Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV 1000... i lati deboli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV 1000... i lati deboli

    In tutte le sezioni dedicate ad una marca di moto si parla troppo spesso solo bene di tutti i modelli, elogiandone le doti e nascondendo spesso i difetti o i lati piu' deboli.

    Prima di tutto devo dire che i 3 anni di pista (solo pista) in sella alla RSV 1000 sono stati stupendi, ho avuto sempre un gran feeling con la moto grazie ad una ottima e sincera cicilistica. Il fatto di non essermi mai steso (sgraat) e avere fatto solo tre lunghi finendo nella sabbia ma uscendone sempre con la moto ne e' una evidente conferma. Potete dire che sono un fermone, il che e' vero, ma soprattutto i fermoni si stendono se la moto non ha una ottima ciclistica

    Bene, ora e' giunto il momento di dire cosa mi piace meno.

    Dopo aver provato la RSV4 e il 1098 in pista ho dovuto constatere che le differenze enormi e disarmanti sono :

    1) Il peso elevato
    2) Il motore meno potente
    3) Frenata (che penso sia dovuta + al peso maggiore che all' impianto)

    Del motore meno potente mi interessa molto poco, ma la differenza di peso mi ha colpito molto. Sara' che le primavere si fanno sentire e la pista in questione era Adria, ma con la RSV 1000 faccio molta ma molta piu' fatica fisica sia in staccata che nei cambi di direzione veloci.

    Soprattutto nelle eSSe (es. quella del Rio a Misano o quella ad Adria) e nei richiami veloci di direzione (es. a Misano la dx dopo la eSSe del Rio, la sx prima del rettilineo che porta alla quercia, la sx dopo il tornantino) faccio molta fatica.

    Un altro punto debole lo trovo in quelle curve di 2a dove tenendo in tiro il motore in percorrenza il regime e' alto : basta un piccolo movimento della manopola del gas per avere una reazione brusca e spesso mi capita di sporcare la traiettoria per questo motivo. Se la stessa curva la faccio in 3a sono troppo giu' di giri e oltre a non avere molta trazione in uscita, la moto tende ad allargare la curva.

    Queste sono le mie impressioni, sicuramente discutibili, ma volevo dirvi i motivi principali che (forse) mi spingeranno a lasciare la RSV 1000.

    Il motivo principale e' comunque la fatica fisica : dopo 10 giri ad Adria con il caldo in sella alla RSV4 mi sembrava di essere andato al bar in scooter per prendere il gelato, con la mia sudo 10 camice.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by *Profeta* View Post
    Un altro punto debole lo trovo in quelle curve di 2a dove tenendo in tiro il motore in percorrenza il regime e' alto : basta un piccolo movimento della manopola del gas per avere una reazione brusca e spesso mi capita di sporcare la traiettoria per questo motivo. Se la stessa curva la faccio in 3a sono troppo giu' di giri e oltre a non avere molta trazione in uscita, la moto tende ad allargare la curva.
    Che mappa hai caricato e con che configurazione aspirazione/scarico?
    Quale rapporto finale avevi in questa occasione?
    Che gomme montavi?
    Usi le termocoperte?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ha quasi sei anni sta moto, il tempo passa rapido per le carenate, c'è poco da fare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by GAwasaki View Post
        Che mappa hai caricato e con che configurazione aspirazione/scarico?
        Quale rapporto finale avevi in questa occasione?
        Che gomme montavi?
        Usi le termocoperte?
        Scarico EVO 6 con mappa EVO6
        Cornice Airbox e filtro bmc
        -
        16/44 ma ho provato anche il 16/43
        -
        Pirelli SBK o Dunlop 209 GP Racer
        -
        Uso le temocoprte

        Non penso sia una questione di gomme o rapporti, e' semplicemente che se trovo quella curva che devo per forza fare in 2a vicino o in coppia non devo muovere la manopola neppure di 1mm altrimenti si scompone la moto, e questo non e' sempre facile... soprattutto quando devi muoverti sulla moto per impostare la curva che segue.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dEUS View Post
          Ha quasi sei anni sta moto, il tempo passa rapido per le carenate, c'? poco da fare.
          Gia', il punto e' proprio questo... bisognerebbe non provare le moto nuove

          Comment


          • Font Size
            #6
            sei pensoso sti giorni prof

            Comment


            • Font Size
              #7
              se andiamo a vedere l'anno del progetto .... e si che ci vuoi fare , la moto ? vecchiotta e con molti acciacchi , ma dimmi in pista ti soddisfa ancora ? bastoni ancora parecchia gente ?

              forse adria ? pi? da 15/44 ......

              poi purtroppo le moto nuove hanno per forza di cose dei punti di vantaggio , fermo restando che i nostri "ferri" sono comunque e per sempre dei gran bei mezzi

              Comment


              • Font Size
                #8
                @prof....

                molto probabilmente riesci a trovare questi diffetti (non che non ci siano)...perch? hai la testa impegnata da un'altra moto...

                noi maschietti in queste cose siamo bravi a trovare le scuse buone!

                per quanto mi riguarda l'rsv mi ha dato delle belle satisfescionnnn

                secondo me 15kg in meno e 15 cv in pi? la potrebbero rendere ancora un ottima moto da piega!...

                ma inutile dire che rapportata alle ultime nate...risulta anche ingombrante come misure e ci? lo capisci quando inforchi con le gambe una moto di borgo panigale!!!( non riesco a dire il nome )

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ..............Edit,scusate
                  Last edited by Loca.P; 13-11-09, 22:09.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La RSV 1000 mi ha dato grandi soddisfazioni, ma dopo aver provato la RSV4 e il 1098 a Giugno tutte le volte che sono tornato in pista mi sono reso conto che facevo molta piu' fatica fisica e come vi dicevo le primavere si fanno sentire e questo diventa importante

                    Un 600 jap o meglio un k750 sarebbe forse la soluzione ideale, ma sono alto 1,90 e tutte le scuse sono buone per pensare alla RSV4 che nonostante sia piccolissima e' molto accogliente per noi alti
                    Ma anche la 1098 non mi dispiacerebbe...

                    Ad Adria uso il 16/44, per me e' perfetto quasi ovunque... a parte all' ingresso della eSSe dove la 2a e' troppo corta (ci entro con la frizione in mano).
                    Ad Adria non riesco piu' a migliorare, quindi e' un po' che non ci vado... forse l' anno prossimo avro' la scusa buona per tornarci

                    Vedremo
                    Last edited by *Profeta*; 13-11-09, 22:55.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      premetto che adria per me non e' una pista ma un fettucciato
                      quindi non ne posso parlare bene
                      mni ricordo quando ci andai e alcuni piloti locali che giarno al muggia in 57 mi dissero ceh a adria si disimpara
                      e lo capii appena feci il primo giro

                      16/44 per me e' follia
                      15 42 la rapportatura usata da motori aprilia ufficiali con ben 20 cv in piu delle nostre ti concedo un 15 40 al limite ma e' gia lunga pure per franciacorta

                      due ormai hai 41 anni no??? rsv4 o 1098 la fatica se non sei allenato sare sempre di piu
                      e non e' detto che con piu potenza se giri in certi pistini ti aiutera

                      la rsv 1000 ha pochi difetti se prendi un pilotino e lo metti sulla tua vedresti quanto margine ha ancora sta motorella
                      io l ho fatto con la mia tuono e mi sono vergognato

                      e' normale che la rsv 4 e la 1098 siano migliori guai se fosse il contrario
                      e a confrinyo anche un gsx r 750 del 2001 e' piu maneggevole
                      mi piacerebbe coprirti gli ogghi e poi farti salire su un r6 1998 a adria
                      ti sembrerebbe un rasoio a confronto della rsv e ti stancherebbe sicuramente nmeno
                      ma il motore poi ???????

                      tirando le somme rsv4 1098 troppo motore
                      600 e affini troppo poco tiro in basso

                      forse forse la moto per te e' un bel daytona 675 da pista che e' leggero e a tiro il tre cilindri non manca

                      ovvio e' che la rsv4 e' una favola

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non posso fare altro che darti completamente ragione...

                        motore ce n'è poco rispetto alla concorrenza (anche se per me è sufficiente) però la moto pesa troppo!!!

                        provando la rsv4 sembrava pesasse 40 kili di meno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Piuttosto che 16/44 io metterei un 15/42.
                          Ovvio che tutto è relativo.
                          Sul fatto che l'RSV pesi un bordello sono il primo sostenitore.
                          La cosa assurda sarebbe stata se avessero fatto l'RSV4 pesante uguale.
                          In 6 anni dimagrisce anche chi non fa diete se spinto dal buon senso.

                          Sono sostenitore anche del fatto che la moto si guida con la testa.
                          La testa deve girare al 104%.
                          Se non ti ci trovi più bene non farti troppi pensieri che ti distraggono:
                          cambiala.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GAwasaki View Post
                            Piuttosto che 16/44 io metterei un 15/42.
                            Ovvio che tutto ? relativo.
                            Sul fatto che l'RSV pesi un bordello sono il primo sostenitore.
                            La cosa assurda sarebbe stata se avessero fatto l'RSV4 pesante uguale.
                            In 6 anni dimagrisce anche chi non fa diete se spinto dal buon senso.

                            Sono sostenitore anche del fatto che la moto si guida con la testa.
                            La testa deve girare al 104%.
                            Se non ti ci trovi pi? bene non farti troppi pensieri che ti distraggono:
                            cambiala.
                            io ci sto tentando ma il V4 ? onoreso come cambiamento

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              [QUOTE=genesis;5744448]

                              premetto che adria per me non e' una pista ma un fettucciato

                              +++ concordo

                              quindi non ne posso parlare bene
                              mni ricordo quando ci andai e alcuni piloti locali che giarno al muggia in 57 mi dissero ceh a adria si disimpara
                              e lo capii appena feci il primo giro

                              +++ concordo, infatti ho imparato a guidare ad Adria ed ora spigolo tutte le curve, a prescindere. Infatti quest' anno ho girato solo a Misano per cercare di togliermi questo vizio... Il risultato e' che ad Adria girando in 28 basso e best 27:7 facevo la mia figurina, a Misano sono un paracarro

                              16/44 per me e' follia
                              15 42 la rapportatura usata da motori aprilia ufficiali con ben 20 cv in piu delle nostre ti concedo un 15 40 al limite ma e' gia lunga pure per franciacorta

                              +++ 15/40 e' simile al 16/43, quindi piu' lungo del mio 16/44, quindi non vedo tutta questa follia... con il 16/43 hai meno tiro in 2a e 3a con cui fai quasi tutte le curve...

                              due ormai hai 41 anni no??? rsv4 o 1098 la fatica se non sei allenato sare sempre di piu
                              e non e' detto che con piu potenza se giri in certi pistini ti aiutera

                              +++ Ho 41 anni, ma sono abbastanza allenato : gioco ancora a basket
                              Cio' non toglie che con 30°C la tuta in pelle e il sole a picco dopo un po' la fatica si faccia sentire (a Misano molto meno) e quindi aver provato una moto che girando come con la mia RSV 1000 mi sembra di passeggiare mi ha lasciato perplesso. Anche io pensavo che la RSV4 e il 1098 fossero piu' difficili da guidare, invece e' l' esatto contrario... certo portarle al limite e' difficile, anzi impossibile, ma anche la mia e' impossibile da portare al limite per me.

                              la rsv 1000 ha pochi difetti se prendi un pilotino e lo metti sulla tua vedresti quanto margine ha ancora sta motorella
                              io l ho fatto con la mia tuono e mi sono vergognato

                              +++ Questo discorso e' valido per tutte le moto, se ragionassimo cosi' in pista dovre andarci il 10% di quelli che ci vanno di solito

                              e' normale che la rsv 4 e la 1098 siano migliori guai se fosse il contrario
                              e a confrinyo anche un gsx r 750 del 2001 e' piu maneggevole
                              mi piacerebbe coprirti gli ogghi e poi farti salire su un r6 1998 a adria
                              ti sembrerebbe un rasoio a confronto della rsv e ti stancherebbe sicuramente nmeno
                              ma il motore poi ???????

                              +++ Vorrei provare bene in pista un 600 di ultima generazione e forse lo faro', ma sono sicuro che per come guido (male) io (spigolo) sia la moto sbagliata.

                              tirando le somme rsv4 1098 troppo motore
                              600 e affini troppo poco tiro in basso

                              +++ L' RSV4 piu' del 1098 non mi ha dato l' impressione di avere un motore esagerato, anzi l' ho trovato molto piu' gestibile del mio. Dai racconti di chi ha i 1000 jap vitaminizzati mi sembra che la RSV4 sia in confronto una moto elettrica (esagerando si intende)

                              forse forse la moto per te e' un bel daytona 675 da pista che e' leggero e a tiro il tre cilindri non manca

                              +++ Mi ha sempre intrigato questa moto, il problema e' riuscire a provarla bene in pista (per strada non capisci nulla).

                              ovvio e' che la rsv4 e' una favola

                              +++ Non provatela, vi consiglio solo questo
                              Last edited by *Profeta*; 14-11-09, 19:03.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X