Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cartella stampa Rsv 4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cartella stampa Rsv 4

    Magari a a qualcuno interessa...


    APRILIA RSV4 FACTORY

    Da un progetto rivoluzionario, da una storia unica di vittorie in pista, nasce RSV4. Una "mille" supersportiva dalla tecnologia racing assolutamente esclusiva, sviluppata intorno al motore 4 cilindri a V stretta, frutto del sapere tecnico che ha portato Aprilia al trionfo sui circuiti di tutto il mondo.

    Aprilia RSV4 arriva in pista e sulle strade con un solo obiettivo: vincere.

    33 titoli iridati e 254 vittorie nel Motomondiale, 8 vittorie in Superbike: negli ultimi vent?anni Aprilia ? diventata un mito del motociclismo moderno. Le moto di Noale si sono imposte sui circuiti di tutto il mondo grazie alla genialit? progettuale, al coraggio e alle straordinarie capacit? di tecnici che hanno perseguito soluzioni innovative, sperimentando, innovando e talvolta rivoluzionando schemi tecnici che parevano immutabili. Aprilia RSV4 FACTORY, la moto che nella stagione 2009 riporta il marchio veneto nel mondiale Superbike, ? figlia di questo immenso bagaglio tecnico. E? una moto tecnologicamente avanzatissima, pensata per le competizioni e per questo progettata e sviluppata da Aprilia insieme al reparto corse di Noale, il pi? grande e all?avanguardia in Europa e tra i primissimi al mondo.

    Aprilia RSV4 FACTORY ? una macchina da gara che, come ? nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative. Il motore a V stretta, l?impiego di una elettronica avanzatissima,la leggerezza e la compattezza estrema, sono alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L?approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 FACTORY ? stato quello proprio del reparto corse Aprilia. Per questo RSV4 FACTORY ? la pi? "totale" Superbike racing replica, pronta per chi vuole cimentarsi anche in pista con una moto di riferimento.

    Quello di RSV4 FACTORY ? il motore pi? innovativo e potente mai costruito da Aprilia: un ipercompatto quattro cilindri, a V di 65? di 999,6 cc, peruna potenza ai massimi livelli (180 CV) nel quale l?ingegneria motoristica pi? raffinata si sposa ai materiali pi? pregiati e alle pi? avanzate soluzioni di gestione elettronica. Il motore Aprilia utilizza, infatti, una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilit? di sviluppo pressoch? infinite nel controllo dell?erogazione.

    Al Ride by Wire trimappa si affiancano un sofisticato sistema di iniezione elettronica con doppio iniettore e cornetti ad altezza variabile.

    Aprilia RSV4 FACTORY ? una supersportiva assoluta, la pi? completa oggi a disposizione degli appassionati e la ciclistica lo conferma: progettata per la pista, nasce con le possibilit? di regolazione che caratterizzano le moto da gara. Il telaio a geometria regolabile offre la possibilit? di variare parametri quali la posizione e l?inclinazione del cannotto di sterzo, l?altezza del perno forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione ? quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 FACTORY sono realizzati in alluminio con elementi fusi a sezione variabile accoppiati a parti in lamiera stampata.

    La componentistica rappresenta lo stato dell'arte della tecnica motociclistica: forcella, ammortizzatore posteriore e ammortizzatore di sterzo ?hlins Racing, pinze Brembo monoblocco, cerchi in alluminio forgiato.

    Aprilia RSV4 FACTORY rappresenta il nuovo riferimento per il segmento delle superbike omologate. Ecco in breve le caratteristiche peculiari del progetto:

    * Design compatto e innovativo
    * Nuovo - e unico - motore quattro cilindri a V di 65?
    * Telaio perimetrale in lega d?alluminio pluriregolabile
    * Possibilit? di regolazione del motore nel telaio
    * Forcellone asimmetrico in alluminio
    * Forcella e mono posteriore ?hlins Racing full adjustable.

    IL DESIGN: alla ricerca di una compattezza unica

    Realizzare la supersportiva pi? compatta, innovativa e bella del mercato. Quella affrontata dal centro stile Aprilia ? stata una sfida allo stesso tempo difficile e affascinante. Cos? ? nata RSV4 Factory, una moto che non solo stabilisce nuovi riferimenti prestazionali e di guida, ma che crea nuove prospettive nel design delle moto ultrasportive. Pochi semplici elementi estetici fortemente caratterizzanti non coprono ma anzi sottolineano le peculiarit? tecniche di Aprilia RSV4 Factory, telaio e motore emergono prepotentemente come elementi fondamentali del design della moto.

    Come tradizione Aprilia, quello di RSV4 Factory non ? design fine a se stesso ma al servizio della tecnologia e delle prestazioni. Ogni particolare ? stato studiato per essere non "soltanto" unico e bello ma anche e soprattutto efficace.

    La ricerca della migliore alimentazione dinamica per il V4, ha portato alla realizzazione di una parte frontale dal carattere forte,con prese d?aria particolarmente estese che, oltre a fornire una notevole sovrapressione nell?airbox (ca. 35 mb @ 280 km/h), staccano completamente i fari dalla parte bassa del cupolino. Ne ? nata una linea assolutamente inedita, mai vista prima su una moto sportiva, lo sguardo di RSV4 Factory ? originalissimo, tecnologico e decisamente aggressivo. Il tripo faro anteriore ? una citazione che crea un filo conduttore con la prima maxi sportiva Aprilia, quella RSV che nel 1998 ha stabilito nuovi riferimenti tra le bicilindriche sportive.

    Piccola, bassa e stretta come mai una 4 cilindri ? stata,RSV4 Factory fa della estrema compattezza dimensionale il suo punto forte, senza dimenticare lo studio maniacale per l?ergonomia (fondamentale per avere un controllo di guida perfetto) che da sempre contraddistingue le moto Aprilia, sia le stradali, sia le dominatrici del motomondiale.

    Attenti studi aerodinamici hanno consentito di ridurre al minimo le superfici senza penalizzare l?efficienza aerodinamica che si attesta ai massimi livelli. Il codino, spettacolare e compattissimo,?uno degli elementi pi? caratteristici della moto. Il fanale posteriore a led scompare nel codino col quale si raccorda magnificamente, offrendo una luminosit? eccellente. Anche vista da dietro RSV4 Factory ? assolutamente inconfondibile.
    IL MOTORE: un esclusivo V4 di 65?

    In una moto supersportiva la ricerca delle massime prestazioni del propulsore deve essere accompagnata da una perfetta collocazione del motore nel telaio. La centralizzazione delle masse, la lunghezza del forcellone e la ottimale distribuzione dei pesi sonoingredientiper ottenere una moto competitiva ai massimi livelli e devono accordarsi con la ricerca della potenza massima e di una perfetta erogazione.

    Da anni i tecnici Aprilia hanno trovato nel motore a V stretta la soluzione tecnica ideale per ottenere una ciclistica di riferimento, che esalti le prestazioni del motore. Non ? un caso che la bicilindrica RSV 1000, lanciata nel 1998, sia ancora universalmente riconosciuta come la moto sportiva con la ciclistica migliore in assoluto. Anche le plurivittoriose RSA 250 GP (cinque titoli mondiali nelle ultime tre stagioni) che escono dal reparto corse Aprilia hanno un motore con cilindri a V. Aprilia ha potuto sfruttare un know how immenso, nato dalle conoscenze acquisite in anni di dominio nel motomondiale;cos?, al momento di definire la nuova Superbike, dopo aver vagliato tutte le soluzioni possibili, la scelta ? caduta su un motore a V stretta.Un 4 cilindri a V di 65?, l'unico che potesse assicurare un livello di performance assoluto, garantendo una ciclistica all'altezza di quella eccellenza che, negli ultimi venti anni, ha caratterizzato tutte le moto racing Aprilia.

    Oltre l'esclusivit? di una configurazione che rende il V4 a 65? unico al mondo, i vantaggi tecnici del quattro cilindri Aprilia si possono riassumere in:

    * Perfetto inserimento nel telaio con centralizzazione ottimale delle masse e minimizzazione dell?inerzia per una maneggevolezza di riferimento.
    * Snellezza assoluta della moto, l'ingombro trasversale ? pari a quello di un bicilindrico, con enormi benefici in termini di ergonomia e penetrazione aerodinamica.
    * La compattezza del motore consente di spingere al massimo il rapporto alesaggio/corsa, utilizzando alesaggi elevati e di conseguenza valvole pi? grandi a tutto vantaggio della respirazione del motore e del raggiungimento di pi? alti regimi di rotazione (14.000 giri effettivi).

    Il motore ? stato interamente sviluppato all?interno del reparto Ricerca e Sviluppo di Aprilia, con l?intento di offrire prestazioni e guidabilit? da record, nel rispetto dei pi? severi standard di affidabilit? e qualit?.

    La progettazione del V4 Aprilia ha sfruttato i programmi di calcolo pi? potenti attualmente disponibili e questo ha permesso una razionalizzazione massima del lay out del motore. Aprendo leggermente l'angolo della V (rispetto a un motore V 60?) i progettisti hanno avuto a disposizione uno spazio maggiore per ottimizzare i condotti di aspirazione e massimizzare il rendimento del motore. Il motore di RSV4 ha una fluidodinamica di riferimento che nessun motore a V stretta pu? vantare.

    La distribuzione adotta un sistema del tutto particolare che consente di avere teste estremamente compatte (solo 250 mm nella zona posteriore) soprattutto nella zona di passaggio delle travi del telaio che cos? sono estremamente rastremate. La catena di distribuzione laterale muove, infatti, il solo albero a camme d?aspirazione, secondo un giro catena ottimale per la precisione della fasatura e per la durata della catena stessa.

    Una coppia di ingranaggi piazzata al centro della bancata dei cilindri, trasmette il moto anche all?albero a camme di scarico.Questa soluzione ha permesso di ottenere una testa estremamente compatta nella zona di scarico. Il V4 ? perfino pi? compatto del bicilindrico V60 Magnesium montato sulla RSV 1000 R.

    Un contralbero provvede a smorzare le vibrazioni portandole addirittura a un livello inferiore a quelle di un V 90?. Il basamento ? monoblocco con canne cilindro integrate, per ottenere il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento.

    L?elettronica del futuro

    Il motore di Aprilia RSV4 Factory utilizza una tecnologia full Ride by Wire: nessun collegamento diretto intercorre tra acceleratore e farfalle la cui apertura ? integralmente gestita da una centralina Marelli di ultima generazione.

    Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due corpi farfallati di competenza. Cos? la gestione delle due bancate, e conseguentemente la quantit? di carburante iniettato, pu? essere gestita in modo indipendente. E? una soluzione ormai consolidata da Aprilia, ma mai impiegata su un motore cos? potente, che apre possibilit? pressoch? infinite di controllo dell?erogazione. Questa tecnologia porta un vantaggio immediato per il pilota che, grazie alla tripla mappatura comandabile direttamente dal manubrio, pu? cambiare la modalit? di erogazione del motore e quindi il carattere della moto, in qualsiasi momento.

    L?alimentazione sfrutta due iniettori per cilindro,uno posto a valle della farfalla e uno "a doccia" piazzato nell?airbox che entra in funzione a carichi e regimi elevati. L?eccellenza tecnologica del V4 si completa con la gestione elettronica dei cornetti ad altezza variabile. Ai bassi regimi e bassi carichi il condotto lungo favorisce la coppia motrice e l'erogazione. Quando ? richiesta la massima prestazione, la parte superiore del cornetto di aspirazione si alza accorciando il condotto e lasciando il motore libero di esprimere tutta la sua potenza. Una valvola parzializzatrice allo scarico consente di ottimizzare ulteriormente l?erogazione.

    Anche la trasmissione ? stata studiata secondo i criteri pi? avanzati. A sottolineare l?indole racing del V4 il cambio ? estraibile con frizione multidisco a bagno d?olio, dotata di sistema antisaltellamento meccanico per un controllo ottimale del freno motore e della stabilit? della moto in staccata.

    Infine, per contenere al massimo il peso, il nuovo motore Aprilia fa largo uso di materiali ultraleggeri, i coperchi valvole e i carter esterni sono tutti realizzati in magnesio.

  • Font Size
    #2
    E bravo cris..

    Comment


    • Font Size
      #3
      seconda parte.....

      IL MOTORE V4 in sintesi

      *

      Cilindrata: 999,6 cc
      *

      Architettura: V4 di 65°
      *

      Potenza: 180 CV (132,4 kW) a 12.500 giri
      *

      Carter: monoblocco con canne integrate nel basamento
      *

      Distribuzione: 4 valvole per cilindro (Titanio e Nymonic) comandate direttamente da albero a camme azionato da un sistema misto catena/ingranaggi, catena laterale, ingranaggi centrali
      *

      Alimentazione: iniezione elettronica Magneti Marelli con 2 iniettori per cilindro e sistema Ride by Wire integrale indipendente per ogni bancata. Tre mappature selezionabili dal manubrio. Gestione elettronica dei cornetti di aspirazione a lunghezza variabile
      *

      Contralbero antivibrazioni
      *

      Regime massimo: 14.100 giri/min
      *

      Rapporto di compressione: 13:1
      *

      Cambio: a sei marce estraibile con comando diretto
      *

      Frizione: multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
      *

      Scarico: collettori 4 in 2 in 1 con sonda lambda e monosilenziatore con catalizzatore integrato e valvola parzializzatrice.

      LA CICLISTICA: tutta la conoscenza racing di Aprilia

      Un motore unico come il V4 Aprilia non poteva che essere accoppiato a una ciclistica altrettanto straordinaria, che ribadisse l’unicità di questa moto.Anni di competizioni e di vittorie ad altissimo livello trovano sintesi in una ciclistica racing realizzata dal reparto ricerca e sviluppo Aprilia con soluzioni costruttive e regolazioni che solo i prototipi da gara possono vantare.

      RSV4 Factorymette a frutto tutta l’esperienza racing di Aprilia.

      La perfetta centralizzazione delle masse è stata un punto fermo nella realizzazione del telaio di RSV4 Factory. Tutto è stato studiato per raggiungere il miglior risultato possibile a partire dal posizionamento del serbatoio (fondamentale per la guida) con gran parte del carburante alloggiato sotto la sella per ottimizzareil bilanciamento della moto e annullare le differenze di guida tra condizioni di serbatoio pieno e vuoto.

      Non ci sono dubbi: Aprilia RSV4 Factory è una vera moto pronto pista e la distribuzione dei pesi, 52% anteriore, 48 % posteriore, lo conferma.

      Il Telaio

      La struttura di RSV4 utilizza, come da tradizione del reparto corse Aprilia, elementi fusi e stampati in alluminio uniti per saldatura a formare un telaio di gran lunga più rigido di quello già da riferimento della bicilindrica RSV 1000. In particolare sono state ottimizzate la rigidezza torsionale e flessionale per offrire feeling e controllo perfetti e poter gestire potenze elevate come quelle della versione Superbike.

      Nonostante le performance superiori, il telaio diRSV4 Factoryarriva a pesare quasi come quello della RSV fermando la bilancia a soli 10,1 kg, una leggerezza che solo le strutture da competizione riescono a eguagliare. La particolare tecnologia costruttiva consente inoltre, sia al telaio,sia al forcellone, di sfoggiare il colore naturale e lucente dell’alluminio che rende l’aspetto di RSV4 Factory molto simile a quello di un prototipo da corsa.

      Progettato sfruttando le conoscenze acquisite nei GP, lo spettacolare forcellone della RSV4 Factory è realizzato, come il telaio, dall’unione di elementi fusi (la parte interna e le zone di attacco perno forcellone/ruote) ed elementi in lamiera di alluminio piegata (la parte esterna) a formare uno scatolato rigidissimo ma iperleggero in grado di limitare al minimo le masse in movimento, esaltando la reattività e la sensibilità della moto alle regolazioni delle sospensioni. La conformazione asimmetrica, con sezione "a banana" sul lato destro e con capriata di rinforzo a sinistra, ha consentito di realizzare uno scarico di volumetria ottimale senza penalizzare la rigidezza del forcellone stesso.Anche in questo caso l’uso del calcolo FEM nella progettazione, ha consentito di ottimizzare sezioni e spessori.Il forcellone della RSV4 Factorypesa solo 5.100 grammi, avvicinando la soglia di riferimento assoluto per questo particolare tecnico.

      La volontà di offrire la prima superbike quattro cilindri a V "pronto gara" del mondo ha spinto Aprilia a soluzioni uniche, che ben difficilmente si potranno trovare sulla concorrenza, anche negli anni a venire.

      Per esaltare le prestazioni della ciclistica e adeguarle allo stile e ai desideri del pilota, o alle caratteristiche del tracciato, Aprilia RSV4 Factoryconsente una combinazione di regolazioni pressoché infinita. Alle sospensioni pluriregolabili, scontate su una moto di questo livello, si affiancano le regolazioni della posizione e dell'inclinazione del cannotto di sterzo (tramite boccole intercambiabili), dell’altezza del retrotreno, dell’altezza del perno forcellone e - novità ed esclusività assoluta - della posizione del motore nel telaio.

      Aprilia RSV4 Factoryè la moto di serie più regolabile del mondo, come una vera moto da corsa.

      Le Sospensioni

      La forcella upside-down Öhlins Racing, ha steli da 43 mm e trattamento al nitruro di titanio per ottimizzarne la scorrevolezza. L’escursione della ruota è di 120 mm. Come le unità da competizione, la forcella consente le regolazioni micrometriche per idraulica in estensione, in compressione e precarico molla.

      L’ammortizzatore posteriore Öhlins Racing è equipaggiato con bomboletta di azoto "Piggy Back" ed è regolabile nel precarico molla, in compressione, estensione e lunghezza consentendo così di variare l’altezza del posteriore della moto per adattare l’assetto ai differenti stili di guida e ai diversi circuiti. L’escursione della ruota è di 130 mm.

      La moto è inoltre equipaggiata con ammortizzatore di sterzo Öhlins Racing regolabile.

      I Freni

      L’impianto anteriore è, senza ombra di dubbio, il miglior impianto disponibile sul mercato. Le pinze radiali Brembo monoblocco rappresentano lo stato dell’arte per i sistemi frenanti racing grazie alla loro potenza e alla grandissima modulabilità e resistenza all’affaticamento.

      Il doppio disco flottante d’acciaio da 320 mm di diametro è completamente nuovo ed è stato sviluppato da Aprilia specificatamente per questa moto: utilizza una pista frenante di altezza ridotta e una foratura asimmetrica che hanno consentito di migliorare la potenza frenante e alleggerire di circa 500 grammi la ruota anteriore. Per minimizzare inerzia e peso il fissaggio flottante alla flangia avviene attraverso solo 6 nottolini.

      La pompa del freno è del tipo radiale per migliorare la precisione di risposta e il feeling alla leva. L’impianto frenante posteriore è Brembo "Serie Oro" con disco d’acciaio inox da 220 mm di diametro e pinza a due pistoncini, con pompa di tipo racing con serbatoio integrato.

      I Cerchi

      La ricerca della maggior leggerezza ha condotto alla realizzazione di nuovi cerchi in alluminio forgiato. Il disegno inedito porta a una ulteriore riduzione del peso (circa 1 kg in meno rispetto alla bicilindrica RSV 1000) che, assieme ai nuovi dischi freno, limita al minimo le masse non sospese e l’inerzia delle masse rotanti, a tutto vantaggio della reattività della moto.

      La Componentistica

      Una vera Superbike è tale non solo per le prestazioni che è in grado di fornire ma anche per la cura con cui viene realizzata. Per RSV4 Factory i dettagli parlano da soli, mai una moto pronto gara è stata costruita con così tanta attenzione. La cura costruttiva non ha il solo scopo di appagare l’occhio (una moto costruita come la RSV4 Factory è comunque bellissima) ma soprattutto per essere funzionale all’obbiettivo: vincere. Per questo ogni dettaglio è stato realizzato per elevare prestazioni e funzionalità, riducendo il peso e aumentando considerevolmente qualità e finiture del prodotto.

      Tra i componenti si segnalano:

      Strumentazione: di tipo misto (digitale-analogico) che riceve tutte le informazioni dalla linea CAN e diventa parte integrante e fondamentale del sistema di auto diagnosi essendo dotata di memoria storica.È un vero e proprio computer di bordo, dotato di un display a matrice di punti, inserito in un design minimale, estremamente moderno e compatto, che fornisce tutte le informazioni relative all’uso della moto, inclusi: shift light, indicazione marcia inserita, indicazione mappa motore in uso e cronometro con memoria dei tempi. La sua funzionalità è stata migliorata rispetto a quanto di meglio già esiste sul mercato, tutte le modalità d’uso sono comandate dal blocchetto sinistro così da non dover mai staccare le mani dal manubrio.

      il faro anteriore utilizza tre elementi per richiamare esteticamente la prima bicilindrica RSV Mille, risultando perfettamente integrato, anche dal punto di vista strutturale, col cupolino e dando vita a un frontale di grande distintività. La progettazione della parabola è stata sviluppata con moderni sistemi di calcolo che hanno portato a un risultato eccellente: massima visibilità in condizioni notturne con peso e dimensioni ridotte.

      - L’impianto elettrico è stato progettato con l’obiettivo della massima funzionalità, della razionalità e del minimo peso: il risultato è un layout estremamente pulito e compatto che facilita gli interventi di manutenzione ed è predisposto per l’uso in pista, essendo facilmente asportabili le parti destinate ai fari. Anchegli indicatori di direzione - gli anteriori incorporati negli specchietti, e i posteriori nel porta targa – sono rapidamente asportabili per l’utilizzo in circuito, il vero terreno di caccia di Aprilia RSV4 Factory.


      ACCESSORI

      All’appassionato di RSV4 Aprilia offre una gamma completa di accessori:

      *

      - scarico racing Akrapovic
      *

      - ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36
      *

      - pedane regolabili
      *

      - semimanubri pista
      *

      - tamponi paracarene
      *

      - cupolino alto
      *

      - tappi carena per specchietti
      *

      - nottolini cavalletto posteriore
      *

      - coperchio attacco targa
      *

      - telo coprimoto
      *

      - cavalletto dedicato
      *

      - paratacchi in carbonio
      *

      - copriserbatoio con zaino
      *

      - borsa codino
      *

      - protezione scarico in carbonio
      *

      - kit leve in alluminio
      *

      - estrattori carena in carbonio

      Dunque una serie di elementi – molti dei quali progettati e realizzati pensando all’uso più sportivo e in pista – ai quali si aggiungono la tuta e il casco dedicati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        E bravo cris..
        grazie dave... pensa che mi ? comparso per la prima volta il messaggio che avevo postato troppi caratteri... 22361 mentre il massimo consentito ? 15000.... mica lo sapevo sto limite...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by vision View Post
          Magari a a qualcuno interessa...

          10 anni fa 180cv sembravano tanti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Rocky hai intenzione di ritirare su tutti i posts che ti sei perso perch? non eri iscritto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Rocky hai intenzione di ritirare su tutti i posts che ti sei perso perch? non eri iscritto?
              mi hai detto di non aprire topic doppi e di usare il tasto cerca, ? quello che ho fatto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bravo, ma io ti ho detto di usare il tasto cerca per non fare post doppi non per riesumare roba vecchia di 10 anni e mettere un commento cos? a caso e l'hai fatto pure in BMW Cristo...
                Last edited by MiKiFF; 24-06-19, 20:00.

                Comment

                X
                Working...
                X