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Pressione gomme in pista

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    #1

    Pressione gomme in pista

    ...argomento sicuramente trattato migliaia di volte...
    Siccome mi dicono...ho delle gomme di merdina x una pistata...mi hanno consigliato (gommista) di tenere le seguenti pressioni.

    A caldo :

    Ant. 2.1
    Post. 1.9

    Che equivalgono a freddo a 1.8 e 1.6

    caxxo...non sono troppo basse ?
    Ho provato...e fatto un giretto ma anche solo toccandola con le dita... pare molto sgonfia...

    Se parto così da casa...(sono circa 80km x arrivare in pista, faccio una caxxata ?)

    Le gomme sono Michelin pilot power anteriore e pilot Power 2Ct posteriore (190/50)

    Grazieeeeeee
    Last edited by ERGAL; 29-07-09, 16:29.

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    #2
    che merda !!!! di gomme
    come fai a fidarti lo sai solo tu ????

    pero tutto ok
    ti spari 80 km e arrivi ch esono in temperatura
    poi vai dal gommista in pista e rifai le pressioni

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      #3
      Originally posted by genesis View Post
      che merda !!!! di gomme
      come fai a fidarti lo sai solo tu ????

      pero tutto ok
      ti spari 80 km e arrivi ch esono in temperatura
      poi vai dal gommista in pista e rifai le pressioni
      E ma io sono un cancello...e la pista ? una pistina per imparare (Castelletto di Branduzzo) ? la seconda uscita.
      Ma sono cos? un merda ste gomme ? io mica devo fare il tempo...mi voglio solo divertire un p?.
      Ho visto girare in pista ginocchio a terra gente con le Madacam...lo giuro.
      Le pressioni sono ok x la pista ?

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        #4
        si sono ok
        pero ' piano o non piano cancello o veloce concordi con me che una buona gomma ti aiuta anche nelel manoovre di emergenze no ????
        e sei in pista e non sei solo
        occhio che con sti caldi vanno facilmente fuori temperatura e castelletto non brilla per tenuta

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          #5
          Originally posted by genesis View Post
          si sono ok
          pero ' piano o non piano cancello o veloce concordi con me che una buona gomma ti aiuta anche nelel manoovre di emergenze no ????
          e sei in pista e non sei solo
          occhio che con sti caldi vanno facilmente fuori temperatura e castelletto non brilla per tenuta

          Ecco...adesso sono in crisi...

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            #6
            Io di solito 2.0 ant e 1.9 post.

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              #7
              power one a freddo
              1.6 ant
              1.4 post

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                #8
                ergal, prima di tutto recupera la tranquillità!
                io sono andato per anni in pista senza le termo coperte e portando la moto con il carrello. entravo in pista con la pressione a freddo di 2.1 davanti e 1.9 dietro... non mi sono mai sdraiato per quello! certo avere la pressione perfetta è una cosa giusta ma dai... come fai a prevedere quanto le scalderai e di conseguenza quanto deve essere all'avvio? dipende troppo dalla temperatura dell'ambiente e da come guidi. Non ti do consigli perchè è una cosa troppo delicata e non sono un esperto ma io farei così:

                partirei da casa con la moto normale...
                arrivato la porterei ai leggendari valori 2.1 e 1.9
                vai dentro sereno e cerchi di fare quello che sei capace senza strafare.
                esci e subito controlli la pressione a caldo. se è lontanissima dai valori mitici portala a questi ma ricorda che quando rientri devi scaldarle bene prima di essere "a posto".
                Last edited by Vite28; 29-07-09, 17:42.

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                  #9
                  Grazie a tutti x i consigli...ha ragione Vite28, mi sto facendo un p? troppe seghe mentali.
                  Il mio ritmo ? da puro "apprendimento" e la mia priorit? e quella di non sdraiarmi e riportare a casa...moto e ossa intere (entrambe le cose..mi servono per lavorare)...
                  ...poi viene il divertimento...

                  Vi far? sapere come ? andata qs. seconda uscita

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                    #10
                    2.1 davanti e 1.9 dietro...io ho sempre fatto cos? e le gomme (ai miei ritmi) non mi hanno mai mollato

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                      #11
                      Originally posted by kawafan View Post
                      2.1 davanti e 1.9 dietro...io ho sempre fatto cos? e le gomme (ai miei ritmi) non mi hanno mai mollato
                      A freddo Kawa ?

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                        #12
                        Originally posted by ERGAL View Post
                        A freddo Kawa ?
                        Si, si parla sempre a freddo. Che significa un paio di km percorsi al massimo.

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                          #13
                          Io sono il classico turista da pista...parto da casa...faccio i miei turni e me ne ritorno in moto per intenderci...le pressioni che ritengo valide (personalmente) in funzione della temperatura esterna sono queste (a freddo senza termocoperte che non uso):

                          Clima primaverile/autunnale - 2.1 - 1.9

                          Caldo - 2.0 - 1.8/1.7

                          Molto Caldo - 2.0/1.9 - 1.7/1.6



                          PS
                          Quando scendo con le pressioni tendo sempre a far scaldare bene le gomme nei primi 2 - 3 giri prima di andare "forte"...
                          Last edited by Giux; 29-07-09, 20:32.

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                          • Font Size
                            #14
                            Guarda, secondo me parti da casa con le canoniche 2.1-1.9(post) e poi giri.Ci sono diversi pensieri sulla pressione.Fare la pressione a caldo dopo le termo.OK,per? siamo sicuri che la temperatura sia 80?abbiamo il termometro?Altra cosa , dipende dal pilota una volta in pista.Un conto ? come giro io,un conto come gira un Traversaro.Considera un'altra cosa,potresti aspettare all'ingresso pista parecchi minuti,le gomme si raffreddano.Non farti problemi su questa questione.Con la pressione che parti da casa giri ,alla fine ti fai una birretta e torni a casa.

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                              #15
                              Dimenticavo una cosa,le gomme in mescola nascono x essere usate con le termo.Scaldarle in pista ? nocivo x le gomme,si rovinano.Questo mi disse Nick una decina di anni fa,quando mi lamentavo con lui che le Michelin race ci mettevano troppo tempo a darti confidenza.

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