzialmente (come a me) la accendi tranquillamente, se invece si rompe del tutto chiaramente scarichi la batteria. Il problema non sta tanto negli avviamenti, ma nel fatto che la pompa della benzina assorbe corrente per funzionare, e quando non c'è più corrente si ferma la pompa della benzina e quindi la moto. Non è che se l'accendi poi va sempre anche senza corrente....quello accadeva con le moto di una volta (a carburatori alimentati per caduta)

                              x Alb: non ho chiesto per riavvolgerlo in quanto preferisco montare il nuovo modificato, visto che Fiore dice che è più robusto.
                              Last edited by rsvsteve; 07-06-10, 06:25.

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