...premetto che non sono un tester e che ovviamente non ho le capacit? per poter valutare appieno una motocicletta, ma nel mio piccolo mi son divertito a confrontare 2 moto, anche all' inizio dovevano essere 3, visto che causa acqua m'? saltata la prova della mv agusta!![wall](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/wall.gif)
Le moto in questione sono l'aprilia V4 e la bmw s1000r; partiamo dall' organizzazione dell' evento; aprilia ha scelto il mitico circuito di imola con prenotazione telefonica rivealatasi un vero DELIRIO per la prenotazione, nel mio caso 2gg per prendere la linea restando attaccato di continuo al telefono; in circuito tutto molto organizzato, zero code per ritirare il braccialetto, un simpatico gadget in omaggio alla fine della prova che non m'? dispiaciuto, in fondo fa sempre figo la maglia con la scritta aprilia v4 on track!![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
Bmw ha fatto le cose in grande invece, prenotazione online avvenuta in 2 minuti compresa la registrazione al sito, e circuito prescelto.....
...MUGELLO!!! solo a pronunciarne il nome mi vien la pelle d'oca! all' arrivo in circuito pronto al furto dei 5? alla sbarra, mi son visto il tizio sorridere e dirmi "entra pure" quindi anche l'ingresso s'? sobbarcata la casamadre!!!
organizzazione forse un pelo meno fluida di aprilia per il ritiro del braccialetto, ma fare 20 minuti di coda comunque non m'ha ucciso! ...peccato non aver avuto nessun omaggio alla fine della prova, ma in fin dei conti non ero li per quello, ma per provare la loro bestiona!
...bellissimo briefing da parte di bmw con seggiole tv filmatino e istruttore molto professionale, a differenza d' aprilia che ha organizzato si il briefing, ma in piedi sulla porta del box e in 5 minuti di fretta.
Nel box aprilia durante la prova c'era un viavai di gente che non centrava nulla da inorridire, mentre con bmw tutto era blindato e in ordine, niente caos e solo gli addetti ai lavori presenti oltre ai piloti e gli istruttori!
Credo d'aver scassato abbastanza con la parte organizzativa, passiamo ai mezzi.
Aprilia, esteticamente bellisima a differenza di bmw che ha un look decisamente pi? azzardato, non tanto per la parte anteriore che io gradisco ma per le fiancate che ricordano le branchie di uno squalo, ma che onestamente non mi piacciono un granch?; in sella aprilia per uno come me, alto 1.70 scarsi per 75Kg ? fantastica, postura ben raccolta pedane gi? abbastanza alte e arretrate, in sella ci si accorge che si ? belli carichi sui semimanubri e che la moto ? maledettamente corta, sembra d'avere i semimanubri sotto al petto!
La bmw invece in sella ? pi? comoda, seduta piu morbida e misure per i tedesconi da 1.80 almeno, non sono riuscito a capire se ? corta tanto quanto l'aprilia ma sicuramente la posizione che si tiene in sella stringendo i semimanubri ? meno radicale, si st? leggermente pi? alzati con il petto, mentre le pedane sono apparentemente pi? in basso, quindi ne risulta una postura piu agevole, cosa che su una 1000 supersportiva non m'interessava un granch? per? ? giusto farlo notare visto che ? una caratteristica che salta subito all' occhio.
Accensione e sound, da paura aprilia, un bel rombo e con una decina di moto accese un macello, sa solo aprilia come hanno omologato quello scarico; a differenza di bmw che comunque resta molto civile a patto di non iniziare a sgasonare, a quel punto anch'essa si fa sentire ma non mi suscita quell' emozione del v4, degustibus, io il suono dei 4 in linea puri non lo sento cos? visceralmente come l'altro!![biggrin thumpup](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/biggthumpup.gif)
Ciclistica; aprilia ? una 250 per l'agilit? che trasmette, secondo me addirittura un pelo troppo spinta (per quanto iper reattiva) per un' utilizzo stradale, nel senso che ho notato una certa propensione a chiudere lo sterzo se non si entra in curva un pelo allegrotti lasciandola scorrere, per? mi tengo un minimo di riserva visto che l'ho provata con 10? di temperatura ambiente e gomme/pista che non andavano minimamente in temperatura; comunque sia forcelle belle reattive nonostante una regolazione abbastanza morbida e mono che secondo me accusava leggermente il calore (ho provaro una R e non una factory, forse si sarebbe comportato meglio l'ohlins) dopo diversi turni.
Bmw invece ? leggermente pi? pacata nel cambio direzione, non legnosa sia chiaro, ma pi? pastosa nel movimento, e per un' utilizzo stradale si tramuta in un vantaggio, forcelle e mono tarati decisamente molli, infatti in staccata il trasferimento di carico all' avantreno era notevole con conseguente derapata innescata dall' abs che faceva intervenire anche il freno posteriore, comunque sia, una volta capita ho potuto apprezzare la pulizia della linea che la cruccona riesce a mantenere in curva, non me l'aspettavo onestamente, ho impiegato 2 giri a capire di lasciarla scorrere per far caricare bene forcelle e mono, una volta assestati in ingresso curva la moto era su un binario, credo per? anche grazie alla tanta elettronica che interagiva, infatti con la mappa sport innestata l'apertura gas era leggermente ritardata in uscita curva se ancora abbastanza inclinati.
Motore, beh il v4 ? mostruoso per la coppia che genera sin dal basso, alla prova dissi che forse a bassissimi regimi era un pochino vuoto, ma provando poi la bmw mi son ricreduto, la crucca ? ancor pi? vuota ma in alto gode di altri 2000giri tutti in spinta pura fino al limitatore, a differenza di aprilia che ad un certo punto ti fa intendere che ? ora di cambiare marcia senza dover per forza arrivare a fondoscala con la lancetta del contagiri, non dico che cali la potenza oltre una certa soglia, ma onestamente la v4 non ti fa venir voglia di tirare fino alla lucina rossa le marce, ma piuttosto ti stuzzica la vogli di metterne un' altra per quanto ? bello farsi sbattere in avanti!
Freni, mai provato freni cos? potenti e modulabili; su quale moto? entrambe! onestamente la mia rsv1000 del 2002 con pompa radiale brembo e dischi discacciati non s? se frena cos?, aprilia ? veramente granitica, bmw forse un pelo meno decisa ma ho il dubbio che l'elettronica ci metta lo zampino in questa sensazione; comunque sia in entrambe le occasioni con un dito frenavo fin troppo agevolmente, dovessi avere una di queste 2 moto dovrei veramente stare attento a come usare la leva, ho gi? avuto brutte esperienze in merito!
Elettronica: l'aprilia semplicemente non ha nulla se non il selettore della mappe che modifica l'erogazione della potenza, ma ? un gusto terribile quello di domare la belva incazzata; bmw secondo me s'? giocata la carta giusta con traction control, abs, cambio elettronico e anti weeling; essendo una novit? come supersportiva, invoglia i potenziali acquirenti con queste chicche che onestamente hanno il loro perch?, soprattutto a chi si appresta al primo approcio con la pista con un mostro di tali potenze o per l'utilizzo stradale! ..personalmente credo (e l'ho scritto anche sul modulo compilato dopo la prova) che alla v4 manchi almeno il traction control, troppa cavalleria e se regolabile l'aiutino non sarebbe male!![gaehn](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/gaehn.gif)
Gomme, aprilia s'? affidata alle racetech K2 in una giornata freddissima e non si scaldavano un granch?, donando perdite d'aderenza frequenti in uscita curva nonostante un passo da cammelli , e all'anteriore forse donandomi quella sensazione di chiusura sterzo non piacevolissima!
Bmw invece ha utilizzato delle michelin stradali che sinceramente scivolavano abbastanza, visto anche il fatto che nel gruppo dove son capitato si girava abbastanza bene e volendo le curve si potevano fare ad andature degne delle parole supersportiva e circuito!!!
...taglio corto anche se ne parlerei per ore ancora! ...se domani mattina avessi dei soldi da investire in una moto, non saprei cosa scegliere onestamente, la v4 ? quella che con il cuore sentirei piu mia, ma la bmw ? v eramente una gran bella moto soprattutto dotata di optional validi e che aiutano a prendere confidenza con il mezzo che ? all' altezza della concorrenza!
...una pubblicit? diceva che i sogni son fatti per essere realizzati, io voglio crederci, magari il prossimo anno una delle 2 la potrei trovare con qualche strisciata sulle carene da sistemare e mettere solopista!!! ...adesso vado a letto e mi metto a sognare!!!! Buonanotte!![rolleyes](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/rolleyes.png)
![rolleyes](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/rolleyes.png)
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Le moto in questione sono l'aprilia V4 e la bmw s1000r; partiamo dall' organizzazione dell' evento; aprilia ha scelto il mitico circuito di imola con prenotazione telefonica rivealatasi un vero DELIRIO per la prenotazione, nel mio caso 2gg per prendere la linea restando attaccato di continuo al telefono; in circuito tutto molto organizzato, zero code per ritirare il braccialetto, un simpatico gadget in omaggio alla fine della prova che non m'? dispiaciuto, in fondo fa sempre figo la maglia con la scritta aprilia v4 on track!
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Bmw ha fatto le cose in grande invece, prenotazione online avvenuta in 2 minuti compresa la registrazione al sito, e circuito prescelto.....
...MUGELLO!!! solo a pronunciarne il nome mi vien la pelle d'oca! all' arrivo in circuito pronto al furto dei 5? alla sbarra, mi son visto il tizio sorridere e dirmi "entra pure" quindi anche l'ingresso s'? sobbarcata la casamadre!!!
organizzazione forse un pelo meno fluida di aprilia per il ritiro del braccialetto, ma fare 20 minuti di coda comunque non m'ha ucciso! ...peccato non aver avuto nessun omaggio alla fine della prova, ma in fin dei conti non ero li per quello, ma per provare la loro bestiona!
...bellissimo briefing da parte di bmw con seggiole tv filmatino e istruttore molto professionale, a differenza d' aprilia che ha organizzato si il briefing, ma in piedi sulla porta del box e in 5 minuti di fretta.
Nel box aprilia durante la prova c'era un viavai di gente che non centrava nulla da inorridire, mentre con bmw tutto era blindato e in ordine, niente caos e solo gli addetti ai lavori presenti oltre ai piloti e gli istruttori!
Credo d'aver scassato abbastanza con la parte organizzativa, passiamo ai mezzi.
Aprilia, esteticamente bellisima a differenza di bmw che ha un look decisamente pi? azzardato, non tanto per la parte anteriore che io gradisco ma per le fiancate che ricordano le branchie di uno squalo, ma che onestamente non mi piacciono un granch?; in sella aprilia per uno come me, alto 1.70 scarsi per 75Kg ? fantastica, postura ben raccolta pedane gi? abbastanza alte e arretrate, in sella ci si accorge che si ? belli carichi sui semimanubri e che la moto ? maledettamente corta, sembra d'avere i semimanubri sotto al petto!
La bmw invece in sella ? pi? comoda, seduta piu morbida e misure per i tedesconi da 1.80 almeno, non sono riuscito a capire se ? corta tanto quanto l'aprilia ma sicuramente la posizione che si tiene in sella stringendo i semimanubri ? meno radicale, si st? leggermente pi? alzati con il petto, mentre le pedane sono apparentemente pi? in basso, quindi ne risulta una postura piu agevole, cosa che su una 1000 supersportiva non m'interessava un granch? per? ? giusto farlo notare visto che ? una caratteristica che salta subito all' occhio.
Accensione e sound, da paura aprilia, un bel rombo e con una decina di moto accese un macello, sa solo aprilia come hanno omologato quello scarico; a differenza di bmw che comunque resta molto civile a patto di non iniziare a sgasonare, a quel punto anch'essa si fa sentire ma non mi suscita quell' emozione del v4, degustibus, io il suono dei 4 in linea puri non lo sento cos? visceralmente come l'altro!
![biggrin thumpup](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/biggthumpup.gif)
Ciclistica; aprilia ? una 250 per l'agilit? che trasmette, secondo me addirittura un pelo troppo spinta (per quanto iper reattiva) per un' utilizzo stradale, nel senso che ho notato una certa propensione a chiudere lo sterzo se non si entra in curva un pelo allegrotti lasciandola scorrere, per? mi tengo un minimo di riserva visto che l'ho provata con 10? di temperatura ambiente e gomme/pista che non andavano minimamente in temperatura; comunque sia forcelle belle reattive nonostante una regolazione abbastanza morbida e mono che secondo me accusava leggermente il calore (ho provaro una R e non una factory, forse si sarebbe comportato meglio l'ohlins) dopo diversi turni.
Bmw invece ? leggermente pi? pacata nel cambio direzione, non legnosa sia chiaro, ma pi? pastosa nel movimento, e per un' utilizzo stradale si tramuta in un vantaggio, forcelle e mono tarati decisamente molli, infatti in staccata il trasferimento di carico all' avantreno era notevole con conseguente derapata innescata dall' abs che faceva intervenire anche il freno posteriore, comunque sia, una volta capita ho potuto apprezzare la pulizia della linea che la cruccona riesce a mantenere in curva, non me l'aspettavo onestamente, ho impiegato 2 giri a capire di lasciarla scorrere per far caricare bene forcelle e mono, una volta assestati in ingresso curva la moto era su un binario, credo per? anche grazie alla tanta elettronica che interagiva, infatti con la mappa sport innestata l'apertura gas era leggermente ritardata in uscita curva se ancora abbastanza inclinati.
Motore, beh il v4 ? mostruoso per la coppia che genera sin dal basso, alla prova dissi che forse a bassissimi regimi era un pochino vuoto, ma provando poi la bmw mi son ricreduto, la crucca ? ancor pi? vuota ma in alto gode di altri 2000giri tutti in spinta pura fino al limitatore, a differenza di aprilia che ad un certo punto ti fa intendere che ? ora di cambiare marcia senza dover per forza arrivare a fondoscala con la lancetta del contagiri, non dico che cali la potenza oltre una certa soglia, ma onestamente la v4 non ti fa venir voglia di tirare fino alla lucina rossa le marce, ma piuttosto ti stuzzica la vogli di metterne un' altra per quanto ? bello farsi sbattere in avanti!
Freni, mai provato freni cos? potenti e modulabili; su quale moto? entrambe! onestamente la mia rsv1000 del 2002 con pompa radiale brembo e dischi discacciati non s? se frena cos?, aprilia ? veramente granitica, bmw forse un pelo meno decisa ma ho il dubbio che l'elettronica ci metta lo zampino in questa sensazione; comunque sia in entrambe le occasioni con un dito frenavo fin troppo agevolmente, dovessi avere una di queste 2 moto dovrei veramente stare attento a come usare la leva, ho gi? avuto brutte esperienze in merito!
Elettronica: l'aprilia semplicemente non ha nulla se non il selettore della mappe che modifica l'erogazione della potenza, ma ? un gusto terribile quello di domare la belva incazzata; bmw secondo me s'? giocata la carta giusta con traction control, abs, cambio elettronico e anti weeling; essendo una novit? come supersportiva, invoglia i potenziali acquirenti con queste chicche che onestamente hanno il loro perch?, soprattutto a chi si appresta al primo approcio con la pista con un mostro di tali potenze o per l'utilizzo stradale! ..personalmente credo (e l'ho scritto anche sul modulo compilato dopo la prova) che alla v4 manchi almeno il traction control, troppa cavalleria e se regolabile l'aiutino non sarebbe male!
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Gomme, aprilia s'? affidata alle racetech K2 in una giornata freddissima e non si scaldavano un granch?, donando perdite d'aderenza frequenti in uscita curva nonostante un passo da cammelli , e all'anteriore forse donandomi quella sensazione di chiusura sterzo non piacevolissima!
Bmw invece ha utilizzato delle michelin stradali che sinceramente scivolavano abbastanza, visto anche il fatto che nel gruppo dove son capitato si girava abbastanza bene e volendo le curve si potevano fare ad andature degne delle parole supersportiva e circuito!!!
...taglio corto anche se ne parlerei per ore ancora! ...se domani mattina avessi dei soldi da investire in una moto, non saprei cosa scegliere onestamente, la v4 ? quella che con il cuore sentirei piu mia, ma la bmw ? v eramente una gran bella moto soprattutto dotata di optional validi e che aiutano a prendere confidenza con il mezzo che ? all' altezza della concorrenza!
...una pubblicit? diceva che i sogni son fatti per essere realizzati, io voglio crederci, magari il prossimo anno una delle 2 la potrei trovare con qualche strisciata sulle carene da sistemare e mettere solopista!!! ...adesso vado a letto e mi metto a sognare!!!! Buonanotte!
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