Da circa 4/5 giorni ogni tanto mi si accende la spia EFI con relativo triangolino rosso acceso. La cosa strana ? che basta spegnere e riaccendere la moto e tutto torna magicamente ok...la cosa succede di tanto in tanto senza pregiudicare nulla sulla moto...visto che siamo sotto le vacanze e che devo affrontare un bel giro il 14 e il 15 mi devo preoccupare?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Casualmente si accende la spia EFI
Collapse
X
-
Cinquantino
- Apr 2009
- 908
- 38
- Maschio
- 2
- Campobasso
- Artigiano
- MV Agusta 312RR 1078 + Kawasaki ZXR 750 L2
- Send PM
-
In linea di massima non dovrebbe accendersi se non in caso di problemi. Non conosco l'impianto dell'aprilia ma un problema molto simile ce l'ho con la kawasaki er6n, soprattutto dopo un lungo periodo di inutilizzo e con temperature esterne "anomale" (molto caldo o molto freddo).
Per la kawa ho formulato due ipotesi (ma non le ho ancora potute verificare).
1) Sonda lambda o sensore airbox che vanno in errore per sporcizia o per anomalie elettriche transitorie.
2) Formazione di gas nei condotti che portano benzina agli iniettori.
In genere le officine autorizzate hanno gli strumenti per leggere il "log" delle centraline e verificare il codice di errore che ti segnala. Anche se hai resettato tutto riavviando il motore, la centralina conserva un certo volume di dati che man mano viene rimpiazzato con i nuovi. Se vai dal mecca entro pochi giorni dovrebbe poter trovare traccia dell'errore.
-
Sulla mia Tuono e' capitato spesso quest'inverno che si accendesse la spia Efi , con l'aiuto della diagnostica del cruscotto ho visto che il problema indicato era relativo alla sonda lambda , l'ho smontata , pulita , disossidato il connettore ecc ecc ... ora e' un po' che non compare piu' anche se non sono convinto al 100% di aver risolto, se hai una tuono col codice 13432 (mi sembra) puoi andare in diagnostica quando l'errore e' presente e vedere a cosa corrisponde (serve una tabella del manuale di officina) , altrimenti prima di rischiare l'unica e' andare da uno che ci capisce e ca ha l'axone e vedere a cosa corrisponde l'errore.. purtroppo con tutta l'elettronica presente nelle moto ad iniezione le possibilita' che un piccolo contatto o un sensore che magari e' solo sporco possa dare anomalia e' abbastanza elevata.. ps anche sulla mia spegnendo con la chiave e riaccendendo l'errore non compariva piu' a volte per l'intera giornata..
bye!Last edited by gigir6; 12-08-09, 17:47.
Comment
-
Originally posted by valentino86 View PostIn effetti ho appena montato il nuovo scarico...e ha iniziato ad accendersi qualche giorno dopo il montaggio...controllo la sonda per sicurezza...
bye!Last edited by gigir6; 13-08-09, 05:16.
Comment
X
Comment