Giusto per ripassino, visto che sono gi? poco infoiato, facciamoci un giro lanciato sul tracciato brianzolo....
Dopo essere usciti dalla corsia box, il groppo allo stomaco comincia a alleviarsi e abbiamo giusto il tempo per fare un giro al trotto, scaldando le gomme... mentalmente ripassiamo le traiettorie e le marce da inserire... I riferimenti per la staccata e i punti dove NON mettere le ruote.... Quando ci troviamo sul rettilineo di ritorno, che ci porta in parabolica, cominciamo a tirare le marce fino a inserire la sesta... Arriviamo alla parabolica, scaliamo due marce e dentro di quarta.... Cerchiamo di privilegiare la percorenza, tanto la pista ? larghissima. A met? curva si comincia a aprire e in uscita, sul cordolo esterno si butta gi? dentro la quinta, poi la sesta e ci si accuccia dietro il cupolino cercando di opperre minore resistenza possibile! Il cartello dei 200mt siavvicina velocemente, mentre il takimetro segna velocit? preoccupanti! Ci si allarga verso sx. e si tira la staccata cercando di non entrare troppo impiccati nella prima variante. La scalata ? un sesta-seconda, col culo che picchia contro il codino per contrastare la tendenza a sbandierare. Ci si inserisce tenendo molto chiusa la prima a dx per privilegiare l'uscita a sx che chiude parecchio. Da l?, in rapida successione, terza, quarta appena appoggiata e subito quinta, per entrare nella Biassono in progressione, col motore che si distende mentre ci teniamo a un metro e mezzo, due dal cordolo interno... A centro curva il raggio aumenta e ci dice che ? il momento di buttare dentro la sesta allargando leggermente... La seconda variante ci aspetta... Anticipiamo leggermente la staccata, diciamo prima dei 200mt, perch? il fondo ? sconnesso e potrebbe renderci difficile l'inserimento nella variante... Scalata secca in seconda, sx.-dx. al solito, entrando stretti per privilegiare l'uscita, sempre di seconda... Subito terza ma tenuta fino a limitatore. Cambiare in quarta per poi scalare nuovamente all'ingresso della Lesmo 1non ? redditizio. La Lesmo 1 ? una splendida curva in appoggio, a dx., in due tempi ma da fare con traiettoria unica... La staccata la si imposta ai 100mt, come del resto alla Lesmo 2 dove si arriva dopo avere strizzato per bene la terza... In questo caso ci troviamo di fronte a un trampolino fondamentale per fiondarsi nel serraglio a cannone... Quindi si arriva ai 100mt belli larghi e si cerca di raddrizzare quanto pi? possibile la curva. Si esce in pieno, e nel serraglio si ha modo di distendere tutta la cavalleria, sesta compresa! Fino alla quinta si ha la netta sensazione che l'anteriore voglia guardare il cielo, ma la bimba ? l? e non tradisce... unico consiglio, NON APPENDETEVI AL MANUBRIO e lasciatelo sfogare facendogli solo sentire che ci siete! La Ascari arriva finalmente e con lei il cartello dei 200mt. Sesta-terza e dentro d'un fiato. Cercando di non fare il solito chiudi-apri cercate di danzare fluidi tra l'ingresso a sx., il cambio a centro curva di dx e poi l'uscita dolce a sx. Importante in uscita dalla Ascari. NON CHIUDETE TROPPO la curva e lasciate la moto a scorrere verso il cordolo esterno. tanti si sdraiano in quel punto perch? piegano troppo e aprono troppo presto, con la gomma che sulla spalla sx fatica a tenere la temperatura...
Cmq noi ne siamo usciti indenni e belli lanciati, quarta quinta e sesta per arivare da Sua Maest?.... LA PARABOLICA.
Questa curva ? ampissima e la si pu? percorrere in mille modi diversi, ma uno solo ? quello che ti permette di fare metri alla svelta... Tutti entrano lenti, staccando ai 200mt e prendendo subito la corda di terza, come fosse una curva tradizionale. Ma LA PARABOLICA non ? una curva normale! Bisogna entrare molto veloci, staccando ai 100mt di quarta, lasciando scorrere la moto al centro della sede stradale... All'inizio vi sembrer? di andare fuori, ma abbaite fede, state sciolti e portate il busto all'interno perch? da met? curva vi si aprir? il mondo. E subito vi accorgerete che potevate entrare 20km/h pi? forte e frenare 10mt dopo!! Questa ? Sua Maest?! Non date confidenza al gass perch? siete molto piegati, ma appena cominciate a alzare la moto siete pronti per prendere un pochino di fiato e rifarvi un'altro giro... Buon divertimento!!
bull
Dopo essere usciti dalla corsia box, il groppo allo stomaco comincia a alleviarsi e abbiamo giusto il tempo per fare un giro al trotto, scaldando le gomme... mentalmente ripassiamo le traiettorie e le marce da inserire... I riferimenti per la staccata e i punti dove NON mettere le ruote.... Quando ci troviamo sul rettilineo di ritorno, che ci porta in parabolica, cominciamo a tirare le marce fino a inserire la sesta... Arriviamo alla parabolica, scaliamo due marce e dentro di quarta.... Cerchiamo di privilegiare la percorenza, tanto la pista ? larghissima. A met? curva si comincia a aprire e in uscita, sul cordolo esterno si butta gi? dentro la quinta, poi la sesta e ci si accuccia dietro il cupolino cercando di opperre minore resistenza possibile! Il cartello dei 200mt siavvicina velocemente, mentre il takimetro segna velocit? preoccupanti! Ci si allarga verso sx. e si tira la staccata cercando di non entrare troppo impiccati nella prima variante. La scalata ? un sesta-seconda, col culo che picchia contro il codino per contrastare la tendenza a sbandierare. Ci si inserisce tenendo molto chiusa la prima a dx per privilegiare l'uscita a sx che chiude parecchio. Da l?, in rapida successione, terza, quarta appena appoggiata e subito quinta, per entrare nella Biassono in progressione, col motore che si distende mentre ci teniamo a un metro e mezzo, due dal cordolo interno... A centro curva il raggio aumenta e ci dice che ? il momento di buttare dentro la sesta allargando leggermente... La seconda variante ci aspetta... Anticipiamo leggermente la staccata, diciamo prima dei 200mt, perch? il fondo ? sconnesso e potrebbe renderci difficile l'inserimento nella variante... Scalata secca in seconda, sx.-dx. al solito, entrando stretti per privilegiare l'uscita, sempre di seconda... Subito terza ma tenuta fino a limitatore. Cambiare in quarta per poi scalare nuovamente all'ingresso della Lesmo 1non ? redditizio. La Lesmo 1 ? una splendida curva in appoggio, a dx., in due tempi ma da fare con traiettoria unica... La staccata la si imposta ai 100mt, come del resto alla Lesmo 2 dove si arriva dopo avere strizzato per bene la terza... In questo caso ci troviamo di fronte a un trampolino fondamentale per fiondarsi nel serraglio a cannone... Quindi si arriva ai 100mt belli larghi e si cerca di raddrizzare quanto pi? possibile la curva. Si esce in pieno, e nel serraglio si ha modo di distendere tutta la cavalleria, sesta compresa! Fino alla quinta si ha la netta sensazione che l'anteriore voglia guardare il cielo, ma la bimba ? l? e non tradisce... unico consiglio, NON APPENDETEVI AL MANUBRIO e lasciatelo sfogare facendogli solo sentire che ci siete! La Ascari arriva finalmente e con lei il cartello dei 200mt. Sesta-terza e dentro d'un fiato. Cercando di non fare il solito chiudi-apri cercate di danzare fluidi tra l'ingresso a sx., il cambio a centro curva di dx e poi l'uscita dolce a sx. Importante in uscita dalla Ascari. NON CHIUDETE TROPPO la curva e lasciate la moto a scorrere verso il cordolo esterno. tanti si sdraiano in quel punto perch? piegano troppo e aprono troppo presto, con la gomma che sulla spalla sx fatica a tenere la temperatura...
Cmq noi ne siamo usciti indenni e belli lanciati, quarta quinta e sesta per arivare da Sua Maest?.... LA PARABOLICA.
Questa curva ? ampissima e la si pu? percorrere in mille modi diversi, ma uno solo ? quello che ti permette di fare metri alla svelta... Tutti entrano lenti, staccando ai 200mt e prendendo subito la corda di terza, come fosse una curva tradizionale. Ma LA PARABOLICA non ? una curva normale! Bisogna entrare molto veloci, staccando ai 100mt di quarta, lasciando scorrere la moto al centro della sede stradale... All'inizio vi sembrer? di andare fuori, ma abbaite fede, state sciolti e portate il busto all'interno perch? da met? curva vi si aprir? il mondo. E subito vi accorgerete che potevate entrare 20km/h pi? forte e frenare 10mt dopo!! Questa ? Sua Maest?! Non date confidenza al gass perch? siete molto piegati, ma appena cominciate a alzare la moto siete pronti per prendere un pochino di fiato e rifarvi un'altro giro... Buon divertimento!!
bull
Comment