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Regolazione sospensoni V4 Aprilia Fuck Tori!!!! ;-)

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    #1

    Regolazione sospensoni V4 Aprilia Fuck Tori!!!! ;-)

    Ciao!!

    Chi mi pu? dare una mano cn qualche consiglio a riguardo della taratura delle sospensioni della RSV4 Factory?

    Vorrei modificarle poco poco, diciamo che il mio abbiettivo e di regolarle per il mio peso, insomma, non sono ua piuma, ed io so che le moto sono tarate dalla casa per i 75 kg medi, io ne peso 90-92 a secco!!!! (ovvero senza la batteria ed i liquidi....scherzo ma comunque sono veramente al mattino nudo 90-92 kg). Dunque dopo le pistate dello scorso anno mi sono accorto che la gmma posteriore si trappava sempre, penso che la cosa possa, in parte, essere attribuibile alla taratura leggermente sbagliata, ovvero poco precaric molla posteriore...

    Insomma miservono dei consigli!!!!!

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    #2
    Strappare la gomma puo' dipendere da tante cose... prima fra tutte le mescole sbagliate...

    ... pero' ho paura che la molla di serie sia troppo morbida per te... ci vuole una 100... forse anche una 105.

    ... vai da un esperto di sospensioni e fatti consigliare !

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      #3
      Originally posted by *Profeta* View Post
      Strappare la gomma puo' dipendere da tante cose... prima fra tutte le mescole sbagliate...

      ... pero' ho paura che la molla di serie sia troppo morbida per te... ci vuole una 100... forse anche una 105.

      ... vai da un esperto di sospensioni e fatti consigliare !
      Hai ragione, solo che prima di metter mano cambiando pezzi vorrei mettere a posto quelle che ho, di sicuro potrei regolarle un pò meglio per la mia massa, solo ch non ho mai messo mano sugli ammortizatori di una moto...non saprei da dove cominciare

      Mi sono letto giusto adesso il libretto di uso e manut. pare che l'assetto standard da strada è molto più morbido di quello da pista...esempio:

      Interasse: strada 310 +-1,5 Pista 313 +-1,5
      Precarico molla: strada 148,5 +-1,5 Pista 144 - 145,5
      frenaggio estenzione: strada da tutto chiuso aprire 18 +- 2 click Pista 10 - 14
      frenaggio compressione: strada da tutto chiuso aprire 12 +- 2 click Pista 7 - 10

      Dunque di click ce ne sono da togliere, ed anche mm di interasse e precarico molla, magari prima di cambare molla vedo di smanettare con lo standard. no?
      fenaggio compressione:
      Last edited by Griff; 20-03-10, 17:34.

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        #4
        Se la molla non e' adatta al tuo peso con precarico e idraulica non risolvi molto...

        Prova a precaricare di piu' la molla e frenare l' idraulica in compressione... ma dare consigli via pc e' quasi impossibile...

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          #5
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Se la molla non e' adatta al tuo peso con precarico e idraulica non risolvi molto...

          Prova a precaricare di piu' la molla e frenare l' idraulica in compressione... ma dare consigli via pc e' quasi impossibile...
          Quoto, aggiungo che con sospensioni mooooooooooolto meno raffinate si possono fare vaccate immonde toccando dove non si sa toccare, figuriamoci con la dotazione di una factory...

          Cmq ti conviene portarla da una sospensionista con los pelotas.

          P.s. Fossi in te terrei in gran considerazione un bel corso sulle sospensini tenuto da Adreani

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            #6
            Avete proprio ragione...
            il corso non ? male, ma penso che se mi metto affianco di uno che ci sa mettere le mani in pista, magari posso imparare un pochino.
            Non conosco nella mia zona chi ci sa mettere le mani (sono di torino).
            Se avessi un furgone sarei gi? da Fiore!!!!!!

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              #7
              Originally posted by Warez View Post
              P.s. Fossi in te terrei in gran considerazione un bel corso sulle sospensini tenuto da Adreani
              Io l' ho fatto... e le poche certezze che avevo sono andate a farsi benedire

              Una cosa pero' l' ho capita : settare la moto come da libretto e se non sei un pilota farsi poche seghe mentali

              Se ci sono problemi bisogna andare da un sospensionista !

              Il problema e' pero' saper dire al sospensionista cosa non va' !

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                #8
                Originally posted by *Profeta* View Post
                Io l' ho fatto... e le poche certezze che avevo sono andate a farsi benedire

                Una cosa pero' l' ho capita : settare la moto come da libretto e se non sei un pilota farsi poche seghe mentali

                Se ci sono problemi bisogna andare da un sospensionista !

                Il problema e' pero' saper dire al sospensionista cosa non va' !
                LOL

                Ma sai che volevo proprio farlo il corso?
                Certo, non ora perche' a meno che non metta sotto un kit decente c'e' poco da regolare sulla mia

                Pero' ho notato grandi cambiamenti anche solo passando da dunlop a pirelli, e li ho dovuto necessariamente metter mano al mono

                Non oso immaginare ai danni che si possono fare su rsv4 factory smanacciando tutto lo smanacciabile

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                  #9
                  Originally posted by *Profeta* View Post
                  Io l' ho fatto... e le poche certezze che avevo sono andate a farsi benedire

                  Una cosa pero' l' ho capita : settare la moto come da libretto e se non sei un pilota farsi poche seghe mentali

                  Se ci sono problemi bisogna andare da un sospensionista !

                  Il problema e' pero' saper dire al sospensionista cosa non va' !
                  io peso 90kg. ho settatol a moto da libretto e ti assicuro che ? perfetta.

                  la gomma strappatapu? essere anche un problema dipressione/termperetura.

                  A misano ad esempio,con temperatura sotto i venti gradi,sono riuscito a strappare con l'RSV UNA sc2. Mai successo in 4 anni di pista .infatti l'uscita successiva ,con termperature diverse , nessun problema.

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                    #10
                    Originally posted by godzilla View Post
                    io peso 90kg. ho settatol a moto da libretto e ti assicuro che ? perfetta.

                    la gomma strappatapu? essere anche un problema dipressione/termperetura.

                    A misano ad esempio,con temperatura sotto i venti gradi,sono riuscito a strappare con l'RSV UNA sc2. Mai successo in 4 anni di pista .infatti l'uscita successiva ,con termperature diverse , nessun problema.
                    A Misano sotto i 20? ci vuole la SC3 o K3 o E... questo e' quello che penso io, poi ognuno ha le sue certezze...

                    Comunque con 90 Kg. per me il cambio molla e' da prendere in considerazione

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                      #11
                      Originally posted by godzilla View Post
                      io peso 90kg. ho settatol a moto da libretto e ti assicuro che ? perfetta.

                      la gomma strappatapu? essere anche un problema dipressione/termperetura.

                      A misano ad esempio,con temperatura sotto i venti gradi,sono riuscito a strappare con l'RSV UNA sc2. Mai successo in 4 anni di pista .infatti l'uscita successiva ,con termperature diverse , nessun problema.
                      qUALI SETTAGGI HAI PRESO DAL LIBRETTO? QUELLI DA PISTA? IO SONO ANDATO A MISANO FRANCIACORTA E LOMBARDORE CON IL SETTAGGI STANDARD DA STRADA, QUELLO CON LA QUALE MI E' STATA CONSEGNATA...

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                        #12
                        Originally posted by *Profeta* View Post
                        A Misano sotto i 20? ci vuole la SC3 o K3 o E... questo e' quello che penso io, poi ognuno ha le sue certezze...

                        Comunque con 90 Kg. per me il cambio molla e' da prendere in considerazione
                        molla 105 / 110

                        di sicuro il tuo mono ti sta sopportando
                        poi se uno si trova bene cosi buon per lui ma il mono con la molla standard va bene per pesi da 70 kg vestiti
                        quindi
                        chiama lanci e digli ch eti manda fulvio
                        vedrai che cambiamento la tua gomma ringraziera

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                          #13
                          Originally posted by genesis View Post
                          molla 105 / 110

                          di sicuro il tuo mono ti sta sopportando
                          poi se uno si trova bene cosi buon per lui ma il mono con la molla standard va bene per pesi da 70 kg vestiti
                          quindi
                          chiama lanci e digli ch eti manda fulvio
                          vedrai che cambiamento la tua gomma ringraziera
                          Lanci? Chi ?? Dove si trova?

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                            #14
                            Originally posted by Griff View Post
                            qUALI SETTAGGI HAI PRESO DAL LIBRETTO? QUELLI DA PISTA? IO SONO ANDATO A MISANO FRANCIACORTA E LOMBARDORE CON IL SETTAGGI STANDARD DA STRADA, QUELLO CON LA QUALE MI E' STATA CONSEGNATA...
                            quelli da pista consigliati da libretto.

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                            • Font Size
                              #15
                              magari giri più forte. e quindi hai bisogno di taratura diverse.

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