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Aprilia SBK e cascata di ingranaggi

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    #1

    Aprilia SBK e cascata di ingranaggi

    Mi pare che Aprilia nemmeno a Monza ha usato la distibuzione a cascata di ingranaggi: ? vero? Credo che l'accordo con le altre case fosse dalla 7ma gara in poi.

    Se fosse cos? allora pu? ancora migliorare motoristicamente parlando
    Azz che razzo

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    #2
    ...niente cascata d'ingranaggi a monza per quanto ne sò! ^__^

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      #3
      Originally posted by gattobastardo View Post
      ...niente cascata d'ingranaggi a monza per quanto ne s?! ^__^
      pensa quando la useranno

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        #4
        Si ma non e' che faccia chissa' cosa sta cascata di ingranaggi eh..
        Sara' un pochino piu' precisa, ma non penso regali chissa' che guadagno

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          #5
          Originally posted by TarTaRo View Post
          Si ma non e' che faccia chissa' cosa sta cascata di ingranaggi eh..
          Sara' un pochino piu' precisa, ma non penso regali chissa' che guadagno
          con la cascata di ingranaggi puoi raggiungere regimi di rotazione pi? elevati in tutta sicurezza e affidabilit? rispetto alla tradizionale catena.

          ci? vuol dire che se voglio far fare al motore (ad esempio) 18.000 giri, prima non potevano perch? la catena era un limite, ora invece possono farlo..

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            #6
            ...infatti è stata progettata per guadagnare ancora giri motore, segno che in alto la potenza non cala ancora in quel motore!

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              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              con la cascata di ingranaggi puoi raggiungere regimi di rotazione più elevati in tutta sicurezza e affidabilità rispetto alla tradizionale catena.

              ciò vuol dire che se voglio far fare al motore (ad esempio) 18.000 giri, prima non potevano perchè la catena era un limite, ora invece possono farlo..
              ma che minchia dici?


              Come ha detto tartaro si avranno meno giochi e accoppiamenti più sicuri non aumenti del regime

              il limite dei giri dipende dalle molle di richiamo delle valvole

              difatti in gp usano quello pneumatico e la ducati il desmo

              capisci un cass...
              Last edited by giuseppe_d; 11-05-10, 11:37.

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                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                con la cascata di ingranaggi puoi raggiungere regimi di rotazione pi? elevati in tutta sicurezza e affidabilit? rispetto alla tradizionale catena.

                ci? vuol dire che se voglio far fare al motore (ad esempio) 18.000 giri, prima non potevano perch? la catena era un limite, ora invece possono farlo..
                Il problema di tali regimi sono le molle, la catena non avrebbe problemi, perde solo un pochino di precisione..
                Ricordiamoci che e' vero che la Ducati e' desmo.. ma ha la cinghia

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                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  ma che minchia dici?


                  Come ha detto tartaro si avranno meno giochi e accoppiamenti pi? sicuri non aumenti del regime

                  Quello dipende pi? che altro dal tipo di distribuzione (pneumatica od altro)
                  Il limite non ? solo la catena o la cinghia.
                  E' il recupero della valvola, quindi la molla. Oltre un certo numero di giri/min non riesce pi? a chiudere e "sfarfalla".
                  Per questo occorre passare a valvole a recupero pneumatico. Che per? necessita o di un compressore o di una bombola e riduttori di pressione.
                  Diciamo che il limite ? compreso fra i 18.000 e i 20.000 g/min

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                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    Il limite non è solo la catena o la cinghia.
                    E' il recupero della valvola, quindi la molla. Oltre un certo numero di giri/min non riesce più a chiudere e "sfarfalla".
                    Per questo occorre passare a valvole a recupero pneumatico. Che però necessita o di un compressore o di una bombola e riduttori di pressione.
                    Diciamo che il limite è compreso fra i 18.000 e i 20.000 g/min
                    ho editato che mi era scappato il post

                    non centra nulla la cascata di ingranaggi o la catena
                    Last edited by giuseppe_d; 11-05-10, 11:38.

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                      #11
                      in una intervista dall'Igna ha detto dal miller motor park. e via che si va su di giri!

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                        #12
                        La cascata d'ingranaggi si utlizzera assieme a tutta una serie di modifiche al motore tra 2 round
                        Si usa la cascata d'ingranaggi per ottenere maggior precisione negli incroci di distribuzione e nel caso dell'Aprilia ? stato deciso di adottarla per utilizzare appunto particolari come testata modificata e cammes dal diverso profilo...
                        Per quel che riguarda il limite delle molle ricordo che le case giapponesi all'epoca delle Cbr/rr 400 e 250 ad esempio, i motori con distribuzione a molle arrivavano a regimi compresi tra 18.000 e 22.000 giri/motore

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                          #13
                          Originally posted by rich View Post
                          La cascata d'ingranaggi si utlizzera assieme a tutta una serie di modifiche al motore tra 2 round
                          Si usa la cascata d'ingranaggi per ottenere maggior precisione negli incroci di distribuzione e nel caso dell'Aprilia ? stato deciso di adottarla per utilizzare appunto particolari come testata modificata e cammes dal diverso profilo...
                          Per quel che riguarda il limite delle molle ricordo che le case giapponesi all'epoca delle Cbr/rr 400 e 250 ad esempio, i motori con distribuzione a molle arrivavano a regimi compresi tra 18.000 e 22.000 giri/motore
                          si, ma credo ke le valvole x quelle cilindrate fossero piuttosto piccole quindi leggere

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                            #14
                            Originally posted by rich View Post
                            La cascata d'ingranaggi si utlizzera assieme a tutta una serie di modifiche al motore tra 2 round
                            Si usa la cascata d'ingranaggi per ottenere maggior precisione negli incroci di distribuzione e nel caso dell'Aprilia ? stato deciso di adottarla per utilizzare appunto particolari come testata modificata e cammes dal diverso profilo...
                            Per quel che riguarda il limite delle molle ricordo che le case giapponesi all'epoca delle Cbr/rr 400 e 250 ad esempio, i motori con distribuzione a molle arrivavano a regimi compresi tra 18.000 e 22.000 giri/motore
                            s? ma avevano leggi di alzata ben diverse e cmq valvole minuscole rispetto a quelle attuali dei 1000...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              s? ma avevano leggi di alzata ben diverse e cmq valvole minuscole rispetto a quelle attuali dei 1000...

                              Bravo Claudio, vedi ke facciamo bene a farti studiare?

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