In tutte le sezioni dedicate ad una marca di moto si parla troppo spesso solo bene di tutti i modelli, elogiandone le doti e nascondendo spesso i difetti o i lati piu' deboli.
Prima di tutto devo dire che i 3 anni di pista (solo pista) in sella alla RSV 1000 sono stati stupendi, ho avuto sempre un gran feeling con la moto grazie ad una ottima e sincera cicilistica. Il fatto di non essermi mai steso (sgraat) e avere fatto solo tre lunghi finendo nella sabbia ma uscendone sempre con la moto ne e' una evidente conferma. Potete dire che sono un fermone, il che e' vero, ma soprattutto i fermoni si stendono se la moto non ha una ottima ciclistica
Bene, ora e' giunto il momento di dire cosa mi piace meno.
Dopo aver provato la RSV4 e il 1098 in pista ho dovuto constatere che le differenze enormi e disarmanti sono :
1) Il peso elevato
2) Il motore meno potente
3) Frenata (che penso sia dovuta + al peso maggiore che all' impianto)
Del motore meno potente mi interessa molto poco, ma la differenza di peso mi ha colpito molto. Sara' che le primavere si fanno sentire e la pista in questione era Adria, ma con la RSV 1000 faccio molta ma molta piu' fatica fisica sia in staccata che nei cambi di direzione veloci.
Soprattutto nelle eSSe (es. quella del Rio a Misano o quella ad Adria) e nei richiami veloci di direzione (es. a Misano la dx dopo la eSSe del Rio, la sx prima del rettilineo che porta alla quercia, la sx dopo il tornantino) faccio molta fatica.
Un altro punto debole lo trovo in quelle curve di 2a dove tenendo in tiro il motore in percorrenza il regime e' alto : basta un piccolo movimento della manopola del gas per avere una reazione brusca e spesso mi capita di sporcare la traiettoria per questo motivo. Se la stessa curva la faccio in 3a sono troppo giu' di giri e oltre a non avere molta trazione in uscita, la moto tende ad allargare la curva.
Queste sono le mie impressioni, sicuramente discutibili, ma volevo dirvi i motivi principali che (forse) mi spingeranno a lasciare la RSV 1000.
Il motivo principale e' comunque la fatica fisica : dopo 10 giri ad Adria con il caldo in sella alla RSV4 mi sembrava di essere andato al bar in scooter per prendere il gelato, con la mia sudo 10 camice.
Prima di tutto devo dire che i 3 anni di pista (solo pista) in sella alla RSV 1000 sono stati stupendi, ho avuto sempre un gran feeling con la moto grazie ad una ottima e sincera cicilistica. Il fatto di non essermi mai steso (sgraat) e avere fatto solo tre lunghi finendo nella sabbia ma uscendone sempre con la moto ne e' una evidente conferma. Potete dire che sono un fermone, il che e' vero, ma soprattutto i fermoni si stendono se la moto non ha una ottima ciclistica
Bene, ora e' giunto il momento di dire cosa mi piace meno.
Dopo aver provato la RSV4 e il 1098 in pista ho dovuto constatere che le differenze enormi e disarmanti sono :
1) Il peso elevato
2) Il motore meno potente
3) Frenata (che penso sia dovuta + al peso maggiore che all' impianto)
Del motore meno potente mi interessa molto poco, ma la differenza di peso mi ha colpito molto. Sara' che le primavere si fanno sentire e la pista in questione era Adria, ma con la RSV 1000 faccio molta ma molta piu' fatica fisica sia in staccata che nei cambi di direzione veloci.
Soprattutto nelle eSSe (es. quella del Rio a Misano o quella ad Adria) e nei richiami veloci di direzione (es. a Misano la dx dopo la eSSe del Rio, la sx prima del rettilineo che porta alla quercia, la sx dopo il tornantino) faccio molta fatica.
Un altro punto debole lo trovo in quelle curve di 2a dove tenendo in tiro il motore in percorrenza il regime e' alto : basta un piccolo movimento della manopola del gas per avere una reazione brusca e spesso mi capita di sporcare la traiettoria per questo motivo. Se la stessa curva la faccio in 3a sono troppo giu' di giri e oltre a non avere molta trazione in uscita, la moto tende ad allargare la curva.
Queste sono le mie impressioni, sicuramente discutibili, ma volevo dirvi i motivi principali che (forse) mi spingeranno a lasciare la RSV 1000.
Il motivo principale e' comunque la fatica fisica : dopo 10 giri ad Adria con il caldo in sella alla RSV4 mi sembrava di essere andato al bar in scooter per prendere il gelato, con la mia sudo 10 camice.
Comment