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Help: Non ne vuole sapere di partire

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    #1

    Help: Non ne vuole sapere di partire

    Ho bisogno di un aiuto / consiglio, ho una tuono old del 2003, stamattina vado per accenderla e come troppo spesso accade, batteria a terra.....
    Che strano avevo giusto fatto un paio di settimane fa la modifica indicata tra i post tecnici di questo forum eppure di nuovo a terra.
    Poco male ricarico e riprovo ad accendera......non gira neanche il motore .
    Alla pressione dell'accensione sento un secco Toc ma non accade altro. Il suono arriva dall'elemenco cilindrico accanto alla centralina.
    Per scrupolo verifico che non si sia staccata qualche saldatura eseguita per la modifica , ma sembra tutto ok.
    Avete per caso idea di cosa possa essere?

    P.S. La batteria ha un anno di vita ed ? stata sempre mantenuta carica durante l'inverno (Giretti e carica batterie all'occorrenza).

    Grazie a chiunque dia consigli.

    Sudoxe

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    #2
    se la tensione non è sufficiente (verifica da strumentazione la tensione) è normale che non riesca a dare lo spunto, se la batteria è carica o fa lo stesso nonostante cavetti e/o robottino....è molto probabile che sia andato il teleruttore.

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      #3
      La tensione misurata è intorno ai 11,6 V misurata con la strumentazione della tuono, ma anche con il voltimetro esterno....
      Il teleruttore, se è il "robo" :

      più o meno dove indica la freccia del copri centralina, sembrerebbe muoversi al tatto. Avevo sentito parlare di problemi congeniti al motorino di avviamento della tuono, ma lui manco gira quindi.... boh!!!

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        #4
        non ricordo se fa il toc con il tasto dx rosso vicino la manopola del gas, cmq controlla che non sia stato premuto involontariamente

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          #5
          Mi hai fatto venire il dubbio, vuoi che sia cosi pirla?

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          ...garage
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          Con l'interuttore d'emergenza premuto non esegue il toc, ma ovvamente non parte.
          Sono felice che non era colpa dell'interuttore, mi sarei sentito troppo un imbecille...

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            #6
            Originally posted by Sudoxe View Post
            Mi hai fatto venire il dubbio, vuoi che sia cosi pirla?

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            Con l'interuttore d'emergenza premuto non esegue il toc, ma ovvamente non parte.
            Sono felice che non era colpa dell'interuttore, mi sarei sentito troppo un imbecille...

            haha te l'ho detto solo perch? a me ? successo pi? di una volta... in effetti sono piuttosto pirla

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              #7
              si quello è il teleruttore (barilotto)

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                #8
                11.6V non sono sufficenti per lo spunto iniziale, la batteria è cotta! ...il problema potrebbe anche non essere solo questo comunque!

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                  #9
                  beh 11.6 qualche cenno di partenza in teoria lo dovrebbe dare, ma per sapere se è quello basta attaccare i cavetti e provare, se "tokka" ancora potrebbe essere il teleruttore.
                  Se poi a monte c'è un problema di carica...allora tocca tenere a mente il generatore ed il cablaggio, controllare che non ci siano ossidamenti e dispersioni...e sperare che non si sia cotto il generatore.

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                    #10
                    Originally posted by MacTwin View Post
                    beh 11.6 qualche cenno di partenza in teoria lo dovrebbe dare, ma per sapere se ? quello basta attaccare i cavetti e provare, se "tokka" ancora potrebbe essere il teleruttore.
                    Se poi a monte c'? un problema di carica...allora tocca tenere a mente il generatore ed il cablaggio, controllare che non ci siano ossidamenti e dispersioni...e sperare che non si sia cotto il generatore.
                    ...quoto tutto, prima scrivevo di fretta con il titolare in ufficio!

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                      #11
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                        #12
                        Ho definitivamente decretato la morte della batteria, ma c... ha solo un anno!!!
                        Qualcuno di voi ha mai montato la batteria della falco sulla tuono old?
                        Differiscono di 16 mm di altezza per la batteria falco da 12 Amp rispetto alla tuono da 10 Amp.
                        I 2 Amp in più possono far comodo ma la distanza sella batteria si accorcia/ annulla. Secondo voi può causare problemi?

                        Grazie

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                          #13
                          Essendo più cocciuto di un mulo ho provato a mettere in parallelo una seconda batteria avendo cura di caricare entrambe... risultato stessa cosa... giro chiave, premo tasto di accensione , lei emette Tock e un liene fruscio di sottofondo e poi nulla.
                          Mi leggo il manuale del buon meccanico aprilia ed eseguo la diagnostica: mi restituisce i codici 11 e 12, controllo con tester rispettivamente sia il Sensore posizione albero motore che quello dell'albero a camme, ma entrambe stanno nei limiti definiti da mamma aprilia.

                          Vengo al dunque MacTwin consigliava il controllo del teleruttore, come si fa? metto in contatto diretto entrambi i due fili e chiudo a mano il circuito?

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                            #14
                            Originally posted by Sudoxe View Post
                            metto in contatto diretto entrambi i due fili e chiudo a mano il circuito?
                            collegare un cavo grosso tra il polo + della batteria ed il telaio.
                            o va in moto o va a fuoco




                            ps
                            aspettiamo alex 1300 lui ? un campione a non farla partire



                            scherzavo eh

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                            • Font Size
                              #15
                              'stardo

                              se fa STOK e anche tintintintin con la lancetta del contagiri allora ? la batteria

                              se fa solo STOK ? il teleruttore... ho parlato

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