Originally posted by nitronori1
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Un pignone piccolo costringe la catena a percorrere una curva più stretta, conseguentemente le maglie dovranno lavorare di più e flettersi maggiormente, generando più attrito e con usura più rapida sia della catena che della ruota dentata. Un pignone di dentatura maggiore invece permette alla catena di flettere meno con conseguente risparmio di lavoro meccanico. Inoltre la trasmissione di potenza viene distribuita su un numero di denti maggiore, contribuendo ulteriormente ad abbassare le sollecitazioni.
Lo stesso discorso vale, seppur in misura molto minore viste le dentature maggiori, per la corona.
Ciò si dimostra anche attraverso equazioni matematiche (un qualunque buon testo di meccanica applicata dovrebbe contenere questa dimostrazione), se riesco a trovare qualcosa sui miei vecchi libri del poli magari la posto. In particolare, si dimostra che l'attrito di catena non solo è inversamente proporzionale al numero di denti, ma cresce col cubo della velocità della catena (!). Pertanto, ho ritenuto che montare un rapporto equivalente al mio vecchio (15/40, rapporto 2,67) ma con più denti (17/45, rapporto 2,65) potesse darmi qualche vantaggio in termini di scorrevolezza. vedremo se la realtà mi smentirà o no .
P.s. è una regola (quella di scegliere a parità di rapporto quello con la maggior dentatura) che viene usata anche dai ciclisti professionisti.
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