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Tutte le modifiche possibili, tranne che al motore.

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    #16
    Originally posted by magnesia
    ehm, ehm, aleeeeeee, stai facendo un po di confusione
    prima di tutto, non solo ? omologata ma il 190/55 ? (o almeno lo era sulla '03, non so ora) addirittura un optional all'acquisto
    Eccomi qua... Verificato... Mi s? che la confusione la stai facendo tu!
    Quindi ti rendo il BACCALATO del quale ti avevo fatto omaggio in precedenza!! (mi ? andata bene lo ammetto )
    La RSV, da sempre, ? omologata con le seguenti misure:

    ant.: 120/70 ZR 17
    post.: 180/55 ZR 17 (alternativo: 190/50 ZR 17)

    Il 190/55 zr17 ? una misura non omologata che viene utilizzata dallo scorso anno in STK e che accomuna le doti di maneggevolezza del 180/55 con quelle di maggiore appoggio del 190/50.
    Per questo il 180/55 allunga il rapporto rispetto al 190/50 che ha minore spalla e quindi appiattisce maggiormente il profilo della gomma.
    Il 190/55 lo monto anche io quando lo trovo e devo dire che ? un bel compromesso, per? se ti beccano per strada(non ? il tuo caso) possono farti menate non indifferenti!
    Paolo non puoi fare cos?!!! Rischi di destabilizzare la mia fragile psiche!!
    Bull

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      #17
      ...io ho cambiato gli adesivi e ho abbassato di 3 secondi il mio best lap a rijeka!

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        #18
        Originally posted by bulldog
        Originally posted by magnesia
        ehm, ehm, aleeeeeee, stai facendo un po di confusione
        prima di tutto, non solo ? omologata ma il 190/55 ? (o almeno lo era sulla '03, non so ora) addirittura un optional all'acquisto
        Eccomi qua... Verificato... Mi s? che la confusione la stai facendo tu!
        Quindi ti rendo il BACCALATO del quale ti avevo fatto omaggio in precedenza!! (mi ? andata bene lo ammetto )
        La RSV, da sempre, ? omologata con le seguenti misure:

        ant.: 120/70 ZR 17
        post.: 180/55 ZR 17 (alternativo: 190/50 ZR 17)

        Il 190/55 zr17 ? una misura non omologata che viene utilizzata dallo scorso anno in STK e che accomuna le doti di maneggevolezza del 180/55 con quelle di maggiore appoggio del 190/50.
        Per questo il 180/55 allunga il rapporto rispetto al 190/50 che ha minore spalla e quindi appiattisce maggiormente il profilo della gomma.
        Il 190/55 lo monto anche io quando lo trovo e devo dire che ? un bel compromesso, per? se ti beccano per strada(non ? il tuo caso) possono farti menate non indifferenti!
        Paolo non puoi fare cos?!!! Rischi di destabilizzare la mia fragile psiche!!
        Bull
        ufff.... domani ti posto il manuale cos? la tua psiche crolla definitivamente.
        per i rapporti, beh, non ti rimane che chiedere a fiore e vedrai che la tua psiche muore definitivamente

        mi viene un dubbio ... che i cerchi della R abbiano il canale da 6 mentre la base ha un canale differente ?

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          #19
          Le misure che ti ho postato le ho riprese con "copia & incolla" dal sito ufficiale... nella cartella tecnica danno al pos la 190/50 o in alternativa la 180/55... Poi si pu? montare tranquillamente la 190/55 ma sul libretto di circolazione non ? riportata, mi pare...

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            #20
            Questo il link...

            Ciao BB(BaccalatoBull)

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              #21
              Re: Tutte le modifiche possibili, tranne che al motore.

              Allora sul mi libretto di circolazione che ho davanti dice che come principali il 120/65 davanti e il 180/55 dietro e in alternativa il 190/50 dietro e la mia mi e stata consegnata con il 190 dietro. Dunque il modello che ho io ha le prime 3 marce forse e dico "forse" un p? troppo corte, una 4 marcia stupenda da stendere tutta fino al limitatore e che porta la mia RSV a circa 220 km/h, ma ha una 5 e una 6, specialmente, quasi da addormentarsi sopra alla moto. Dico subito che nelle prime 4 marce fino ai 210 l'R1 del 2002 mi sta dietro, ma poi appena metto la 5.... ciao! Per questo dicevo magari di mettere una corona da 43 oltre al pignone da 16. Un'altra cosa, ho cambiato la gomma dietro e ho messo una 180/55, pu? essere per questo, da come leggo nei vostri messaggi che mi perde nelle marce alte? Dite che posso migliorare le cose mettendo una corona da 43 oppure cambiando la gomma e rimettendo una 190? Poi ho anche sentito della catena da 52 cos'?? Puo migliorare la resa della moto? Comunque la moto va da D gira che ? un piacere, sentirla con la "VOCE" che le da la TITANIUM EVO ? una goduria, ...quasi come sc e, ho detto "quasi". Ciao fatemi sapere, lamps

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                #22
                Dico subito che nelle prime 4 marce fino ai 210 l'R1 del 2002 mi sta dietro, ma poi appena metto la 5.... ciao!
                per ovviare a questo dovresti cambiare ben altro che aggiungere un dente di corona!!!

                btw la catena con passo 520 ? piu' leggera e scorrevole, anche se ha una durata decisamente inferiore.

                forse devi fare controllare per bene CO e bilanciamento...

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                  #23
                  Re: Tutte le modifiche possibili, tranne che al motore.

                  Originally posted by sparato
                  ... Poi ho anche sentito della catena da 52 cos'?? ...
                  come dice meco, catena da passo 520. ? semplicemente un filo pi? sottile e quindi scorrevole della 525. ma non stiamo parlando di un gran che. non saprei esprimere numeri ma, a occhio, direi mezzo cavallo alla ruota. il tutto a fronte di consumi catena decisamente superiori. sensato, secondo me, solo per uso solo pista. io non la userei se girassi in strada.

                  personalmente ho dei dubbi sul fatto che un r1 2002 ti stia dietro anche nelle prime 4 marce, se sei "originale". non ti sto dando del bugiardo ma spesso ci sono altri fattori (tipo chi guida) che influiscono

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                    #24
                    ale, hai chiaramente ragione sull'omologazione (ho fatto casino tra /50 e /55) per? stai tranquillo che il rapporto, con il pirelli 190/55 (slick o sc) si allunga e non di poco ... appena appena meno di un dente di corona.

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                      #25
                      Re: Tutte le modifiche possibili, tranne che al motore.

                      Originally posted by magnesia
                      Originally posted by sparato
                      ... Poi ho anche sentito della catena da 52 cos'?? ...
                      come dice meco, catena da passo 520. ? semplicemente un filo pi? sottile e quindi scorrevole della 525. ma non stiamo parlando di un gran che. non saprei esprimere numeri ma, a occhio, direi mezzo cavallo alla ruota. il tutto a fronte di consumi catena decisamente superiori. sensato, secondo me, solo per uso solo pista. io non la userei se girassi in strada.

                      personalmente ho dei dubbi sul fatto che un r1 2002 ti stia dietro anche nelle prime 4 marce, se sei "originale". non ti sto dando del bugiardo ma spesso ci sono altri fattori (tipo chi guida) che influiscono
                      La catena passo 520 "restituisce" solitamente da 1 a 1,5cv. Dico restituisce perch? in effetti non lo d? ma semplicemente evita di disperderlo in attriti vari. Effettivamente il calo di durata non vale il guadagno, specie nell'uso stradale.

                      Discorso R1 <'03.
                      Provato personalmente, sia su strada che a Monza.
                      Contro la mia '01(Z16 e fianle Akrap.), fino alla 4? marcia siamo pari e primeggia chi stacca meglio. Inserendo la 5? comincia a puntare il muso la R1 che poi si allontana lentamente da met? 5? in avanti...
                      Con la attuale RSV'04(corona da 42 e finali stappati) perdo un filino nelle prime due marce perch? la moto tende a guardare le stelline... Poi recupero e tengo botta finch? il coraggio me lo consente!
                      Per?, come giustamente dice Paolo, sono prove empiriche che dipendono molto da chi gira la manetta...
                      Bull

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                        #26
                        Originally posted by magnesia
                        ale, hai chiaramente ragione sull'omologazione (ho fatto casino tra /50 e /55) per? stai tranquillo che il rapporto, con il pirelli 190/55 (slick o sc) si allunga e non di poco ... appena appena meno di un dente di corona.
                        ecco, adesso siamo in ordine

                        riguardo allo stare assieme ad un R1 02 fino alla quarta marcia, dico solo
                        che mi piacerebbe fosse vero .... ma io in 4 sicuramente perdo (pensate al retilineo box di misano ...... a me allungano le R1 02, almeno quelle a posto)

                        Riguardo alla cosiddetta "limatina" per il V60, in generale (ma ci sono varianti) si intende semplicemente un lavoro alle sole termiche ovvero:
                        un aumento della compressione ottenuto rettificando l'accoppiamento cilintro/testa e riducendo quindi la dimensione della camera di scoppio,
                        e il flussaggio dei condotti di aspirazione e scarico delle testate che portano a renderli meno "scabri" e di una forma e diametro che agevola i flussi di maggiori quantit? di aria e gas di scarico.

                        Un lavoro non difficile tutto sommato (su altri motori ne ho effetuati decine in passato) se effettato alla luce del sole, pi? complesso se da mascherare per scopi agonistici

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                          #27
                          Re: Tutte le modifiche possibili, tranne che al motore.

                          Come ho detto in partenza io ho tolto le strozzature , ho cambiato il filtro aria e i cornetti di aspirazione, modifica ai cinvogliatori, marmitta TITANIUM Evo + eprom e z16. Cosi riesco a stare davanti alla r1 '02 fino alla 4? ma po i in 5 mi passa. Per questo chiedevo se rimettendo un 190/50 dietro recupero qualcosa rispetto al 180/55 che ho ora visto che il ribassamento del copertone porta la ruota a girare piu veloce.. o no?

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                            #28
                            Re: Tutte le modifiche possibili, tranne che al motore.

                            Originally posted by sparato
                            Per questo chiedevo se rimettendo un 190/50 dietro recupero qualcosa rispetto al 180/55 che ho ora visto che il ribassamento del copertone porta la ruota a girare piu veloce.. o no?
                            In termini di rendimento sarebbe piu' efficace perdere qualche chilo di peso, hai pensato ad una dieta ferrea?

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                              #29
                              Originally posted by magnesia
                              ale, hai chiaramente ragione sull'omologazione (ho fatto casino tra /50 e /55) per? stai tranquillo che il rapporto, con il pirelli 190/55 (slick o sc) si allunga e non di poco ... appena appena meno di un dente di corona.
                              Paolo ho verificato con calma e ti riporto quanto si evince matematicamente(e peraltro puoi riscontrare anche dinamicamente) riguardo la differenza tra le tre diverse gommature(per velocizzare riporto la differenza delle velocit? per la sola sesta marcia, ma posso fornire anche le altre)

                              con 180/55(omologato): 283,2km/h
                              con 190/50(omologato): 279,6km/h
                              con 190/55(non omologato): 288,1km7h

                              Quindi era corretta la mia affermazione quando sostenevo che con il 180/55 si allungano i rapporti rispetto alla gomma pi? larga e pi? bassa 190/50. Certo se si considerano le gomme omologate per RSV. Se invece vogliamo guardare la 190/55 non omologata, allora ? chiaro che il rapporto aumenta e quindi anche la velocit? teorica raggiungibile...
                              Ciao
                              bull

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                                #30
                                mi sembra che stiate facendo un po' di confusione, non e' un fatto di gomma larga o stretta che influenza il rapporto finale ma bensi' l'altezza, il /55 allunga il rapporto finale come lo farebbe una corona con un dente in meno ed il /50. per quanto riguarda lo stare con le r-1 (io ho un 2001 tutto originale di motore) ho fatto alcune prove contro un mio compare smanettone (tuono con kit titanium evo) e dico: l'aprilia ha una risposta piu' pronta allapertura e tiene botta fino ai miei 10000 giri dopo me ne vado (io a quel regime ho ancora circa 2000 giri da tirare)

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