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Assenza del carter secco sul v4

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    #1

    Assenza del carter secco sul v4

    Secondo voi come mai hanno rinunciato al carter secco sul v4?
    mi vengono in mente come contro:
    costi e peso maggiori
    maggiori ingombri laterali (il serbatoio dell'olio andrebbe messo di fianco come sul v2 credo)
    maggior possibilità di danno in caso di caduta
    Last edited by IlNanni; 02-04-09, 23:12.

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    #2
    Originally posted by IlNanni View Post
    Secondo voi come mai hanno rinunciato al carter secco sul v4?
    mi vengono in mente come contro:
    costi e peso maggiori
    maggiori ingombri laterali (il serbatoio dell'olio andrebbe messo di fianco come sul v2 credo)
    maggior possibilit? di danno in caso di caduta
    penso sino scelte progetuali..... avrano fatto le loro valutazioni e avranno scelto la meno penalizante x una moto da pista.

    carter secco: motre + piccolo, se non mi sbaglio meno atriti e semre se non mi sbaglio anche meno masse in movimento..

    carte classico: il serb. dell'olio non c'? quindi come tutto quello che non c'? non si puo rompere e non da problemi, tu parli di ingombro motore ma non pensi che un bussolotto ataccato affianco alla moto non sia + ingombro ?? come facevano a nasconderlo sotto le carene V4 ??

    poi se l'anno fatta cos? penso abbiano studiato.... comunque non metto in dubbio che la V2 aveva molte + cose della V4 come il comand frizione ad olio...comunque se sono passati a celte + classiche non vuol dire che sia una moto a risparmio..

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      #3
      Originally posted by lacky View Post
      penso sino scelte progetuali..... avrano fatto le loro valutazioni e avranno scelto la meno penalizante x una moto da pista.

      1carter secco: motre + piccolo, se non mi sbaglio meno atriti e semre se non mi sbaglio anche meno masse in movimento..

      2carte classico: il serb. dell'olio non c'è quindi come tutto quello che non c'è non si puo rompere e non da problemi, tu parli di ingombro motore ma non pensi che un bussolotto ataccato affianco alla moto non sia + ingombro ?? come facevano a nasconderlo sotto le carene V4 ??

      3poi se l'anno fatta così penso abbiano studiato.... comunque non metto in dubbio che la V2 aveva molte + cose della V4 come il comand frizione ad olio...comunque se sono passati a celte + classiche non vuol dire che sia una moto a risparmio..
      1 Non è che il motore è più piccolo...ma con il carter secco c'è assenza della coppa dell'olio e il vantaggio piu' grande, oltre alle miniori perdite fluidodinamiche legate allo sbattimento dell'olio provocato dalla rotazione dell'albero motore, è che l'ingombro verticale è minore, e quindi si puo' andare a posizione il motore piu' in basso andando ad abbassare il baricentro.

      2 Per contro appunto come stavo dicendo aumenta l'ingombro laterale...
      Considerando che non abbiamo piu' un v2 e quindi inevitabilmente gli ingombri sono aumentati, forse un motivo potrebbe essere questo...
      quindi stiamo dicendo la stessa cosa

      3 Penso anch'io che abbiano studiato bene il progetto...e mi piaceva capire quali svantaggi potrebbe portare...
      Costi: ovvio che non è una moto al risparmio...pero' ogni progetto parte da un budget, + spendi + hai...
      se la moto fosse costata 30.000 euro già piaceva di meno fidati...
      In questo caso sono stati anche bravi a farci stare in 20.000 euro tutto quel ben di *** (considerando che per un gsxr1000 ora vogliono 15.000 euro non ne parliamo...o anche prendendo come paragone un 1098s che costa 21000 e manco ha l'antisaltellamento)
      Pero' non escludo che il carter secco avrebbe portato a implicazioni progettuali, e quindi innalzamento dei costi sopra il tetto massimo, per i motivi citati...
      Last edited by IlNanni; 03-04-09, 08:52.

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        #4
        Originally posted by IlNanni View Post
        Secondo voi come mai hanno rinunciato al carter secco sul v4?
        Perche' si sono resi conto che controllare il livello olio per gli utenti era una vera rottura di c_gli_ni

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          #5
          Originally posted by IlNanni View Post
          1 Non ? che il motore ? pi? piccolo...ma con il carter secco c'? assenza della coppa dell'olio e il vantaggio piu' grande, oltre alle miniori perdite fluidodinamiche legate allo sbattimento dell'olio provocato dalla rotazione dell'albero motore, ? che l'ingombro verticale ? minore, e quindi si puo' andare a posizione il motore piu' in basso andando ad abbassare il baricentro.

          2 Per contro appunto come stavo dicendo aumenta l'ingombro laterale...
          Considerando che non abbiamo piu' un v2 e quindi inevitabilmente gli ingombri sono aumentati, forse un motivo potrebbe essere questo...
          quindi stiamo dicendo la stessa cosa

          3 Penso anch'io che abbiano studiato bene il progetto...e mi piaceva capire quali svantaggi potrebbe portare...
          Costi: ovvio che non ? una moto al risparmio...pero' ogni progetto parte da un budget, + spendi + hai...
          se la moto fosse costata 30.000 euro gi? piaceva di meno fidati...
          In questo caso sono stati anche bravi a farci stare in 20.000 euro tutto quel ben di *** (considerando che per un gsxr1000 ora vogliono 15.000 euro non ne parliamo...o anche prendendo come paragone un 1098s che costa 21000 e manco ha l'antisaltellamento)
          Pero' non escludo che il carter secco avrebbe portato a implicazioni progettuali, e quindi innalzamento dei costi sopra il tetto massimo, per i motivi citati...

          dicevo +- la stessa cosa ? che mi sono espresso male........(hanno fatto dele scielte e non ? detto che montando un motore diverso la moto vada megnio xch? ? sempre lo stesso discorso della coperta corta, o ti tieni caldo i piedi o le bracia)

          il discoso soldi io non lo metto dal tuo punto di vista..... secondo me uan F4 1000 CC da 100000 euro va e ottiene le stesse prestazioni (forse meno) di un'R1 08 da 12000 euro.... la1198 R costa 30000 euro 10000 in + della V4 ma alla fine componenti e tecnologia siamo li.........

          il discorso ? che sono state studiate altre scielte, ad esempio come dicevo il tubo olio frizione sostituito a seconda di molti dal meno nobile filo d'acciaio.... ? una scielta ma non ? che in produzione il filo d'acciaio costi tanto meno del tubo.... sono scielte... com'? stata una scielta di fare le valvole tradizionali e accantonando il primo progetto delle valvole pneomatiche da F1 (capaci di arrivare a 19000-21000 giri)

          sono scielte tecniche che solo gli addetti ai lavori possono valutar con criteri giusti....

          forse si la vasca dell'olio sarebbe stata all'esterno + un'impiccio che un vantagio ma questo noi non possiamo valutarlo... anche xch? se non ho capito male l'ingombro laterale della V4 ? di pochissimo superiore alla V2 quindi studiando un serbatoio + rastremato si poteva secondo il mio giudizio farlo anche a secco... poi come detto noi non abbiamo le conoscienze x studisre 4 anni di decisini, prove, prototipi, test al bnco e in pista.

          l'importante che sia una gran bella moto, che piaccia e che soprattutto vada forte.

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            #6
            Originally posted by lacky View Post
            dicevo +- la stessa cosa ? che mi sono espresso male........(hanno fatto dele scielte e non ? detto che montando un motore diverso la moto vada megnio xch? ? sempre lo stesso discorso della coperta corta, o ti tieni caldo i piedi o le bracia)

            il discoso soldi io non lo metto dal tuo punto di vista..... secondo me uan F4 1000 CC da 100000 euro va e ottiene le stesse prestazioni (forse meno) di un'R1 08 da 12000 euro.... la1198 R costa 30000 euro 10000 in + della V4 ma alla fine componenti e tecnologia siamo li.........

            il discorso ? che sono state studiate altre scielte, ad esempio come dicevo il tubo olio frizione sostituito a seconda di molti dal meno nobile filo d'acciaio.... ? una scielta ma non ? che in produzione il filo d'acciaio costi tanto meno del tubo.... sono scielte... com'? stata una scielta di fare le valvole tradizionali e accantonando il primo progetto delle valvole pneomatiche da F1 (capaci di arrivare a 19000-21000 giri)

            sono scielte tecniche che solo gli addetti ai lavori possono valutar con criteri giusti....

            forse si la vasca dell'olio sarebbe stata all'esterno + un'impiccio che un vantagio ma questo noi non possiamo valutarlo... anche xch? se non ho capito male l'ingombro laterale della V4 ? di pochissimo superiore alla V2 quindi studiando un serbatoio + rastremato si poteva secondo il mio giudizio farlo anche a secco... poi come detto noi non abbiamo le conoscienze x studisre 4 anni di decisini, prove, prototipi, test al bnco e in pista.

            l'importante che sia una gran bella moto, che piaccia e che soprattutto vada forte.
            e infatti ? quello che ho detto...sono stati bravi a farci stare con 20k euro tutto quel ben di ***...
            cmq si f? per parlare...

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              #7
              Originally posted by bfngl View Post
              Perche' si sono resi conto che controllare il livello olio per gli utenti era una vera rottura di c_gli_ni
              ma perch?? io mi trovo benissimo...il livello si misura a caldo cosi' non serve attendere qualche minuto come nei consueti motori con coppa dell'olio...

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