Originally posted by Metal-74
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Si comincia a far sul serio, Report I test in pista!
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Originally posted by brucche View Postma metal l'altro chi e' vitto guareschi??brucche
Ma nooo, quello ? il mio amico (detto "u' Talebbano" )che mi fa da assistente, meccanico e consigliere sugli assetti!!
Pensate che i vari setting che abbiamo sempre provato sulle moto che ho avuto, derivano dai nostri accurati studi sulla playstation
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Smanettonazzo
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Originally posted by Metal-74 View PostEcco le uniche due foto fatte oggi......prima che la digitale si scaricasse
Non fate caso al mio cappellino........
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Originally posted by Metal-74 View PostEccomi di ritorno dall'allenamento a torretta!!!
Allora correggo.........
FORCELLA :
Precarico - 3 giri e mezzo
Estensione - 8 click da tutto chiuso
Compressione - 22 click da tutto chiuso
Sfilamento - 3? tacca in linea con la piastra supreiore
MONO:
Precarico - 4mm misurato da sotto al tappo alla prima ghiera
Manettino nero H-S(credo sia la compressione) - 18 click da tutto chiuso
Ritorno - 22 click da tutto avvitato
francamente cos? alto mi sembri in zone che le idrauliche non gestiscono
normalmente (sulle RSV precedenti ma magari sbaglio nel caso delle sospensioni ohlins della V4) il range ottimale di funzionamento compressione (fork e mono) ? sempre stato tra 4 e 10 click dal tutto chiuso, estensione fork tra 8-12click ed estensione mono tra 10-14click
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Originally posted by Metal-74 View Postho lavorato tutto il gorno sulla regolazione della ciclistica....originale è inguidabile, troppo rigida di sospensioni quindi molto nervosa e poco sfruttabile !!!
Originally posted by Metal-74 View PostDopo il primo turno ho levato quasi tutto il precarico dietro e il posteriore l'ho trovato subito meglio...anche se il mono ha una molla da 95 e io di solito ho sempre avuto una 90.
ti porto un esempio delle vecchie RSV
la versione fino al 2000 utilizzava una molla 140, la versione dal 2001 una 85 (o 95, non ricordo più
è la geometria e la cinematica di ogni singolo forcellone che fa decidere il K molla
altro esempio
sulla 1098 la molla è una 85
mettendo il forcellone e biellismo RS si deve montare una molla 105
Originally posted by Metal-74 View PostDavanti il lavoro da fare ancora c'è, secondo me si dovrebbe levare un po d'olio dalla forca x farla lavorare più bassa!
ho girato con precarico di tre giri e mezzo da tutto svitato, ho allentato più di metà della compressione ma ancora rimaneva più di un cm dal fondocorsa....quindi momentaneamente ho deciso di sfilare la forcella di un'altra tacca rispetto all'originale e mi sono trovato quasi apposto.
è in teflon, non lo senti come sulle jap ma comunque non fa fare tutta la corsa e vedi anche che ti segna l'anteriore
come tieni ora la fork appena tocchi i freni la moto si scompone per il rapido affondamento?
Originally posted by Metal-74 View PostUna moto un po difficile da capire dato che va guidata come una seicento, si deve sfruttare molto la velocità in percorrenza curva e si deve uscire alti di giri....ottima x chi viene appunto da un 600 ma difficile da interpretare x ki come me viene da una moto potente come il k5 1000 e che ti permette una guida spigolosa.
tutti mi dicono che la dote principale è la ripresa e la botta di coppia... visto che dici anche che in alto non allunga non dovrebbe essere meglio NON uscire alto di giri ma usarla spigolando proprio per sfruttare la manovrabilità e la ripresa?Last edited by elio; 06-06-10, 17:39.
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Originally posted by elio View Postnon ho mai usato una V4 ma ti consiglierei di provare le regolazioni standard ed eventualmente far verificare anche il livello olio (oltre alla dimensione tampone fork)
francamente cos? alto mi sembri in zone che le idrauliche non gestiscono
normalmente (sulle RSV precedenti ma magari sbaglio nel caso delle sospensioni ohlins della V4) il range ottimale di funzionamento compressione (fork e mono) ? sempre stato tra 4 e 10 click dal tutto chiuso, estensione fork tra 8-12click ed estensione mono tra 10-14click
Sono partito dal setup di serie e pian piano ho apportato queste variazioni che mi hanno permesso di sfruttare una moto che per la pista dove giravo era inguidabile con le regolazioni di base.
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mi sembra che le foto siano un po' troppo " ad effetto" , "preparate" per il fotografo di turno, insomma voglio dire alla Superwhels con gomito a terra....
conosco gente che nemmeno striscia la saponetta e fa tempi da stock...
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Originally posted by elio View Postlo dicono in tanti essere una caratteristica della factory a cui abituarsi
non c'entra nulla cosa tu avessi su altre moto
ti porto un esempio delle vecchie RSV
la versione fino al 2000 utilizzava una molla 140, la versione dal 2001 una 85 (o 95, non ricordo pi?)
? la geometria e la cinematica di ogni singolo forcellone che fa decidere il K molla
altro esempio
sulla 1098 la molla ? una 85
mettendo il forcellone e biellismo RS si deve montare una molla 105
c'? mica il tampone di fine corsa e ci batti sopra?
? in teflon, non lo senti come sulle jap ma comunque non fa fare tutta la corsa e vedi anche che ti segna l'anteriore
come tieni ora la fork appena tocchi i freni la moto si scompone per il rapido affondamento?
strano
tutti mi dicono che la dote principale ? la ripresa e la botta di coppia... visto che dici anche che in alto non allunga non dovrebbe essere meglio NON uscire alto di giri ma usarla spigolando proprio per sfruttare la manovrabilit? e la ripresa?
La caratteristica a cui abituarsi??? mmmm....non credo, se una moto non inserisce in curva con i freni in mano perch? la forcella troppo dura non ammortizza e appena riprendi il gas lei si punta dietro pronta a scivolare, non ? una buona cosa...urge messa a punto
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Originally posted by elio View Postlo dicono in tanti essere una caratteristica della factory a cui abituarsi
non c'entra nulla cosa tu avessi su altre moto
ti porto un esempio delle vecchie RSV
la versione fino al 2000 utilizzava una molla 140, la versione dal 2001 una 85 (o 95, non ricordo pi?)
? la geometria e la cinematica di ogni singolo forcellone che fa decidere il K molla
altro esempio
sulla 1098 la molla ? una 85
mettendo il forcellone e biellismo RS si deve montare una molla 105
c'? mica il tampone di fine corsa e ci batti sopra?
? in teflon, non lo senti come sulle jap ma comunque non fa fare tutta la corsa e vedi anche che ti segna l'anteriore
come tieni ora la fork appena tocchi i freni la moto si scompone per il rapido affondamento?
strano
tutti mi dicono che la dote principale ? la ripresa e la botta di coppia... visto che dici anche che in alto non allunga non dovrebbe essere meglio NON uscire alto di giri ma usarla spigolando proprio per sfruttare la manovrabilit? e la ripresa?
La caratteristica a cui abituarsi??? mmmm....non credo, se una moto non inserisce in curva con i freni in mano perch? la forcella troppo dura non ammortizza e appena riprendi il gas lei si punta dietro pronta a scivolare, non ? una buona cosa...urge messa a punto
Per la molla post e il tampone di fine corsa della forca potresti aver ragione.
Per l'ultima affermazione, credo sia solo un mito da sfatare.....La rsv4 ha un'ottima ripresa e coppia ma niente di cos? mostruoso rispetto ad un buon 4 cilindri.
Se dobbiamo elogiare la moto mettendoci i paraocchi e prendendo in considerazione i "sentito dire", allora ok non parlo pi?.....Ma Io per esperienza personale avendo girato nelle stesse piste con le 2 moto ho notato questa differenza molto evidente.
Con la suzuki se sbagli qualke curva poi apri il gas e fai comunque un buon tempo, con l'aprilia se non sei concentrato e attento a sfruttare come si deve le traiettorie e aprire il gas gi? appena presa la corda non riesci a fare temponi.
Tutto questo almeno per il momento che come mi hanno detto in tanti giro con rapporti originali estremamente lunghi x l'utilizzo che ne faccio.....Quindi non appena l'accorcer? sono sicuro che cambier? idea
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