Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

beccheggio anteriore in frenata tuono old

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

beccheggio anteriore in frenata tuono old

dopo aver controllato i dischi anteriori e sembrano perfetti non mi resta che controllare il canotto di sterzo..
    ho trovato la brucola per svitare il dado centrale .... devo dire molto duro da svitare ma alla fine con l aiuto del martello il dado si muove..!
    dopo tolto il dado centrale tolgo il cristo svitando i perni che tengono la forcella. chiaramente inizialm devo togliere il manubrio..
    dopodiche ghiera e controghiera va stretta un po... il manuale parla di 4 kgm con la dinamomentrica... ma il mecca aprilia mi ha detto di stringerla a mano finche il manubrio non va duro.... speriamo sia il cannotto lento... ? diventata inguidabile in frenata...oggi comuque salendo a forcadacero un posto favolso che qualcuno conosce si andava una favola senza forzare anche perche potevo frenare poco avanti..!!!
    vi far? sapere

• Font Size
    i cuscinetti della ruota li hai controllati ?
    e i foderi della forcella ?

Comment

• Font Size
      io avevo la ghiera lenta ma il problema si maniferstava in un movimento appena si pinzava ma non mi creava nessun becchegio solo un clak (un'attimo di vuoto) .............

Comment

• Font Size
        cuscinetti ruota? foderi? ma che diciii impossibile

Comment

• Font Size
          io quando freno inizia a vibrare tutto avantreno.... io penso sia il cannotto...

Comment

• Font Size
            Stesso problema però all' inizio nella frenata (appena pinzo) poi passa ... Ho deciso che non mi interessa (basta che freni) !!
            Sicuramente sono le pastiglie (quando si scaldano sparisce) perciò fino a che non sono finite mi tengo la vibrazione ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by pilot View Post
              io quando freno inizia a vibrare tutto avantreno.... io penso sia il cannotto...
              e allora se ti vibra tutto puo essere come detto

1) pastiglie
              2) dischi
              2) cuscinetti ruota (mai visto 1 saltato??? io si e ti assicuro che le pastiglie ne subiscono le conseguenze + gravi.) (lo terrei x ultima spiagia )

escluderei gioco fra foderi e steli (almeno che non ci siano stati incidenti)

come detto a me l'allentamento del canotto portava a sentire un movimento all'inizio della frenata ma poi x tutta la durata le forcelle erano ferme e nulla vibrava....

p.s. a me capitava cos? ma puo essere che le tue siano svitate molto di + e questo genera uan risonanza........

Comment

• Font Size
                ho iniziato a smontare il problema no nriesco a capire come posso tener la ruota anteriore alzata.... per vedere fino a che punto posso stringere la ghiera...

Comment

• Font Size
                  dimenticavo... le pastiglie sono ottime saranno 4 mm di spessore... i dischi hanno solo un decimo di deformazione.... il manuale porta max 3 decimi...

Comment

• Font Size
                    Avvertivo nella fase dolce della frenata anche io una vibrazione, poi facendo frenate piu decise il problema non si presentava, in officina imputavano in problema ai dischi dei freni.
                    Sostituendo gli originali con i braking si sente meno, Le vibrazioni su questi dischi son forse dovute al fatto che sono a margherita e hanno una frenata più "irregolare"..

Però si trattava di vibrazini, per beccheggio immagino faccia riferimento a una sollecitazione più marcata.
                    Last edited by diego1000; 27-10-09, 18:15.

Comment

• Font Size
                      no no a me vibra di brutto... non si gusta piu la guida

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pilot View Post
                        no no a me vibra di brutto... non si gusta piu la guida
                        non hai un amico anima pia che t'impresta una ruota ant completa ?

avevo anche sentito di problemi ai nottolini dei freni a disco , ma non ne sono certo
                        il manubrio nelle frenate ti balla ? giusto ? nel senso che ti fa pompare la forcella ?
                        a me lo aveva fatto con 2 treni di cerchi diversi , pastiglie brembo rosse ( strada ) problema scomparso
                        Last edited by tuono998; 27-10-09, 20:23.

Comment

• Font Size
                          ma non penso a me possono essere le pastiglie... è vero hanno 34000 km ma sono buone quasi come nuove..per i nottolini non so cosa controllare..credo che l unica è il cannotto.
                          non ho un amico che ha una tuono

Comment

• Font Size
                            Che gomma hai sull'anteriore ? Qualifier RR ?

Comment

• Font Size
                              dunlop d 208,,,, non penso sia la gomma..

Comment

X
                              Working...
                              X