Allora posso parlare liberamente...
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M? il TC della RSV4?
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Originally posted by isma View Postil TC credo che saranno introdotte anche in queste gia prenotate, poi non ho mai letto da nessuna parte la certezza che la RSV 4 fosse dotata di TC..
io vi dico che corro con l'RSV4 e non ho il TC xche lo stanno sviluppando e poi non e una cosa semplice da programmare specialmente in pista..
cmq la moto va molto bene anche senza e per ora io problemi di pattinamento non ne ho ancora avuti, quindi puo anche non averlo che la moto e incollata a terra ve lo assicuro...
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Originally posted by Griff View PostHanno cominciato a consegnarle? dove a chi? a milano? il mio conce non mi ha detto nulla....non vorrei che non mi dice che ? arrivata e lui se la tiene un p? in vetrina.....
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Originally posted by pellizzon View PostMikiff tu lo chiami TC ,ma non ? il TC ,? il CC = cotrollo coppia. Isma ha parlato esattamente. ciao da LINO
... io avevo capito che avrebbero inserito un VERO CONTROLLO DELLA TRAZIONE come quello Ducati, cio? un dispositivo che non solo limita ma gestisce in continuo la perdita di aderenza permettendo di aprire nettamente prima...
... se invece ? solo un dispositivo di emergenza che ti evita di ribaltarti compiendo tagli bruschi di alimentazione/corrente allora ? come quello farlocco Kawa...
... massima delusione per la mancata introduzione tecnologica, massima soddisfazione da purista della gestione gas...
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da quello che so io il TC vero e proprio verra fatto ma non so quando... tuttavia io sto correndo senza e vi posso assicurare che la moto e incollata, non si scompone x niente in uscita di curva.
Ovio che se IN PISTA con il TC si ha e un grande aiuto xche puoi spalancare tutto il gas in centro curva e sei sicuro che la moto strane cose non le fa, ma a mio parere sulla strada il TC e una grande cavolata xche la moto non sara mai sfruttata al 100% come in pista..
Cmq domenica sono a Monza e se vi rende felici mi informo meglio sul TC.
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Originally posted by isma View PostOvio che se IN PISTA con il TC si ha e un grande aiuto xche puoi spalancare tutto il gas in centro curva e sei sicuro che la moto strane cose non le fa, ma a mio parere sulla strada il TC e una grande cavolata xche la moto non sara mai sfruttata al 100% come in pista..
Cmq domenica sono a Monza e se vi rende felici mi informo meglio sul TC.
E grazie per informarti, fammi sapere
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Io non capisco perchè c'è gente che è contro al TC....mi chiedo perchè se le macchine hanno l'ESP nessuno si scandalizza, se si parla di TC ci sono dei talebani che pensano che è inutile, il TC per me è + utile su strada che in pista...perchè?
1 controllo di trazione, dunque nel momento che hai una situazione di scarsa aderenza, sabietta o umido lui ti salva (e non solo la moto, ma la VITA!!!! essendo che in strada trovi pali alberi macchine ecc ecc)
2 in pista giri con gomme che lavorano molto meglio di quelle omologate per la strada, su asfalto presumibilmente pulito e gommato, è logico che è + difficile di far partire il culo
Dunque per me è MOLTO importante il TC, e non solo per correre di +, motivo secondario e non importante, ma per rendere molto + sicuro e divertente l'usare una moto da + di 160 cv alla ruota, giusto darlo regolabile e forse anche disinseribile, ma per me è importante farlo!!
CiaoLast edited by Griff; 29-04-09, 12:48.
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Originally posted by Griff View PostIo non capisco perch? c'? gente che ? contro al TC....mi chiedo perch? se le macchine hanno l'ESP nessuno si scandalizza, se si parla di TC ci sono dei talebani che pensano che ? inutile, il TC per me ? + utile su strada che in pista...perch??
1 controllo di trazione, dunque nel momento che hai una situazione di scarsa aderenza, sabietta o umido lui ti salva (e non solo la moto, ma la VITA!!!! essendo che in strada trovi pali alberi macchine ecc ecc)
2 in pista giri con gomme che lavorano molto meglio di quelle omologate per la strada, su asfalto presumibilmente pulito e gommato, ? logico che ? + difficile di far partire il culo
Dunque per me ? MOLTO importante il TC, e non solo per correre di +, motivo secondario e non importante, ma per rendere molto + sicuro e divertente l'usare una moto da + di 160 cv alla ruota, giusto darlo regolabile e forse anche disinseribile, ma per me ? importante farlo!!
Ciao
allora... nell'auto le diavolerie elettroniche servono solo in caso di sicurezza, sono messe li per prevenire incidenti nelle situzioni di rischio in cui un normale automobilista non sarebbe in grado di gestire l'auto... esempio: piove a dirotto, un gatto ti attraversa la strada, la vecchietta al volante si spaventa e se non ha l' esp si spalma sul guard rail...
non credo che tu, sulla tua auto sia mai arrivato a far funzionare esp o traction control perch? non riuscivi a gestirne l'esuberanza...
su una moto da 160 cv non puoi sbagliare a dar gas, perch? in quel caso non ti serve il tc, dovresti prendere un hornet...
se dai gas sul brecciolino, tc o non tc, il culo lo metti a terra lo stesso...
le moto da 160 cv, a mio parere, sono fatte per gente che i cavalli li sa gestire.
? il concetto di utilizzo del tc che ? nettamente diverso fra auto e moto:
auto=ricerca di sicurezza
moto=ricerca di prestazione
la prestazione la ricerchi in pista, su strada ? meglio andar pianino...
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Dipende dall'auto che si valuta, una cosa ? l'ESP sula bravo una cosa il sistema che ha la 360 modena...immagino che la ferrari abbia un sistema che lavora molto + come quello di una moto che quello di una macchina normale.
Con SLK disinserivo l'ASR per divertirmi nelle rotonde, o nelle partenze veloci, altrimenti il motore veniva completamente strozzato dal TC, ma come vedi ? una questione di sicurezza, ed effettivemente, come hai detto tu se palavo tutto l'accelleratore mi trovavo il culo della macchina davanti, ma se si correva e si facevano le curve veloci funzionava come quello della ducati, lampeggiava e tu correvi.
Logico che se apri il gas come potrebbe fare uno he non ha mai guidato la moto, capita l'ireparabile ma io penso che uno che va in moto non fa di queste cose, e penso anche che uno pu? essere un ottimo pilota ma prima o poi il culo lo mette perterra se corre, quelli che non cadono e perch? vanno a spasso.
Comunque il TC aiuta, punto. Se lo fanno disinseribile a chi non lo vuoleche tolga pure...ognuno ? causa del proprio mal....
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Il "TC" di BMW Motorrad, optional da un paio d'anni,
che si chiama ASC, ? rivolto alla sicurezza e non alle prestazioni.
Anche se lavora in maniera leggermente diversa..
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ASC
L'ASC (Automatic Stability Control) ? una funzionalit? supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppia elevata, in presenza di superfici scivolose. L'ASC ? il complemento ideale dell'ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accelerazioni, evitando cos? la perdita di motricit? e di stabilit? che altrimenti farebbero deviare lateralmente la ruota posteriore provocando una sbandata. L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accelerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalit? migliorano la stabilit? di guida e contribuiscono a raggiungere un pi? elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC ? disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.
Come l'ABS, l'ASC ? soggetto a determinate restrizioni in curva a causa della configurazione di guida della moto. ? fondamentale osservare che l'ASC non ? in grado di aumentare, n? tantomeno superare, i limiti fisici della stabilit? di una moto durante la percorrenza di curva dati dall'inclinazione della stessa moto e dai normali parametri di guida.
Il principio di funzionamento ? semplice. I sensori dell'ABS determinano la velocit? di rotazione delle ruote; registrando le differenze improvvise nella velocit? di rotolamento tra ruota anteriore e ruota posteriore, la centralina elettronica riconosce l'imminente slittamento della ruota posteriore - ed il conseguente rischio di sbandata della ruota posteriore - e comunica con la centralina di gestione del motore che risponde immediatamente, intervenendo a livello dell'accensione, limitando cos? la potenza del motore stesso. In caso tale provvedimento non fosse sufficiente e si rendesse necessario ridurre ulteriormente la potenza del motore, il sistema agir? anche sulla regolazione dell'iniezione del carburante, arrivando anche a impedirla per un determinato periodo di tempo.
Questo tipo di controllo e di gestione ? rapido e sensibile, con effetti praticamente trascurabili sul comfort di guida e sulla dinamica.
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su una moto da 160 cv non puoi sbagliare a dar gas, perch? in quel caso non ti serve il tc, dovresti prendere un hornet...
se dai gas sul brecciolino, tc o non tc, il culo lo metti a terra lo stesso...
le moto da 160 cv, a mio parere, sono fatte per gente che i cavalli li sa gestire.
? il concetto di utilizzo del tc che ? nettamente diverso fra auto e moto:
auto=ricerca di sicurezza
moto=ricerca di prestazione
la prestazione la ricerchi in pista, su strada ? meglio andar pianino...[/quote]
io non voglio esser il genio di turno Griff ma certe cose sul TC non le sai.. ognuno ha le sue idee e sa certe cose, il TC e nato per la pista non per la strada..su di essa non da nessun vantaggio e nessuna sicurezza in piu e solo una cosa da vantarsene al Bar..!
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