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[DUBBIO] Pignone PBR da 17 guardate qua...

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    #31
    Originally posted by nitronori1 View Post
    Io non ho ben capito perchè hai fatto queste modifiche: minori stress di quali parti?!?
    Toglili subito e rimetti i pezzi originali,se non trovi,oramai ad agosto,di meglio...
    Cerco di spiegare brevemente il motivo della mia scelta: la cetana, come ogni organo di trasmissione, genera attriti, proporzionalmente ai quali varia anche la sua sollecitazione.
    Un pignone piccolo costringe la catena a percorrere una curva più stretta, conseguentemente le maglie dovranno lavorare di più e flettersi maggiormente, generando più attrito e con usura più rapida sia della catena che della ruota dentata. Un pignone di dentatura maggiore invece permette alla catena di flettere meno con conseguente risparmio di lavoro meccanico. Inoltre la trasmissione di potenza viene distribuita su un numero di denti maggiore, contribuendo ulteriormente ad abbassare le sollecitazioni.
    Lo stesso discorso vale, seppur in misura molto minore viste le dentature maggiori, per la corona.
    Ciò si dimostra anche attraverso equazioni matematiche (un qualunque buon testo di meccanica applicata dovrebbe contenere questa dimostrazione), se riesco a trovare qualcosa sui miei vecchi libri del poli magari la posto. In particolare, si dimostra che l'attrito di catena non solo è inversamente proporzionale al numero di denti, ma cresce col cubo della velocità della catena (!). Pertanto, ho ritenuto che montare un rapporto equivalente al mio vecchio (15/40, rapporto 2,67) ma con più denti (17/45, rapporto 2,65) potesse darmi qualche vantaggio in termini di scorrevolezza. vedremo se la realtà mi smentirà o no .
    P.s. è una regola (quella di scegliere a parità di rapporto quello con la maggior dentatura) che viene usata anche dai ciclisti professionisti.
    Last edited by Fogster; 01-08-09, 10:16.

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      #32
      Originally posted by Fogster View Post
      Allora, allo stato attuale, misurando con spessimetro nei punti di minor distanza tra catena e carterino ho una distanza che varia tra 4.8 e 5 mm, per scrupolo stamattina ho provato a mettere su il pignone originale da 16 e innestare il catenone originale 525, risultato.. 6 mm. Peccato che avevo il cell in casa in carica e non ho potuto fare foto. Se riesco oggi facio una foto "comparativa" tra i due pignoni con relative catene.
      Vai tranquillo,cos? pu? andare benissimo dato che hai il giusto spazio....direi che puoi dormire sonni tranquilli.

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        #33
        ma ank secondo me con 5mm stai apposto, xò non farmi diventare ripetitvo inutilmente.......fai sta cazz di telefonata a fiore, se non va a finire che gliela faccio io

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          #34
          Originally posted by Fogster View Post
          Cerco di spiegare brevemente il motivo della mia scelta: la cetana, come ogni organo di trasmissione, genera attriti, proporzionalmente ai quali varia anche la sua sollecitazione.
          Un pignone piccolo costringe la catena a percorrere una curva pi? stretta, conseguentemente le maglie dovranno lavorare di pi? e flettersi maggiormente, generando pi? attrito e con usura pi? rapida sia della catena che della ruota dentata. Un pignone di dentatura maggiore invece permette alla catena di flettere meno con conseguente risparmio di lavoro meccanico. Inoltre la trasmissione di potenza viene distribuita su un numero di denti maggiore, contribuendo ulteriormente ad abbassare le sollecitazioni.
          Lo stesso discorso vale, seppur in misura molto minore viste le dentature maggiori, per la corona.
          Ci? si dimostra anche attraverso equazioni matematiche (un qualunque buon testo di meccanica applicata dovrebbe contenere questa dimostrazione), se riesco a trovare qualcosa sui miei vecchi libri del poli magari la posto. In particolare, si dimostra che l'attrito di catena non solo ? inversamente proporzionale al numero di denti, ma cresce col cubo della velocit? della catena (!). Pertanto, ho ritenuto che montare un rapporto equivalente al mio vecchio (15/40, rapporto 2,67) ma con pi? denti (17/45, rapporto 2,65) potesse darmi qualche vantaggio in termini di scorrevolezza. vedremo se la realt? mi smentir? o no .
          P.s. ? una regola (quella di scegliere a parit? di rapporto quello con la maggior dentatura) che viene usata anche dai ciclisti professionisti.
          Grazie per la spiegazione,effettivamente hai ragione!
          Finalmente una persona che s? (dimostrandolo matematicamente) quello che dice e non spara caxxate da bar solo per il gusto di dirle!
          Penso che tu abbia fatto questi ragionamenti in previsioni di un uso frequente e "intensivo" in pista,perch? su strada (spero) che le sollecitazioni a catena&c. rientrino nella norma e siano "previste" in fase di progettazione e collaudo di una moto prima della messa in vendita.

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            #35
            Originally posted by Fogster View Post
            Cerco di spiegare brevemente il motivo della mia scelta: la cetana, come ogni organo di trasmissione, genera attriti, proporzionalmente ai quali varia anche la sua sollecitazione.
            Un pignone piccolo costringe la catena a percorrere una curva pi? stretta, conseguentemente le maglie dovranno lavorare di pi? e flettersi maggiormente, generando pi? attrito e con usura pi? rapida sia della catena che della ruota dentata. Un pignone di dentatura maggiore invece permette alla catena di flettere meno con conseguente risparmio di lavoro meccanico. Inoltre la trasmissione di potenza viene distribuita su un numero di denti maggiore, contribuendo ulteriormente ad abbassare le sollecitazioni.
            Lo stesso discorso vale, seppur in misura molto minore viste le dentature maggiori, per la corona.
            Ci? si dimostra anche attraverso equazioni matematiche (un qualunque buon testo di meccanica applicata dovrebbe contenere questa dimostrazione), se riesco a trovare qualcosa sui miei vecchi libri del poli magari la posto. In particolare, si dimostra che l'attrito di catena non solo ? inversamente proporzionale al numero di denti, ma cresce col cubo della velocit? della catena (!). Pertanto, ho ritenuto che montare un rapporto equivalente al mio vecchio (15/40, rapporto 2,67) ma con pi? denti (17/45, rapporto 2,65) potesse darmi qualche vantaggio in termini di scorrevolezza. vedremo se la realt? mi smentir? o no .
            P.s. ? una regola (quella di scegliere a parit? di rapporto quello con la maggior dentatura) che viene usata anche dai ciclisti professionisti.
            Si ma i ciclisti possono cambiare in corsa. TU no.
            Poi avrai una catena pi? lunga e corona e pignone pi? grossi e pesanti.
            Lo spazio mi sembra ridotto veramente. Fra pignone e carter motore.

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