Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domandine varie...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Domandine varie...

Qualche domandina...amici

Premetto che non sono mai stato in pista...ma c'è sempre una prima volta.

Gomme : Monto delle Pirelle Diablo Rosse con circa 4500km all'attivo, gomma un pò quadrata...spalle quasi intonse (hanno poco più di 6 mesi)...le cambiereste per una pistata ? (Castelletto di Branduzzo, mattinata a disposizione).

Olio freni...e frizione : Per strada...va tutto ok...ho provato a sollecitare il freno apposta..fino a rendere il disco rovente..nessun fenomeno di "fading"..l'olio che c'è dentro a Giugno fa 5 anni...solo rabbocchi..(dischi e pastiglie sono nuovi), meglio cambiarlo ?

Forcelle : Come sopra...olio mai cambiato...è il caso ? (per strada...mi pare tutto ok).

Motore : L'olio che ho entro...dovrebbe avere circa 6mila km...anche qui, prima della pista è il caso di sostituirlo ?

Infine...non c'entra con la pista..ma è un problema che mi si è presentato di recente.
    Al termine di una pinzata...a moto quasi ferma...sento saltellare leggerissimamente la ruota anteriore...come se camminassi su dei piccolissimi sassolini...
    In velocità non sento nulla..ma a volte mi capita...su superfiice completamente liscia (tipo le piastrelle di un box) anche senza frenare...quando la moto va a passo d'uomo sento questa vibrazione...ma è più un leggerissimo saltellamento...come descritto sopra.

Dischi (a margherita) e pastiglie sono nuovi, quindi escludo un disco storto..
    Avevo sentito..che questo effetto potrebbe essere dato da un'errato serraggio del dado ruota anteriore...in effetti quando la dinamometrica mi ha fatto il "Click"...ci ho dato dentro ancora per tre quarti di giro...forse potrebbe essere quello ?
    Potrei aver danneggiato i cuscinetti ?

Grazieeeeeeeeeeeeeee
    Last edited by ERGAL; 19-05-09, 12:11.

• Font Size
    il "tremolio" quasi da fermo ci sta è comune ai dischi di serie dopo un certo kmetraggio

azz non avevo letto dei dischi quindi non so!
    Last edited by TuonoBlack; 19-05-09, 12:33.

Comment

• Font Size
      Originally posted by TuonoBlack View Post
      il "tremolio" quasi da fermo ci sta ? comune ai dischi di serie dopo un certo kmetraggio
      I brembo al limite dell'usura...non me lo facevano Black..me lo fanno questi nuovi di pacca...ma ho il sospetto che i dischi non c'entrino...

Comment

• Font Size
        Fossi in te le gomme le cambierei e già che ci sei anche l'olio (e relativo filtro).
        Se ti interessa qualcosa di usato in mescola ho in giro qualche treno bello (abito a Seregno).

Comment

• Font Size
          cambia gomme e olio freni.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ERGAL View Post
            I brembo al limite dell'usura...non me lo facevano Black..me lo fanno questi nuovi di pacca...ma ho il sospetto che i dischi non c'entrino...

una controllatina rapida alla gomma o cerchio facendola girare sul cavalletto anteriore?

Comment

• Font Size
              Originally posted by GAwasaki View Post
              Fossi in te le gomme le cambierei e gi? che ci sei anche l'olio (e relativo filtro).
              Se ti interessa qualcosa di usato in mescola ho in giro qualche treno bello (abito a Seregno).
              Mmm, interessante...dimmi tutto..

Comment

• Font Size
                Originally posted by dEUS View Post
                una controllatina rapida alla gomma o cerchio facendola girare sul cavalletto anteriore?
                Si, fatto...pare tutto ok..senza il "peso" della moto sopra...

Comment

• Font Size
                  Si, fatto...pare tutto ok..senza il "peso" della moto sopra...
                  i saltellamenti in frenata possono dipendere anche dalla gomma finita....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by massirsv View Post
                    i saltellamenti in frenata possono dipendere anche dalla gomma finita....
                    Ti assicuro che non lo ?...

Comment

• Font Size
                      Ti assicuro che non lo ?...
                      Tempo fa ho avuto un problema di saltellamento/vibrazione su una Pirelli Diablo Corsa comprata nuova.
                      Purtroppo ho scoperto essere la gomma solo dopo aver smontato mezza moto.
                      Il problema era un leggerissimo scalino (al tatto quasi impercettibile) tra gli intagli.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GAwasaki View Post
                        Tempo fa ho avuto un problema di saltellamento/vibrazione su una Pirelli Diablo Corsa comprata nuova.
                        Purtroppo ho scoperto essere la gomma solo dopo aver smontato mezza moto.
                        Il problema era un leggerissimo scalino (al tatto quasi impercettibile) tra gli intagli.
                        Gawasaki, la moto con i vecchi brembo (finiti), non aveva questo problema...appena montati i wave ha cominciato.

Dapprima ci ho messo le pastiglie originali che avevo su (erano oltre met?.. ) ma la moto era inguidabile...le vibrazioni in frenata...cominciavano gi? dai 50 orari in frenata...na roba paurosa...
                        Allora ho messo le pastiglie nuove del kit...ed il fenomeno era sparito...o perlomeno...talmente ridotto che non lo sentivo..
                        Ora ci ho fatto un migliaio di km con dischi e pastiglie nuove...ed il difetto anche se in misura molto minore...? ricomparso..

Occazz....non avr? messo la ruota al contrario ?????????

Vado gi? a vedere...

Comment

• Font Size
                          Ma non è che il problema son proprio i dischi?
                          Certo che sei hai messo la ruota la contrario...

Comment

• Font Size
                            o i dischi al contrario?

Comment

• Font Size
                              bah io farei anche na revisione delle forke.....

Comment

X
                              Working...
                              X