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le aprilia sbk e i telai std

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    #1

    le aprilia sbk e i telai std

    ieri sono andato a trovare un mio amico che lavorava in un'azienda vicino a casa mia dove facevano telai da competizione e prototipi per molte aziende, soprattutto aprilia...

    adesso l'azienda ha chiuso xk? stava facendo i telai aprilia x moto 2 (ne hanno gi? fatti 2 e mezzo, e a noale c'? una moto2 gi? pronta, che nn uscir? mai dai capannoni), l'aprilia (piaggio) ha sospeso il progetto e nn gli hanno manco pagato i lavori..

    cmq tutto questo x dire che quest'anno causa taglio ulteriore fondi all'aprilia racing (che da qualche anno ? una societ? separata dall'aprilia dato che colaninno ritiene ciucciasse troppi soldi alla parte di produzione) nn possono manco + permettersi di usar telai modificati (che d'altronde facevano in azienda dal mio amico) e le rsv4 ufficiali corrono con telai std...

    ps guardate il forcellone della s1000rr sbk ricavato dal pieno e incollato che da solo costa + di 20000?...


    tutto questo x dire che il progetto di base ? estremamente sano x competere a certi livelli con telai di produzione

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    #2
    Cosa costa il forcellone? Naaa.... sei informato male..

    Quindi le aprilia SBK secondo te corrono col telaio standard? Mh...

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Cosa costa il forcellone? Naaa.... sei informato male..

      Quindi le aprilia SBK secondo te corrono col telaio standard? Mh...
      io sapevo quella cifra di quel forcellone (che nn ? un normale forcellone sbk)

      x il discorso aprilia sbk me l'ha detto chi li saldava..

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        #4
        Mh... guarda il forcellone è esagerato.. calcola che non costano così manco quelli KR.. dividi tranquillamente per 2... conosco chi gli faceva i forcelloni l'anno scorso.

        Per i telai.. mah.. secondo me non usano quello standard..

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Mh... guarda il forcellone ? esagerato.. calcola che non costano cos? manco quelli KR.. dividi tranquillamente per 2... conosco chi gli faceva i forcelloni l'anno scorso.

          Per i telai.. mah.. secondo me non usano quello standard..
          scusa ma l'hai visto il forcellone bmw nuovo?

          costa quella cifra xk? sn 2 gusci ricavati dal pieno e incollati (non saldati insieme)

          scusa ma mi stai dando del cazzaro che dici che usano telai racing?

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            #6
            No no... ho solo detto che mi pare strano perchè conosco gente che lavoro con Aprilia per le parti racing... ho solo detto che mi pareva strano.. ma probabilmente hai fonti migliori delle mie...

            Fatto sta che 20mila per il forcellone è tantino..

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              #7
              Originally posted by dillo View Post
              ...ieri sono andato a trovare un mio amico che lavorava in un'azienda vicino a casa mia dove facevano telai da competizione e prototipi per molte aziende, soprattutto aprilia...adesso l'azienda ha chiuso xkè stava facendo i telai aprilia x moto 2 (ne hanno già fatti 2 e mezzo, e a noale c'è una moto2 già pronta, che nn uscirà mai dai capannoni), l'aprilia (piaggio) ha sospeso il progetto e nn gli hanno manco pagato i lavori...
              L'aspetto più rilevante è questo...con il loro inaccettabile inadempimento hanno fatto chiudere e, conseguentemente, fatto perdere il lavoro, a chi non c'entrava nulla...
              Sulla modifica dei telai per la SBK...evidentemente si saranno rivolti ad altro fornitore...
              Last edited by stradivari; 08-03-10, 09:02.

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                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                L'aspetto pi? rilevante ? questo...con il loro inaccettabile inadempimento hanno fatto chiudere e, conseguentemente, fatto perdere il lavoro, a chi non c'entrava nulla...
                Sulla modifica dei telai per la SBK...evidentemente si saranno rivolti ad altro fornitore...
                che vuoi farci, purtroppo in italia funziona cos?...

                nn Zo come spiegarvi che adesso usano telai std, nn c'hanno soldi!!! colaninno ha chiuso i rubinetti...

                anche xk? aziende che fanno questi lavori in europa si contano sul palmo di una mano, a loro si appoggiavano pure aziende cm bmw ( il telaio della bmw oral motogp 3 cilindri l'avevano fatto loro) e kawasaki (alcuni telai sbk li facevano sempre loro)

                poi se nn ci volete credere mi spiace ma nn posso venirvi a picchiare x convincervi che ho ragione

                ps differenza tra aprilia e jap x esempio ? che le lavorazioni ai telai aprilia le fa dopo la saldatura e jap prima, provate a pensare le precisioni dimensionali conseguenti..

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                  #9
                  Torno IT...il forcellone della RSV4 da SBK non mi sembra propriamente uguale a quello della RSV4 Factory stradale...magari vedo male io

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                    #10
                    ma io sto parlando di telai o forcelloni?

                    i forcelloni tra l'altro se li fanno in aprilia da tempo, il progettista è un tedesco che viene da un team motogp mi sembra di ricordare (sorry nn mi ricordo + come si chiami)

                    e cmq se prendi foto dell'anno scorso i telai erano sì modificati, quest'anno nn lo sono +...

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                      #11
                      In teoria...ditemi se sbaglio...le sbk devono avere per regolamento i telai di serie...

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                        #12
                        Originally posted by Flaviano74 View Post
                        In teoria...ditemi se sbaglio...le sbk devono avere per regolamento i telai di serie...
                        In teoria s?...in pratica i telai sono tutti modificati nelle rigidezze...

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                          #13
                          Originally posted by Flaviano74 View Post
                          In teoria...ditemi se sbaglio...le sbk devono avere per regolamento i telai di serie...
                          no

                          devono avere telai che rispettano le fiches di serie x quanto rigurda dimensioni, materiali e fusione, in pratica puoi aggiungere materiale ma nn toglierne (sempre nei limiti delle tolleranze)

                          a loro arrivavano i telai ancora nn saldati (quindi fusione del canotto, fusioni delle piastre laterali e dei traversini e li scatolati dei longheroni), loro li lavoravano nei limiti delle tolleranze x accorciarli il + possibile e chiudere il canotto ai gradi richiesti e saldavano tutto in maschera eventualmente con i fazzoletti di rinforzo sul canotto...

                          i telai (fazzoletti a parte) risultano identici agli originali ma in realt? la moto ? + corta e la forcella + dritta (tanto poi lavorano sulle boccole x inclinarla come vogliono)

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            ma io sto parlando di telai o forcelloni?
                            Di entrambi...parli di telai e citi a paragone forcelloni!!!
                            Un po' come mele con pere ma non fa nulla...

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                              #15
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Di entrambi...parli di telai e citi a paragone forcelloni!!!
                              Un po' come mele con pere ma non fa nulla...
                              oh ***** si vede che sei avvocato eh!

                              il paragone era x dare un'idea della differenza degli investimenti

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