Originally posted by Sciamano
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Grafici SXV vs KTM 690
Collapse
X
-
Originally posted by TuonoBlack View Postnon saranno kgm
Se trovassi la prova di Motociclismo...
Bisogna sentire Dymitri se le ha di tutte e due le moto.
Ma la Duke risulta la più potente nonostante lo scarico corto e basso? (fra le 690 intendo)Last edited by albtuono; 24-08-09, 15:58.
Comment
-
Originally posted by albtuono View PostPremettendo che i due motori non sono paragonabili, avendo configurazioni completamente diverse. E vocazioni diverse. E intervalli di manutenzioni diverse.
Avevo ragione io
I valori di coppia (quelli da me menzionati) sono a favore di KTM.
Non sbagliavo affatto. Mi sarebbe gradito il grafico.
Non ho mai parlato di potenza massima, ma di spinta ai medi.
Ovvio che un bicilindrico abbia un range di giri superiori ad un mono.
Come una 4 cil, lo abbia nei confronti del 2.
IO la SXV l'ho provata 2 volte (la prima a Ottobiano in occasione della presentazione) e non mi ha impressionato. Stiamo parlando di un motore quasi pronto gara montato su un veicolo di 120 kg. Ovvio che al polso di qualcuno possa sembrare impressionante. Ma il banco dice la sua.
Se poi prendiamo come veritiera il valore di coppia verificato del 450, c'? poco da dire, veramente scarsino, non trovate?
Ovvio che ognuno la vede come gli pare.
probabilmente ? anche una questione di stili di guida, effettivi e ideali. per intenderci, nel misto stretto-ma non strettissimo a me piacerebbe riuscire a snocciolare le marce in uscita e poi staccare e lasciar correre il pi? possibile. con la papera non ci riesco e 4?-5?-6? sono pressoch? intonse, proprio perch? il motore d? il meglio ai suoi alti tra i 6mila e il limitatore (8k e qualcosa). con l'aprilia invece ho trovato una gran spinta ai medi (soprattuo tra 5 e 8 mila), pi? progressiva che esplosivo, certo, ma comunque notevole.
in definitiva, lasciamo pure l? dov'? il bicilindrico della shiver/DD, ma cara aprilia perch? diavolo non ti inventi una sxv (almeno un po') pi? votata alla strada? il riferimento non sono ovviamente gli intervalli di manutenzione alla giapponese, ma se ktm riesce a tirar fuori 60 cv da un mono che pu? vedere l'officina ogni 5k km perch? con un bicilindrico lo stesso risultato ? cos? impensabile?
la risposta non pu? essere che non c'? domanda. e secondo me a breve bmw-husqvarna tirer? fuori dal (mono) cilindro qualcosa di ancora pi? appetibile a chi crede che con 60 cv in strada si possa andar pi? forte di chi di cv ne ha il doppio, divertendosi il doppio e stancandosi la met?
Comment
-
Originally posted by lucmoto View Postsenza tirare in mezzo i dati tecnici, su cui lascio volentieri disquisire a voi, quando sono risalito sulla mia papera dopo aver provato l'aprilia sono andato su moto.it e ho abbassato ancora il suo prezzo di vendita...
probabilmente ? anche una questione di stili di guida, effettivi e ideali. per intenderci, nel misto stretto-ma non strettissimo a me piacerebbe riuscire a snocciolare le marce in uscita e poi staccare e lasciar correre il pi? possibile. con la papera non ci riesco e 4?-5?-6? sono pressoch? intonse, proprio perch? il motore d? il meglio ai suoi alti tra i 6mila e il limitatore (8k e qualcosa). con l'aprilia invece ho trovato una gran spinta ai medi (soprattuo tra 5 e 8 mila), pi? progressiva che esplosivo, certo, ma comunque notevole.
in definitiva, lasciamo pure l? dov'? il bicilindrico della shiver/DD, ma cara aprilia perch? diavolo non ti inventi una sxv (almeno un po') pi? votata alla strada? il riferimento non sono ovviamente gli intervalli di manutenzione alla giapponese, ma se ktm riesce a tirar fuori 60 cv da un mono che pu? vedere l'officina ogni 5k km perch? con un bicilindrico lo stesso risultato ? cos? impensabile?
la risposta non pu? essere che non c'? domanda. e secondo me a breve bmw-husqvarna tirer? fuori dal (mono) cilindro qualcosa di ancora pi? appetibile a chi crede che con 60 cv in strada si possa andar pi? forte di chi di cv ne ha il doppio, divertendosi il doppio e stancandosi la met?
La SXV ? e rimane una moto fantastica, bellissima e ha vinto un mondiale motard. Quindi mica ci devo sputare sopra io che manco so fare una derapata.
La seconda analisi ? proprio quello che intendo io. Perch? un motore che poi non ? cos? portentoso, nel senso che non ha 20 cv in pi? di un normale mono di cilindrata simile. Con un architettura diversa, richieda cos? tanta e dispendiosa manutenzione.
Fiore mi diceva che il mantello del pistone ha un altezza molto ridotta, per questo per evitare di farlo scampanellare e metterlo di traverso, facendo bloccare tutto, va sostituito (meglio: vanno sostituiti) con ridotti intervalli.
Poi per contenere i pesi e dimensioni, la coppa olio ha una capacit? molto contenuta. Non ci sono contralberi antivibrazioni, per limitare le inerzie e i pesi.
Insomma per farlo affidabile occorre cambiare parecchie cose.
Bisogna vedere se Aprilia ? intenzionata a percorrere questa strada.
Comment
-
Originally posted by albtuono View Postguarda che ? uno scambio di pareri, mica una guerra.
La SXV ? e rimane una moto fantastica, bellissima e ha vinto un mondiale motard. Quindi mica ci devo sputare sopra io che manco so fare una derapata.
La seconda analisi ? proprio quello che intendo io. Perch? un motore che poi non ? cos? portentoso, nel senso che non ha 20 cv in pi? di un normale mono di cilindrata simile. Con un architettura diversa, richieda cos? tanta e dispendiosa manutenzione.
Fiore mi diceva che il mantello del pistone ha un altezza molto ridotta, per questo per evitare di farlo scampanellare e metterlo di traverso, facendo bloccare tutto, va sostituito (meglio: vanno sostituiti) con ridotti intervalli.
Poi per contenere i pesi e dimensioni, la coppa olio ha una capacit? molto contenuta. Non ci sono contralberi antivibrazioni, per limitare le inerzie e i pesi.
Comment
-
Originally posted by lucmoto View Posttono bellicoso? mi indichi dove? e poi mi spieghi perch? mai dovrei?
Per avere dati attendibili occorrono i grafici che testimoniano meglio di qualsiasi polso dx.
I dati (se corretti) confermano le mie impressioni.
Comment
-
Originally posted by albtuono View PostNessun tono bellicoso, ma le impressioni contano sino ad un certo punto.
Per avere dati attendibili occorrono i grafici che testimoniano meglio di qualsiasi polso dx.
I dati (se corretti) confermano le mie impressioni.
Comment
-
Originally posted by lucmoto View Post(un po') OT: val? che ti sei perso un bel giro, con buona mangiata e calciobalilla, altro che grafici...
Mi dispiace un p? per la tuono dell'altro Gabriele. Ma secondo te ? l'alternatore?
PS: domani faccio un girone insieme a RSVSteve sull'Appennino.
Comment
-
Originally posted by albtuono View PostDai la prossima volta ne parliamo difronte ad una birra
Mi dispiace un p? per la tuono dell'altro Gabriele. Ma secondo te ? l'alternatore?
PS: domani faccio un girone insieme a RSVSteve sull'Appennino.
PS: con lui s? e con gabriele e me no? figli e figliastri...
Comment
-
Originally posted by albtuono View Postguarda che ? uno scambio di pareri, mica una guerra.