Deriva strettamente dalla RSV4 con cui Biaggi ha vinto a Brno e si candida a nuova regina delle naked sportive. Nel suo mirino c'? infatti la Ducati Streetfighter.
Sono nude e prepotenti
Il mercato della naked sportive ? in gran fermento. Non ci siamo ancora ripresi dalle prestazioni mostruose della Ducati Streetfighter - una vera superbike spogliata della carenatura - che tocca all'Aprilia lasciarci a bocca aperta.
Le immagini mostrate dal sito Motociclismo.it non lasciano lo spazio ai dubbi: dalle parti di Noale hanno sfornato una nuda senza compromessi, parente stretta, molto stretta, della strepitosa Aprilia RSV4 1000.
Ecco che ritroviamo il 4 cilindri a V di 999,6 centimetri cubici, gestito da una centralina elettronica tra le pi? evolute. Oltre al sistema ride by wire, che elimina qualsiasi collegamento meccanico tra la manopola dell'acceleratore e i corpi farfallati, c'? una centralina Magneti Marelli molto avanzata, che controlla tutte le funzioni del motore. Tromboncini di aspirazione ad altezza variabile, valvole in titanio (aspirazione) e Nymonic (scarico) sono altre caratteristiche da moto da corsa.
La potenza della superbike raggiunge un picco di 180 cavalli a 12.500 giri/min; ? quindi facile ipotizzare un lieve addolcimento del motore nell'ottica di un utilizzo prettamente stradale della versione nuda.
Il nuovo riferimento in termini di potenza ed erogazione
Resta il fatto che la nuova Tuono, con 170/175 cavalli, prender? le distanze dalla Streetfghter, che si accontentava - si fa per dire - di 155 cavalli.
Le immagini mostrano delle differenze evidenti rispetto alla RSV4 Factory. Cambiano infatti le sospensioni, a partire dalla forcella Marzocchi che prende il posto della pi? pregiata Ohlins. Idem per i freni, le pinze Brembo ad attacco radiale non sono monoblocco e dovrebbero garantire un "attacco" pi? dolce nella guida di tutti i giorni.
E' assai probabile che in futuro l'Aprilia affianchi alla versione standard una Factory equipaggiata con i freni e le sospensioni della RSV4 Factory.
Prezzi al top
Nulla si sa ancora sul prezzo della nuova Tuono spinta dal 4 cilindri made in Noale. Ma ? lecito ipotizzare per la base una cifra che oscilla tra i 14 e i 15.000 euro, valore che pu? arrivare a oltre 18.500 euro per una eventuale Factory.
Quando la vedremo? E' ancora presto per dirlo, ma non ci stupiremmo se fosse proprio la nuova Tuono una delle novit? pi? ammirate di EICMA 2009.
Andrea Perfetti
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=584
Comment