Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vallelunga; APRILIA RSV4 test drive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vallelunga; APRILIA RSV4 test drive

    Vallelunga; APRILIA RSV4 test drive

    14 giugno 2009 - La moto è bella e accattivante e tanto tanto piccola, come del resto avevo già appurato al motodays di Roma a febbraio, dove l’avevo ammirata sui cavalletti con una bella ragazza seduta sopra, pero si sa che a noi motociclisti, non basta guardare, vogliamo toccare e se possibile provare…
    L’occasione me l’ha data una nota concessionaria Aprilia della Capitale che mi ha messo a disposizione la moto per due turni, diciamo subito in configurazione completamente originale, fari, porta targa, specchietti e gommata con delle PIRELLI non in mescola. Fa caldo, tanto caldo, e oltre alla preoccupazione di una moto da oltre 20k non tua, c’è una tuta nuova con dei guanti nuovi, insomma un pacchetto completo con cui prendere confidenza e anche in fretta, 25 minuti di un run passano veloci. Al primo turno vado cauto, troppe cose nuove tutte insieme, ho solo la lucidità di apprezzare la facilità e morbidezza della moto, sicuramente le sospensioni OHLINS sono settate da strada, ma la moto che sto provando sembra proprio una 600 per dimensioni e facilità di guida. Bella!!! Ma faccio appena in tempo a prenderci confidenza e a rodare le saponette che il turno finisce.
    Entroper il secondo turno determinato e con l’intenzione di provare per bene la moto, ma faccio appena in tempo a entrare in pista che mi prendo un bello spavento, mi ritrovo un tipo che per scaldare i freni appena uscito dalla corsia box mi tira una staccata a gomme fumanti, non so come ho fatto ad evitarlo, sarebbe stata una tragedia, comunque continuo determinato, la moto mi piace non stanca per nulla è facile e praticamente ti chiede di dargliene di più e io per quanto posso l’accontento, purtroppo le gomme stradali sull’asfalto torrido mostrano subito evidenti limiti di tenuta, in particolare il posteriore che ad ogni uscita di curva spazzola che è una meraviglia, e io ci sto prendendo gusto con i traversi da terza piena alla cimini due e monoruota accennati all’uscita del tornantino, ma non sono qui per fare numeri da circo e mi “ingarello” con il primo che capita.
    La moto cammina, tra le curve è un fulmine, non me l’aspettavo cosi, veramente una bella sensazione, un feeling immediato oltretutto con una frenata strepitosa senza forzare sulla leva, l’impianto BREMBO fa il suo dovere a pieno, la posizione di guida è perfetta raccolta al punto giusto e io ci sto a meraviglia nonostante il mio 1,84.
    Ma c’è qualcosa non mi convince a pieno ed è il motore. Dalle cronache della wsbk ho sempre letto di un’Aprilia di Biaggi sempre nelle prime posizioni della top speed, e quindi mi aspettavo un motorone strabordante, con una bella coppia in alto e invece tutto il contrario, un motore con un coppione esagerato ai bassi e un po vuotino in alto, in pratica una trazione incredibile fino ai 9/10 mila ma poi quando deve “esplodere” non tira come dovrebbe o come mi aspetto o come la concorrenza. Tornando dai tecnici chiedo spiegazioni, penso ad un’impostazione non corretta della mappa, ma mi conferma che è impostata su “pista” quindi l’unica spiegazione per un motore che non convince in pieno è la configurazione originale dello scarico, un’imponente tappo euro tre.
    La moto c’è, è divertente, facile, intuitiva, veloce tra i cordoli, andrebbe provata con delle coperture da pista, ma anche cosi’ se ne percepiscono tutte le peculiarità e vi assicuro che sono molte. Rinviato il giudizio sul motore, andrebbe provato con uno scarico completamente aperto un filtro dell’aria race e naturalmente una centralina adeguatamente rimappata. Cosi’ com’è va benissimo per l’uso in strada, tanta tanta trazione disponibile da subito, ma in pista i motori devono urlare in alto, per cui su questa moto sono indispensabili i già citati interventi mirati all’eliminazione delle restrizioni ecologiche, che sono sicuro darebbero dei gran bei risultati ad una moto bellissima.
    Last edited by maracan?; 19-06-09, 10:27.

  • Font Size
    #2
    Ma a parte la sensazione, quanto hai visto in fondo al rettilineo più veloce, così per fare un paragone empirico con la tua magari?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by maracan? View Post
      Tornando dai tecnici chiedo spiegazioni, penso ad un?impostazione non corretta della mappa, ma mi conferma che ? impostata su ?pista? quindi l?unica spiegazione per un motore che non convince in pieno ? la configurazione originale dello scarico, un?imponente tappo euro tre.
      Cio? non ho capito se la conferma che il tutto dipende dallo scarico ? arrivata dai tecnici o ? una tua opinione?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by GG View Post
        Ma a parte la sensazione, quanto hai visto in fondo al rettilineo pi? veloce, cos? per fare un paragone empirico con la tua magari?
        ...devo fare un paragone tra una moto completamente originale con scarico euro 3 .... e una superbombardata preparazione sbk????....i paragoni ? meglio farli tra dati omogenei....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by maracan? View Post
          Cosi? com?? va benissimo per l?uso in strada, tanta tanta trazione disponibile da subito
          Intendi per il Mountain Circuit?
          Se no non ho capito a che strade di riferisci.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LITLOPANG View Post
            Cio? non ho capito se la conferma che il tutto dipende dallo scarico ? arrivata dai tecnici o ? una tua opinione?
            ...... ? una mia certezza.....

            Originally posted by GAwasaki View Post
            Intendi per il Mountain Circuit?
            Se no non ho capito a che strade di riferisci.
            ..si certo..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maracan? View Post
              ...devo fare un paragone tra una moto completamente originale con scarico euro 3 .... e una superbombardata preparazione sbk????....i paragoni ? meglio farli tra dati omogenei....
              A pensavo fosse pi? standard la tua...
              E non hai altri riferimenti comparabili?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GG View Post
                A pensavo fosse pi? standard la tua...
                E non hai altri riferimenti comparabili?
                ...ti possso confermare la mia impressione.....una gran moto...con un motore con una grande potenzialit?...da sistemare un po per la pista....
                ...molto pi? manegevole della mia...quindi meno stancante e pi? performante nel guidato....stessa accellerazione della mia nel sottocoppia..... ma la mia ? preparata ad oc...per una schiena vigorosa.....poi a 10000 sembra quasi che mura e sei condannato al cambiomarcia....mentre con la mia entro nell'iperspazio.....con un'allungo infinito...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by maracan? View Post
                  ...ti possso confermare la mia impressione.....una gran moto...con un motore con una grande potenzialit?...da sistemare un po per la pista....
                  ...molto pi? manegevole della mia...quindi meno stancante e pi? performante nel guidato....stessa accellerazione della mia nel sottocoppia..... ma la mia ? preparata ad oc...per una schiena vigorosa.....poi a 10000 sembra quasi che mura e sei condannato al cambiomarcia....mentre con la mia entro nell'iperspazio.....con un'allungo infinito...
                  Capito .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    domenica al turno delle 10 ce n'erano una valanga che giravano.
                    A parte uno che mi faceva venire le madonne perchè tagliava le curve ed ho pure rischiato di cadere, gli altri giravano da ***.
                    La cosa più incredibile che ho notato rispetto al mio Firebleade è l'enorme progressione fin dai bassi giri tanto che si allontanava e vista d'occhio ad ogni apertura di gas.
                    Impressionante, considerato che la mia era anche modificata.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quale mappa hai utilizzato ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e pensare che io ero l? sabato, le ho anche viste le v4 da provare, ma sono sparite subito

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by maracan? View Post
                          ...... ? una mia certezza.....

                          Bene, allora non ? un problema, tanto la prima cosa che si fa quando si prende una supersportiva ? la sostituzione dello scarico!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sì è vero, posso confermare che la spinta dopo i 10.000 è un pochetto "insipida" nel senso che non c'è quel calcio nel sedere che invece ti aspetteresti da una 4 cilindri. E se l'ho percepito io, credo che per uno come te abituato ad una R1 molto preparata sia ancora più evidente.
                            Comunque va tenuto conto che (originale) da 0 a 9/10.000, a parità di giri, tira uguale (se non un pelino di più!) alla mia RSV2 con scarichi aperti e tutto il resto. I 3000 e rotti giri in più che seguono secondo me non sembrano così corposi proprio perchè già prima c'è tanta spinta.
                            Ricordo bene che a Monza curisando sul tachimetro prima della Ascari, staccando molto più distante di quanto faccio normalmente (seguivo l'apripista), ho visto 10 km/h abbondanti in più rispetto alla mia RSV, secondo me la potenza c'è, solo è molto "distribuita", o perlomeno, lo è in configurazione originale.
                            Con un bel completo per "stapparla" secondo me diventa una vera libidine anche perchè credo che le mappe dedicate saranno proprio concentrate sulla potenza nella zona alta (ai bassi e medi c'è ben poco da migliorare).
                            Last edited by Fogster; 17-06-09, 19:38.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma un demo ride per i comuni mortali è previsto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X