Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima volta in pista...aiutooooo !!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prima volta in pista...aiutooooo !!!

    Allora...ieri ? stato il grande giorno...
    Ho seguito i vostri consigli, cambiato olio freni..e riportato la ciclistica ai valori standard.
    Le gomme semi-nuove (avevano su un turno a Castelletto..fatto da uno..che corre..) Michelin Pilot power Tc2.

    Ebbene..non ? andata malissimo..avevo la mezza giornata...ma ho iniziato a divertirmi dopo quasi due ore...
    All'inizio..paura fottuta...non sapevo dove mettere le ruote..dove frenare..dove aprire, pista mai vista...(non solo questa..ma nessuna altra..)
    Tra l'atro molto...molto stancante, 16 curve in 2km...(ci correva il campionato SV650, ma li sono i Motard a farla da padrone).
    Ad ogni modo ero con il mio gruppo di amici..eravamo in venti..e poi tutti gli altri domenicali.
    Un sacco di piloti licenziati anche...e molti 125 pista (che mi sverniciavano di brutto nelle curve...quindi...sempre !!).
    Il traffico era davvero tanto e le mie priorit? all'iinizio erano solo due...non cadere...e far passare quelli pi? veloci di me (tutti in pratica), quindi stavo esterno su tutte le curve..e nn mi divertivo per un caxxo...non avevo il tempo di abituarmi alla pista..stavo attento ai missili che mi arrivavano da tutte le parti.
    Poi sono uscito dieci minuti..resettato il cervello e rientrato.
    Non mi preoccupavo pi? di stare largo, se mi volevano passare...ci pensavano loro dove era meglio, io tenevo sempre la mia linea e le mie traiettorie...poi piano piano ho aumentato il ritmo...ed ho cominciato a divertirmi...cercavo di seguire qualcuno per copiare...ed ho iniziato a spingere..

    La paura era per? sempre quella di andare gi? (ne ho visti 4 domenica, tra cui uno dei nostri)..non mi fidavo dell'anteriore...per me ero al limite...mi sembrava di essere sdraiato...ma se vi faccio vedere un paio di foto...vi viene da ridere...in pratica ero dritto.. eppure pi? di cos? la moto gi? non andava?ma avevo una spanna buona ancora tra l?asfalto ed il mio ginocchio (e io che mi aspettavo di toccare?)

    Quando mi vedevo passare in curva, pensavo di essere gi? di brutto...ma chi mi passava...lo era il doppio di me...e pensavo..ma come razzo fanno...come fanno a tenere le gomme..mah..speriamo la prossima volta...


    due foto?grazie all?amico Hyena?fotografo ufficiale del gruppo?.non ridete..

    accetto consigli, dove sbaglio ??














    Ecco?qui rendo l?idea..? come se fossi su un water...ma dalla moto..mi pareva di essere rasoterra...mentre il jappodotato...era oltre il doppio piegato di me..




  • Font Size
    #2
    Così a primo sguardo mi pare che ti butti fuori abbastanza dalla moto...devi probabilmente staccare un po' meno e lasciare scorrere di + la moto in curva... = pieghi di +

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ERGAL View Post
      accetto consigli, dove sbaglio ??
      non c'? un "dove sbaglio"
      devi solo frequentare la pista, magari con qualcuno di cui ti fidi che ti fa strada se non addirittura partecipando a qualche corso

      non sei un ragazzino ma il resto verr? da solo, anche a 41 anni... devi solo riuscire a fidarti delle tue azioni

      Comment


      • Font Size
        #4
        hai una bella impostazione per essere la prima volta in pista.. i tuoi sbagli te li puo correggere soltanto chi ti vede girare dalle foto non si puo vedere

        come dicono anche gli altri frequenta di più la pista.. e stacca più tardi ogni volta.. piano piano i tempi si abbasseranno e vedrai che riuscirai anche a piegare
        Last edited by FaBiEttO#27; 08-06-09, 20:50.

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'impostazione è giusta............sei largo e non tocchi hum o freni troppo o entri troppo piano

          Ovviamente la butto li sul ridere, ma è quello il problema iniziale di tutti.

          Vedrai che piu girerai prendendo confidenza con il mezzo, e piu le cose saranno semplici
          Last edited by speed01; 08-06-09, 20:47.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io invece ho il problema inverso...la moto è sdraiata (ho chiuso la gomma dietro e per quella davanti mancha mezzo cm) ma il ginocchio non ne vuole sapere di toccare in terra (sarò perchè guido attaccato alla moto venendone dal motard... boh) cmq per essere la prima volta in pista poteva andare peggio dai...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sicuramente è perchè guidi attaccato alla moto.

              Elisa ( Tales5 sul forum ) è una cosa impressionante da vedere

              A Rijeka ho fatto alcuni giri nei turni liberi dietro per vedere il motivo per cui non grattava!

              Ti giuro che se uno non la vede dal vivo non crede a quello che dico!

              HA GRATTATO LA CURVA DEL RACCORDO DELLO SCARICO IN TERRA
              HA GRATTATO TUTTA LA PEDANA IN TERRA
              HA GRATTATO OVUNQUE LO STIVALE

              E NON HA TOCCATO MAI IL GINOCCHIO PER TERRA


              Tu le stai dietro, vedi che fa dei piegoni atroci con tutta la moto che sdruscia in terra e dici " Caxxo speriamo che non voli "

              E' parallela al cordolo e non gratta manco a morire
              Last edited by speed01; 08-06-09, 21:21.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie ragazzi..si in effetti il freno...lo avevo sempre in mano..sempre per pura di arrivare troppo veloce, dovrei fidarmi di pi? della moto..e della tenuta in curva...e magari entrare un p? pi? veloce.

                Vi aggiorner? sugli sviluppi..comunque..le gomme le ho squagliate..pure io..pi? o meno come gli altri.. (sar? il mio peso ??.. )

                p.s.
                Ho cercato di seguire "quelli capaci"...ma non c'era verso di stare attaccato per pi? di 4/5 curve...poi ? entrata una ragazza con un Street triple..ho detto, provo a seguire lei..magari non tira come gli altri pazzi...
                Nulla...lei se ne ? andata..dopo 3 curve..

                Piccolo O.T. nel mio gruppo c'era una ragazzo (amico di amici) con un 1098 bianco..pensavo, ma dove va questo in questa pista...cos? piccola con sta moto..
                Miiinkia...alla faccia, era un missile..altro che..

                Ad ogni modo, sempre nel mio gruppetto, quelli che andavano di pi? erano i 2 amici con L'Hypermotard...mamma mia come giravano..ho provato a seguirli...ma quelli aprivano in curva, ginocchio a terra...e posteriore in derapata...tutte le curve cos?..davvero un bel vedere seguirli da vicino, peccato che se ne andavan subito..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Naaaaaa non cercare di seguire chi va di piu, i primi turni fatteli con tranquillità, impara a sentire cosa ti dice la moto, impara a gestirti la staccata, impara a capire la percorrenza.

                  Tutto il resto viene da se, NON CERCARE PER FORZA il ginocchio oppure vai in terra, ormai è appurato!
                  Il ginocchio tanto sfregherà da solo quando meno te lo aspetti e soprattutto quando non ci pensi!

                  Nessuno è nato imparato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by speed01 View Post
                    Naaaaaa non cercare di seguire chi va di piu, i primi turni fatteli con tranquillit?, impara a sentire cosa ti dice la moto, impara a gestirti la staccata, impara a capire la percorrenza.

                    Tutto il resto viene da se, NON CERCARE PER FORZA il ginocchio oppure vai in terra, ormai ? appurato!
                    Il ginocchio tanto sfregher? da solo quando meno te lo aspetti e soprattutto quando non ci pensi!

                    Nessuno ? nato imparato
                    quoto in pieno tutto quello scritto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      è solo questione di fiducia in te stesso..nel mezzo e nelle gomme...quello che per te ora è il limite delle gomme e della loro tenuta...non è che l'inizio di quanto possono realmente tenere...ovvio che bisogna entrare con una velocità adeguata in curva e far scorrere la moto..se entri troppo piano ogni tentativo di buttare più giù la moto ti fà sentire letteralmente la sensazione di cadere all'innterno... per forza nn hai abbstanza velocità per sfruttare il reale appoggio che la gomma pùò offrire...e solo questione di Fisica!...cmq l'impostazione non è male per essere la prima volta in pista ..anzi...vedrai che quando meno te l'aspetti ...sgratt...nn cercarlo a tutti i costi..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by speed01 View Post
                        Naaaaaa non cercare di seguire chi va di piu, i primi turni fatteli con tranquillit?, impara a sentire cosa ti dice la moto, impara a gestirti la staccata, impara a capire la percorrenza.

                        Tutto il resto viene da se, NON CERCARE PER FORZA il ginocchio oppure vai in terra, ormai ? appurato!
                        Il ginocchio tanto sfregher? da solo quando meno te lo aspetti e soprattutto quando non ci pensi!

                        Nessuno ? nato imparato

                        He he...speed, intendevo dire che ho cercato di seguire "quelli capaci", nel senso...chiunque..oltre me
                        Volevo solo avere dei riferimenti per la pista...dove andare a curvare..
                        Per il ginocchio hai ragione, a volte mi sbilancio pure per cercare di farlo toccare...e sicuramente il motivo della mia insicurezza in piega come giustamente detto ? la bassa velocit? in percorrenza..

                        Bene dai..ho imparato qualcosina in pi?, ora cercher? di mettere in pratica..

                        p.s.
                        A Branduzzo niente fonometro...io giravo con scarichi aperti..e anche la maggior parte dei presenti...anche se sul sito viene indicato che si gira solo con db-killer (io li avevo comunque dietro..)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ERGAL View Post
                          Grazie ragazzi..si in effetti il freno...lo avevo sempre in mano..sempre per pura di arrivare troppo veloce, dovrei fidarmi di pi? della moto..e della tenuta in curva...e magari entrare un p? pi? veloce.

                          Vi aggiorner? sugli sviluppi..comunque..le gomme le ho squagliate..pure io..pi? o meno come gli altri.. (sar? il mio peso ??.. )

                          p.s.
                          Ho cercato di seguire "quelli capaci"...ma non c'era verso di stare attaccato per pi? di 4/5 curve...poi ? entrata una ragazza con un Street triple..ho detto, provo a seguire lei..magari non tira come gli altri pazzi...
                          Nulla...lei se ne ? andata..dopo 3 curve..

                          Piccolo O.T. nel mio gruppo c'era una ragazzo (amico di amici) con un 1098 bianco..pensavo, ma dove va questo in questa pista...cos? piccola con sta moto..
                          Miiinkia...alla faccia, era un missile..altro che..

                          Ad ogni modo, sempre nel mio gruppetto, quelli che andavano di pi? erano i 2 amici con L'Hypermotard...mamma mia come giravano..ho provato a seguirli...ma quelli aprivano in curva, ginocchio a terra...e posteriore in derapata...tutte le curve cos?..davvero un bel vedere seguirli da vicino, peccato che se ne andavan subito..

                          Vai tranquillo che frequentando la pista, acquisti piu' sicurezza e il ginocchio a terra lo metti.

                          Dove hai comprato la tuta Aprilia Racing? Quanto ti e' costata?

                          Ciao ciao.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guarda...quella tuta la presi 4 anni fa, era esposta in un conce aprilia...usata una volta dal titolare.
                            Era la tuta ufficiale dal catalogo aprilia (non racing, infatti è divisibile), di listino costava davvero un botto, io gli diedi 350 eur...ed era davvero intonsa...
                            Non so se la fanno ancora, non credo così.
                            Last edited by ERGAL; 08-06-09, 23:05.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Lascia perdere il ginocchio, concentrati sul mollare prima i freni per avere in ingresso veloce e una buona percorrenza...insomma concentrati a fare la curva. Vedo che il tuo non ? assolutamente un problema di impostazione ti manca velocit? in curva...devi acquisire fiducia nel mezzo...
                              Cosa per niente semplice lo so ma ? questione di pratica...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X