Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

--> [OFFICINA] Caicai's RSV4 <--

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #586
    Originally posted by dillo View Post
    cmq il vantaggio solitamente ? dato da un colmare i vuoti di erogazione perch? ci sono picchi di risonanza anche ad altri regimi oltre che quello dovuto alla lunghezza dei collettori primari...

    in pratica uno scarico singolo x cilindro va in risonanza e quindi cn 1 picco ad solo regime

    un 4 in 1 ha 2 picchi a 2 regimi diversi dovuti alla differente lunghezza tra primari e secondario

    un 4 in 2 in 1 ha 3 regimi diversi perch? ci sono 3 lunghezze da tenere in considerazione...

    il compensatore su un 4-2-1 da un ulteriore picco..

    cos? detta semplice, in realt? ? molto + complicata da spiegare..

    Dillo qualche anno fa........per Aprilia una ditta forniva un completo con compensatore sulla parte dx..........questo faceva fare una brutta flessione alla curva di potenza.......risolto poi tappando i fori del compensatore con due tappi(forniti dalla ditta) e tenuti fermi con la molla e ti agganciavi sul gancetto originale del colettore centrale e sul gancetto del tappo.

    Quindi ho vissuto anche questa esperienza...........con questo non vuol dire che i compenatore sia negativo su tutti i scarichi anzi magari su moltissimi modelli porteranno solo vantaggi..........per? sull'Aprilia RSV2 quel completo alla fine funzionava meglio senza


    Ciao Fiore

    Comment


    • Font Size
      #587
      Sicuramente dico una cazzata ma sulla suzuki avevo montato un akra senza i compensatori, poi ho preso il modello successivo che li aveva e la sensazione che ho avuto ? stata che la moto era meno sgorbutica ai bassi.

      Comment


      • Font Size
        #588
        Originally posted by Fiore View Post
        Dillo qualche anno fa........per Aprilia una ditta forniva un completo con compensatore sulla parte dx..........questo faceva fare una brutta flessione alla curva di potenza.......risolto poi tappando i fori del compensatore con due tappi(forniti dalla ditta) e tenuti fermi con la molla e ti agganciavi sul gancetto originale del colettore centrale e sul gancetto del tappo.

        Quindi ho vissuto anche questa esperienza...........con questo non vuol dire che i compenatore sia negativo su tutti i scarichi anzi magari su moltissimi modelli porteranno solo vantaggi..........per? sull'Aprilia RSV2 quel completo alla fine funzionava meglio senza


        Ciao Fiore
        s? s? ma come detto dipende solo da chi ha progettato lo scarico cn che diametri e lunghezze..

        Comment


        • Font Size
          #589
          Originally posted by Metal-74 View Post
          Sicuramente dico una cazzata ma sulla suzuki avevo montato un akra senza i compensatori, poi ho preso il modello successivo che li aveva e la sensazione che ho avuto ? stata che la moto era meno sgorbutica ai bassi.

          Metal se ditte rinomate di scarichi li mettono ....sicuramente non li mettono per bellezza............, per? su un caso che ho visto questo portava solo svantaggio.......provabilmente dovuto anche alle dimensioni dello scarico(magari conaltre diemnsione e compensatore la cosa era diversa)

          Ciao Fiore

          Comment


          • Font Size
            #590
            Originally posted by dillo View Post
            s? s? ma come detto dipende solo da chi ha progettato lo scarico cn che diametri e lunghezze..
            Concordo con Te.........(scrivevamo insieme la stessa cosa)

            Ciao Fiore

            Comment


            • Font Size
              #591
              Originally posted by Fiore View Post
              Metal se ditte rinomate di scarichi li mettono ....sicuramente non li mettono per bellezza............, per? su un caso che ho visto questo portava solo svantaggio.......provabilmente dovuto anche alle dimensioni dello scarico(magari conaltre diemnsione e compensatore la cosa era diversa)

              Ciao Fiore

              Eh si, in effetti ? cos?......poi bisogna vedere anche in base a quali prove si decida di inserire o meno i compensatori o altri accorgimenti, se lavorano sul proggetto di un motore standard o basano lo sviluppo dello scarico in considerazione di un motore gi? pompatello.

              Comment


              • Font Size
                #592
                Originally posted by dillo View Post
                nn so da chi ti sia informato ma nn ? vero , il compensatore permette di avere le onde di pressione dei 2 scarichi che "dialogano" tra di loro...

                a seconda del suo posizionamento rispetto ai cilindri, diametro, lunghezza e fasatura dei cilindri permette di avere picchi di depressione e contropressioni anche a regimi diversi da quelli dati dalla sola lunghezza del collettore primario
                Uno che costruisce scarichi racing....
                Non prendertela, ma spesso sembra che si faccia a gara a chi contraddice di pi?...non volevo fare il saputo e non mi sono dilungato e ci? che dici ? il dettaglio di quello che avevo scritto: far "dialogare" i collettori serve solo se questi non hanno volumi identici.

                Comment


                • Font Size
                  #593
                  Originally posted by Metal-74 View Post
                  Eh si, in effetti ? cos?......poi bisogna vedere anche in base a quali prove si decida di inserire o meno i compensatori o altri accorgimenti, se lavorano sul proggetto di un motore standard o basano lo sviluppo dello scarico in considerazione di un motore gi? pompatello.
                  la dimensione dello scarico dipende al 95% da fasatura motore (quindi diagrammi alzate valvolve), lunghezza cornetti di aspirazione e volumetria generale dell'aspirazione...

                  quindi motore pompato o meno se uno nn va a modificare questi componenti (quindi se gira cn le camme originali e nn cambia cornetti o airbox) uno scarico sviluppato per rendere su un motore originale dovrebbe essere perfetto anche per il suo motore

                  Comment


                  • Font Size
                    #594
                    La questione dei compensatori ? une delle pi? complicate nella realizzazione degli scarichi , infatti la maggioranza dei produttori evita di metterli proprio per questo motivo . Non ? raro anche sentire opinioni discordati tra loro stessi sull'utilit? o meno di queste soluzioni .

                    Un compensatore azzeccato per? pu? fare la differenza ; ad es. sulla 1098 e simili molti sostenevano che non serviva , poi quando si ? iniziato a provare il completo Arata penso che qualcuno abbia cambiato opinione .

                    Comment


                    • Font Size
                      #595
                      Originally posted by andry View Post
                      La questione dei compensatori ? une delle pi? complicate nella realizzazione degli scarichi , infatti la maggioranza dei produttori evita di metterli proprio per questo motivo . Non ? raro anche sentire opinioni discordati tra loro stessi sull'utilit? o meno di queste soluzioni .

                      Un compensatore azzeccato per? pu? fare la differenza ; ad es. sulla 1098 e simili molti sostenevano che non serviva , poi quando si ? iniziato a provare il completo Arata penso che qualcuno abbia cambiato opinione .

                      Bellissimo!

                      Comment


                      • Font Size
                        #596
                        oggi sono andato a recuperare questi......




                        adesso gli d? una bella pulita e poi visto che devo far fare l idraulica alla forca li faccio montare e mi faccio fare le staffe x il parafango nuove e ricavate dal pieno.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #597
                          e poi mi deve arrivare questa...
                          mercoledi o gioved?.......



                          molto piu piccola dell originale (guardate rispetto all iphone!!!)
                          e soprattutto molto piu leggera!!!! originale 3,8 kg questa 960 gr!!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #598
                            ..........

                            Comment


                            • Font Size
                              #599
                              uau belli i piedini........

                              Comment


                              • Font Size
                                #600
                                Originally posted by caicai View Post
                                e poi mi deve arrivare questa...
                                mercoledi o gioved?.......



                                molto piu piccola dell originale (guardate rispetto all iphone!!!)
                                e soprattutto molto piu leggera!!!! originale 3,8 kg questa 960 gr!!!!!!!
                                questa batteria per? per uso stradale non andrebbe bene?solo uso racing?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X