Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mi aiutate a realizare un decalogo consigli aprilia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mi aiutate a realizare un decalogo consigli aprilia?

    voglio realizare un decalogo (una serie di consigli e regole) che servono a chi compera x la prima volta un'aprilia old a non fare quelle cavolate che +- abbiamo fatto tutti..
    ess..... io appena portato a casa al moto x farla vedere ad aici vari la ho accesa 1, 2, 3, 4 volte fino a che si ? ingolfata e la batteria ha detto attaccati al tram!!!
    quini volevo evitare a nuovi possesori di aprilia di fare altre cavolate simili....

    io cominci con la 1? regola secondo me importantissima.

    1? comperare e usare un mantenitore di carica (no caricabatteria)

  • Font Size
    #2
    posso darti un consiglio? sul forum di solo2tempi.it abbiamo fatto una cosa simile per l'arpilia rs 250. è ancora in fase di evoluzione, ma qualcosa c'è già.




    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by lacky View Post
      voglio realizare un decalogo (una serie di consigli e regole) che servono a chi compera x la prima volta un'aprilia old a non fare quelle cavolate che +- abbiamo fatto tutti..
      ess..... io appena portato a casa al moto x farla vedere ad aici vari la ho accesa 1, 2, 3, 4 volte fino a che si è ingolfata e la batteria ha detto attaccati al tram!!!
      quini volevo evitare a nuovi possesori di aprilia di fare altre cavolate simili....

      andrbbe diviso in capitoli se non facciamo un minestrone pauroso

      io cominci con la 1° regola secondo me importantissima.

      1° comperare e usare un mantenitore di carica (no caricabatteria)
      (l'insistere ada accendere la rsv con batteria scarica puo cherare un grosso guio la rottura della ruota libera) quindi e' meglio avere la batteria sempre ben carica
      2° non fare scaldare da fermo troppo il motore se no si scalda solo la parte superiore delle termiche (cilindri e teste ecc.) enon la parte bassa ( cambio firzione ecc.ecc.)
      3° in fase di partenza e' normale che se si pretende di partire con un filo digas come sulle 4 cil jap. la moto faccio pochi cm e poi si inchiodi e si ammutolisca (e' un bicilindrico non abbiate paura a dargli un po piu di gas)
      4° il cavalletto delle nostre amate aprilia e' debole e sarebbe meglio non sedersi sopra la moto facendosi reggere dal suddetto
      5° smontre ammortizzatore di sterzo sulle old dall telaietto (occhio) il bullone che fissa l'ammortizzatore di sterzo e bloccato da un grano piccolissimo posto sulla parte sx del telaietto prima di levare il bullone bisogna levare il grano !!!!!!!!!!


      capitolo 2° migliorie efficaci poco costose
      capitolo 4° migliorie efficaci molto costose
      capitolo 4° minchiate da non fare

      il tutto va suddiviso per tuono rsv old e tuono rsv new
      il tutto poi sara' estrapolato e messo se il mod concede in un post bloccato e pulito
      io c'e'
      apriamo 2 post uno per new w uno per old se no facciamo incasinare gli utenti meno esperti
      lak
      Last edited by genesis; 08-01-10, 08:07.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pienamente d'accordo, anche perch? pi? passa il tempo e le old diventano sempre pi? old
        Quella del mantenitore di carica pi? che una necessit? e una cosa indispensabile.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La prima cosa da fare sulle Old ? la modifica al circuito di ricarica dell'impianto.
          Eliminando il connettore bianco sotto al codone che (lato destro, montando sulla moto) e saldando tra loro i relativi fili e bypassando il positivo ed il negativo con cavi di discreta sezione collegandoli direttamente alla batteria.
          Secondo me, prima di spendere soldi per un mantenitore...sempre che non abbiate lunghissimi fermi moto...? la prima cosa da fare.
          Io l'ho fatta...e la moto parte sempre al primo colpo..e la batteria ? sempre carica (anche x fermi moto di almento 20 e pi? giorni).

          Comment


          • Font Size
            #6
            io avevo problemi con la batteria i primi periodi ed ho fatto la modifica del circuito di carica e connettore radrizzatore come illustrato qui nel forum con grande successo, in pi? per scrupolo ho montato una batteria 14v 14A per aver miglior spunto in partenza, pi? avuto problemi.

            IMPORTANTE: Il livello dell'olio motore va fatto a motore caldo, io per inesperienza la prima volta l'ho fatto con motore freddo per poi ritrovarmi a doverlo togliere

            Comment


            • Font Size
              #7
              o vedeche mi avete capito ........ volevo proprio questo uan lista di cavolate che si fanno x insperienza e che con un'attimo di testa sono risolvibili!!!!!

              dai continuiamo!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ERGAL View Post
                La prima cosa da fare sulle Old ? la modifica al circuito di ricarica dell'impianto.
                Eliminando il connettore bianco sotto al codone che (lato destro, montando sulla moto) e saldando tra loro i relativi fili e bypassando il positivo ed il negativo con cavi di discreta sezione collegandoli direttamente alla batteria.
                Secondo me, prima di spendere soldi per un mantenitore...sempre che non abbiate lunghissimi fermi moto...? la prima cosa da fare.
                Io l'ho fatta...e la moto parte sempre al primo colpo..e la batteria ? sempre carica (anche x fermi moto di almento 20 e pi? giorni).
                Ma mi pare che sulle new questo problema ? stato risolto e non c'? piu' o sbaglio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io ho fatto finalmente le foto al portacorona modificato,per montare i simil OZ delle new sulle old,sto week-end vedo di finire anche lo scritto e posto tutto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi viene in mente una cosa che mi è successa qualche tempo fa...
                    Io ho capito subito di cosa si trattava...un caso simile era stato postato da Fiore...ed ho guardato nel punto giusto.

                    Sentite la moto che fa un rumore diverso ?...inizia a sbuffare....non tiene il minimo, puzza di benzina incombusta...e sentite odore di scarico ?

                    Probabile che abbiate perso il "tappino" in gomma dal tubicino del depressore in mezzo ai corpi farfallati.
                    Stando in sella alla moto, sulla detra in mezzo ai corpi farfallati c'è un tappino in gomma piena che chiude il tubicino in metallo del depressore.
                    Se salta via...la moto va da schifo, non rende...scoppietta, puzza.....minimo irregolare..ed altalenante.

                    Più di una persona...pensava di aver fuso o combinato chissa cosa...invece è una ca22ata da 10 centesimi...
                    Last edited by ERGAL; 08-01-10, 13:02.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ERGAL View Post
                      Mi viene in mente una cosa che mi ? successa qualche tempo fa...
                      Io ho capito subito di cosa si trattava...un caso simile era stato postato da Fiore...ed ho guardato nel punto giusto.

                      Sentite la moto che fa un rumore diverso ?...inizia a sbuffare....non tiene il minimo, puzza di benzina incombusta...e sentite odore di scarico ?

                      Probabile che abbiate perso il "tappino" in gomma dal tubicino del depressore in mezzo ai corpi farfallati.
                      Stando in sella alla moto, sulla detra in mezzo ai corpi farfallati c'? un tappino in gomma piena che chiude il tubicino in metallo del depressore.
                      Se salta via...la moto va da schifo, non rende...scoppietta, puzza.....minimo irregolare..ed altalenante.

                      Pi? di una persona...pensava di aver fuso o combinato chissa cosa...invece ? una ca22ata da 10 centesimi...
                      alla quale io ho sia avanti che dietro il circuito di antisaltellamento

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by genesis View Post
                        alla quale io ho sia avanti che dietro il circuito di antisaltellamento
                        Come ? cosa ?, dove ?
                        Cosa ci hai attaccato ?
                        Dicci tutto !!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ERGAL View Post
                          Come ? cosa ?, dove ?
                          Cosa ci hai attaccato ?
                          Dicci tutto !!!!
                          ho visto qualcuno collegare quello sfiato chiuso, di cui parla ergal, con un raccordo a T, che entra nel tubetto dello statore pneumatico che attiva prima l'antisaltellamento, come nel caso di Genesis, non s? per? se funziona meglio o peggio, veramente non ne ho idea.........Genesis????:birrapop:
                          Last edited by DIK; 08-01-10, 14:41.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ERGAL View Post
                            Come ? cosa ?, dove ?
                            Cosa ci hai attaccato ?
                            Dicci tutto !!!!
                            sul prototipo che ho preso invege di una sola valvolina ne o 2 che si collegano aY sotto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by DIK View Post
                              ho visto qualcuno collegare quello sfiato chiuso, di cui parla ergal, con un raccordo a T, che entra nel tubetto dello statore pneumatico che attiva prima l'antisaltellamento, come nel caso di Genesis, non s? per? se funziona meglio o peggio, veramente non ne ho idea.........Genesis????:birrapop:
                              a mio avviso ma la moto in questione e' perfettamente montata a d.o.c.
                              quindi cnon so ma la mia frizione tutta ORIGINALE e' morbida morbida

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X