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riguardo alla rsv4 replica!

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    #31
    Originally posted by emtc74 View Post
    Per la potenza la Aprilia dichiara 20 cv inpi? della stradale, ergo la stradale ha 180 cv all'albero la replica ne ha 200 all'albero.
    No, l'Aprilia dichiara 200 cv e basta.
    E' nelle stradali - per tutte le case - che ? consuetudine (anche per i dati da inserire nel libretto di circolazione) dichiarare potenze all'albero.
    Quindi ? logico pensare che, in una moto solo ed esclusivamente racing non omologata per usi stradali, i CV siano dati - come consuetudine per queste moto - alla ruota.
    Da quel che so i CV della replica sono infatti alla ruota.

    Originally posted by emtc74 View Post
    La moto dispone di un cablaggio racing e di tutta l'elettronica vera della moto racing, quindi TC, anti impennata, mappe motore ecc...

    Insomma prendete una stradale da usare in pista al costo di 15 k, pompatela per farla diventare come questa e vedete cosa si spende.
    Con la differenza che questa ? pensata dalla casa e non dal "mejo dei meccanici".

    Infine credo che le valutazioni sul prezzo non abbiano senso; se una cosa ? fuori dal nostro budget non la si compra, punto. Direi che non ? corretto dire, costa tanto (e non me la posso comprare) ma tanto non vale un cazz...
    Perfettamente d'accordo.

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      #32
      Riporto la scheda tecnica pubblicata su moto.it, dovrebbe essere quella ufficiale rilasciata dall'Aprilia.

      "APRILIA RACING RSV4 Biaggi Replica – Scheda Tecnica
      Motore: Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro.
      Alesaggio corsa: 78 x 52.3 mm
      Cilindrata: 999.6 cc
      Potenza massima all'albero: +20 CV (rispetto a moto di serie)
      Coppia massima all'albero: +10 Nm (rispetto a moto di serie)
      Alimentazione: Airbox stagno messo in pressione con due prese d’aria dinamiche frontali. Quattro corpi farfallati Weber-Marelli da 48mm azionati da un sistema “ride by wire”, due iniettori per cilindro e cornetti di aspirazione ad altezza variabile tutto controllato e mappabile da centralina.
      Accensione: Una candela per cilindro alimentata da bobine del tipo “stick-coil” controllate da centralina elettronica digitale APX di Aprilia Racing. Possibilità di gestione mappature e controllo motore tramite software ARES. Cablaggi motore alleggerito e cruscotto Racing per la visualizzazione delle principali informazioni motore e tempo sul giro.
      Vehicle Management: Possibilità di utilizzo di strategie avanzate di gestione veicolo, tra cui QuickShift, TCS, AntiBacklash, Freno Motore, Distance Based, Gear Power Reduction, Limitatore velocità per corsia box. Possibilità di modifica veloce dei parametri con Palm dedicato ApriliaRacing e con pulsantiera a manubrio
      Data Management: Acquisizione dei principali parametri motore e veicolo per gestione ottimale del veicolo e delle strategie relative. Gestione dati acquisiti con software ABM lite.
      Avviamento: Elettrico
      Scarico: Akrapovich 4 in 2 in 1 in titanio con mono silenziatore laterale in carbonio e titanio
      Generatore: Volano con magneti alle terre rare da 420W
      Lubrificazione: A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
      Cambio: Estraibile a 6 rapporti 1°: 39/15 (2.6) 2°: 33/16 (2.063) 3°: 34/20 (1.7) 4°: 32/22 (1.455) 5°: 34/26 (1.308) 6°: 33/27 (1.222) con cambiata assistita da sistema “quick shift”.
      Frizione: Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
      Trasmissione primaria: A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
      Trasmissione secondaria: Catena Regina Racing con rapporto finale: 40/16 (2.5)
      Telaio: regolabile in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Regolazioni previste: • posizione e angolo cannotto di sterzo • altezza motore • altezza perno forcellone. Pedane racing regolabili. Supporti e semimanubri racing con accoppiamento conico. Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile con taratura dedicata. Misure: Interasse 1440mm, angolo di sterzo 24.5°, avancorsa 105mm, altezza sella 880mm.
      Sospensione anteriore: Forcella Öhlins upside-down regolabile in precarico molle, compressione e estensione. Steli da 43 mm (con trattamento superficiale Tin) equipaggiati cartucce interne pressurizzate Ohlins Racing con taratura dedicata e piedini in alluminio forgiato con attacco per pinze radiali. Escursione ruota 120 mm. Assemblata con piastra di sterzo superiore Racing alleggerita.
      Sospensione posteriore: Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Öhlins racing TTX36 regolabile in precarico molla, interasse, compressione ed estensione con taratura dedicata. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 120 mm
      Freni: Ant: Doppio disco da 320mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo monoblocco con attacco radiale a 4 pistoncini da 34 mm e pastiglie sinterizzate racing. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica. Post: Disco diametro 220mm; pinza Brembo a 2 pistoncini da 32 mm e pastiglie sinterizzate racing. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica.
      Cerchi: Forgiati in lega di Magnesio a 7 razze con trattamento “anti slip”. Ant.:3.5”x16.5” Post: 6.25”x16.5”
      Pneumatici: Radiali tubeless Pirelli Diablo SBK. Ant: 120/75 R 420, Post: 190/65 R 420.
      Peso: 175 kg (in condizioni di marcia con serbatoio vuoto). Distribuzione: 52% anteriore, 48% posteriore.
      Capacita’ Serbatoio: 17 litri con tappo racing
      Carene, sella e codone e protezioni motore: Carena in carbonio, sella monoposto e codone racing in fibra di vetro. Protezioni motore in carbon-kevlar
      Altro materiale: Kit pedane poggiapiedi Racing, braccialetti e tubi manubrio Racing, Terminale palmare per la gestione della centralina, cavalletto, telo coprimoto Aprilia Racing."

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        #33
        Originally posted by albtuono View Post
        Per me la domanda sarebbe da porre al contrario.
        Moto con 180 cv con specchietti e fanali. Che senso ha?
        Tanto vale farle nascere solopista.
        Al bar ci vai con la Vespa.
        Andare al Bar con una simil SBK per farsi vedere ha senso in quanto si ottiene certamente il risultato...



        ... mentre spendere 50.000 ? per una moto con appena 20 CV in pi? della serie e volerci fare la SBK ? da fuori di testa!!!

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          #34
          Senza livrea Alitalia, ma tutta carbonio a vista...mi verrebbero i calli alle mani...
          Comunque mi viene il dubbio se il prezzo di 50.000€ sia senza iva...
          La stock, iva compresa, costa 42.000€...
          Last edited by Flaviano; 10-05-10, 17:58.

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            #35
            Originally posted by Flaviano74 View Post
            Senza livrea Alitalia, ma tutta carbonio a vista...mi verrebbero i calli alle mani...
            Comunque mi viene il dubbio se il prezzo di 50.000? sia senza iva...
            La stock, iva compresa, costa 42.000?...
            Per STK intendi motore equilibrato con scarico e centralina pi? mono, cartuccia e carene?

            Immagino ci sia la fila per prenderla da loro invece che dal conce per poi prepararsela da soli...

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              #36
              mah, se dite che 50000€ son tanti forse nn avete visto bene che cosa vi danno...

              solo per un motore del genere ci vorranno 15000€, e questo essendo fatto dall'aprilia stessa si ha la sicurezza che chi l'ha sviluppato è chi l'ha progettato...

              poi prendete una rsv4 da 15000€ e buttate via tutto tranne telaio, forcellone, carter, alberi motore, cilindri e teste... e iniziate a spendere 8000€ x le forche, 3000€ x i cerchi, 1500€ x il mono, 5000€ x l'elettronica, 10000€ di lavorazioni motore, 2000€ di carbonio strutturale vario, 2500€ di freni ecc ecc e metteteci la manodopera e i mesi di tempo e vedete quanto risparmiate alla fine...

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                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Per STK intendi motore equilibrato con scarico e centralina pi? mono, cartuccia e carene?

                Immagino ci sia la fila per prenderla da loro invece che dal conce per poi prepararsela da soli...

                la stk dovrebbe essere la preparazione completa compresa di centralina con tc, cablaggi cruscotto e tutto quello che c'? a catalogo sempre per la categoria stk

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                  #38
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Andare al Bar con una simil SBK per farsi vedere ha senso in quanto si ottiene certamente il risultato...



                  ... mentre spendere 50.000 ? per una moto con appena 20 CV in pi? della serie e volerci fare la SBK ? da fuori di testa!!!

                  Se i 200 sono alla ruota mi sa che sono anche 40 in pi? della serie.

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                    #39
                    Originally posted by dillo View Post
                    mah, se dite che 50000? son tanti forse nn avete visto bene che cosa vi danno...

                    solo per un motore del genere ci vorranno 15000?, e questo essendo fatto dall'aprilia stessa si ha la sicurezza che chi l'ha sviluppato ? chi l'ha progettato...

                    poi prendete una rsv4 da 15000? e buttate via tutto tranne telaio, forcellone, carter, alberi motore, cilindri e teste... e iniziate a spendere 8000? x le forche, 3000? x i cerchi, 1500? x il mono, 5000? x l'elettronica, 10000? di lavorazioni motore, 2000? di carbonio strutturale vario, 2500? di freni ecc ecc e metteteci la manodopera e i mesi di tempo e vedete quanto risparmiate alla fine...
                    Concordo, a me sembra che i 50.000 non siano esagerati per quello che viene fornito. Soprattutto l'accesso completo (se non ho capito male) all'elettronica mi pare una gran cosa.
                    A questo punto, per andare in pista: BMW per gli squattrinati, Aprilia per i danarosi.

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                      #40
                      Originally posted by Blundik View Post
                      naturalmente questa moto nasce per la sbk
                      A monza nel civ erano
                      2 Honda
                      2 Aprilia
                      9 ducati
                      4 suzuki
                      4 kawasaki
                      5 yamaha
                      1 bmw

                      Ducati r costa 35000 ed e' una otitma base per il livello del civ.
                      Poi ci sono le rs che credo siano oltre i 100.000.
                      Possibile che le aprilia di Sandi e Pellizzon siano vicinissime alla versione che dovrebbe essere commercializzata.
                      Insomma una moto per team.
                      Una vera sbk arriva tranquillamente ai 50.000.
                      Alla rsv4,senza calcolare cosa ci sia di motore, aggiungendo il ttx,forcelle pressurizzate, elettronica ( cota credo 7000 ) credo che il conto sia fatto.
                      Verosimilmente questa rsv4 e' una base di partenza per una preparazione completa che potrebbe farla arrivare a livello delle ducati rs.
                      Che Aprilia voglia fornire una base a chi vuol affrontare un campionato italiano / mondiale?
                      Passaggio che non viene sottolineato, ma che invece e' significativo,e' che questa moto arriva dal reparto corse .
                      Originally posted by Blundik View Post
                      Il problema credo sia solo stabilire le preastazioni di questa moto.
                      Ma elettronica, sospensioni e cerchi credo arrivino da soli a 20.000 euro.
                      Partendo dai 20 di una factory e dando per buono i 20-30 cv in piu'e dunque motore con componenti pregiati,il prezzo mi pare in linea.
                      Originally posted by Blundik View Post
                      Ho ordinato la rsv4 reBlica
                      Per sapere quello che pensava il Siculo, bastava leggere quello che ha fatto crivere sul sito Priglia.it

                      io per? aspetto la Blinda rebliga

                      [QUOTE][Destinata a un pubblico competente, Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica nasce per regalare in circuito emozioni racing anche al di fuori del mondo agonistico, ma pu? essere considerata un?ottima base di partenza per affrontare i Campionati Superbike nazionali. Rimane la possibilit? di aggiornarla continuamente e arricchirla attingendo all?ampio catalogo di Aprilia Racing disponibile anche online alla sezione ?Racing? del sito www.aprilia.it .

                      Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica sviluppa 200 cavalli e pesa 175 kg in condizioni di marcia con serbatoio vuoto. A questi risultati contribuisce la carenatura in carbonio, disponibile sia in versione ?carbon look? che nella affascinante livrea Alitalia del Team ufficiale SBK. Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica ? concepita esclusivamente per utilizzo in circuito. Pu? essere utilizzata come entry level per la classe SBK in conformit? al regolamento FIM ed ? acquistabile direttamente da Aprilia Racing al prezzo base di 50.000 euro. Set-up ed allestimento verranno adattati alle esigenze del pilota sin nei minimi particolari, gi? alla consegna che avverr? direttamente in Aprilia Racing/QUOTE]

                      ritengo sia una soluzione interessante che potrebbe portare buoni frutti in termini di ritorno d'immagine.

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                        #41
                        Originally posted by Blundik View Post
                        Il problema credo sia solo stabilire le preastazioni di questa moto.
                        Ma elettronica, sospensioni e cerchi credo arrivino da soli a 20.000 euro.
                        Partendo dai 20 di una factory e dando per buono i 20-30 cv in piu'e dunque motore con componenti pregiati,il prezzo mi pare in linea.
                        non sono d'accordo Roberto,
                        dato per buono che tra sosp , cerchi ed elettronica si arrivi a 20 mila,

                        non puoi aggiungerli ai 20 mila della moto standard, e fare 20+20 40
                        perch? la moto standard ha montato cmq degli ottimi componenti, che non sono sulla replica. Quindi ai 20 mila della standard devi togliere la forcella ohlins,i cerchi e il mono ohlins e l'elettronica standard, dato che sulla replica ci saranno altri pezzi. Mettiamo che ci sono 10,000 euro di lavori sul motore , io dico che 50,000 ? un prezzo esagerato, come lo ? quello della 1098R

                        insomma che si fottano tutti

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                          #42
                          Ma caspita possibile che alcuni non abbiano la pazienza di leggere la scheda (che ho postato per i più pigri) prima di scrivere ?

                          E comunque nel commento di alcuni mi pare di cogliere i "fondamentali" della volpe e l'uva. Oltre al fatto che se Aprilia (o una casa italiana in genere) fa una moto fatta bene non lo si può proprio ammettere.

                          Ribadisco, comprate una moto in concessionario e fatevi fare una preparazione a questo livello dal "mejo dei meccanici".

                          Avete idea di quanto lavoro ci sia dietro un motore per portarlo a 200 cv rispetto alla serie ?

                          Un esempio, il solo albero motore prodotto da NCR per i 2V costa 7 K. Tanto ? Si. Però se vuoi il massimo devi spendere, sennò ti tieni il tuo originale lavorato da "qualcuno".
                          Last edited by emtc74; 11-05-10, 06:28.

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                          • Font Size
                            #43
                            a me piace... ma non me la posso permettere... ad avere i soldi non mi dispiacerebbe!!

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by ndefel View Post
                              La Desmosedici era stradale. I 200 CV - da quel che so - erano all'albero: la configurazione del motore era quindi conservativa e "tappata" per stare dentro alle norme anti inquinamento. Quindi per "renderla" come la Aprilia Replica sarebbero occorsi ancora un bel po' di soldi ..., e quindi si sarebbe andati ben oltre i 50.000.
                              E forse in Ducati non avrebbero avuto intenzione di dare ad un privato amatore una moto come quella della Pramac. Mi pare poi che ora sia fuori produzione.
                              Quanto alla Ducati RS, francamente la RSV4 Replica ? superiore: ha davanti a s? il futuro; la bicilindrica - con tutto il rispetto - ? il passato. Non credo che potranno portarle a 1600 (non hanno pi? Tardozzi ... )
                              Quindi l'amatore che vuole avere nelle mani una vera SBK (e molto simile ad una MotoGp, com'era la Demosedici) per le sue uscite in pista, pu? averla.
                              Oppure per il team privato che vuole correre privatamente sa da che base di spesa "partire".
                              Mi sembra una buona mossa.
                              Politicamente l'Aprilia sta cercando di sostituirsi a Ducati nel mondo SBk/amatori. E con la scelta Ducati di continuare con il bicilindrico fatalmente ci riuscir?: non si pu? fermare il tempo.
                              ma tu credi veramente che la d16 sia una vera motogp stradale ??e che la cosa che la differenzia da quella di un team privato e che rispetti le norme antinquinamento ?

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                                #45
                                [quote=Mario Il Polso;6265014]Per sapere quello che pensava il Siculo, bastava leggere quello che ha fatto crivere sul sito Priglia.it

                                io per? aspetto la Blinda rebliga

                                [Destinata a un pubblico competente, Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica nasce per regalare in circuito emozioni racing anche al di fuori del mondo agonistico, ma pu? essere considerata un?ottima base di partenza per affrontare i Campionati Superbike nazionali. Rimane la possibilit? di aggiornarla continuamente e arricchirla attingendo all?ampio catalogo di Aprilia Racing disponibile anche online alla sezione ?Racing? del sito www.aprilia.it .

                                Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica sviluppa 200 cavalli e pesa 175 kg in condizioni di marcia con serbatoio vuoto. A questi risultati contribuisce la carenatura in carbonio, disponibile sia in versione ?carbon look? che nella affascinante livrea Alitalia del Team ufficiale SBK. Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica ? concepita esclusivamente per utilizzo in circuito. Pu? essere utilizzata come entry level per la classe SBK in conformit? al regolamento FIM ed ? acquistabile direttamente da Aprilia Racing al prezzo base di 50.000 euro. Set-up ed allestimento verranno adattati alle esigenze del pilota sin nei minimi particolari, gi? alla consegna che avverr? direttamente in Aprilia Racing/QUOTE]

                                ritengo sia una soluzione interessante che potrebbe portare buoni frutti in termini di ritorno d'immagine.
                                Gli ho visto fare due sorpassi in staccata da paura in curva 2 ed al cavatappino...? davvero forte Roberto BlInda...

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