Originally posted by Scorpion
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
RSV4: ma nel 2010 ? cambiata la mappatura?
Collapse
X
-
Originally posted by Blundik View PostSuppongo che ci sia uno sviluppo Aprilia -Akra.
Non mi spiego perche' ad esempio non lo facciano anche per altri produttori di scarichi.
Ricordo a Valle ,ad esempio vidi per la prima volta akra 6 sulla rsv2 di Pellizzon.
Fu messo in commercio un mese e mezzo dopo
Nel v2 c'era,se non ricordo male,una mappa per scarico aperto ed una per akra 6.
Messa al banco era impressionante per la linearita' di erogazione tanto da non richiedere alcuna centralina aggiuntiva
con aprilia ci sono accordi commerciali (come ducati/termignoni e suzuki/yoshimura) da un decennio ormai ed ? chiaro che al test team interno diano il materiale di sviluppo per testarlo prima di commercializzarlo
sono finiti i tempi nei quali le centraline racing delle case erano solo un accrocco perfezionabile: oggi le aziende come aprilia e ducati danno mappe personalizzate per le varie configurazioni (anche ducati ti d? una centralina per i soli terminali ed una differente per il completo)
andare a smenarci ulteriormente pu? aver senso solo per esigenze particolari (benzine racing, fasature incrociate etc) e sempre che il tecnico mappatore sia effettivamente ad un livello superiore
Comment
-
Originally posted by Scorpion View Postma quello aprilia ? omologato?
non ho visto se abbiano gi? fatto il modello catalizzato (omologato per emissioni)
penso non abbiano problemi a realizzarlo visto che in altre applicazioni utilizzano gi? ora catalizzatori metallici racing... probabilmente non lo fanno perch? avrebbe decisamente poco senso uno scarico completo catalizzato e con dbkiller che probabilmente avrebbe la stessa potenza dell'originale ma sarebbe assolutamente molto meno longevo
Comment
-
Originally posted by Flaviano74 View PostNon capisco qual'? il problema...
metti che x alcuni motivi tu debba sostituire la centralina... (ok con fattura e carte varie riuscirai a rimappartela peso ma non ? tanto inmediato)
pensa a chi magari x risparimare qualche eurino prende un akra completo da akra direttamente (xch? conose amici) o x via del mercato americano magari su AF1... ecc ecc non puo fare nulla (solo aspettare che aprilia decida di mettere in vendita le centraline evoluzione..)
poi che ne ? del libero commercio.. tutti gli altri produttori di scarichi non sono penalizati o estromessi dal progetto aprilia!!!! si potrebbe parlare quasi di monopolio.
ok akrapovic ha studiato assieme ad aprilia lo scarico giusto x il motore controllando flussi, diametri tubi ecc ecc (quindi ha avuto un costo di sviluppo che gli altri sicuramente andranno a scopiazare) ma xch? pagare 2200-2500 euro se in realt? il valore reale ? di molto inferiore...
vedia anche il singolo silenziatore.... 300-400 euro le altre marche, 8-900 euro akra.......... e li non c'? poi tanto studio 2 culetti, 1 mitraliera e un fodero!!!!
Comment
-
Originally posted by Scorpion View Postma uno che mette solo il terminale al posto del completo?
vien fornita cmq la mappa?
anche perchè col solo terminale rispetto all'originale credo cambi ben poco ...l'originale è già ben studiato
non vuol dire nulla, però pensa che sul libretto è riportata con scarico originale a 108 dbLast edited by g2barbero; 26-01-10, 11:40.
Comment
-
ma dai raga e come per rsv del 2004 in poi, montavi uno scarico e ti mettevano la pappa per evo6 magari pagando un "caffè" al conce, sarà cosi anche per l'rsv4.
comuqnue io un completo full titanio lo vendo meno
Comment
-
Originally posted by lacky View Postx ora solo chi compera da aprilia uno scarico riceve la pasword x scaricare 1 sola volta la mappatura x il completo (almeni io la ho capita cos?)
metti che x alcuni motivi tu debba sostituire la centralina... (ok con fattura e carte varie riuscirai a rimappartela peso ma non ? tanto inmediato)
pensa a chi magari x risparimare qualche eurino prende un akra completo da akra direttamente (xch? conose amici) o x via del mercato americano magari su AF1... ecc ecc non puo fare nulla (solo aspettare che aprilia decida di mettere in vendita le centraline evoluzione..)
poi che ne ? del libero commercio.. tutti gli altri produttori di scarichi non sono penalizati o estromessi dal progetto aprilia!!!! si potrebbe parlare quasi di monopolio.
ok akrapovic ha studiato assieme ad aprilia lo scarico giusto x il motore controllando flussi, diametri tubi ecc ecc (quindi ha avuto un costo di sviluppo che gli altri sicuramente andranno a scopiazare) ma xch? pagare 2200-2500 euro se in realt? il valore reale ? di molto inferiore...
vedia anche il singolo silenziatore.... 300-400 euro le altre marche, 8-900 euro akra.......... e li non c'? poi tanto studio 2 culetti, 1 mitraliera e un fodero!!!!
Comment
-
Originally posted by kindly View Postma dai raga e come per rsv del 2004 in poi, montavi uno scarico e ti mettevano la pappa per evo6 magari pagando un "caffè" al conce, sarà cosi anche per l'rsv4.
comuqnue io un completo full titanio lo vendo meno
Prima non c'erano problemi per caricare la mappa2 o evo6.. qui invece sembra che ci siano..
Il problema per noi comuni utenti e' che avremmo potuto, come per le la v2, montare scarico aperto qualsiasi e con la mappa 2 o evo e si sarebbe guadagnato non poco..
Vedo che anche KTM sta adottando tale politica nelle sue ultime moto.. tipo l'SMC690.. a me non piace per niente sta cosa..
EDIT: intendiamoci, se il conce e' amico, fine del discorso.. ma se uno non ha ganci.. e' gia piu' dura..Last edited by TarTaRo; 26-01-10, 11:57.
Comment
-
Lo so che sono molti, ma e' anche vero che gli scarichi Akra sono lontani da sembrare 4 tubi.. sono lo stato dell'arte per quanto riguarda gli scarichi.. c'e' poco da fare...
Anche per la rsv2 i prezzi eran quelli comunque, il completo omologato che si poteva montare come optional al momento della vendita veniva sui 2000
Comment
-
Originally posted by TarTaRo View PostLo so che sono molti, ma e' anche vero che gli scarichi Akra sono lontani da sembrare 4 tubi.. sono lo stato dell'arte per quanto riguarda gli scarichi.. c'e' poco da fare...
Anche per la rsv2 i prezzi eran quelli comunque, il completo omologato che si poteva montare come optional al momento della vendita veniva sui 2000
che siano tanti soldi ? innegabile, cosi come c'? da dire che nessuno ? costretto a prendersi un akra full titanium se non si vogliono spendere quei soldi ci sono tanti altri buoni scarichi...dall'akra in acciaio ad altri, per esempio il team trd che ha fatto il civ, ha sviluppato lo scarico completo in collaborazione con leovince e costa molto meno pur andando molto bene (a detta loro)...poi per carit? ha i collettori in acciaio etc etc, per? ci sono scelte per tutte le tasche x fortuna!
Comment
-
Originally posted by g2barbero View Poste non per fare l'avvocato del diavolo...ma i prezzi son quelli per tutte le marche di moto, anzi x ducazzi o suzuki che hanno 2 terminali costano anche di pi?
che siano tanti soldi ? innegabile, cosi come c'? da dire che nessuno ? costretto a prendersi un akra full titanium se non si vogliono spendere quei soldi ci sono tanti altri buoni scarichi...dall'akra in acciaio ad altri, per esempio il team trd che ha fatto il civ, ha sviluppato lo scarico completo in collaborazione con leovince e costa molto meno pur andando molto bene (a detta loro)...poi per carit? ha i collettori in acciaio etc etc, per? ci sono scelte per tutte le tasche x fortuna!
Comment
-
poi devo aggiugere che a me personalmente l'akrapovic non mi piace propio sembra un tubo innocente o che ve devo d? non tutti i gusti sono alla frutta...
che poi vada benone come prestazioni non discuto chiaramente
Comment
X
Comment