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Ma è sempre meglio partecipare no?
si ma yamaha che politica usa per le naked,
alla faccia della cannibalizzazione
FZ1
FZ6
FZ8
e quell'altra 600 naked da pochi soldi tipo CB600 ???
e tutte con un 4 on line.....??
boh?????????????????????
Secondo me fa cos? per risparmiare sui costi di produzione.
Cos? facendo pu? tenere i prezzi bassi.
Tenendo i prezzi bassi qualche moto in pi? della concorrenza la vendi sempre.
Se poi a farla hai speso mille lire il gioco ? fatto.
Se invece fai una moto di merda e nonostante tutto non vendi:
chiudere fabbriche o fare cassa integrazione.
Tac.
economie di scala.. Molti componenti saranno comuni, ? una strategia da azienda concreta
anche ferrari fa la stessa cosa col motore del 430
rispondo sia a te che a gawasaki.....
economie di scala da verificare,
se alla fine hai venduto lo stesso numero di moto (per la cannibalizzazione) hai solo disperso energie e costi aggiuntivi, altro che economie di scala.
cmq ? tutta teoria
saranno le vendite dire il verdetto, ma a me non pare una buona scelta
Esempio:
avevo sentito (potrebbe essere una bufala quindi prendetela con le pinze)
che per fare la prima Hornet usavano degli stampi che erano del CBR del 1993.
La moto finita gli costava meno di 1900e già spedita.
Risparmiare vuol dire usare lo stesso stampo e lo stesso disegno per 10000 pezzi invece che per 1000.
Esempio:
avevo sentito (potrebbe essere una bufala quindi prendetela con le pinze)
che per fare la prima Hornet usavano degli stampi che erano del CBR del 1993.
La moto finita gli costava meno di 1900e gi? spedita.
Risparmiare vuol dire usare lo stesso stampo e lo stesso disegno per 10000 pezzi invece che per 1000.
si ma il confronto non calza, nel tuo esempio c'? solo risparmio di costi, senza cannibalizzazione, hornet e CBR non sono certo dello stesso segmento, le stesse hornet hanno sempre avuto i motori dei CBR di qualche anno prima rivisto e corretto per una nuda
yamaha sta invece affollando il segmento con vari modelli che si pestano i piedi tra loro, una delle pi? antiche regole di mercato dice "dai meno possibilit? al cliente di scegliere, perch? nell'indecisione va da un'altra parte"
Ah occhei.
Adesso ho capito il tuo discorso.
In effetti hai ragione.
Penso comunque che certe moto siano per le persone che farebbero meglio a continuare ad andare in macchina.
Ah occhei.
Adesso ho capito il tuo discorso.
In effetti hai ragione.
Penso comunque che certe moto siano per le persone che farebbero meglio a continuare ad andare in macchina.
Si ma che significato ha aumentare la cilindrata se poi aumenti anche il peso? Sicuramente la 800 andrà a mangiare nel piatto dell'fz1 (come successo in awa con la z750 e la 1000).
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