Volevo aspettare che lo aprisse Toledo, ma visto che ancora non si vede nulla, parto io e poi lui potrà aggiungere le sue impressioni quanto prima
Innanzitutto più che un report, per ora possiamo parlare più che altro di primo assaggio, visto che ho fatto soltanto 3 turni a Lombardore, (mannaggia non ho trovato posto da nessuna parte e avevo voglia di provarla ) che per chi non la conoscesse è una pistina molto corta e guidata.
Avevo i rapporti originali, e quindi non posso esprimermi sulle prestazioni globali del motore dato che non era matematicamente possibile usare gli alti, diciamo oltre i 10k ma posso sicuramente ben parlare dei medi, in uscita a basso numero di giri la moto prendeva subito e faceva strada, gran tiro!
La risposta dell'acceleratore (su alcune riviste ho letto di ritardi di risposta o cose simili) è perfetta, non ha il minimo effetto on/off (aspettiamo di vedere quando l'avrò accorciata di rapporti però ) e il feeling è perfetto, addirittura se possibile migliore che con comando tradizionale della mia ex!
Posso riservarmi un dubbio sulla mappa usata, io ho sempre usato la T, ovvero quella più libera e diretta, non escludo che con altre mappe possa insorgere un minimo di ritardo o cose del genere, l'altra cosa è che la mia moto già è il my 2010, alla quale rispetto alle preserie hanno fatto qualche piccolo aggiornamento elettronico (a detta di quelli dell'Aprilia).
Passiamo alla frenata, anche qui chiaramente mi riservo di provarla su altre piste prima di un verdetto più definitivo, si può comunque dire che nonostante il percorso non presenti staccate da alte velocità, proprio perchè molto guidato ha tante piccole decelerazioni che alle volte possono far scaldare per bene l'impianto anche mettendolo in crisi, io devo dire che la leva ha mantenuto sempre una risposta precisa senza mollare tropp e sopratutto direi che la frenata è molto molto modulabile (per ora olio di serie e pastiglie idem ).
La posizione in sella come già accennato è davvero molto alta e i comandi sno tanto raccolti, i semimanubri sono molto vicini alla seduta, quindi si può dire che la moto è molto corta e alta dietro, caricata davanti...io ho solo alzato il mono di 3mm, anteriore con altezze standard (forse si può sfilare ancora una tacca, la terza).
Veniamo alla parte che più mi ha colpito, cioè la guida. La moto è incredibilmente agile, anche entrando un pò sostenuti l'anteriore non allarga mai la traiettoria e anzi, forzandola un pò lei stringe ancor di più la traiettoria, si può entrare davvero forte e girare stretto. Altra cosa che mi ha molto colpito è la precisione che ha la moto, è un bisturi! segue perfettamente le linee scelte, mi da l'idea di aver spostato in la il limite in ingresso e percorrenza, nonostante io fossi abituato a guidare un 750 (praticamente un 600 di telaio ) quindi una moto agile che premia la guida scorrevole
"Difetti" riscontrati per la mia prova sono state le pedane, che ogni tanto si agganciavano agli stivali (o meglio ad una paratia che ha il mio stivale internamente) e che non offrono la possibilità di rovesciare il cambio (infatti ieri ho ordinato le pedane da Remo della Fly Hammer, dovrebbero arrivarmi entro metà settimana) e i rapporti lunghi che ovviamente non sono un difetto della moto di per sè, basta accorciarli (in settimana provvederò )
Ci tengo a sottolineare che più che un report completo questo è più che altro un primo contatto, avendoci girato per ora cosi poco, e oltretutto su un pistino del genere, vediamo come si comporterà su piste veloci dove posso trovarmi più a mio agio e con i dettagli di cambio (sono abituato al rovesciato) e rapportatura corretta, cioè accorciata
Per ora comunque, tanti sorrisi a 62 denti sotto al casco
Una fotina della prima giornata non può mancare, Toledo muoviti a dare le tue impressioni visive (visto che per ora il suo test si è limitato ad aprire un paio di marce intorno al circuito )
By g2barbero
Innanzitutto più che un report, per ora possiamo parlare più che altro di primo assaggio, visto che ho fatto soltanto 3 turni a Lombardore, (mannaggia non ho trovato posto da nessuna parte e avevo voglia di provarla ) che per chi non la conoscesse è una pistina molto corta e guidata.
Avevo i rapporti originali, e quindi non posso esprimermi sulle prestazioni globali del motore dato che non era matematicamente possibile usare gli alti, diciamo oltre i 10k ma posso sicuramente ben parlare dei medi, in uscita a basso numero di giri la moto prendeva subito e faceva strada, gran tiro!
La risposta dell'acceleratore (su alcune riviste ho letto di ritardi di risposta o cose simili) è perfetta, non ha il minimo effetto on/off (aspettiamo di vedere quando l'avrò accorciata di rapporti però ) e il feeling è perfetto, addirittura se possibile migliore che con comando tradizionale della mia ex!
Posso riservarmi un dubbio sulla mappa usata, io ho sempre usato la T, ovvero quella più libera e diretta, non escludo che con altre mappe possa insorgere un minimo di ritardo o cose del genere, l'altra cosa è che la mia moto già è il my 2010, alla quale rispetto alle preserie hanno fatto qualche piccolo aggiornamento elettronico (a detta di quelli dell'Aprilia).
Passiamo alla frenata, anche qui chiaramente mi riservo di provarla su altre piste prima di un verdetto più definitivo, si può comunque dire che nonostante il percorso non presenti staccate da alte velocità, proprio perchè molto guidato ha tante piccole decelerazioni che alle volte possono far scaldare per bene l'impianto anche mettendolo in crisi, io devo dire che la leva ha mantenuto sempre una risposta precisa senza mollare tropp e sopratutto direi che la frenata è molto molto modulabile (per ora olio di serie e pastiglie idem ).
La posizione in sella come già accennato è davvero molto alta e i comandi sno tanto raccolti, i semimanubri sono molto vicini alla seduta, quindi si può dire che la moto è molto corta e alta dietro, caricata davanti...io ho solo alzato il mono di 3mm, anteriore con altezze standard (forse si può sfilare ancora una tacca, la terza).
Veniamo alla parte che più mi ha colpito, cioè la guida. La moto è incredibilmente agile, anche entrando un pò sostenuti l'anteriore non allarga mai la traiettoria e anzi, forzandola un pò lei stringe ancor di più la traiettoria, si può entrare davvero forte e girare stretto. Altra cosa che mi ha molto colpito è la precisione che ha la moto, è un bisturi! segue perfettamente le linee scelte, mi da l'idea di aver spostato in la il limite in ingresso e percorrenza, nonostante io fossi abituato a guidare un 750 (praticamente un 600 di telaio ) quindi una moto agile che premia la guida scorrevole
"Difetti" riscontrati per la mia prova sono state le pedane, che ogni tanto si agganciavano agli stivali (o meglio ad una paratia che ha il mio stivale internamente) e che non offrono la possibilità di rovesciare il cambio (infatti ieri ho ordinato le pedane da Remo della Fly Hammer, dovrebbero arrivarmi entro metà settimana) e i rapporti lunghi che ovviamente non sono un difetto della moto di per sè, basta accorciarli (in settimana provvederò )
Ci tengo a sottolineare che più che un report completo questo è più che altro un primo contatto, avendoci girato per ora cosi poco, e oltretutto su un pistino del genere, vediamo come si comporterà su piste veloci dove posso trovarmi più a mio agio e con i dettagli di cambio (sono abituato al rovesciato) e rapportatura corretta, cioè accorciata
Per ora comunque, tanti sorrisi a 62 denti sotto al casco
Una fotina della prima giornata non può mancare, Toledo muoviti a dare le tue impressioni visive (visto che per ora il suo test si è limitato ad aprire un paio di marce intorno al circuito )
By g2barbero
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