Ciao, solo per un confronto..
A Luglio dell'anno scorso ho montato una trasmissione completa (pignone/corona PBR), con catena DID passo 520 (colorata).
Già sapevo della scarsa utilità x strada di una configurazione del genere, alleggerire la trasmissione per quel che riguarda la mia sensibiltà...nessuna differenza riscontrata alla guida.
Per contro..circa 15 giorni fa , la catena ha dato forfait..ho grippato un paio di maglie ed un ramo della catena si era stirato (tesa, sopra e molle sotto) , inoltre i denti della corona erano diventati aguzzi come quelli di un vampiro..tutto ciò dopo 10mila km scarsi.
Premetto che curo la catena come una figlia, faccio circa 500 km alla settimana di media ed ogni domenica pulisco con pennello, petrolio bianco e ingrasso con prodotto adatto (che palle).
Ho tentato il recupero della catena...pulita con olio motore...asciugata per bene...oliata...nulla, non sono riuscito a recuperala.
L'ho smollata...ma nulla, un ramo mi resta sempre teso e l'altro lasco..e tra l'altro mi restano due angoli ad ogni giro della catena.
Tutto ciò solo per dire..che se volete un consiglio, lasciate perdere i passi speciali, alleggeriti...ecc. se l'utilizzo della moto è prettamente stradale...non ne vale la pena.
Le altre due catene (originali) mi sono durate 25mila km l'una...questa 10mila scarsi.
Ora la moto è in officina, monterò una catena RK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente più ergal...).
Vedete voi..
A Luglio dell'anno scorso ho montato una trasmissione completa (pignone/corona PBR), con catena DID passo 520 (colorata).
Già sapevo della scarsa utilità x strada di una configurazione del genere, alleggerire la trasmissione per quel che riguarda la mia sensibiltà...nessuna differenza riscontrata alla guida.
Per contro..circa 15 giorni fa , la catena ha dato forfait..ho grippato un paio di maglie ed un ramo della catena si era stirato (tesa, sopra e molle sotto) , inoltre i denti della corona erano diventati aguzzi come quelli di un vampiro..tutto ciò dopo 10mila km scarsi.
Premetto che curo la catena come una figlia, faccio circa 500 km alla settimana di media ed ogni domenica pulisco con pennello, petrolio bianco e ingrasso con prodotto adatto (che palle).
Ho tentato il recupero della catena...pulita con olio motore...asciugata per bene...oliata...nulla, non sono riuscito a recuperala.
L'ho smollata...ma nulla, un ramo mi resta sempre teso e l'altro lasco..e tra l'altro mi restano due angoli ad ogni giro della catena.
Tutto ciò solo per dire..che se volete un consiglio, lasciate perdere i passi speciali, alleggeriti...ecc. se l'utilizzo della moto è prettamente stradale...non ne vale la pena.
Le altre due catene (originali) mi sono durate 25mila km l'una...questa 10mila scarsi.
Ora la moto è in officina, monterò una catena RK GXW passo 525 con i nuovi XW ring, pare sia il massimo in quanto a durata e scorrevolezza.
Gli o'ring sono con forma ad "X" con 6 punti di contatto su ogni maglia e 3 punti lubrificati, pignone e corona in acciaio...(niente più ergal...).
Vedete voi..
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