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Restrizioni RSV. Ne sapete qualcosa?

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    #1

    Restrizioni RSV. Ne sapete qualcosa?

    Dal sito www.aprilia1000.com

    L'argomento restrizioni ? sempre molto gettonato da chi si affaccia per la
    prima volta nel mondo Aprilia 1000.
    Vediamo allora di trattarlo una volta per tutte, nel modo pi? semplice e
    pratico possibile, procedendo passo dopo passo.
    Premetto che quanto segue riguarda il solo modello RSV in quanto ? quello da
    me posseduto, e quindi il solo di cui posso portare testimonianza.

    Partiamo subito col dire che tutte le Aprilia RSV1000 vengono prodotte dalla
    fabbrica e consegnate ai rivenditori, munite di 3(tre) restrizioni.

    1) air-box
    2) scarico
    3) cablaggio centralina

    Per rimuovere la restrizione presente nell'air-box vi consiglio di procedere
    in questo modo:
    Per prima cosa procedete allo smontaggio della sella guidatore..
    Rimuovendo le due brugole di fissaggio poste nella parte superiore del
    serbatoio, procedete ribaltandolo all'indietro e appoggiandolo sulla
    apposita astina sistemata nel vano portaoggetti.
    Rimuovete il coperchio della scatola filtro, svitando le sette bruogole di
    fissaggio.
    A questo punto vi troverete davanti ai cornetti di aspirazione e al filtro
    dell'aria.
    Bene, quest'ultimo poggia proprio sulla restrizione che dovremo andare a
    togliere.
    Per rimuoverla dovrete inclinare leggermente all'indietro l'air-box, quindi
    allentate la fascetta che lo fissa ai condotti delle prese d'aria e svitate
    le sei viti che circondano i cornetti di aspirazione. A questo punto,
    guardando da sotto la scatola filtro, potrete svitare la vitina a croce che
    fissa da sotto la restrizione.
    Rimontate il tutto ricordandovi di stringere le viti attorno ai cornetti di
    aspirazione e la fascetta sotto la cassa filtro. La sella guidatore
    lasciatela smontata per quando agiremo sulla centralina.

    Una volta sistemata l'aspirazione, passiamo allo scarico dove la cosa
    risulta decisamente meno complicata. Dovrete semplicemente togliere la
    marmitta e rimuovere quella strozzatura conica fatta con del lamierino
    traforato, posizionata all'interno del collettore.
    Tale strozzatura ? fissata con due punti di saldatura che andranno fresati
    via. Una volta eliminati i punti di fissaggio e rimosso il cono, potete
    lisciare il tutto con della tela vetrata fine(6/800 v? bene..)

    Ed ora diamoci all'elettronica..

    Avendo precedentemente tolto la sella del guidatore, subito sotto noterete
    la centralina(ECU) protetta da una copertura in gomma grigia scura. Rimossa
    tale copertura, vi si presenteranno due connettori(uno pi? grande dell'
    altro) pieni di cavetti. Scollegate quello a dx.(il pi? piccolo che st?
    dalla parte della catena) e con il tronchesino tagliate il filo BLU/VERDE
    sigillandolo con del nastro adesivo. Dovrebbe essere il primo a sinistra
    della fila inferiore. In questo modo attiverete una mappatura adeguata alle
    nuove caratteristiche di aspirazione e scarico, che i cari e previdenti
    progettisti Aprilia hanno preparato e bypassato appositamente.
    A questo punto re-inserite il connettore alla centralina e rimettete tutto
    apposto, copertura in gomma, sella, ecc..

    Adesso la vostra RSV dovrebbe essere full-power, pronta ad esprimere tutte
    le sue potenzialit?.

    Un ultimo consiglio... Dopo avere rimosso le restrizioni fate controllare, e
    nel caso regolare, da un buon tecnico l'allineamento dei corpi farfallati e
    il valore del CO.

    Sperando di esservi stato utile, un lampeggio a tutti dal BULLDOG.

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    #2
    apper?.. e quanto si guadagna? (da cosa si partiva?)
    e soprattutto... perch? ha queste restrizioni? per via delle norme antiinquinamento?

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      #3
      Alberto, i tuoi consigli sono molto utili, ma la mia opinione ? che quando compri la moto te le fai togliere dal concessionario agratis, anche perch? quando rimuovi le strozzature elettroniche dalla centralina, va rifatta la carburazione altrimenti ti trovi un cilindro con carburazione grassa e l'altro magra!!! Occio

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        #4
        Io chiedo soltanto se qualcuno ne sa qualcosa. E soprattutto se ? vero che la RSVMille viene venduta con le restrizioni? Il mio meccanico, mi ha detto che queste restrizioni si riferiscono alla Falco e alla Futura, che vengono vendute depotenziate e non alla RSVMille che invece dispone di tutti i cavalli dichiarati.
        I consigli sono dati da chi si firma Bulldog, un tipo che ho conosciuto a Monza e che sembrava molto ben informato.
        A chi dare retta?

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          #5
          Scusami, nn avevo letto bene il tuo post. Il tuo mecca afferma una cosa sbagliata... se guardi su internet, tutti i siti che parlano della rsv dicono che ci sono le strozzature e non solo sulla falco e futura. Tant? che anche la mia aveva le restrizioni e il conce si ? offerto di levarmele subito. Le restrizioni mi pare vengano messe in modo che la moto sia vendibile in paesi dove ci sono certe norme che non conosco... anzi l'ho solo sentito dire, quindi non ne sono sicuro.

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            #6
            Bulldog, anche se ? in un altro forum, ? una persona affidabilissima.
            le strozzature sono effettivamente presenti nell'RSV e limitano la potenza, nella Falco e nella Futura ci sono ancora + strozzature e i CV dichiarati in effetti sono meno che sulla loro sorella sportiva

            Le restrizioni sono presenti per le norme anti-inquinamento.
            Bulldog corre nell'STK con una sua scuderia con un RSV quindi se ne intende

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              #7
              Grazie. Domani la mia RSV diventa FULL POWER! e poi non c'? ne sar? per nessunoooooooo!!!!!

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                #8
                Originally posted by skizzik
                Bulldog corre nell'STK con una sua scuderia con un RSV quindi se ne intende
                ?

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                  #9
                  Originally posted by gm
                  Originally posted by skizzik
                  Bulldog corre nell'STK con una sua scuderia con un RSV quindi se ne intende
                  ?
                  Ho detto una ca22ata

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                    #10
                    Di norma vengono tolti dal conce altrimenti la moto non va neanche a spingerla..
                    Limitazioni soltanto per l'omologazione europea del veicolo..

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