Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Tuono o KTM Super Duke?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by albtuono View Post
    La tuono la trovi nuova a prezzi molto inferiori a KTM (diciamo 9.000 ? ) come motore tira molto di pi? agli alti e d ? infinitamente la naked pi? stabile sui curvoni veloci..
    KTM ha un motore fantastico ai bassi ma mura molto presto.
    C'? da dire che se parliamo di versioni standard il mono posteriore KTM ? molto superiore a quello che monta Aprilia.
    Ma insomma con sta moto che ci devi fare?
    giusta domanda....in fondo leo ha un K7 1000....in che direzione vuoi andare?
    se no vuoi allonatnarti dalla pista rimarrei in Aprilia...ma mi scazzerebbe riprendermi una moto i qualche modo simile ad una che ho gi? avuto...

    Comment


    • Font Size
      #17
      secondo me come scegli cadi in piedi... di sicuro penso siano tutti concordi sul fatto che se vuoi una posizione di guida un filo pi? eretta e le strade che fai sono pi? tortuose la SD ? pi? indicata e ti rende la vita pi? facile. Diciamo che se sei uno da passo della Futa allora la Tuono ? pi? adatta, se sei uno da val Trebbia allora con la SD ti trovi meglio perch? puoi sbatterla su e gi? senza fatica, frenare fin dentro le curve, fare il cretino con pi? facilit? e divertimento... Questo anche per questioni di motore che dagi 3.500 agli 8.000 regala tanta felicit?
      Ti dico subito che se sei uno abituato ad aggrapparti al manubrio, l'SD non fa per te, in accelerazione ? l'unico motivo per cui possa sbacchettare, idem ad alte velocit?. Se non t'aggrappi anche le curve della serravalle al ritorno le fai come su binari solo che onestamente ci vuole tanta forza per resistere sopra i 170 (riparo aerodinamico = ZERO, cosa in cui la Tuono invece aiuta molto di +)
      Poi b?... la SD-R tira fino a 10.500 giri e sopra gli 8000 ? tutta un'altra vita rispetto a quella normale ed ? ancora pi? agile (per le alte velocit? c'? l'amm. di sterzo) per? le sospensioni sono marmorizzate e secondo me hanno senso per gente che ? alta almeno 1.80 e pesa minimo 100kg intutata.
      La manutenzione non ? economica i tagliandi sono ogni 7500 anche se potrebbero benissimo metterli ogni 10.000 ma tant'?.... i costi sono variabili da officina a officina per? i tagliandi leggeri (7.500, 22.500, ecc...) vanno sui 200/250 euro esclusi gli straordinari tipo freni , gomme o altro, mentre quelli pesanti (15.000 e multipli) vanno pi? facilmente sui 350?...
      Difetti particolari sulla seconda generazione 07-->) non ce n'?, l'unico problema ? che se gli dai tanto gas consumi benzina, olio e gomme

      Comment


      • Font Size
        #18
        infatti altro particolare che avevo dimenticato ? che una volta salito in sella alla SD-R le sospensioni erano dure come la pietra , questo ? vero il motore giustamente ? tutto sotto e sopra mura velocemnete, e altro particolare che mi ha lasciato perplesso ? che in staccata vedevo i miei amici con le stradali staccare molto prima di quanto invece potevo staccare io, e mi chiedevo ma come mai questi cretini staccano cos? presto?
        I primi giri sul rettilineo mi mettevo in scia, ma poi ho dovuto cambiare tattica altrimenti in staccata facevo strike li tamponavo tutti perch? loro staccavano e io no

        cos? dopo mi mettevo fuori dalla loro scia spostato sulla destra o sinistra e quando loro staccavano io ero ancora in apertuta piena e li passavo come un razzo e poi poca frenata e entravo in curca al volo

        per rispondere alle domande di prima:

        Il K7 1000 data la sua potenza preferisco usarla in piste normali tipo misano vallelunga ecc,

        ma dato che purtroppo vicino casa al momento abbiamosolo binetto che non so se lo conoscete e lunga 1,3 km tutte curve con un solo rettilineo di 400 metri circa , il K7 qui non posso sfruttarlo metto al max la terza e faccio tutto il giro di prima e seconda

        quindi cercavo qualcosa da usare solo in pista per questo circuito stretto e tortuoso, dove vanno molto bene le naked e i 600 e dove posso andarci pi? spesso.

        La SD-R l'ho provata , ma avendo avuto precedentemente sia la RSV old 01 e poi la RSV factory, ero propenso a rimanere in aprilia anche perch? credo che la tuono di motore ne abbia di pi? della SD... e credo che a Binetto possa andare meglio.

        Ormai il marchio aprilia mi ? rimasto nel cuore, tanto e vero che dopo questo attuale K7 la prossima stradale sar? la RSV4

        Comment


        • Font Size
          #19
          Spero di non andare OT...

          Ci sono diverse versioni della Tuono Factory (quella nuova)? ne ho viste con i cerchi blu e altre con i cerchi oro, oltre ad una diversa colorazione dei terminali originali... altre differenze? grazie

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ho una Tuono factory new ma ho provato diverse volte la superduke di un amico... quella vecchia, che dicono essere piu' cattiva.... Tra tuono e sd preferisco la tuono perch? ha un'erogazione piu' progressiva, un allungo bben piu'alto (almeno 2000giri in piu') ed ? nettamente superiore nel misto medio. Mi sembra piu' divertente e mi ispira anche piu' sicurezza... Forse dipende dalle sospensioni o dalla loro regolazione ma la sd ondeggia di piu' della tuono, sia in staccata, sia a moto piegata... La posizione di guida della sd ? piu' comoda perch? le ginocchia sono meno piegate, ma le pedane toccano prima... ccosa che per starad ? quasi impossibile che succeda... Non puo' montare il 190 dietro ed ha meno cavalli, meno coppia e , rispetto alla factory pesa pure di piu'... Esteticamente a me piace ma a toccare le plastiche, pare che la ktm l'abbia fatta in economia... La strumentazione ? squallida, sembra quella di un enduro 125cc di 10 anni fa!!! Il paragone con la tuono ? imbarazzante.... non ha la friz antisaltellamento e, vi prego, non venite a raccontarmi che ? meglio cosi', perch? altrimenti non si intraversa.... Le manca il fascino della moto italiana e da quello che ho letto , anche in pista le prende di brutto dalla tuono (motociclismo) Personalmente non comprerei una sd solo perch? nel misto stretto stretto va meglio (forse)......Ps: la ptrotezione aerodinamica sulla tuono ? disceta, sulla ktm ? nulla
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #21
              tuono tuono non te le pentirai

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Docste View Post
                Spero di non andare OT...

                Ci sono diverse versioni della Tuono Factory (quella nuova)? ne ho viste con i cerchi blu e altre con i cerchi oro, oltre ad una diversa colorazione dei terminali originali... altre differenze? grazie
                solo estetiche....

                PS: hai sentito il Brego?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Io ho cambiato 4 rsv dal 2000 e come la Tuono ti posso dire che ? una splendida moto, in tutte le sue sfaccettature. Se per? l'utilizzo che ne farai esclude autostrade e misto veloce prenderei la 990.. una vera supermotard maggiorata

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by profciccio View Post
                    Ho una Tuono factory new ma ho provato diverse volte la superduke di un amico... quella vecchia, che dicono essere piu' cattiva.... Tra tuono e sd preferisco la tuono perch? ha un'erogazione piu' progressiva, un allungo bben piu'alto (almeno 2000giri in piu') ed ? nettamente superiore nel misto medio. Mi sembra piu' divertente e mi ispira anche piu' sicurezza... Forse dipende dalle sospensioni o dalla loro regolazione ma la sd ondeggia di piu' della tuono, sia in staccata, sia a moto piegata... La posizione di guida della sd ? piu' comoda perch? le ginocchia sono meno piegate, ma le pedane toccano prima... ccosa che per starad ? quasi impossibile che succeda... Non puo' montare il 190 dietro ed ha meno cavalli, meno coppia e , rispetto alla factory pesa pure di piu'... Esteticamente a me piace ma a toccare le plastiche, pare che la ktm l'abbia fatta in economia... La strumentazione ? squallida, sembra quella di un enduro 125cc di 10 anni fa!!! Il paragone con la tuono ? imbarazzante.... non ha la friz antisaltellamento e, vi prego, non venite a raccontarmi che ? meglio cosi', perch? altrimenti non si intraversa.... Le manca il fascino della moto italiana e da quello che ho letto , anche in pista le prende di brutto dalla tuono (motociclismo) Personalmente non comprerei una sd solo perch? nel misto stretto stretto va meglio (forse)......Ps: la ptrotezione aerodinamica sulla tuono ? disceta, sulla ktm ? nulla
                    Ciao
                    Prof....ti assicuro che la R(da 132cv) nelle piste tipo franciacorta ? superiore alla tuono....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Maurino77 View Post
                      Prof....ti assicuro che la R(da 132cv) nelle piste tipo franciacorta ? superiore alla tuono....
                      Scusa ma la Super Duke R non ? monoposto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Scusa ma la Super Duke R non ? monoposto?
                        no...vendono il kit biposto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Maurino77 View Post
                          no...vendono il kit biposto...
                          Si ho letto di la. (800 ? con ri immatricolazione)

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X