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lode alla rsv4

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    #1

    lode alla rsv4

    stavo leggendo un'articolo su infomotori.com che parlava della rsv4 ......
    il tester e' davvero innamorato di questa moto

    Prova in pista.
    Il tempo non ? clemente e sul circuito di Misano incombe un grigio uniforme, la pista ? umida su tutto il tracciato e i meccanici Aprilia montano le gomme rain. Ci sono inoltre due signori un po? speciali che di volta in volta scenderanno in pista con noi per farci apprezzare fino a che punto si possa spingere questa moto e sono il signor Max Biaggi e il signor Shinya Nakano.

    Io sono un tester particolare rispetto alla media, molto alto e abbastanza grosso, dico questo perch? come salgo sulla moto ho qualche perplessit?: la seduta ? alta e sostenuta e questo va bene, le gambe entrano agevolmente nel serbatoio e anche questo ? un bene, ma in linea di massima ? cos? piccola la moto che sembra non esserci, sembra sparire sotto di me, acendomi temere qualche difficolt? nella guida.
    Il rumore ? veramente acattivante, familiarmente Aprilia.
    Ci danno il via e si entra con la mappa intermedia: come le gomme si sono un po? scaldate e ho preso confidenza con l?umido della pista comincio a dare un po? pi? di gas e, a dirla tutto, un po? mi sono emozionato: la moto ti catapulta a velocit? ragguardevoli senza troppe difficolt?, l?handling, come gi? aveva sottolineato Nakano in conferenza stampa, ? sorprendente, la sbatti in piega senza pensarci e rimane incollata nel suo binario senza la minima incertezza.
    Le vibrazioni, effettivamente non si percepiscono e quando si arriva nel curvone si arriva quasi a provare pura gioia nel sentire questo caccia interstellare che cerca di saltare nell?iperspazio e che se non lo fa ? solo per via del polso del tester che la sta guidando.
    Usciamo ai box, giusto il tempo di cambiare mappa: a motore acceso si chiude il gas (controllato tramite ride by wire di seconda generazione), si agisce sul bottone di accensione e si seleziona la mappa. Questa volta proviamo quella senza compromessi, la Track: la differenza ? abissale.
    Quella che prima era un?eccellente moto da pista, capace di dar filo da torcere alle giapponesi, diventa un prototipo da gara e di colpo capiamo perch? Batta del team Suzuki si sia lamentato con la direzione corse a Phillip Island: non sembra possibile che questa moto sia stata omologata e resa di serie. Dai gas e senti gli effetti dell?accelerazione, tende ad alzarsi un po? l?anteriore, ma non troppo, rimane quindi sempre attaccata al terreno su cui pu? facilmente scaricare tutti i suoi cavalli.
    L?impianto frenante Brembo ? una cosa eccezionale, si pu? usare anche un solo dito, anzi lo consigliamo perch? i ferodi mordono il disco (alleggerito da Aprilia) con una tale violenza che se si agisce d?istinto, essendo abituati ai soliti freni, ci si ritrova a guardare l?asfalto con la coda della moto che punta il cielo.
    Durante la prova le sensazioni sono contrastanti e si accavallano: un misto di timore reverenziale, di emozione infantile e di senso della scoperta e d?avventura scombussolano le budella come le forze G e quando c?ho fatto l?abitudine e comincio a divertirmi, avendo ormai capito cosa scrivere di questa moto, mi viene data la bandiera a scacchi e il gioco finisce.

    Il giudizio complessivo, non solo mio, ma anche di tutti i colleghi presenti, unanimemente d?accordo, ? che sia una delle migliori moto mai viste; invano ci siamo messi a spulciarla per trovare difetti che non fossero soggettivi come l?estetica o il colore.

    Insomma Aprilia ha fatto centro, si laurea con 110 e lode e bacio accademico come miglior costruttore di astronavi e ora, gi? proiettati nel futuro, non vediamo gi? l?ora di vedere la futura RSV4 R e soprattutto l?ABS da competizione che stanno sviluppando e che presto allestir? l?intera gamma della casa del leone di San Marco.
    Non possiamo che chiudere con: chapeau!


    invidio davvero molto il fortunato che se la portera' a casa....
    Last edited by luk_one; 03-04-09, 09:03.

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    #2
    eh eh aspetto il momento per poterne entrare in possesso....

    ne sono già innamorato, spero solo che la mia 4 cilindri Jappo non sia troppo gelosa....

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      #3
      Sicuramente Aprilia ha fatto una moto eccezzionale, dal motore alla ciclistica finoa alla elettronica. Gia' essere cosi' competitiva in SBK la dice lunga sulla bonta' del progetto di base.

      Quello che mi chiedo e' :

      Quanti di noi sapranno gestire potenze e velocita' da iperspazio ?

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        #4
        Originally posted by luk_one View Post
        Non possiamo che chiudere con: chapeau!
        In Veneto si potrebbe tradurre con "ciapeo" e cio? un bel "acchiappatelo"

        spero sia di buon auspicio
        hai visto mai che una bella vincita.......................

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          #5
          Originally posted by *Profeta* View Post

          Quanti di noi sapranno gestire potenze e velocita' da iperspazio ?
          c'ho pensato tanto anch'io, questa ? davvero una belva!!

          sicuramente in strada sar? un'altra delle tante moto ormai inutilizzabili, date le condizioni di strade e traffico, e le troppo elevate prestazioni...

          ma se vista con okkio pistaiolo ( almeno per m? ? esclusivamente cos?, tanto che se riesco a prenderla nuova a fine anno dubito che la immatricoler?...) penso che per noi che ormai qualche anno di esperienza ce labbiamo non ci saranno problemi

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            #6
            Originally posted by Dy27 View Post
            c'ho pensato tanto anch'io, questa ? davvero una belva!!

            sicuramente in strada sar? un'altra delle tante moto ormai inutilizzabili, date le condizioni di strade e traffico, e le troppo elevate prestazioni...

            ma se vista con okkio pistaiolo ( almeno per m? ? esclusivamente cos?, tanto che se riesco a prenderla nuova a fine anno dubito che la immatricoler?...) penso che per noi che ormai qualche anno di esperienza ce labbiamo non ci saranno problemi
            per la strada c'? la mappa road!! che ha "solo" 140 cv.... e un'erogazione molto dolce.

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              #7
              Originally posted by *Profeta* View Post

              Quello che mi chiedo e' :

              Quanti di noi sapranno gestire potenze e velocita' da iperspazio ?

              Sto problema non nasce con aprilia, ? gi? qualche anno che i 1000 s? troppo sopra i limiti di noi comuni mortali. Anzi da quello che si legge aprilia ? riuscita a imbrigliare i tanti cavalli in una ciclistica che aiuta a scaricarli a terra e gestirli molto meglio di altre case .
              Sempre pi? orgoglioso di possedere un' Aprilia, da tempi non sospetti

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                #8
                Che bello leggere queste cose

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                  #9
                  quanto mi piacerebbe poterne provare una..............................

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                    #10
                    ma quando la faranno la versione normale?? quando tempo ancora a rosicare !!! piu' passa il tempo e piu' capisco quanta gente competente possiede APRILIA .... motopotente??

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                      #11
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                      Il pensiero va a te, Alessandro.

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                        #12
                        Io ricordo di quando, non pi? di qualche mese fa, Castiglioni dalle pagine di Motociclismo aveva sentenziato che il motore dell'RSV4 non avrebbe mai combinato un granch?, in quanto un V stretto portava a problemi insormontabili anche in vista dei futuri sviluppi tecnici etc.

                        Me la ricordo bene quell'intervista, ne feci argomento di discussione al quale intervenirono in parecchi, anche chi purtroppo oggi non ? pi? tra noi.

                        Volevo aspettare a riesumare quelle parole, ero curioso di vedere quale sarebbe stato il responso delle prime gare SBK e delle prove del prodotto di serie..

                        Tuttavia i tempi mi sembrano gi? maturi per poter azzardare che la valanga di critiche sotto cui venne seppellito il Patron dell'MV non ? stata del tutto fuori luogo... al contrario delle sue affermazioni..

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