Dal sito www.aprilia1000.com
L'argomento restrizioni ? sempre molto gettonato da chi si affaccia per la
prima volta nel mondo Aprilia 1000.
Vediamo allora di trattarlo una volta per tutte, nel modo pi? semplice e
pratico possibile, procedendo passo dopo passo.
Premetto che quanto segue riguarda il solo modello RSV in quanto ? quello da
me posseduto, e quindi il solo di cui posso portare testimonianza.
Partiamo subito col dire che tutte le Aprilia RSV1000 vengono prodotte dalla
fabbrica e consegnate ai rivenditori, munite di 3(tre) restrizioni.
1) air-box
2) scarico
3) cablaggio centralina
Per rimuovere la restrizione presente nell'air-box vi consiglio di procedere
in questo modo:
Per prima cosa procedete allo smontaggio della sella guidatore..
Rimuovendo le due brugole di fissaggio poste nella parte superiore del
serbatoio, procedete ribaltandolo all'indietro e appoggiandolo sulla
apposita astina sistemata nel vano portaoggetti.
Rimuovete il coperchio della scatola filtro, svitando le sette bruogole di
fissaggio.
A questo punto vi troverete davanti ai cornetti di aspirazione e al filtro
dell'aria.
Bene, quest'ultimo poggia proprio sulla restrizione che dovremo andare a
togliere.
Per rimuoverla dovrete inclinare leggermente all'indietro l'air-box, quindi
allentate la fascetta che lo fissa ai condotti delle prese d'aria e svitate
le sei viti che circondano i cornetti di aspirazione. A questo punto,
guardando da sotto la scatola filtro, potrete svitare la vitina a croce che
fissa da sotto la restrizione.
Rimontate il tutto ricordandovi di stringere le viti attorno ai cornetti di
aspirazione e la fascetta sotto la cassa filtro. La sella guidatore
lasciatela smontata per quando agiremo sulla centralina.
Una volta sistemata l'aspirazione, passiamo allo scarico dove la cosa
risulta decisamente meno complicata. Dovrete semplicemente togliere la
marmitta e rimuovere quella strozzatura conica fatta con del lamierino
traforato, posizionata all'interno del collettore.
Tale strozzatura ? fissata con due punti di saldatura che andranno fresati
via. Una volta eliminati i punti di fissaggio e rimosso il cono, potete
lisciare il tutto con della tela vetrata fine(6/800 v? bene..)
Ed ora diamoci all'elettronica..
Avendo precedentemente tolto la sella del guidatore, subito sotto noterete
la centralina(ECU) protetta da una copertura in gomma grigia scura. Rimossa
tale copertura, vi si presenteranno due connettori(uno pi? grande dell'
altro) pieni di cavetti. Scollegate quello a dx.(il pi? piccolo che st?
dalla parte della catena) e con il tronchesino tagliate il filo BLU/VERDE
sigillandolo con del nastro adesivo. Dovrebbe essere il primo a sinistra
della fila inferiore. In questo modo attiverete una mappatura adeguata alle
nuove caratteristiche di aspirazione e scarico, che i cari e previdenti
progettisti Aprilia hanno preparato e bypassato appositamente.
A questo punto re-inserite il connettore alla centralina e rimettete tutto
apposto, copertura in gomma, sella, ecc..
Adesso la vostra RSV dovrebbe essere full-power, pronta ad esprimere tutte
le sue potenzialit?.
Un ultimo consiglio... Dopo avere rimosso le restrizioni fate controllare, e
nel caso regolare, da un buon tecnico l'allineamento dei corpi farfallati e
il valore del CO.
Sperando di esservi stato utile, un lampeggio a tutti dal BULLDOG.
L'argomento restrizioni ? sempre molto gettonato da chi si affaccia per la
prima volta nel mondo Aprilia 1000.
Vediamo allora di trattarlo una volta per tutte, nel modo pi? semplice e
pratico possibile, procedendo passo dopo passo.
Premetto che quanto segue riguarda il solo modello RSV in quanto ? quello da
me posseduto, e quindi il solo di cui posso portare testimonianza.
Partiamo subito col dire che tutte le Aprilia RSV1000 vengono prodotte dalla
fabbrica e consegnate ai rivenditori, munite di 3(tre) restrizioni.
1) air-box
2) scarico
3) cablaggio centralina
Per rimuovere la restrizione presente nell'air-box vi consiglio di procedere
in questo modo:
Per prima cosa procedete allo smontaggio della sella guidatore..
Rimuovendo le due brugole di fissaggio poste nella parte superiore del
serbatoio, procedete ribaltandolo all'indietro e appoggiandolo sulla
apposita astina sistemata nel vano portaoggetti.
Rimuovete il coperchio della scatola filtro, svitando le sette bruogole di
fissaggio.
A questo punto vi troverete davanti ai cornetti di aspirazione e al filtro
dell'aria.
Bene, quest'ultimo poggia proprio sulla restrizione che dovremo andare a
togliere.
Per rimuoverla dovrete inclinare leggermente all'indietro l'air-box, quindi
allentate la fascetta che lo fissa ai condotti delle prese d'aria e svitate
le sei viti che circondano i cornetti di aspirazione. A questo punto,
guardando da sotto la scatola filtro, potrete svitare la vitina a croce che
fissa da sotto la restrizione.
Rimontate il tutto ricordandovi di stringere le viti attorno ai cornetti di
aspirazione e la fascetta sotto la cassa filtro. La sella guidatore
lasciatela smontata per quando agiremo sulla centralina.
Una volta sistemata l'aspirazione, passiamo allo scarico dove la cosa
risulta decisamente meno complicata. Dovrete semplicemente togliere la
marmitta e rimuovere quella strozzatura conica fatta con del lamierino
traforato, posizionata all'interno del collettore.
Tale strozzatura ? fissata con due punti di saldatura che andranno fresati
via. Una volta eliminati i punti di fissaggio e rimosso il cono, potete
lisciare il tutto con della tela vetrata fine(6/800 v? bene..)
Ed ora diamoci all'elettronica..
Avendo precedentemente tolto la sella del guidatore, subito sotto noterete
la centralina(ECU) protetta da una copertura in gomma grigia scura. Rimossa
tale copertura, vi si presenteranno due connettori(uno pi? grande dell'
altro) pieni di cavetti. Scollegate quello a dx.(il pi? piccolo che st?
dalla parte della catena) e con il tronchesino tagliate il filo BLU/VERDE
sigillandolo con del nastro adesivo. Dovrebbe essere il primo a sinistra
della fila inferiore. In questo modo attiverete una mappatura adeguata alle
nuove caratteristiche di aspirazione e scarico, che i cari e previdenti
progettisti Aprilia hanno preparato e bypassato appositamente.
A questo punto re-inserite il connettore alla centralina e rimettete tutto
apposto, copertura in gomma, sella, ecc..
Adesso la vostra RSV dovrebbe essere full-power, pronta ad esprimere tutte
le sue potenzialit?.
Un ultimo consiglio... Dopo avere rimosso le restrizioni fate controllare, e
nel caso regolare, da un buon tecnico l'allineamento dei corpi farfallati e
il valore del CO.
Sperando di esservi stato utile, un lampeggio a tutti dal BULLDOG.
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