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CATENA PASSO 520 ... consigli..

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    #1

    CATENA PASSO 520 ... consigli..

    Ciao, solo per un confronto..

    A Luglio dell'anno scorso ho montato una trasmissione completa (pignone/corona PBR), con catena DID passo 520 (colorata).
    Già sapevo della scarsa utilità x strada di una configurazione del genere, alleggerire la trasmissione per quel che riguarda la mia sensibiltà...nessuna differenza riscontrata alla guida.
    Per contro..circa 15 giorni fa , la catena ha dato forfait..ho grippato un paio di maglie ed un ramo della catena si era stirato (tesa, sopra e molle sotto) , inoltre i denti della corona erano diventati aguzzi come quelli di un vampiro..tutto ciò dopo 10mila km scarsi.

    Premetto che curo la catena come una figlia, faccio circa 500 km alla settimana di media ed ogni domenica pulisco con pennello, petrolio bianco e ingrasso con prodotto adatto (che palle).
    Ho tentato il recupero della catena...pulita con olio motore...asciugata per bene...oliata...nulla, non sono riuscito a recuperala.
    L'ho smollata...ma nulla, un ramo mi resta sempre teso e l'altro lasco..e tra l'altro mi restano due angoli ad ogni giro della catena.

    Tutto ciò solo per dire..che se volete un consiglio, lasciate perdere i passi speciali, alleggeriti...ecc. se l'utilizzo della moto è prettamente stradale...non ne vale la pena.
    Le altre due catene (originali) mi sono durate 25mila km l'una...questa 10mila scarsi.

    Ora la moto è in officina, monterò una catena RK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
    Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente più ergal...).

    Vedete voi..
    Last edited by ERGAL; 21-10-09, 19:27.

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    #2
    Originally posted by ERGAL View Post
    Ciao, solo per un confronto..

    A Luglio dell'anno scorso ho montato una trasmissione completa (pignone/corona PBR), con catena DID passo 520 (colorata).
    Gi? sapevo della scarsa utilit? x strada di una configurazione del genere, alleggerire la trasmissione per quel che riguarda la mia sensibilt?...nessuna differenza riscontrata alla guida.
    Per contro..circa 15 giorni fa , la catena ha dato forfait..ho grippato un paio di maglie ed un ramo della catena si era stirato (tesa, sopra e molle sotto) , inoltre i denti della corona erano diventati aguzzi come quelli di un vampiro..tutto ci? dopo 10mila km scarsi.

    Premetto che curo la catena come una figlia, faccio circa 500 km alla settimana di media ed ogni domenica pulisco con pennello, petrolio bianco e ingrasso con prodotto adatto (che palle).
    Ho tentato il recupero della catena...pulita con olio motore...asciugata per bene...oliata...nulla, non sono riuscito a recuperala.
    L'ho smollata...ma nulla, un ramo mi resta sempre teso e l'altro lasco..e tra l'altro mi restano due angoli ad ogni giro della catena.

    Tutto ci? solo per dire..che se volete un consiglio, lasciate perdere i passi speciali, alleggeriti...ecc. se l'utilizzo della moto ? prettamente stradale...non ne vale la pena.
    Le altre due catene (originali) mi sono durate 25mila km l'una...questa 10mila scarsi.

    Ora la moto ? in officina, monter? una catena EK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
    Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente pi? ergal...).

    Vedete voi..
    beh, a me non sembrano esageratamente pochi 10000 km con una 520

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      #3
      neanche secondo me...su un 1000 bicilindrico per strada poi

      cmq quoto che non serve ad una mazza

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        #4
        Code:
        Ora la moto è in officina, monterò una catena EK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, 
        pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
        Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia
         e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente più ergal...).
        scusa la curiosita'.. quanto costa ??
        la mia mi sa' che e' pronta per il cambio....
        Last edited by luk_one; 21-10-09, 16:55.

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          #5
          a me sembrano tantissimi 10000km cn la coppia della tuono

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            #6
            Prova a montare corone di qualit? (quindi non PBR, ma Afam o Sunstar) e rimetti s? una catena come quella che avevi, poi mi sai dire...

            Anche se vedo che ormai sei gi? ricaduto su una catena EK, magari di nuovo con ingranaggi PBR...

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              #7
              Originally posted by ERGAL View Post
              Ciao, solo per un confronto..

              A Luglio dell'anno scorso ho montato una trasmissione completa (pignone/corona PBR), con catena DID passo 520 (colorata).
              Gi? sapevo della scarsa utilit? x strada di una configurazione del genere, alleggerire la trasmissione per quel che riguarda la mia sensibilt?...nessuna differenza riscontrata alla guida.
              Per contro..circa 15 giorni fa , la catena ha dato forfait..ho grippato un paio di maglie ed un ramo della catena si era stirato (tesa, sopra e molle sotto) , inoltre i denti della corona erano diventati aguzzi come quelli di un vampiro..tutto ci? dopo 10mila km scarsi.

              Premetto che curo la catena come una figlia, faccio circa 500 km alla settimana di media ed ogni domenica pulisco con pennello, petrolio bianco e ingrasso con prodotto adatto (che palle).
              Ho tentato il recupero della catena...pulita con olio motore...asciugata per bene...oliata...nulla, non sono riuscito a recuperala.
              L'ho smollata...ma nulla, un ramo mi resta sempre teso e l'altro lasco..e tra l'altro mi restano due angoli ad ogni giro della catena.

              Tutto ci? solo per dire..che se volete un consiglio, lasciate perdere i passi speciali, alleggeriti...ecc. se l'utilizzo della moto ? prettamente stradale...non ne vale la pena.
              Le altre due catene (originali) mi sono durate 25mila km l'una...questa 10mila scarsi.

              Ora la moto ? in officina, monter? una catena EK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
              Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente pi? ergal...).

              Vedete voi..
              bh? che scoperta....non lo immaginavi che con la 520, la corona in ergal e la coppia del rotax non c'avresti fatto molta strada ??
              Se la moto solca solo le strade (ma ank no ) passo originale, che tra l'altro ? pure 525 (le 1000 jappo usano il 530 ), corona se volete qualcosa di carino andate sulle sthealt, mozzetto in ergal, dentatura in acciaio

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                #8
                ...vediamo quanto dura la mia.......DID ERV3 passo 520
                ...uso strada/ pista

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                  #9
                  Originally posted by riky79 View Post
                  ...vediamo quanto dura la mia.......DID ERV3 passo 520
                  ...uso strada/ pista
                  Due informazioni visto che per la prossima stagione pistaiola vorrei fare il cambio. Che rapportatura hai montato sulla tua moto? Hai sentito miglioramenti con la catena 520? Grazie

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                    #10
                    Io preso la corona Stealth....troppo fi ga....catena RK GXW 525.....ancora da montare il tutto....
                    Last edited by Ghostbuster; 21-10-09, 18:54.

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                      #11
                      Originally posted by Dogui View Post
                      Due informazioni visto che per la prossima stagione pistaiola vorrei fare il cambio. Che rapportatura hai montato sulla tua moto? Hai sentito miglioramenti con la catena 520? Grazie
                      ..allora, ho preso la rapportatura che avevo con la 525...cio? 16/42.

                      ..per? voglio mettere la corona +1 perch? girando a franciacorta(..la faccio tutta in 3? e 4?..)...mi serve che la moto sia leggermente pi? corta.

                      Comunque la differenza si sente...scorre di pi?...e a me piace farla scorrere la moto.

                      Comunque, bisogna oliarla e pulirla pi? spesso...ed occhio al tensionamento della catena.

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                        #12
                        io montata la 525 ...con l originale avevo fatto 32000 km.... questa è rvm originale costa di piu ma dura ..!!

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                          #13
                          Originally posted by luk_one View Post
                          Code:
                          Ora la moto ? in officina, monter? una catena EK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, 
                          pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
                          Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia
                           e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente pi? ergal...).
                          scusa la curiosita'.. quanto costa ??
                          la mia mi sa' che e' pronta per il cambio....
                          Credo che di listino la sola catena sia sui 200, la trovi dai 150 ai 170 dai rivenditori, il mio me la lascia a 150.
                          Sulla Baya...si trova anche a meno...

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                            #14
                            Vedo che allora ho fatto più strada di quanto avrei dovuto...mi sa che le cure che le ho riservato in qs. anno sono servite.
                            Ad ogni modo già qs. estate dava segni...faceva molto rumore..e mi sa che gia da un paio di migliaia di km ero in giro con almeno una maglia grippata.

                            Per la catena nuova che sto per montaRe, mi scuso non è una EK ma una "RK".. non sono tra le migliori in commercio ? (ho corretto il post iniziale)
                            Corona e pignone, si credo mi montino PBR...
                            Last edited by ERGAL; 21-10-09, 19:27.

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                            • Font Size
                              #15
                              la 520 la lascio a chi ha soldi da buttar via ......

                              meglio una buona 525 , dura il triplo , e per quie forse 0,5 cv ..... chi se ne frega

                              anche io con l'originale ho fatto circa 30.000 km , poi si era ovalizzata

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